Oggetto volante non identificato!

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Aldus
FL 350
FL 350

Re: Oggetto volante non identificato!

Messaggio da Aldus »

neutrinomu ha scritto:Beh a quanto pare gli avvistamenti strani non sono ancora finiti :mrgreen:

http://www.corriere.it/cronache/09_febb ... aabc.shtml
Ho visto la notizia al TG, e ho visto anche il video.
Sinceramente per me quella palla di fuoco ha tutte le caratteristiche per essere un "bolide".
Un bolide è un grosso sasso meteoritico che attraversa l'atmosfera, si incendia per l'attrito, ma contrariamente alle meteoriti che vaporizzano subito, il bolide vaporizza più lentamente, ossia riesce a mantenersi integro alle volte sino all'impatto col suolo.
Ovviamente un meteorite o un bolide può essere di natura "terrestre", cioè anzichè essere un sasso cosmico è semplicemente un pezzo di metallo di qualche nostro satellite.
A parte questo, che sia un sasso cosmico o un pezzo di un satellite poco importa: quello che hanno in comune questi eventi è la traiettoria praticamente uniforme (da caduta), come si vede nel video.
L'oggetto visto da mia sorella, e in seguito anche da me, NON aveva assolutamente una simile traiettoria.
Volava, non cadeva.
Saliva su nel cielo, non cadeva.
Stava fermo, non cadeva.
Si spostava da una parte all'altra, non cadeva.
In sostanza non aveva NULLA a che vedere che l'oggetto visto in texas e che mostra una traiettoria tipicamente "meteoritica", da caduta libera.
Dovessero dunque chiedere a me "che cos'era la palla di fuoco del texas?" risponderei a colpo sicuro "un bolide in caduta libera".
Sicuro al 99,9%.

Nota: di meteoriti ne ho viste a bizzeffe durante la mia vita, di tutti i colori e dimensioni, una più bella d'altra.
Ma tutte (tutte!) non "volavano".
Cadevano con traiettoria uniforme.
Non sono tipo quindi da confondere una banale meteorite (o bolide) per qualcosa di "inspiegabile".

Un po' di spiegazioni e curiosità sui bolidi:
http://www.astronomia.com/2008/03/02/un ... da-record/

Questo bolide ad esempio è stato filmato in pieno giorno nel 72, e ha attraversato gli alti strati dell'atmosfera senza mai impattare.
Notare la durata dell'evento (il bolide era talmente denso da non disintegrarsi) e la traiettoria praticamente lineare che contraddistingue tutti questi fenomeni meteoritici spesso scambiati (a buona ragione) per "palle di fuoco":

Altri bolidi molto spettacolari (anche quì la traiettoria rimane rigorosamente uniforme):

Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus »

Questi invece sono la dimostrazione di come è facile scrivere e divulgare baggianate.

Inutile dire che TUTTE quelle "palle di fuoco" sono in realtà aerei di linea ad alta quota illuminati dal sole al tramonto.
Il sole al tramonto (o all'alba, fa lo stesso) fa esaltare di "arancio fuoco" le relative contrails, e il risultato è quello.

Ma come sempre c'è qualche boccalone (anche televisivo) convinto di aver visto e/o documentato chissà quale fenomeno inspiegabile.

Povero fesso. :mrgreen:
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Non voglio fare il guastafeste ma sarebbe opportuno postare link spezzati quando rimandano a queste baggianate.
Non vogio certo fargli un favore.

:wink:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
neutrinomu
FL 150
FL 150

Messaggio da neutrinomu »

Aldus ha scritto: Ho visto la notizia al TG, e ho visto anche il video.
Sinceramente per me quella palla di fuoco ha tutte le caratteristiche per essere un "bolide".
Sono d'accordo anche io che si tratta in realtà di un bolide. La stranezza, almeno secondo l'articolo del giornale, è che non è stato trovato nessun segno di impatto. Ma la cosa non mi stupisce affatto, probabilmente l'oggetto era molto più in alto di quanto sembrasse in realtà e si è completamente vaporizzato ben prima di arrivare al suolo... E ovviamente non è necessario che abbia a che fare qualcosa con i frammenti dell'impatto tra i due satelliti di qualche giorno prima. Anche io ne ho visti un bel po' di bolidi, alcuni veramente spettacolari (uno una volta lo scambiai davvero per un aereo in fiamme!), e tutti sono spariti ben prima di toccare il suolo!

E si, sono d'accordo che quello che hai visto tu non ha assolutamente a che fare con un bolide...
Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:
Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus »

Slowly ha scritto:Non voglio fare il guastafeste ma sarebbe opportuno postare link spezzati quando rimandano a queste baggianate.

Condivido.
Tuttavia è anche giusto che i nostri lettori si facciano idea di come alle volte certi "fenomeni misteriosi" sono in realtà facilmente spiegabili.
Alcuni aerei di linea ad alta quota possono in effetti apparire oggetti strani se non si è molto ferrati in materia.
Lo scopo del linkare quei video è proprio quello "divulgativo culturale" al fine di mostrare appunto FINTI fenomeni Ufo e imparare a riconoscerli.
Se mai dovesse capitare che qualche nostro lettore vedesse una di quelle "cose", adesso saprebbe che è un aereo di linea al tramonto, e non certo una "palla di fuoco".
Anche questa....se vogliamo... è sana divulgazione aeronautica. :wink:
Nonchè è anche la dimostrazione che noi di MD80.It non siamo boccaloni che qualunque cosa vedono la spacciano per ufo.
Al contrario sappiamo distinguere bene le cose, e mai usarle per "ciò che non sono" per metterci a divulgare stupidaggini. :wink:
Personalmente non credo che tutti gli autori di quei video siano degli impostori.
Magari qualcuno sì (e sappiamo bene a chi ci riferiamo, vero Slò!), ma forse qualcuno no.
Magari era semplicemente un turista ignaro che dinnanzi a quel "fenomeno" non ha perso tempo per vederci cose da fantascienza.
Se così fosse non gliene do colpa: capita a tutti (soprattutto a chi non si intende di aviazione) di scambiare un liner al tramonto per qualcosa che non è.
Come sito di aviazione è anche nostro dovere dire la verità su quei video, e siccome i video mostrano inconfutabilmente aerei di linea, siamo nel nostro campo di compenza.
Giusto quindi da parte nostra far notare la svista (se di svista si tratta), o di sbugiardare i finti avvistamenti di finti ufo divulgati a spron battuto dagli impostori.
Impostori in cerca di protagonismo che mettono i loro video/foto dappertutto, contrariamente al sottoscritto (io) che ha parlato del "suo" fenomeno soltanto quì, e ha mostrato le foto soltanto quì.
Niente youtube.
Niente giornali.
Niente televisioni.
Niente di niente.
Perchè?
Primo perchè NON me ne frega niente.
Secondo perchè NON ho prove (e quelle che avevo ve le ho mostrate in tutta la loro schifezza originale, senza tante scuse o commenti strani).
Terzo perchè NON so nemmeno io che cosa ho visto, e dato che non lo so, NON posso permettermi di dire cos'era quell'affare. Peccherei di stupidità se solo mi azzardassi a dire "No io lo so, era una roba aliena" dal momento che non lo so!
Meglio, molto meglio archiviare il tutto come "caso insoluto" che divulgare baggianate inesistenti.
Giusto? :wink:
Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus »

neutrinomu ha scritto: Sono d'accordo anche io che si tratta in realtà di un bolide. La stranezza, almeno secondo l'articolo del giornale, è che non è stato trovato nessun segno di impatto. Ma la cosa non mi stupisce affatto, probabilmente l'oggetto era molto più in alto di quanto sembrasse in realtà e si è completamente vaporizzato ben prima di arrivare al suolo...
Quoto.
Molti bolidi "sembrano" arrivare a terra, ma poi si disintegrano prima di arrivarci.
Ovviamente il bolide che creò il Meteor Crater in Arizona c'è arrivato bello intero al suolo.
Eccome se c'è arrivato! :D
neutrinomu ha scritto: E ovviamente non è necessario che abbia a che fare qualcosa con i frammenti dell'impatto tra i due satelliti di qualche giorno prima. Anche io ne ho visti un bel po' di bolidi, alcuni veramente spettacolari (uno una volta lo scambiai davvero per un aereo in fiamme!), e tutti sono spariti ben prima di toccare il suolo!
Vero anche questo.
Molti meteoriti bruciano con fiamma vivissima, cambiando anche colore, e al profano hanno tutte le sembianze per essere scambiati per un aerei in fiamme o ufo.
2 anni fa mio padre tornando dall'argentina a bordo di un MD11 Alitalia (di notte, volo di crociera ad alta quota sull'atlantico) sentì pronunciare dai piloti queste parole: "attenzione oggetto non identificato sulla vostra destra".
Mio padre stava seduto sui sedili di destra, e lo vide molto bene.
Giunto a casa me lo descrisse: una palla di fuoco con scia luminosa che solcava il cielo notturno a grande velocità, e con movimento assolutamente rettilineo/uniforme.
Era semplicemente un bolide.
Aveva visto un bolide. :wink:
neutrinomu ha scritto: E si, sono d'accordo che quello che hai visto tu non ha assolutamente a che fare con un bolide...
Lo sarebbe stato probabilmente se la situazione meteorologica di quella sera permetteva una visibilità molto estesa, tipo cielo terso.
In quel caso era auspicabile che una "palla di fuoco" fosse un bolide in caduta libera che appare "vicino", ma invece è molto lontano.
Se ci hai fatto caso durante i tuoi avvistamenti meteoritici, i meteoriti sembrano alle volte molto vicini, addirittura a poche decine/centinaia di metri.
Invece è un'illusione, sono molto molto lontani (anche perchè se fossero vicini sentiresti del rumore).
E' facile dunque scambiare un meteorite per "vicino" anche quando questo è lontanissimo.

Purtroppo però nel mio caso il cielo non era terso, era pessimo, con tanto di fiocca a dirotto.
Già questo renderebbe quasi impossibile assistere alla caduta di un bolide o un meteorite.
Se ci aggiungiamo poi il fatto che tale oggetto non cadeva, ma andava verso l'alto, per poi restarci fermo per qualche minuto, e poi a "gongolarsi" da una parte all'altra, sinceramente cambia tutto il quadro della situazione.
Nessun meteorite può fare una cosa del genere, neanche a volerlo.
Insomma per quanto mi riguarda....."caso insoluto".
Lo archivierei semplicemente così, senza fantasie. :wink:
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Aldus ha scritto:
Slowly ha scritto:Non voglio fare il guastafeste ma sarebbe opportuno postare link spezzati quando rimandano a queste baggianate.

Condivido.
Tuttavia è anche giusto che i nostri lettori si facciano idea di come alle volte certi "fenomeni misteriosi" sono in realtà facilmente spiegabili.
Certo.
Si copia/incolla il link, che però essendo spezzato (magari aggiungendo apposta uno spazio), non fa "presenza" e non viene indicizzato da google e non rimanda MD80 come risultato cercando chiavi presenti nelle pagine del link.

Quindi...

Spezzateli.

:mrgreen:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
87Nemesis87
FL 150
FL 150

Messaggio da 87Nemesis87 »

Salve a tutti ^_^ ....sono molto interessato a questa discussione
...sinceramente non sò cosa possa essere...fossimo in USA potrei dirti che magari hai visto un nuovo prototipo di velivolo...successe una cosa del genere un pò di anni fa con l' "Aurora" ...però non credo che l'Italia abbia fondi sufficienti o interessi per progetti segreti :)
...quindi mi dispiace ma non sò proprio che dirti...pensavo anche io a un fulmine globulare, però solo sulla parte che hai visto tu, ma dal momento che tua sorella ha visto un corpo dietro alle fiamme o bagliore..allora non sò proprio cosa pensare :dontknow:
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
Fabri88
FL 400
FL 400
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Messaggio da Fabri88 »

Segnalo bolide!

