Notam
Moderatore: Staff md80.it
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12643
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Notam
Considerare il missile traffico VFR ed applicare see and avoid senza aspettarsi aiuto dal TCAS.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Notam
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Notam
Forse Kim Basinger non sa che esiste un traffico aereo esterno alla Corea del Nord. O non glie ne frega niente.
- spiridione
- FL 350
- Messaggi: 3709
- Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
- Località: Oristano (LIER/FNU)
Re: Notam
Maxx ha scritto:Lanciare chaff e flares!Lampo 13 ha scritto:Se è vero è un tipico notam a cavolo... cosa dovrebbe fare un Pilota secondo loro?
E' un ICBM, mica un AIM-9...!
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: Notam
Se sapessero cosa fare avrebbero già vinto la guerra! Che c***o vuoi che sappiano cosa fare? Intanto te lo dico, poi sono c***i tuoi! Manco la CIA sa cosa fare! Forse trump lo sa, ma è meglio che non lo dice
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Notam
Da tempo vado sostenendo che il notam il più delle volte altro non è che un sistema per covering the ass (pararsi il Q) da parte di una qualche autorità. Lo dico con amarezza perché ne ho emessi tanti e poi tanti a quel preciso scopo....
Si chiama burocratizzazione della sicurezza.
Difatti molti piloti ormai neanche li leggono e si aspettano semmai di sentirli in chiaro sull'ATIS.
Si chiama burocratizzazione della sicurezza.
Difatti molti piloti ormai neanche li leggono e si aspettano semmai di sentirli in chiaro sull'ATIS.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Notam
Ho fatto qualche ricerca per approfondire l'argomento e ho trovato un uso specifico del notam riferito a segnalazioni per presenza di uccelli e cercavo di capire se determinate comunicazioni comprendevano periodi di migrazioni su specifiche zone del mondo e su rotte particolari.
"passage of flocks of birds through airspace (a NOTAM in this category is known as a BIRDTAM"
"passage of flocks of birds through airspace (a NOTAM in this category is known as a BIRDTAM"
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Notam
Non sono sicuro di aver capito cosa vuoi sapere.barth ha scritto:Ho fatto qualche ricerca per approfondire l'argomento e ho trovato un uso specifico del notam riferito a segnalazioni per presenza di uccelli e cercavo di capire se determinate comunicazioni comprendevano periodi di migrazioni su specifiche zone del mondo e su rotte particolari.
"passage of flocks of birds through airspace (a NOTAM in this category is known as a BIRDTAM"
Comunque si, il birdtam viene emesso per informare i piloti sulla presenza di uccelli in determinate aree dello spazio aereo inclusi i movimenti migratori.
Ciò avviene in genere avvalendosi di elementi predittivi (stagionalità delle migrazioni riferite alle singole specie, rotte e quote abitualmente seguite, fasce orarie ecc...) ma anche osservati tramite radar o anche visivamente (ciò accade per quanto ne so in Israele con vere e proprie reti di osservazione).
Vengono emessi anche per segnalare la presenza di uccelli in prossimità degli aeroporti, la cui efficacia è dubbia specie se di natura generica ed emessi di continuo. Talvolta in AIP si trovano anche le Bird Concentration Chart, che sarebbero finalizzate a dare un'informazione più precisa.
L'efficacia dei birdtam, come di alcuni notam, è tuttavia dubbia trattandosi di ostacoli in veloce movimento, o di diversa consistenza. In realtà al pilota sapere che è possibile la presenza di uccelli a nord della testata xy è di scarso aiuto. Diverso sarebbe un sistema integrato uomo-radar che in tempo reale individuasse la minaccia suggerendo anche le azioni più appropriate per evitarla. Ci si sta lavorando.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Notam
A Montichiari è attivo da tempo immemore questo NOTAM:sardinian aviator ha scritto: Vengono emessi anche per segnalare la presenza di uccelli in prossimità degli aeroporti, la cui efficacia è dubbia specie se di natura generica ed emessi di continuo.
B2281/19 - AERODROME CONCENTRATION OF BIRDS (SEAGULLS) AROUND MANOEUVRING
AREA.
REF AIP AD 2 LIPO 2-1. 19 APR 19:19 2019 UNTIL 16 JUL 18:00 2019 ESTIMATED.
CREATED: 19 APR 19:20 2019
Utilità pratica -12....
Ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Notam
Ne ho visti anche di peggioricamicius ha scritto:A Montichiari è attivo da tempo immemore questo NOTAM:sardinian aviator ha scritto: Vengono emessi anche per segnalare la presenza di uccelli in prossimità degli aeroporti, la cui efficacia è dubbia specie se di natura generica ed emessi di continuo.
B2281/19 - AERODROME CONCENTRATION OF BIRDS (SEAGULLS) AROUND MANOEUVRING
AREA.
REF AIP AD 2 LIPO 2-1. 19 APR 19:19 2019 UNTIL 16 JUL 18:00 2019 ESTIMATED.
CREATED: 19 APR 19:20 2019
Utilità pratica -12....
Ciao
Andrea
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio