cosa posso pilotare?????????

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
blackburt
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: 29 aprile 2007, 11:14
Località: milano

cosa posso pilotare?????????

Messaggio da blackburt »

la domanda è molto semplice........cosa posso pilotare con un ppl senza averlo integrato con altri corsi???????????
Avatar utente
Jacopo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
Località: Tra le nuvole (di Padova)

Messaggio da Jacopo »

Se hai soldi da spendere...anche un citation....
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine
Avatar utente
libelle
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 8 dicembre 2005, 18:57
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da libelle »

dipende dai pasaggi macchina che hai e dal tuo conto in banca
"think positive, flaps negative!"
Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Messaggio da I-AINC »

Per primo aereo potrai pilotare solo l'aereo sul quale effettuerai il corso...Per esempio io ho fatto il corso sul CESSNA 172M e posso pilotare solo cessna 172.... Per tutti gli altri c'e bisogno di un passaggio macchina (type rating) o almeno dei voli di ambientamento con istruttore per gli aeromobili PER CLASSE...e non PER TIPO...
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver
Avatar utente
MarcoAER
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 578
Iscritto il: 11 aprile 2005, 21:03
Località: Rome or Dallas

Messaggio da MarcoAER »

Ragazzi usiamo la funzione CERCA: c'è un altro thread identico qualche riga più giù :x

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=12656
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
filippo1974
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 188
Iscritto il: 26 luglio 2005, 9:53
Località: 5 NM outbound PDV NDB, QDR 267°
Contatta:

Messaggio da filippo1974 »

Ciao,

normalmente, contestualmente alla licenza PPL ti viene data l'abilitazione SEP-Land, ovvero la possibilità di pilotare monomotori a pistoni che decollino e atterrino esclusivamente su terra (non idrovolanti quindi).

Esempi di integrazioni che puoi fare in seguito sono ad esempio gli addestramenti alle differenze per aerei "complex" e "high performance", che ti permettono di pilotare aerei con carrello retrattile e/o elica a passo variabile e/o motore sovralimentato, pur rimanendo sempre nell'ambito dei monomotori a pistoni.

UN ulteriore passo avanti ti può venir dato dalle abilitazioni MEP (Multi Engine Piston) ovvero la possibilità di pilotare plurimotori a pistoni; dopodiché volendo ci sono anche le abilitazioni SET e MET, che sono la controparte delle SEP e MEP ma che riguardano i motori a turbina, però non so quanto senso abbia conseguirle se non hai intenzione di buttarti sulla carriera professionale (a meno che tu non abbia consistenti quantità di soldi che puoi spendere come ti pare :D )

CIao
FIlippo
Holder of: Private Pilot License, English Radiotelephony and Complex Aircrafts endorsement

"More than anything else the sensation is one of perfect peace mingled with an excitement that strains every nerve to the utmost, if you can conceive of such a combination." - Wilbur Wright
Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Messaggio da I-AINC »

Se non vado errato non si chiamano SET e MET....ma SEJ e MEJ ovvero Single Engined Jet e Multi Engined Jet..... :D ciaoooooooo
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver
Avatar utente
Jacopo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
Località: Tra le nuvole (di Padova)

Messaggio da Jacopo »

I-AINC ha scritto:Se non vado errato non si chiamano SET e MET....ma SEJ e MEJ ovvero Single Engined Jet e Multi Engined Jet..... :D ciaoooooooo
quello è turbina...invece SET=Single Engine Turboprop;MET=Multi Engine Turboprop!!
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine
Avatar utente
I-AINC
FL 200
FL 200
Messaggi: 2268
Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
Località: FKK Club - Frankfurt

Messaggio da I-AINC »

Ok buono a sapersi,non si finisce mai di imparare!!
Immagine

Mattia - Learjet 45 driver
coolrunning
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 38
Iscritto il: 4 agosto 2017, 15:18

Re: cosa posso pilotare?????????

Messaggio da coolrunning »

Vorrei un info se possibile ,

Ho letto e capito che se prendi il PPL con un cessna 172 , puoi volare solo con quello , o devi fare il cambiomacchina ,
Se io prendo il PPL su un cessna 152 , e volessi portare piu amici e quindi noleggiare un 172 , devo fare il cambiomacchina ? E di quante ore di volo? 5? Serve un numero specifico di decolli e atterraggi? Idem vale se volassi su un idrovolante?
Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3721
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: cosa posso pilotare?????????

Messaggio da Ayrton »

dove lo hai letto? hai chiesto ad una scuola di volo di delucidare i tuoi dubbi?
Immagine
coolrunning
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 38
Iscritto il: 4 agosto 2017, 15:18

Re: cosa posso pilotare?????????

Messaggio da coolrunning »

No , domenica ho la prima lezione , ed ho letto qua e la per il web , e mi domandavo dove fosse la differenza nel fare il ppl con il 152 e il 172 , essendo che in 50h di lezione la differenza è sostanziale
Jolax
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 196
Iscritto il: 2 agosto 2014, 7:57

Re: cosa posso pilotare?????????

Messaggio da Jolax »

Non leggere "qua e la"
Leggi cosa prevede EASA.
Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3721
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: cosa posso pilotare?????????