Avvistato il giorno 16 Febbraio 2009 alle ore 23 CET (22 Zulu) avente un Azimuth di 320°, avvistato da Busto Arsizio. Colore verde e permanenza in cielo, basso sull'orizzonte, per circa 5 secondi.
Immagine
ImmagineImmagine
neutrinomu
FL 150
FL 150

Messaggio da neutrinomu »

Uè Aldus, sembra che hai inaugurato una psicosi collettiva :wink: :alien:

http://www.corriere.it/cronache/09_febb ... aabc.shtml

Occhio è un articolo pesante da digerire, stile Giacobbo... :wink: Questo deve essere un fanatico di strakker:

Fino a prova contraria, almeno. Già, perché se da un lato lo stato di incertezza che aleggia su certe vicende non autorizza a sostenere che siamo frequentati da dischi volanti, dall'altro l'assenza di spiegazioni scientifiche (?) non impedisce alla fantasia di galoppare e di pensare che se non c'è qualcosa di non terrestre che circola dalle nostre parti, allora potremmo essere in presenza di esperimenti «umani» sconosciuti, operati non si sa bene da chi.

"Non è la prima volta che gli avvistamenti sono concomitanti con il fenomeno del «chemtrails» e non è la prima volta che si registrano nel Nord-est."

E poi più avanti:

CHEMTRAILS??? :shock: :shock: :shock: :evil: Anche il corriere abbocca a questa bufala? Vabbè che il "giornalaio" sembra avere le idee confuse, non sa nemmeno di cosa sta parlando...

Palloni sonda, manifestazioni naturali, filmati falsi? È stato escluso.

Da chi?

"Sempre il Nord è stato infine caratterizzato da una pioggia di filamenti. Siamo dal 6 all'8 novembre. I capelli d'angelo, lunghi da 50 centimetri a 2 metri, cadono a Parma, Treviso, tra Milano e Pavia e in altri posti. Erano elettrizzati: acciuffati con le mani, si appiccicavano. Non solo: collocati in contenitori di vetro, si appallottolavano a gran velocità. Un caso? No. Qualcosa di simile accadde il 27 ottobre 1954: su Firenze apparvero oggetti bianchi e dall'alto scese una bambagia vetrosa i cui fiocchi si scioglievano al suolo. Sì, a volte ritornano..."

Semplici ragnatele no eh? Un caso? io drei un ca$$o!
Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:
CanarinoMannaro
02000 ft
02000 ft

Messaggio da CanarinoMannaro »

@neutrinomu:
il giornalista Flavio Vanetti e' abbastanza fissato con UFOLONI e Xfiles vari:
http://misterobufo.corriere.it/ :roll:
Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus »

neutrinomu ha scritto: Uè Aldus, sembra che hai inaugurato una psicosi collettiva :wink: :alien:
E' proprio quello che non voglio che avvenga!
Avvistamenti di aeroplani, elicotteri, mongolfiere, meteorititi, satelliti, bolidi, etc etc SONO la norma quotidiana, e pertanto NON devono da oggi diventare argomenti "eccezionali" di chissà quale importanza.
Mi raccomando, piedi per terra e testa sulle spalle. :wink:
neutrinomu ha scritto: http://www.corriere.it/cronache/09_febb ... aabc.shtml

Occhio è un articolo pesante da digerire, stile Giacobbo... :wink: Questo deve essere un fanatico di strakker:
Sentiamo sentiamo..... :mrgreen:
Fino a prova contraria, almeno. Già, perché se da un lato lo stato di incertezza che aleggia su certe vicende non autorizza a sostenere che siamo frequentati da dischi volanti,
Dischi volanti?? :shock:
E chi ha mai parlato di "dischi volanti"?
Da quando fulmini globulari, palle di fuoco (di ignara comprensione, come nel mio caso), bolidi, meteoriti, etc...sono diventati adesso "dischi volanti"??
Ma di che diamine va cianciando questo giornalista?
dall'altro l'assenza di spiegazioni scientifiche (?)
Assenza di spiegazioni scientifiche? :shock:
Ma se abbiamo innondato il topic di "informazioni scientifiche", vagliate una per una per un unico scopo: la ricerca della verità?
Si rende conto quel giornalista che se solo avessimo scoperto che la mia palla di fuoco era un fulmine globulare o un bolide, avremmo archiviato il caso con la verità?
Fulmine globulare o bolide!
Punto e fine della storia.
Altro che "mancanza di informazione scientifica".

