Flyfree ha scritto:Holden ha scritto:AZ1774 tua moglie è pilota? è tecnico aeronautico o ingegnere? monta a cavallo? no? e allora non può dire niente!
Una chicca, che forse a molti non interesserà ma è un piccolo collegamento tra cavalli e aviazione: il fu presidente dell'ALITALIA, Giuseppe Bonomi, è un cavaliere di concorso ippico molto molto assiduo!
E un osso duro da battere in molte gare.
Curioso no?
Sono i numeri di incidenti gravi per ore volate che dicono che il trasporto aereo sia ragionevolmente sicuro.
Un aereo perfetto senza magagne non esiste, tutti hanno qualcosa che non funziona o da verificare, ma in sostanza il sistema è sicuro.
Discutere tra utenti e addetti ai lavori in un forum aperto a tutti è inopportuno in quanto la maggioranza capirebbe fischi per fiaschi in un settore molto delicato.
La cosa che mi stupisce è il modo poco flemmatico degli addetti ai lavori che può trasmettere più incertezze che certezze.
Sono daccordo con te anche se credo che a volte un po' di confronto non faccia poi così male, sempre che si mantenga un certo modo di fare gli uni verso gli altri...
Credo che davanti a questi problemi sia possibile incontrare magari alcune inopportune tendenze a "nascondere" da parte delle compagnie che magari anche se non volute capitano e provocano un certo risentimento.
Probabilmente questo thread ha permesso di discutere su situazioni che possono rendere dubbioso un passeggero che conosce poco il mondo aeronautico...
Quello che ho cercato di far passare fin dall'inizio è che è bene cercare di vedere con un ottica un po' distaccata le proprie sensazioni (difficile da fare quando ci capita un inconveniente ma più facile a distanza di qualche tempo) e dare voce alle inchieste ufficiali che hanno tutti i mezzi per dire con certezza ciò che è accaduto e quanto questo ha pregiudicato la sicurezza del volo...
Quello che mi dispiace è che si creda che noi vogliamo dire che i piloti hanno sempre ragione e non sbagliano mai, che le manutenzioni sono sempre perfette, ecc... ecc... non è questo quello che vogliamo dire...
Credo di parlare a nome di tutti nel dire che in fondo quello che ci sta a cuore e far capire quanto si faccia per la sicurezza e come nonostante l'errore sia sempre in agguato si faccia di tutto per evitarlo... che i piloti sono persone addestrate che fanno sempre del loro meglio e che molto speso sono ingiustamente accusate di cose che non dipendono da loro.
Quante volte mi è capitato di sentire dopo un atterraggio un po' più duro o con qualche scossone in più: "che pilota del cavolo che ci hanno dato"... perchè ovviamente se c'è brutto tempo è colpa del pilota... è lui che fa cambiare il tempo... scusate ma questo mi da molto fastidio.
Io rispetto tutte le sensazioni ed è per questo che cerco di discutere con chiunque di queste sensazioni ma sono anche consapevole che il pilota ha comunque l'esperienza, gli strumenti e le modalità per avere la sensazione più corretta e se prende certe decisioni che non capiamo si capisce che probabilmente era giusto così.
Scusate lo sfogo ma ci tenevo a dire queste cose