Tuttaposto dotto'....

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
dirk
10000 ft
10000 ft

Re: Tuttaposto dotto'....

Messaggio da dirk »

Ehi ma non vale, io volo rasoterra rispetto a voi, ora che prendo la frequenza della torre sono sulla verticale dell'aeroporto e mi basta guardare fuori... :lol:
Scherzi a parte grazie delle info!
air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer »

dirk ha scritto:Ehi ma non vale, io volo rasoterra rispetto a voi, ora che prendo la frequenza della torre sono sulla verticale dell'aeroporto e mi basta guardare fuori... :lol:
Ops... sorry!!! :mrgreen:
lorann
01000 ft
01000 ft

Messaggio da lorann »

air.surfer ha scritto:
dirk ha scritto:Allora non sono balle quelle formulette che ci fanno imparare nei quiz... :lol:
Mi riferivo al mio insegnante di Flight Planning\Operational Procedures e molte altre materie (lo stesso che hai avuto te se non sbaglio), che ci ha ribadito più volte che sarebbe meglio chiedere al fic piuttosto che alla torre il meteo.
Per questa volta non gli dico che non segui i suoi consigli, sono buono. :mrgreen:
In genere la torre ha meno lavoro cosi non rompi le scatole in giro. E poi se ascolti e basta molto sicuramente avrai i dati che i servono in poco tempo.
Io, quando è brutto tempo, inizio a lurkare la torre dalle 200 nm.... :-D
.....invece rischi di fare danni peggiori :x :x :x . La frequenza twr di fiumicino è la stessa di catania e di treviso, i furboni che chiedono i bollettini a 200 nm spesso me li ritrovo in frequenza anche in condizioni di traffico elevato e ti garantisco che quando hai tempi ristretti per dare autorizzazioni è tutt'altro che piacevole sentirsi occupare la frequenza per diversi secondi da uno che vuole il bollettino di un aeroporto a 400 nm da me....... è una di quelle condizioni che mi fanno ritrovare aerei in pista atterrati senza autorizzazione 8) 8) 8)
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Messaggio da Ayrton »

lurkare....Air di sicuro intende ascoltare già da 200 nm...senza intromettersi....per carpire info utili dalle comunicazioni con altri velivoli...così non si rompe a nessuno e si hanno le info che si desiderano...anche io lo faccio, ed è utilissimo... :|
Immagine
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

lorann ha scritto:
air.surfer ha scritto:
dirk ha scritto:Allora non sono balle quelle formulette che ci fanno imparare nei quiz... :lol:
Mi riferivo al mio insegnante di Flight Planning\Operational Procedures e molte altre materie (lo stesso che hai avuto te se non sbaglio), che ci ha ribadito più volte che sarebbe meglio chiedere al fic piuttosto che alla torre il meteo.
Per questa volta non gli dico che non segui i suoi consigli, sono buono. :mrgreen:
In genere la torre ha meno lavoro cosi non rompi le scatole in giro. E poi se ascolti e basta molto sicuramente avrai i dati che i servono in poco tempo.
Io, quando è brutto tempo, inizio a lurkare la torre dalle 200 nm.... :-D
.....invece rischi di fare danni peggiori :x :x :x . La frequenza twr di fiumicino è la stessa di catania e di treviso, i furboni che chiedono i bollettini a 200 nm spesso me li ritrovo in frequenza anche in condizioni di traffico elevato e ti garantisco che quando hai tempi ristretti per dare autorizzazioni è tutt'altro che piacevole sentirsi occupare la frequenza per diversi secondi da uno che vuole il bollettino di un aeroporto a 400 nm da me....... è una di quelle condizioni che mi fanno ritrovare aerei in pista atterrati senza autorizzazione 8) 8) 8)
Ma "lurkando" non da mica fastidio... 8)
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
lorann
01000 ft
01000 ft

