cosa posso pilotare?????????
Moderatore: Staff md80.it
- blackburt
- Rullaggio
- Messaggi: 23
- Iscritto il: 29 aprile 2007, 11:14
- Località: milano
cosa posso pilotare?????????
la domanda è molto semplice........cosa posso pilotare con un ppl senza averlo integrato con altri corsi???????????
- libelle
- 05000 ft
- Messaggi: 780
- Iscritto il: 8 dicembre 2005, 18:57
- Località: Firenze
- Contatta:
- I-AINC
- FL 200
- Messaggi: 2268
- Iscritto il: 15 marzo 2007, 20:07
- Località: FKK Club - Frankfurt
Per primo aereo potrai pilotare solo l'aereo sul quale effettuerai il corso...Per esempio io ho fatto il corso sul CESSNA 172M e posso pilotare solo cessna 172.... Per tutti gli altri c'e bisogno di un passaggio macchina (type rating) o almeno dei voli di ambientamento con istruttore per gli aeromobili PER CLASSE...e non PER TIPO...

Mattia - Learjet 45 driver
- MarcoAER
- 05000 ft
- Messaggi: 578
- Iscritto il: 11 aprile 2005, 21:03
- Località: Rome or Dallas
Ragazzi usiamo la funzione CERCA: c'è un altro thread identico qualche riga più giù
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=12656

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=12656
Marco Ferraro
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
-
- 01000 ft
- Messaggi: 188
- Iscritto il: 26 luglio 2005, 9:53
- Località: 5 NM outbound PDV NDB, QDR 267°
- Contatta:
Ciao,
normalmente, contestualmente alla licenza PPL ti viene data l'abilitazione SEP-Land, ovvero la possibilità di pilotare monomotori a pistoni che decollino e atterrino esclusivamente su terra (non idrovolanti quindi).
Esempi di integrazioni che puoi fare in seguito sono ad esempio gli addestramenti alle differenze per aerei "complex" e "high performance", che ti permettono di pilotare aerei con carrello retrattile e/o elica a passo variabile e/o motore sovralimentato, pur rimanendo sempre nell'ambito dei monomotori a pistoni.
UN ulteriore passo avanti ti può venir dato dalle abilitazioni MEP (Multi Engine Piston) ovvero la possibilità di pilotare plurimotori a pistoni; dopodiché volendo ci sono anche le abilitazioni SET e MET, che sono la controparte delle SEP e MEP ma che riguardano i motori a turbina, però non so quanto senso abbia conseguirle se non hai intenzione di buttarti sulla carriera professionale (a meno che tu non abbia consistenti quantità di soldi che puoi spendere come ti pare
)
CIao
FIlippo
normalmente, contestualmente alla licenza PPL ti viene data l'abilitazione SEP-Land, ovvero la possibilità di pilotare monomotori a pistoni che decollino e atterrino esclusivamente su terra (non idrovolanti quindi).
Esempi di integrazioni che puoi fare in seguito sono ad esempio gli addestramenti alle differenze per aerei "complex" e "high performance", che ti permettono di pilotare aerei con carrello retrattile e/o elica a passo variabile e/o motore sovralimentato, pur rimanendo sempre nell'ambito dei monomotori a pistoni.
UN ulteriore passo avanti ti può venir dato dalle abilitazioni MEP (Multi Engine Piston) ovvero la possibilità di pilotare plurimotori a pistoni; dopodiché volendo ci sono anche le abilitazioni SET e MET, che sono la controparte delle SEP e MEP ma che riguardano i motori a turbina, però non so quanto senso abbia conseguirle se non hai intenzione di buttarti sulla carriera professionale (a meno che tu non abbia consistenti quantità di soldi che puoi spendere come ti pare

CIao
FIlippo
Holder of: Private Pilot License, English Radiotelephony and Complex Aircrafts endorsement
"More than anything else the sensation is one of perfect peace mingled with an excitement that strains every nerve to the utmost, if you can conceive of such a combination." - Wilbur Wright
"More than anything else the sensation is one of perfect peace mingled with an excitement that strains every nerve to the utmost, if you can conceive of such a combination." - Wilbur Wright
- Jacopo
- 10000 ft
- Messaggi: 1098
- Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
- Località: Tra le nuvole (di Padova)
quello è turbina...invece SET=Single Engine Turboprop;MET=Multi Engine Turboprop!!I-AINC ha scritto:Se non vado errato non si chiamano SET e MET....ma SEJ e MEJ ovvero Single Engined Jet e Multi Engined Jet.....ciaoooooooo
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!

JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!

-
- Rullaggio
- Messaggi: 38
- Iscritto il: 4 agosto 2017, 15:18
Re: cosa posso pilotare?????????
Vorrei un info se possibile ,
Ho letto e capito che se prendi il PPL con un cessna 172 , puoi volare solo con quello , o devi fare il cambiomacchina ,
Se io prendo il PPL su un cessna 152 , e volessi portare piu amici e quindi noleggiare un 172 , devo fare il cambiomacchina ? E di quante ore di volo? 5? Serve un numero specifico di decolli e atterraggi? Idem vale se volassi su un idrovolante?
Ho letto e capito che se prendi il PPL con un cessna 172 , puoi volare solo con quello , o devi fare il cambiomacchina ,
Se io prendo il PPL su un cessna 152 , e volessi portare piu amici e quindi noleggiare un 172 , devo fare il cambiomacchina ? E di quante ore di volo? 5? Serve un numero specifico di decolli e atterraggi? Idem vale se volassi su un idrovolante?
- Ayrton
- Comandante Boeing 747
- Messaggi: 3721
- Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
- Località: Quì e là
Re: cosa posso pilotare?????????
dove lo hai letto? hai chiesto ad una scuola di volo di delucidare i tuoi dubbi?

-
- Rullaggio
- Messaggi: 38
- Iscritto il: 4 agosto 2017, 15:18
Re: cosa posso pilotare?????????
No , domenica ho la prima lezione , ed ho letto qua e la per il web , e mi domandavo dove fosse la differenza nel fare il ppl con il 152 e il 172 , essendo che in 50h di lezione la differenza è sostanziale
-
- 01000 ft
- Messaggi: 196
- Iscritto il: 2 agosto 2014, 7:57
Re: cosa posso pilotare?????????
Non leggere "qua e la"
Leggi cosa prevede EASA.
Leggi cosa prevede EASA.
- Ayrton
- Comandante Boeing 747
- Messaggi: 3721
- Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
- Località: Quì e là
Re: cosa posso pilotare?????????
sono domande che la scuola si sente fare spesso, hanno i mezzi e le competenze per risponderti al meglio e cavarti ogni dubbio...coolrunning ha scritto:No , domenica ho la prima lezione , ed ho letto qua e la per il web , e mi domandavo dove fosse la differenza nel fare il ppl con il 152 e il 172 , essendo che in 50h di lezione la differenza è sostanziale
la principale differenza di fare il ppl col 152 o il 172 è il costo, la secondaria il costo... e per ultimo ma non meno importante, il costo

