Salve a tutti,
mi presento: sono Sara e sono nuova nel forum!
Sperando di non aver sbagliato sezione vorrei chiedervi un parere... dunque io vorrei prendere il PPL all'aeroclub di Varese e, come ben sapete, serve il certificato medico di seconda classe; e qui arriva il problema... purtroppo sin dalla nascita soffro di sordità percettiva bilaterale e porto le protesi acustiche. È possibile, nonostante il mio problema d'udito, riuscire ad ottenere il certificato medico di seconda classe?
Scusate se mi sono dilungata troppo o se ho sbagliato sezione!
Grazie a chi vorrà rispondermi!
A presto...
Con le protesi che acutezza uditiva raggiungi?
Altra cosa.. hai problemi a parlare in modo fluente? Scusa se faccio delle domande stupide, ma capita che chi ha problemi uditivi si esprime male perché non è in grado di sentire correttamente la propria voce.
Con le protesi che acutezza uditiva raggiungi?
Altra cosa.. hai problemi a parlare in modo fluente? Scusa se faccio delle domande stupide, ma capita che chi ha problemi uditivi si esprime male perché non è in grado di sentire correttamente la propria voce.
L' acutezza uditiva dipende dalla frequenza. Per esempio nell'orecchio sinistro con una frequenza di 250 Hz ho un'acutezza di 45 dB, a 500 Hz ho un'acutezza di 60 dB, a 2K Hz ho un'acutezza di 70 dB, a 8K ho un'acutezza di 45 dB. La stessa cosa vale, a spanne, nell'orecchio destro.
Invece, per quanto riguarda la parlata non ho problemi di pronuncia o cose del genere; il che è molto strano, infatti ha sempre stupito i medici!
Come ha detto Lampo, è tutto scritto nelle norme FCL Part-Med emesse da EASA (le ho studiate di recente )
Se riesco ti trovo in giornata il documento, altrimenti ho tempo Lunedi...
Nel frattempo vediamo se arriva qualcuno che conosce nel dettaglio il problema.
AMC2 MED.B.080 Otorhino-laryngology
(a) Hearing
(1) The applicant should understand correctly conversational speech when tested with each ear at a distance of 2 metres from and with the applicant’s back turned towards the AME.
(2) An applicant with hypoacusis may be assessed as fit if a speech discrimination test or functional cockpit hearing test demonstrates satisfactory hearing ability. An applicant for an instrument rating with hypoacusis should be assessed in consultation with the licensing authority. (3) If the hearing requirements can be met only with the use of hearing aids, the hearing aids should provide optimal hearing function, be well tolerated and suitable for aviation purposes.
Ho omesso il resto, ma è tutto pubblicato nel link.
Quando ho più tempo te lo cerco in italiano, ma questo ti può già dare un'idea.
Altra cosa, hai problemi di equilibrio?
Come ha detto Lampo, è tutto scritto nelle norme FCL Part-Med emesse da EASA (le ho studiate di recente )
Se riesco ti trovo in giornata il documento, altrimenti ho tempo Lunedi...
Nel frattempo vediamo se arriva qualcuno che conosce nel dettaglio il problema.
AMC2 MED.B.080 Otorhino-laryngology
(a) Hearing
(1) The applicant should understand correctly conversational speech when tested with each ear at a distance of 2 metres from and with the applicant’s back turned towards the AME.
(2) An applicant with hypoacusis may be assessed as fit if a speech discrimination test or functional cockpit hearing test demonstrates satisfactory hearing ability. An applicant for an instrument rating with hypoacusis should be assessed in consultation with the licensing authority. (3) If the hearing requirements can be met only with the use of hearing aids, the hearing aids should provide optimal hearing function, be well tolerated and suitable for aviation purposes.
Ho omesso il resto, ma è tutto pubblicato nel link.
Quando ho più tempo te lo cerco in italiano, ma questo ti può già dare un'idea.
Altra cosa, hai problemi di equilibrio?
Grazie mille! Ho fatto molte ricerche ma non sono mai riuscita a trovare un documento che parlasse del mio problema, nemmeno tra i requisiti dell'ENAC! Quindi, grazie mi è molto utile e non preoccuparti per me va benissimo anche se scritto in inglese!
Per quanto riguarda l'equilibrio non ho problemi a camminare...se è questo che intendi... ho problemi a fare capriole, ruote e cose del genere perché perdo proprio il senso di equilibrio... ma non credo sia un problema, voglio dire...se dovessi soffrire di vertigini esistono sempre gli strumenti o riferimenti visivi, giusto?
Grazie ancora per il link!
Guarda, ad essere sincero non ricordo esami specifici per la funzione dei canali semicircolari, ma è probabile che quando vedono il tuo problema te li prescrivano.
Non saprei farti un esempio concreto... forse camminare su una linea, tipo quello che si vede che fanno in america ai guidatori per vedere se hanno bevuto.
Sono abbastanza ottimista per te, in ogni caso per evitare sorprese ti consiglio di fare la visita medica prima di iscriverti all'aeroclub.
Qualcuno che legge sa se la prima visita di seconda classe è ancora da fare all'iml?
Sarafly ha scritto:
Per quanto riguarda l'equilibrio non ho problemi a camminare...se è questo che intendi... ho problemi a fare capriole, ruote e cose del genere perché perdo proprio il senso di equilibrio... ma non credo sia un problema, voglio dire...se dovessi soffrire di vertigini esistono sempre gli strumenti o riferimenti visivi, giusto?
Grazie ancora per il link!
Fanno anche le prove di equilibrio...o con una pedana basculante...o una sedia che gira...oppure mettendo acqua fredda in un orecchio e calda nell'altro...insomma l'apparato vestibolare , anche senza alcun problema di udito, lo testano.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
A me fecero tendere le braccia in avanti, occhi chiusi e marciar sul posto alzando le ginocchia a 90°. Nel farlo ricordo di aver ruotato di quasi 45° a dx. Il medico mi chiese "ti sei accorto di aver ruotato?"...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Alle selezioni per l'AMI ci misero su una sedia che ruotava veloce e poi ad occhi chiusi dovevamo camminare diritto davanti a noi senza uscire da un settore, c'era un cerchio graduato sul pavimento, di una trentina di gradi.
Poi ci fecero la prova dell'acqua calda e fredda nelle orecchie (Dio se girava tutto!) controllando in quanto tempo si stabilizzavano i movimenti oculari... più altre torture del genere.
Lampo 13 ha scritto:Alle selezioni per l'AMI ci misero su una sedia che ruotava veloce e poi ad occhi chiusi dovevamo camminare diritto davanti a noi senza uscire da un settore, c'era un cerchio graduato sul pavimento, di una trentina di gradi.
Poi ci fecero la prova dell'acqua calda e fredda nelle orecchie (Dio se girava tutto!) controllando in quanto tempo si stabilizzavano i movimenti oculari... più altre torture del genere.
Ho fatto entrambi i test. Quello con l'acqua all'IML di Roma qualche anno fa e quello con la sedia ruotante in Polonia un anno fa.