Spazi Aerei Americani

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
enzo 86
Banned user
Banned user
Messaggi: 5
Iscritto il: 7 giugno 2006, 16:52

Spazi Aerei Americani

Messaggio da enzo 86 »

salve mi dovete togliere un dubbio ma in USA nei spazi aerei nn hanno enti come da noi in italia tipo APP ACC FIS ecc ma hanno sl enti ATC di giurisdizione cm mai?
Echo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 322
Iscritto il: 25 novembre 2005, 14:42

Re: Spazi Aerei Americani

Messaggio da Echo »

Che mi risulti hanno proprio tutto come noi solo che gli ACC sono chiamati ARTCC (Air Route Traffic Control Centre) e gli APP sono chiamati TRACON (Terminal Radar Approach CONtrol). La concezione è diversa in quanto negli ARTCC si fa controllo d'aerovia, mentre nei TRACON controllo di Terminale.
Diciamo che quello che da noi si avvicina di più al loro TRACON è forse il nostro Milano ACC visto che gli spazi aerei di competenza sono solo "bassi" e ricoprono per la maggior parte una vastissima TMA che raccoglie aeroporti ad alta intensità di traffico. Inoltre dai settori interni alla sala viene svolto il vero e proprio servizio di avvicinamento alla maggior parte degli aeroporti.
In genere comunque non è necessario che esistano tutti gli enti separati per fornire un servizio.
Il servizio APP può essere fornito da una TWR (lo fa Falconara), da un ACC (lo fanno Milano o Roma) o se istituito, da un APP (il caso dei vari Bologna, Torino, Venezia, Ronchi, Genova ecc).
E così come tutti gli altri, il FIS può essere fornito anzi, è fornito da una TWR, da un APP, da un ACC e, se istituito da un FIC.
Rispondi