Comandante, Primo Ufficiale, Ecc...

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Danilik
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 509
Iscritto il: 27 maggio 2006, 17:42
Località: Bologna Borgo Panigale Catania Fontanarossa

Comandante, Primo Ufficiale, Ecc...

Messaggio da Danilik »

Qualcuno potrebbe cortesemente indicarmi qualche indirizzo o spiegarmi i vari ruoli che si possono assumere in aeronautica, tipo comandante, primo ufficiale, ecc.. :wink:

Grazie a tutti
Danilikkkk
ATPL=€50000, PPL=€8000, realizzare il proprio sogno non ha prezzo!!!
Immagine
Danilo
zksimo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2286
Iscritto il: 22 maggio 2006, 7:17

Re: Comandante, Primo Ufficiale, Ecc...

Messaggio da zksimo »

Che aeronautica?se sei un po' piu preciso è meglio..nel senso io con Aeronautica intendo l'Aeronautica Militare..se mi parli di Aviazione generale o Linea è diverso.Grazie.CIAO CIAO
Avatar utente
Danilik
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 509
Iscritto il: 27 maggio 2006, 17:42
Località: Bologna Borgo Panigale Catania Fontanarossa

Re: Comandante, Primo Ufficiale, Ecc...

Messaggio da Danilik »

Ma certo hai perfettamente ragione... :wink: Comunque intendevo aviazione civile, ossia i piloti di linea....

Grazie..... :alien:
ATPL=€50000, PPL=€8000, realizzare il proprio sogno non ha prezzo!!!
Immagine
Danilo
Avatar utente
AQ
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 559
Iscritto il: 6 marzo 2006, 9:28
Località: L'Aquila
Contatta:

Re: Comandante, Primo Ufficiale, Ecc...

Messaggio da AQ »

Danilik ha scritto:Ma certo hai perfettamente ragione... :wink: Comunque intendevo aviazione civile, ossia i piloti di linea....

Grazie..... :alien:
In grandi linee è così:
Si inizia con l'essere primo ufficiale su tratte non molto lunghe... Poi con il tuo incremento di ore di volo e quindi di esperienza, puoi puntare a diventare comandante della linea che prima facevi da primo ufficiale... Poi passi ad un aeromobile più grande come copilota e fai la stessa cosa di prima... Questo è solo un esempio, poi l'accavallarsi degli eventi è quello che determina tutto.... Ma quando dici i vari ruoli, intendi ciò che si fà a bordo?... Vabbè, te lo provo a spiegare.... Prima comunque era chiaramente un'esempio di carriera :wink: ....
A bordo i due piloti si dividono i compiti... In generale il comandante è quello che compie le fasi di volo in manuale tipo decollo e atterraggio.... Il copilota funge da PNF (pilot no flying)... Ovvero, si concentra sugli strumenti e sui sistemi di navigazione, fà i cambi di frequenza, imposta l'autopilota, gestisce gli impianti dell'aereo ecc.... Questo in genere, ma poi può anche essere che i due piloti si scambino di ruoli da PF a PNF.... Teoricamente è uguale, in quanto un primo ufficiale è perfettamente in grado di compiere tutte le manovre di volo, solo che in genere lo fà il comandante perchè è più esperto.... Può darsi che ti ho dato risposte che non chiedevi, ma tanto mi andava di scrivere un pò :wink: :roll: ... :lol: ....
Volare è bello dovunque, ma chi non c'è mai stato non può sapere quanto è bello volare su L'Aquila,regina d'Abruzzo e delle sue montagne!

Volate nell'aeroporto di AG più bello d'Italia: L'aeroporto dei parchi!
http://www.aeroclublaquila.it

PPL/A SEP

Towing glider rating
ATPL/A in progress Flying work fano
AFIS L'Aquila radio 122.50 Mhz
198hr 41' TOTAL FLIGHT TIME
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: Comandante, Primo Ufficiale, Ecc...

Messaggio da Galaxy »

Generalmente si fa una tratta a testa :wink:

L'unica limitazione sono gli atterraggi con bassa visibilità, eseguiti esclusivamente dal Comandante :wink:


Ciao
Federico
Federico
Immagine
Immagine
Avatar utente
davidemox
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 914
Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
Località: Milano

Re: Comandante, Primo Ufficiale, Ecc...

Messaggio da davidemox »

Galaxy ha scritto:Generalmente si fa una tratta a testa :wink:

L'unica limitazione sono gli atterraggi con bassa visibilità, eseguiti esclusivamente dal Comandante :wink:


Ciao
Federico
non e' vero che in bassa visibilita' atterra solo il comandante
dove lavoro io e' previsto che atterri anche il copilota e fino in CAT IIIB
Davide
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: Comandante, Primo Ufficiale, Ecc...

Messaggio da Galaxy »

L'anno scorso su questo forum avevo letto questo... :oops:
Federico
Immagine
Immagine
Avatar utente
Danilik
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 509
Iscritto il: 27 maggio 2006, 17:42
Località: Bologna Borgo Panigale Catania Fontanarossa

Re: Comandante, Primo Ufficiale, Ecc...

Messaggio da Danilik »

Grazie a tutti delle soddisfacenti risposte.... :mrgreen:
ATPL=€50000, PPL=€8000, realizzare il proprio sogno non ha prezzo!!!
Immagine
Danilo
Ospite

Re: Comandante, Primo Ufficiale, Ecc...

Messaggio da Ospite »

AQ ha scritto:Poi con il tuo incremento di ore di volo e quindi di esperienza, puoi puntare a diventare comandante della linea che prima facevi da primo ufficiale... Poi passi ad un aeromobile più grande come copilota e fai la stessa cosa di prima....
Una volta che diventi comandante salvo casi del tutto eccezionali non passi più a f/o.
Solitamente sei f/o, dopo un bel pò d'anni passi all'intercontinentale sempre come f/o per poi ritornare al nazionale come comandante e poi se sei veramente bravo passi come comandante sugli intercontinentali, in AZ è così ad esempio. :)
Rispondi