Messaggio da Ayrton »

coolrunning ha scritto:No , domenica ho la prima lezione , ed ho letto qua e la per il web , e mi domandavo dove fosse la differenza nel fare il ppl con il 152 e il 172 , essendo che in 50h di lezione la differenza è sostanziale
sono domande che la scuola si sente fare spesso, hanno i mezzi e le competenze per risponderti al meglio e cavarti ogni dubbio...

la principale differenza di fare il ppl col 152 o il 172 è il costo, la secondaria il costo... e per ultimo ma non meno importante, il costo
Immagine
Avatar utente
mcllcu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 267
Iscritto il: 12 luglio 2017, 12:20
Località: Ferrara

Re: cosa posso pilotare?????????

Messaggio da mcllcu »

coolrunning ha scritto:No , domenica ho la prima lezione , ed ho letto qua e la per il web , e mi domandavo dove fosse la differenza nel fare il ppl con il 152 e il 172 , essendo che in 50h di lezione la differenza è sostanziale
A livello di abilitazione il 172 è 152 sono appartenenti alla stessa classe. Quindi puoi pilotarli entrambi.
Nessun aeroclub però te lo darà senza qualche volo con istruttore.
La cosa più furba è chiedere all'aeroclub di fare il passaggio macchina mentre fai i voli del ppl.
Airspeed is Life!
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12040
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: cosa posso pilotare?????????

Messaggio da flyingbrandon »

coolrunning ha scritto:Vorrei un info se possibile ,

Ho letto e capito che se prendi il PPL con un cessna 172 , puoi volare solo con quello , o devi fare il cambiomacchina ,
Se io prendo il PPL su un cessna 152 , e volessi portare piu amici e quindi noleggiare un 172 , devo fare il cambiomacchina ? E di quante ore di volo? 5? Serve un numero specifico di decolli e atterraggi? Idem vale se volassi su un idrovolante?
L' Idro è una cosa a parte...SEP sea...gli altri sono SEP Land. A livello legale , con il SEP puoi portare qualsiasi single Engine pistons...poi dipende cosa vuole darti in mano chi ti noleggia la macchina...quindi non c'è un minimo di ore e/o atterraggi da fare. Solitamente ti spiegano le differenze e fanno qualche touch&go per vedere se hai problemi.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
coolrunning
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 38
Iscritto il: 4 agosto 2017, 15:18

Re: cosa posso pilotare?????????

Messaggio da coolrunning »

quindi posso tranquillamente prendermi il PPL sul 152 e risparmiarmi qualcosa !!!!

grazie mille a tutti
Avatar utente
mcllcu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 267
Iscritto il: 12 luglio 2017, 12:20
Località: Ferrara

Re: cosa posso pilotare?????????

Messaggio da mcllcu »

coolrunning ha scritto:quindi posso tranquillamente prendermi il PPL sul 152 e risparmiarmi qualcosa !!!!

grazie mille a tutti
Posso chiederti quale aeroclub?
Airspeed is Life!
coolrunning
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 38
Iscritto il: 4 agosto 2017, 15:18

Re: cosa posso pilotare?????????

Messaggio da coolrunning »

negli usa , a plymouth mass
Avatar utente
mcllcu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 267
Iscritto il: 12 luglio 2017, 12:20
Località: Ferrara

Re: cosa posso pilotare?????????

Messaggio da mcllcu »

coolrunning ha scritto:negli usa , a plymouth mass
Ah.. Ecco... Mi sembrava...
Airspeed is Life!
coolrunning
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 38
Iscritto il: 4 agosto 2017, 15:18

Re: cosa posso pilotare?????????

Messaggio da coolrunning »

Che cosa scusa??
Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: cosa posso pilotare?????????

Messaggio da tartan »

Il mi sembrava io, che non capisco una mazza, lo interpreto così:
ecco, è in america non qui da noi dove le cose sono molto più complicate vista la poca dimestichezza che hanno le nostre autorità di cetificazione e di controllo con i problemi dell'aviazione civile oltre che amatoriale..... ecc ecc
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Avatar utente
mcllcu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 267
Iscritto il: 12 luglio 2017, 12:20
Località: Ferrara

Re: cosa posso pilotare?????????

Messaggio da mcllcu »

coolrunning ha scritto:Che cosa scusa??
No.. Niente... Semplicemente in Italia (nord est) non sono molti gli aeroclub che hanno 152 e 172 insieme.
Airspeed is Life!
Avatar utente
mcllcu
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 267
Iscritto il: 12 luglio 2017, 12:20
Località: Ferrara

Re: cosa posso pilotare?????????

Messaggio da mcllcu »

tartan ha scritto:Il mi sembrava io, che non capisco una mazza, lo interpreto così:
ecco, è in america non qui da noi dove le cose sono molto più complicate vista la poca dimestichezza che hanno le nostre autorità di cetificazione e di controllo con i problemi dell'aviazione civile oltre che amatoriale..... ecc ecc
Anche....
Che gli USA sono un altro mondo lo avevo capito quando si vedono gli aeroporti con gli hangar come garages...
Airspeed is Life!
coolrunning
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 38
Iscritto il: 4 agosto 2017, 15:18

Re: cosa posso pilotare?????????

Messaggio da coolrunning »

mcllcu ha scritto:
coolrunning ha scritto:Che cosa scusa??
No.. Niente... Semplicemente in Italia (nord est) non sono molti gli aeroclub che hanno 152 e 172 insieme.
Ma questo è un aereoporto abbastanza grosso , 2 piste di rullaggio in cemento , hanno parecchi aerei , 4 gates , e jet .
Ma comunque qui in zona quasi tutti hanno dei 152 , loro hanno anche il 162
E aggiungerei comunque che sono abbastanza economici , 90$ il 152 , 95$ il 162 , 125$ il 172 con ifr
Rispondi