Eretiko ha scritto:
L'avvento delle JAR prima e delle Part adesso ha partato un incremento dei controlli, sul personale navigante tecnico, (piloti), di cabina (assistenti di volo) e sui tecnici, ognuno regolato secondo la Part specifica.
Premesso questo, uno dei capisaldi di qualsiasi Autorità Aeronautica è che chiunque si renda conto, con certezza, che una qualsivoglia procedura non stia per essere applicata correttamente, lo deve formalizzare con apposito modulo, in ordine gerarchico secondo apposita procedura.
Questi inconvenienti, succedono pure tra gli AA/VV ed i tecnici, anche a noi capita di trovare dei tecnici in possesso di licenze con abilitazioni non coerenti al 100% con quanto riportato sotto forma di lavori autorizzati, è successo a me, ed il tizio in questione è stato declassato a cat "A", posto in "addestramento in linea" (On the Job Training) per 2 mesi con due B1+B2 Full diversi, autorizzati dall'ENAC e dall'LBA(
http://www.lba.de/cln_001/nn_57316/EN/H ... __nnn=true ad eseguire suddetti OJT, con assessment finale, il tizio lo superò questo esame, ed è stato reintegrato nelle mansioni da B1.
L'altro tizio nelle stesse condizioni al termine dell'OJT non superò l'assessment ed è stato mandato a casa alla scadenza del contratto.
Io conosco la pressione che può avere un Captain perchè la "vivo" in diretta questa cosa, immaginate la faccia del "Comandante" (Miyomo, Ford, Heron, Er Majolica, etc etc) alle prese con un problema tecnico serio e si trova davanti a me, incaccolito di sonno, dubbioso sul da farsi, ma cosa + terribile non sono nemmeno al 20% vicino alla causa del problema.
Sparisco, dopo 20 minuti torno, "tutt'apposto comandà", Il "professionista" Comandante è alle prese e "gestisce" (decision maker)
1) Problema tecnico serio, Dialy Check scaduto, Anomalie Compatibili che scadono o stanno per scadere quando sei in mezzo all'Atlantico;
2) Maltempo
3)Scalo, pax in coincidenza in ritardo, ATC Slot, pulizie a/m, handling con logistica all'Italiana, ovvero:
a)se ho la seconda scala manca il GPU,
b)se ho il GPU non ho il Condizionamento a Terra,e nemmeno la 2°scala,
c)se manca il GPU il carburante è in ritardo/non ho il definitivo ed il Load Sheet
d)si è rotto il nastro bagagli;il loader,manca la squadra è a cena/pranzo/colazione/cambio turno,
e)non c'è la rampa è sotto un altro volo in ritardo,
f)manca il tecnico/non è abilitato/non sa cosa fare/manca il "pezzo"/non si può mettere sull'A/C (Anomalie Compatibili, se non c'è scritto li soprà , ci deve essere)
4)una combinazione di + fattori testè elencati,
5)manca un assistente di volo, ed il volo è pieno!! l' OCC non trova la riserva!!!, il F/O ha la Cat.III scaduta.
Pensateci un attimo per favore!!
Fare il Comandante come lo intendono appunto i "prof" sopra elencati,
non è cosa semplice, molti di questo forum sono convinti che i "naviganti" sono viziati, con le loro fisse e quant'altro,gli alberghi,il macchinone, gli euri, le vacanze, donne, vizi vari, non è cosi.
l'esperienza non te la compri al The Biggest Mall,
questo vale x tutti
le generazioni di 25/30enni che sono nati "imparati" le riportano sin dai tempi dei "romani" passando per le crociate, napoleone e le due guerre mondiali, non ultime corea,vietnam ed il golfo.
l'esperienza non te la compri al SuperMarket,
te la fai tutti i giorni, col tempo bello molto spesso brutto,
co le avarie, gli accessori, e ,magari anche con i co****ni girati, perchè a Voi non "girano" mai?
siccome qui si parla di uno come di un Comandante che fino a ieri sembra abbia pilotato la "scopa" di fata Morgana, (è "scoretto")
i panni sporchi si lavano in casa!!
è politicamente scorretto affermare tutto questo in pubblico,
si può esporre il problema tendendosi sul vago,
in modo particolare quando si parla di persone e compagnie facilmente tracciabili,
i panni sporchi si lavano in casa!!
Ciao