Chiarimenti e suggerimenti su ATPL

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
GEXS
Rullaggio
Rullaggio

Chiarimenti e suggerimenti su ATPL

Messaggio da GEXS »

Buonasera a tutti,

Mi chiamo Salvatore, ho 24 anni e sono di Torino. Attualmente studio al politecnico di Torino (Ingegneria Aerospaziale) e alle superiori ho frequentato un istituto aeronautico. Da sempre ho avuto una grandissima passione per il volo,e mi rendo sempre di più conto che voglio fare di tutto per intraprendere la strada e cercare di diventare un pilota.
A tal proposito mi sono informato su diverse cose però alle volte ho trovato informazioni e confusionarie, spero possiate e vogliate darmi una mano. Vi posto qui sotto le mie domande e ringrazio sin da ora chiunque abbia la voglia di leggere e rispondermi.

1) Il percorso: scegliere tra un percorso modulare o integrato, io sarei tentato per l'integrato, perché mi sembra, magari mi sbaglio, che le scuole di volo tendano a passarti l'integrato come "pacchetto completo" e in un certo senso ti "scarica" dal doverti preoccupare di troppe cose.

2) La scuola: eh... è un discorso lungo, diciamo che vorrei fare il percorso in Europa e al massimo l'hour building in America. Come scuole di volo, oltre ad jerez e OXFORD che me le posso scordare, valutavo:

2.1) la flight academy anche se dicono che non sia ottima, ma ancora non si è capito perché, il sito mi sembra ben fatto e che diano le spiegazioni necessarie, a tal proposito volevo poi un chiarimento sui percorsi che la scuola propone, ma vi posterò i link in un altro messaggio.
2.2) Bartolini Air, ho letto bene di questa scuola e offrono un dormitorio, ho parlato con un ragazzo che l'ha frequentata e mi ha detto che si è trovato bene e quello che ha speso è stato poco poco superiore rispetto a quello che gli avevano dichiarato,oltre al fatto che lì la vita costa poco quindi i costi si riducono la scuola offre soltanto un percorso modulare però, e purtroppo questo mi frena un po'.
2.3) European Aviation school di barcellona, beh se l'occhio vuole la sua parte, ha vinto tutto, offre un modulare ma non parla dei prezzi se qualcuno ne è a conoscenza o può dirmi qualcosa gliene sono grato.

3) Chiarimento sull'hour building...Una volta preso il ppl (45 ore circa), io devo arrivare a 150 per iniziare il cpl, queste ore che mi servono (150-45=105) sono appunto l'hour building e le posso svolgere dove voglio se faccio un modulare, o nel luogo della scuola se faccio l'integrato. Io ho capito così, è corretto o ho fatto confusione?
3.1) Una volta preso l'atpl frozen (quindi il cpl con la teroria atpl no?) (sì lo so che questo termine non vuole dire niente ma penso ci siamo capiti su cosa intendo xD) devo fare altro hour building oppure posso informarmi per il type rating?

4) Altre scuole di volo che offrono un buon rapporto qualità/prezzoo? Magari in germania, spagna o anche altri paesi dell'est-europa...intorno 50k possibilmente xD anche perché c'è da aggiungere vitto e alloggio.

Mi fermo qua se no diventa un papiro, successivamente come accennato al punto 2.1 vorrei chiedervi un chiarimento sui corsi che offre la flight academy.

Grazie a chi mi risponderà :) Vi chiedo solo la gentilezza di essere un po' esaustivi perché come capirete, non si parla di 20 euro, ed essendo un investimento importante se non cruciale per me e per la mia famiglia vorrei avere il quadro chiaro e senza sorpese una volta intrapreso il percorso. Grazie ancora.
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Re: Chiarimenti e suggerimenti su ATPL

Messaggio da flyingbrandon »

Per quanto riguarda la differenza di percorso tra modulare e integrato io consiglio sempre il modulare. Lo trovo un percorso più formativo perché fai molte più ore da solo. Ti permette anche di iniziare a prendere la licenza PPL e vedere un po’ come ti “senti” a bordo dell’aereo. Non ultimo ti permette di “saggiare” la scuola...che tra il vederla e il frequentarla ci possono essere degli aspetti che possono andarti bene oppure no.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
GEXS
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da GEXS »

Grazie per il consiglio, per quanto riguarda il resto delle domande mi sapresti dire qualcosa gentilmente?
GEXS
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da GEXS »

Nessuno che mi voglia dire qualcosa, che voglia parlare? :shock:
Reborn
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Reborn »

Ciao. Io ho tanti dubbi quanto te, solo qualche anno di meno. Credo che nessuno ti risponda perché ci sono palate di discussioni simili a questa e le risposte alla fine sono sempre le stesse. Guarda su questo forum (una lho aperta anche io circa 2 mesi fa) o su pprune dove ci ci sono degli sticker molto esplicativi se hai voglia di leggere
https://www.pprune.org/professional-pil ... tudies-14/
Rispondi