...non impedisce alla fantasia di galoppare...
Peggio ancora!
Se non si hanno in mano informazioni certe e scientificamente provate di un determinato fenomeno, NON bisogna assolutamente dar fiato alle castronerie fantascientifiche campate per aria.
Chi lo fa si mette esattamente allo stesso livello culturale di un BABBEO preistorico che dinnanzi a un fulmine (fenomeno all'epoca "inspiegabile") andava in giro a raccontare baggianate sull'ira degli Dei e robe del genere, agli altri, facendo diventare BABBEI anche gli altri. :x
Mi rifiuto di tollerare un simile stupido comportamento in epoca MODERNA!
Se un fenomeno NON è spiegabile con tutte le rigorose ricerche scientifiche, è meglio, mooolto meglio, archiviarlo come INSOLUTO, in attesa che in futuro la scienza saprà darne una risposta certa, concreta, e reale.
Altro che "usare la fantasia"!
La fantasia lasciamola ai bambini dell'asilo, mica agli adulti che conoscono la scienza.
...e di pensare che se non c'è qualcosa di non terrestre che circola dalle nostre parti...
Ma da dove sbuca questo tizio?
Qualcosa di non terrestre dalle nostre parti? :shock:
Ma come fa costui a sapere una cosa simile dal momento che nemmeno io lo so??
Ma questo la parola "scienza" l'ha mai sentita nominare?
Comunque lui dice che c'è qualcosa di non terrestre dalle nostre parti.
Bene, fuori le PROVE prima di fare un'affermazione tanto importante.
Io le prove del mio avvistamento le ho mostrate.
Prove assolutamente prive di significato e di una schifezza disarmante.
Ma era quelle, altre non le avevo.
E nonostante questo NON mi sono mai permesso di dichiarare quì o altrove che ho visto qualcosa di "non terrestre"!
Ma quando mai? :shock:
Ho visto sì un qualcosa che non mi spiego, ma non c'è nessunissima prova che dimostri che NON sia terrestre.
O almeno io non ce l'ho!
E dato che non ce l'ho non devo permettermi di dire castronerie che non conosco.
Il giornalista invece sembra ben convinto di ciò che dice, ergo vien da pensare che lui le prove di simili allucinanti affermazioni le abbia.
Le tiri fuori se ce le ha, altrimenti gli conviene stare zitto e umile come ha fatto il sottoscritto, se non vuole essere preso per scemo.
...allora potremmo essere in presenza di esperimenti «umani» sconosciuti, operati non si sa bene da chi.
Esperimenti "umani"????? :shock:
Operati non si sa bene da chi???? :shock:
Ma questo giornalista il cervello l'ha gettato in un cassonetto. :lol:
Vediamo un po'....un qualcosa che vola si presume che sia....un qualcosa che vola!
Quali sono le aziende che producono "oggetti volanti"?
Le conosciamo tutte noi (sfortunatamente per quel giornalista)!
E tali aziende sono fatte da ingegneri, oppure hanno gli omini verdi ai tavoli del tecnigrafo?
E avete mai visto un aeroplano a "palla di fuoco"?
Io mai (ameno che sia un aereo davvero in fiamme).
Ma supponiamo (per assurdo) che esista.
E a che servirebbe un affare del genere?
A fare "esperimenti umani"?
E di che tipo, di grazia? :mrgreen:
Che esperimento può fare una palla di fuoco in cielo, a chi sta a terra a guardare? :mrgreen:
Questo giornalista non sa cosa dice, non sa di cosa parla, è completamente andato con la testa! :lol:
"Non è la prima volta che gli avvistamenti sono concomitanti con il fenomeno del «chemtrails» e non è la prima volta che si registrano nel Nord-est."
Eccolo che finalmente getta la spugna!
E dinnanzi a una simile affermazione voglio dire pubblicamente testuali parole a quel signore: Lei sig giornalista è un emerito IGNORANTE con la I maiuscola!!
Ci faccia il piacere di alzare i tacchi dalla sua cattedra, e lasci il posto a un PROFESSIONISTA serio e migliore di lei che mai si permetterebbe di scrivere simili scemenze.
E veda di non andare in giro a divulgare altrove simili baggianate se non vuole essere scambiato per un doppio ignorante al cubo. :evil:
neutrinomu ha scritto: E poi più avanti:

CHEMTRAILS??? :shock: :shock: :shock: :evil: Anche il corriere abbocca a questa bufala? Vabbè che il "giornalaio" sembra avere le idee confuse, non sa nemmeno di cosa sta parlando...
E' un ignorante.
Ovvio che non lo sa.
neutrinomu ha scritto: Palloni sonda, manifestazioni naturali, filmati falsi? È stato escluso.

Da chi?
Da lui no.
Lui sa quello che noi poveri scemi non sappiamo.
Povero illuso!
neutrinomu ha scritto: "Sempre il Nord è stato infine caratterizzato da una pioggia di filamenti. Siamo dal 6 all'8 novembre. I capelli d'angelo, lunghi da 50 centimetri a 2 metri, cadono a Parma, Treviso, tra Milano e Pavia e in altri posti. Erano elettrizzati: acciuffati con le mani, si appiccicavano. Non solo: collocati in contenitori di vetro, si appallottolavano a gran velocità. Un caso? No. Qualcosa di simile accadde il 27 ottobre 1954: su Firenze apparvero oggetti bianchi e dall'alto scese una bambagia vetrosa i cui fiocchi si scioglievano al suolo. Sì, a volte ritornano..."

Semplici ragnatele no eh? Un caso? io drei un ca$$o!
Figurati.
Sicuramente è roba aliena preveniente dal pianeta kripton.
E lui ha le prove.
Nella sua testa fantasiosa....ma le ha. :mrgreen:
Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus »

rob_iw2mvc ha scritto:@neutrinomu:
il giornalista Flavio Vanetti e' abbastanza fissato con UFOLONI e Xfiles vari:
http://misterobufo.corriere.it/ :roll:
Se sia un fissato di Ufo me ne può fregar de meno.
Ma che si BEVA le castronerie delle "scie chimiche" proprio no.
Gli Ufo (quanto fenomeno non sempre spiegabile) sono oggetto di studi seri da parte di personale serio, e molti casi di avvistamento rimangono ancora insoluti (come è giusto rimangano se NON si hanno in mano risposte certe e provate), mentre altri (molti!) sono stati accuratamente sbufalati perchè erano delle panzane.

Ma il fenomeno chemtrails NON è un "mistero".
E' una cosa nota e stranota: una BUFALA COLOSSALE!! :evil:
E in questo argomento la scienza le prove le ha (eccome se ce le ha!!!!!) che sburgiardano al 1000% questa assurda castroneria molto diffusa, pertanto chi crede ancora a questa farsa è SOLO un emerito IGNORANTE, senza "se" e senza "ma".
Se ci crede un giornalista, è un ignorante.
Se ci dovesse credere anche il presidente della repubblica, è un ignorante lo stesso.
Ed è inutile che poi costui, chiunque sia, cerchi delle scusanti.
Ignorante è, e ignorante rimane.
La legge non ammette ignoranza?
Vero.
Ma anche la scienza non ammette ignoranza.
Chi scrive sui giornali degli articoli "scientifici" (vedi l'aeronautica) è TENUTO ad avere la cultura professionale giusta se vuole evitare di scrivere e divulgare baggianate.
Quel giornalista l'ha fatto, ha parlato di "chemtrails" anzichè di "CONTRAILS", ergo è meglio che cambi mestiere o si dedichi a scrivere le ricette di cucina, anzichè parlare di aeronautica!
Rispondi