Messaggio da lorann »

sapeste quanti ce ne sono che non si limitano a lurkare
(meno male che mi avete detto cosa significa :mrgreen: :mrgreen: )
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Messaggio da Ayrton »

se devo chiedere è perchè non c'è traffico presente e attualmente in contatto...quindi sono impossibilitato a carpire info...allora chiedo...tanto lavoro non ce n'è in quel momento :mrgreen:

tutto il resto è fuffa 8) 8)
Immagine
air.surfer
FL 500
FL 500

davymax ha scritto: Ma "lurkando" non da mica fastidio... 8)
Anfatti... ieri sera poco dopo il decollo per venezia ho sintonizzato l'avvicinamento per lurkare l'rvr...
275 300 350. :mrgreen:
Col kaiser che ho acceso l'hud! L'ultima volta che l'ho fatto, a parigi ho riattaccato a 300 ft.... ;-)
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Messaggio da Ayrton »

dove si manda il curriculum Air???
Immagine
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

air.surfer ha scritto:
davymax ha scritto: Ma "lurkando" non da mica fastidio... 8)
Anfatti... ieri sera poco dopo il decollo per venezia ho sintonizzato l'avvicinamento per lurkare l'rvr...
275 300 350. :mrgreen:
Col kaiser che ho acceso l'hud! L'ultima volta che l'ho fatto, a parigi ho riattaccato a 300 ft.... ;-)
AS, assumono alla Sorcair? Sai, vedendo l'NG e avendo il type sul 73 ci volevo fare un pensierino :mrgreen:
Ultima modifica di davymax il 8 dicembre 2008, 20:37, modificato 1 volta in totale.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Ste, siam proprio soci, nel giro di 30 secondi abbiamo chiesto la stessa cosa :mrgreen:

B737 Left seat heater
air.surfer
FL 500
FL 500

Mi dispiace.. a copilota sto a posto. Le assunzioni non sono bloccate.... so' INCHIODATE!!! :mrgreen:
Immagine
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

air.surfer ha scritto:Mi dispiace.. a copilota sto a posto. Le assunzioni non sono bloccate.... so' INCHIODATE!!! :mrgreen:
Immagine
Disponibilissimo a iniziare subito il corso comando :mrgreen:

B737 Left seat heater
air.surfer
FL 500
FL 500

davymax ha scritto: Disponibilissimo a iniziare subito il corso comando :mrgreen:
Prima c'è lei... :mrgreen:
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

air.surfer ha scritto:
davymax ha scritto: Disponibilissimo a iniziare subito il corso comando :mrgreen:
Prima c'è lei... :mrgreen:
Eh ma così non ci voli più assieme, a meno che non le fai un corso comando di 20 anni :mrgreen:

B737 Left seat heater
guzzor6
00500 ft
00500 ft
Contatta:

Messaggio da guzzor6 »

air.surfer ha scritto:
davymax ha scritto: Col kaiser che ho acceso l'hud! L'ultima volta che l'ho fatto, a parigi ho riattaccato a 300 ft.... ;-)
Forse si va un pò off-topic rispetto al thread originale, ma la frase mi ha incuriosito ma non riesco a comprenderne il significato. Saresti così gentile da spiegare meglio ad un non pilota?
A grandi linee so che cosa è un HUD, ma non riesco a capire il legame tra "Hud accesso -> go around".
Grazie anticipatamente
Visita il blog di Aviazione News
Luca - Genova
Piergiuseppe
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Piergiuseppe »

davymax ha scritto:
Luke3 ha scritto:Che io sappia l'ATIS ce l'hanno solo a Milano, Fiumicino e Napoli, qualcuno mi conferma?
Non solo...ce ne sono altri:

ITALY
Alghero Fertilla LIEA 125.02
Ancona LIPY 122.85
Aviano AFB LIPA 139.30
Bergamo LIME 112.60
Bologna LIPE 134.87
Catania Fontanarossa (departure 127.67)
Genova LIMJ 122.82
Milan Linate LIML 135.55
Milan Mlapensa LIMC 120.02 / 120.62
Naples LIRN 135.97
Olbia LIEO 113.90
Rome Fiumicino LIRF 121.85 / 114.90
Torino LIMF 120.47
davide tu sempre così preciso e puntuale!! ma sono offeso! di tutti questi aeroporti hai messo anche il nominativo tranne di uno!!! il piu importante!!! IL MIO!!! Catania fontanarossa LICC :mrgreen: comunque lo sai che sei il mio idolo :D
Perito Aeronautico @ I.T.Aer. "A.FERRARIN" Catania, PPL-A completato FTO I-030 Aeroclub Catania.
Rispondi