Particolare RB211
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Particolare RB211
Ciao a tutti!
L'altro giorno, leggendo un articolo sul 747 e sul "5° motore di ricambio", mi ha incuriosito un particolare visto in qualche foto nella parte posteriore.
Potete delucidarmi cosa è...e a cosa serve il particolare cerchiato in rosso?
Non penso di averlo mai visto in altri tipi di propulsori.
Grazie
L'altro giorno, leggendo un articolo sul 747 e sul "5° motore di ricambio", mi ha incuriosito un particolare visto in qualche foto nella parte posteriore.
Potete delucidarmi cosa è...e a cosa serve il particolare cerchiato in rosso?
Non penso di averlo mai visto in altri tipi di propulsori.
Grazie
Ultima modifica di royy7 il 31 agosto 2017, 11:21, modificato 1 volta in totale.
Re: Particolare RB211
Da quello che posso vedere non è presente su nessun altro aeromobile che monta quel motore, ma le gondole sono differenti.
Domanda stupida: non è possibile che sia semplicemente la parte interna del supporto del motore, concepita per distribuire il carico su tutto il pilone alare?
Domanda stupida: non è possibile che sia semplicemente la parte interna del supporto del motore, concepita per distribuire il carico su tutto il pilone alare?
Airspeed is Life!
Re: R: Particolare RB211
Onestamente a me sembra più un componente "attivo". C'è un foro...non è chiuso.mcllcu ha scritto:Da quello che posso vedere non è presente su nessun altro aeromobile che monta quel motore, ma le gondole sono differenti.
Domanda stupida: non è possibile che sia semplicemente la parte interna del supporto del motore, concepita per distribuire il carico su tutto il pilone alare?
A che servirà???
- marcoferrario
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Re: Particolare RB211
Questo senza dubbio, visto come sono ridotte quelle persone....marcoferrario ha scritto:Serve a far perdere tempo ai complottisti
Il motore della foto è un RR RB211-524G, con mixed exhaust nozzle. Il componente nella parte superiore non è naturalmente un supporto strutturale, ma uno scarico. Non conosco nei dettagli il motore in questione, ma ho guardato un pò di immagini sulla rete:
https://www.aircraftenginedesign.com/pi ... 11-524.gif
https://i.pinimg.com/originals/3d/61/6e ... 242333.jpg
Osserrvando le immagini, ipotizzo che potrebbe essere lo scarico dall'interservices bay, che sull'RB211 contiene anche la fan metering valve e il bleed air precooler.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Particolare RB211
Grazie a Paolo per l'ottima spiegazione.
Effettivamente hai pienamente ragione (come da foto allegata): è lo scarico del precooler.
Cercando ancora ho notato che il motore del 737 ha (ovviamente) anch'esso questo scarico.
Dato che non si nota nella parte posteriore (visto che varia da motore a motore) chiedo..da profano...
se è costituito da questa parte evidenziata con il cerchietto rosso che si trova nel pilone (non so se il motore della foto è di un 737!).
Ultima curiosità: praticamente..in sostanza..in poche parole...esce aria calda da questo scarico?
Effettivamente hai pienamente ragione (come da foto allegata): è lo scarico del precooler.
Cercando ancora ho notato che il motore del 737 ha (ovviamente) anch'esso questo scarico.
Dato che non si nota nella parte posteriore (visto che varia da motore a motore) chiedo..da profano...
se è costituito da questa parte evidenziata con il cerchietto rosso che si trova nel pilone (non so se il motore della foto è di un 737!).
Ultima curiosità: praticamente..in sostanza..in poche parole...esce aria calda da questo scarico?
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Re: Particolare RB211
Se ben ricordo sui 737 NG il precooler è nella parte superiore del motore e scarica all'interno del case.
Quello della foto non è il motore di un 737, dovrebbe essere un A330, comunque sì, quello è lo scarico del precooler. Anche i velivoli A320 Family hanno il bleed air precooler nel pilone.
Il precooler (che è uno scambiatore aria-aria) serve a raffreddare la bleed air spillata dal compressore, prima che venga immessa nel sistema pneumatico del velivolo. L'aria di raffreddamento proviene dal fan ed è regolata tramite la Fan Air Valve, a controllo termostatico, che modula il flusso d'aria proveniente dal fan che passa dal precooler, in modo da mantenere la temperatura della bleed air che esce dallo scambiatore nei limiti previsti. Quindi dallo scarico esce aria (proveniente dal fan) che viene scaricata all'esterno dopo aver raffreddato la bleed air nel precooler.
Paolo
Quello della foto non è il motore di un 737, dovrebbe essere un A330, comunque sì, quello è lo scarico del precooler. Anche i velivoli A320 Family hanno il bleed air precooler nel pilone.
Il precooler (che è uno scambiatore aria-aria) serve a raffreddare la bleed air spillata dal compressore, prima che venga immessa nel sistema pneumatico del velivolo. L'aria di raffreddamento proviene dal fan ed è regolata tramite la Fan Air Valve, a controllo termostatico, che modula il flusso d'aria proveniente dal fan che passa dal precooler, in modo da mantenere la temperatura della bleed air che esce dallo scambiatore nei limiti previsti. Quindi dallo scarico esce aria (proveniente dal fan) che viene scaricata all'esterno dopo aver raffreddato la bleed air nel precooler.
Paolo
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