chi mi sa dire quali sono le 4 funzioni principali del pilone?

Moderatore: Staff md80.it
effettivamente, non fa una piega....tartan ha scritto:Ci agganci il dirigibile.
Veramente mi sono venute in mente un sacco di rime, però:SuperMau ha scritto:effettivamente, non fa una piega....tartan ha scritto:Ci agganci il dirigibile.![]()
Sponsorizzato da md80.it!AirGek ha scritto:E’ un gioco a premio?
Secondo me ci sei riuscito benissimo. Ora se ci vuoi dire tu quali sono le quattro funzioni, magari ci potrebbe scappare qualche domandina seria, almeno da parte mia, qualora il pilone a cui ti riferisci fosse quello a cui mi riferisco io.FCU ha scritto:Cercavo di vivacizzare Engineering & Maintenance
![]()
Sara' per un altra volta
La funzione della paratia parafiamma e' quella di proteggere dal fuoco, non dal calore, l'interno della gondola e' ventilato, e all'esterno abbiamo mediamente -50 Celsius, no, non e' quella la funzione del firewall.bande ha scritto:...E contiene il firewall che protegge l'ala dal calore del motore
Se avesse risposto: " E contiene il firewall che protegge l'ala dal fuoco" sarebbe stao un quinto punto oppure no?FCU ha scritto:La funzione della paratia parafiamma e' quella di proteggere dal fuoco, non dal calore, l'interno della gondola e' ventilato, e all'esterno abbiamo mediamente -50 Celsius, no, non e' quella la funzione del firewall.bande ha scritto:...E contiene il firewall che protegge l'ala dal calore del motore
Notartan ha scritto: Se avesse risposto: " E contiene il firewall che protegge l'ala dal fuoco" sarebbe stao un quinto punto oppure no?
licet quaeras, responsum est comitatetartan ha scritto: Prima ti racconto il fatto, poi ti faccio la domanda e poi, se ti va, mi dai la risposta.
Perchè mi traduci in latino quello che già ho detto in chiaro italiano?FCU ha scritto:licet quaeras, responsum est comitatetartan ha scritto: Prima ti racconto il fatto, poi ti faccio la domanda e poi, se ti va, mi dai la risposta.
E' un raccontone e devo stare molto attento a quello che scrivo!AirGek ha scritto:Allora questo raccontino?
E' chictartan ha scritto:Perchè mi traduci in latino quello che già ho detto in chiaro italiano?FCU ha scritto:licet quaeras, responsum est comitatetartan ha scritto: Prima ti racconto il fatto, poi ti faccio la domanda e poi, se ti va, mi dai la risposta.
Aspetto fiduciosotartan ha scritto:E' un raccontone e devo stare molto attento a quello che scrivo!AirGek ha scritto:Allora questo raccontino?
Ti devo proprio scrivere quello che diciamo di getto a Roma dopo questa tua affermazione?FCU ha scritto:E' chictartan ha scritto:Perchè mi traduci in latino quello che già ho detto in chiaro italiano?FCU ha scritto:licet quaeras, responsum est comitatetartan ha scritto: Prima ti racconto il fatto, poi ti faccio la domanda e poi, se ti va, mi dai la risposta.
Vai, io so sportive le prendo e le dotartan ha scritto: Ti devo proprio scrivere quello che diciamo di getto a Roma dopo questa tua affermazione?
Non vale, io li Vi volevo portare!!!tartan ha scritto:https://it.wikipedia.org/wiki/Volo_Amer ... rlines_191
Intanto leggetevi bene questo, poi vi racconto e domando.
A Scozzese che stai a scrive a Storia de Roma?tartan ha scritto:E' un raccontone e devo stare molto attento a quello che scrivo!AirGek ha scritto:Allora questo raccontino?
Ho la mongolfiera giallorossa, fai tu!FCU ha scritto:A Scozzese che stai a scrive a Storia de Roma?tartan ha scritto:E' un raccontone e devo stare molto attento a quello che scrivo!AirGek ha scritto:Allora questo raccontino?
![]()
Roma o Lazie?
![]()
Non fa una piega bravo.tartan ha scritto:Ho la mongolfiera giallorossa, fai tu!FCU ha scritto:A Scozzese che stai a scrive a Storia de Roma?tartan ha scritto:E' un raccontone e devo stare molto attento a quello che scrivo!AirGek ha scritto:Allora questo raccontino?
![]()
Roma o Lazie?
![]()
Prima parte
Il racconto inizia nella metà degli anni settanta, più o meno. Un pilota DC9 toscanaccio che sicuramente qualche pilota anziano AZ ricorda bene, mi chiese di verificare teoricamente che in caso di avaria motore subito dopo il decollo conveniva mantenere la velocità che si aveva al momento dell’avaria piuttosto che scendere alla V2 che allora era definita come la velocità di sicurezza. La V2 non poteva allora come non può oggi essere inferiore alla 1.20 della Vs0, però, volendo , poteva essere superiore. Naturalmente le certificazioni erano calcolate con la minima V2 per consentire il massimo peso limitato dalla pista.. In particolare per il dc9 le velocità V1 Vr e V2 erano basate sul concetto della pista bilanciata.
Per quanto riguarda il peso limitato dalla pista era ed è ancora vero, però, se la pista lo consente, aumentando il rapporto sullo stallo fino a 1.35 le performance di volo migliorano.
Il nostro ragionamento era questo: per il calcolo del peso massimo uso le velocità certificate che trovo nel flight manual, però, in caso di effettiva avaria motore quando già in volo è meglio comunque mantenere almeno la V2+10 che è la velocità minima con tutti i motori piuttosto che scendere alla V2..
Le mie verifiche teoriche confermarono il ragionamento ed iniziammo a muoverci per ottenere approvazioni varie ufficiali per poter diffondere il concetto che in caso di avaria motore che fosse pervenuta con aeromobile già in volo a velocità superiori alla V2 calcolata, era meglio continuare con quelle velocità piuttosto che scendere verso la V2 minima.
Non ci fu verso. Non ottenemmo niente ne dalle nostre autorità e neanche dai costruttori.
Poi ci fu questo incidente. Dalle indagini risultò che se non avessero ridotto la velocità mantenendo quella che avevano, quest’ultima sarebbe stata sufficiente per non far stallare l’ala senza SLAT e quindi forse il risultato finale sarebbe potuto essere meno drammatico, forse, però non impossibile.
Da allora passò il concetto del mantenimento della velocità e anche da noi in Italia ci si adeguò, finalmente.
Fine prima parte. Se non sono stato chiaro ditelo che non mi offendo.
https://youtu.be/CdTWlsVlflQtartan ha scritto: Ho la mongolfiera giallorossa, fai tu!
magari a destra e' meglio , che dici ?FCU ha scritto:
.., sfettoni a sinistra :