- mcllcu
- 02000 ft
- Messaggi: 267
- Iscritto il: 12 luglio 2017, 12:20
- Località: Ferrara
Re: cosa posso pilotare?????????
A livello di abilitazione il 172 è 152 sono appartenenti alla stessa classe. Quindi puoi pilotarli entrambi.coolrunning ha scritto:No , domenica ho la prima lezione , ed ho letto qua e la per il web , e mi domandavo dove fosse la differenza nel fare il ppl con il 152 e il 172 , essendo che in 50h di lezione la differenza è sostanziale
Nessun aeroclub però te lo darà senza qualche volo con istruttore.
La cosa più furba è chiedere all'aeroclub di fare il passaggio macchina mentre fai i voli del ppl.
Airspeed is Life!
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12040
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: cosa posso pilotare?????????
L' Idro è una cosa a parte...SEP sea...gli altri sono SEP Land. A livello legale , con il SEP puoi portare qualsiasi single Engine pistons...poi dipende cosa vuole darti in mano chi ti noleggia la macchina...quindi non c'è un minimo di ore e/o atterraggi da fare. Solitamente ti spiegano le differenze e fanno qualche touch&go per vedere se hai problemi.coolrunning ha scritto:Vorrei un info se possibile ,
Ho letto e capito che se prendi il PPL con un cessna 172 , puoi volare solo con quello , o devi fare il cambiomacchina ,
Se io prendo il PPL su un cessna 152 , e volessi portare piu amici e quindi noleggiare un 172 , devo fare il cambiomacchina ? E di quante ore di volo? 5? Serve un numero specifico di decolli e atterraggi? Idem vale se volassi su un idrovolante?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
-
- Rullaggio
- Messaggi: 38
- Iscritto il: 4 agosto 2017, 15:18
Re: cosa posso pilotare?????????
quindi posso tranquillamente prendermi il PPL sul 152 e risparmiarmi qualcosa !!!!
grazie mille a tutti
grazie mille a tutti
- mcllcu
- 02000 ft
- Messaggi: 267
- Iscritto il: 12 luglio 2017, 12:20
- Località: Ferrara
Re: cosa posso pilotare?????????
Posso chiederti quale aeroclub?coolrunning ha scritto:quindi posso tranquillamente prendermi il PPL sul 152 e risparmiarmi qualcosa !!!!
grazie mille a tutti
Airspeed is Life!
-
- Rullaggio
- Messaggi: 38
- Iscritto il: 4 agosto 2017, 15:18
Re: cosa posso pilotare?????????
negli usa , a plymouth mass
- mcllcu
- 02000 ft
- Messaggi: 267
- Iscritto il: 12 luglio 2017, 12:20
- Località: Ferrara
Re: cosa posso pilotare?????????
Ah.. Ecco... Mi sembrava...coolrunning ha scritto:negli usa , a plymouth mass
Airspeed is Life!
-
- Rullaggio
- Messaggi: 38
- Iscritto il: 4 agosto 2017, 15:18
Re: cosa posso pilotare?????????
Che cosa scusa??
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Messaggi: 9893
- Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
- Località: Ladispoli (Roma)
- Contatta:
Re: cosa posso pilotare?????????
Il mi sembrava io, che non capisco una mazza, lo interpreto così:
ecco, è in america non qui da noi dove le cose sono molto più complicate vista la poca dimestichezza che hanno le nostre autorità di cetificazione e di controllo con i problemi dell'aviazione civile oltre che amatoriale..... ecc ecc
ecco, è in america non qui da noi dove le cose sono molto più complicate vista la poca dimestichezza che hanno le nostre autorità di cetificazione e di controllo con i problemi dell'aviazione civile oltre che amatoriale..... ecc ecc
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- mcllcu
- 02000 ft
- Messaggi: 267
- Iscritto il: 12 luglio 2017, 12:20
- Località: Ferrara
Re: cosa posso pilotare?????????
No.. Niente... Semplicemente in Italia (nord est) non sono molti gli aeroclub che hanno 152 e 172 insieme.coolrunning ha scritto:Che cosa scusa??
Airspeed is Life!
- mcllcu
- 02000 ft
- Messaggi: 267
- Iscritto il: 12 luglio 2017, 12:20
- Località: Ferrara
Re: cosa posso pilotare?????????
Anche....tartan ha scritto:Il mi sembrava io, che non capisco una mazza, lo interpreto così:
ecco, è in america non qui da noi dove le cose sono molto più complicate vista la poca dimestichezza che hanno le nostre autorità di cetificazione e di controllo con i problemi dell'aviazione civile oltre che amatoriale..... ecc ecc
Che gli USA sono un altro mondo lo avevo capito quando si vedono gli aeroporti con gli hangar come garages...
Airspeed is Life!
-
- Rullaggio
- Messaggi: 38
- Iscritto il: 4 agosto 2017, 15:18
Re: cosa posso pilotare?????????
Ma questo è un aereoporto abbastanza grosso , 2 piste di rullaggio in cemento , hanno parecchi aerei , 4 gates , e jet .mcllcu ha scritto:No.. Niente... Semplicemente in Italia (nord est) non sono molti gli aeroclub che hanno 152 e 172 insieme.coolrunning ha scritto:Che cosa scusa??
Ma comunque qui in zona quasi tutti hanno dei 152 , loro hanno anche il 162
E aggiungerei comunque che sono abbastanza economici , 90$ il 152 , 95$ il 162 , 125$ il 172 con ifr