
Che differenza cè tra ATPL e ATPL "frozen"?
Grazie
Danilo
Moderatore: Staff md80.it
L'ATPL è la Airline Trasport Pilot Licence che ti consente di iniziare a fare un corso comando per poter stare sulla Left Seat di un'a/m di lineaDanilik ha scritto:Domandina stupida![]()
Che differenza cè tra ATPL e ATPL "frozen"?
Grazie
Danilo
purtroppo non sono le compagnie aeree a chiedere l'ATPL frozen per fare il copilota ma la stessa regolamentazione JAR in quanto non e' piu possibile effettuare un passaggio macchina per scopo lavorativo se non si ha appunto l'ATPL frozen.MarcoAER ha scritto:L'ATPL è la Airline Trasport Pilot Licence che ti consente di iniziare a fare un corso comando per poter stare sulla Left Seat di un'a/m di lineaDanilik ha scritto:Domandina stupida![]()
Che differenza cè tra ATPL e ATPL "frozen"?
Grazie
Danilo
Essa è composta da 15 (o 14?) esami teorici che comprendono le più svariate materie inerenti al volo + un esame pratico
Uno dei requisti per sostenere l'esame pratico è l'avere 1500 ore di volo totali (TT)
L'ATPL frozen è semplicemente l'aver fatto soltanto gli esami teorici (possibili anche per chi ha meno di 1500h), in attesa di raggiungere i requisiti minimi per poter sostenere l'esame pratico e ottenre la licenza ATPL Full o "Unfrozen"
Nelle Major Airline Europee è diventato praticamente obbligatorio, anche per i nuovi piloti, avere un ATPL frozen per poter entrare, anche se basterebbe per le regolamentazioni un CPL/IR+ME (per la Right Seat)
In USA il discorso è leggermente diverso...ma qui ci dilunghiamo troppo
Probabilmente hai ragione per quanto riguarda l'europa...avrai notizie molto più fresche delle mie.davidemox ha scritto:purtroppo non sono le compagnie aeree a chiedere l'ATPL frozen per fare il copilota ma la stessa regolamentazione JAR in quanto non e' piu possibile effettuare un passaggio macchina per scopo lavorativo se non si ha appunto l'ATPL frozen.MarcoAER ha scritto:L'ATPL è la Airline Trasport Pilot Licence che ti consente di iniziare a fare un corso comando per poter stare sulla Left Seat di un'a/m di lineaDanilik ha scritto:Domandina stupida![]()
Che differenza cè tra ATPL e ATPL "frozen"?
Grazie
Danilo
Essa è composta da 15 (o 14?) esami teorici che comprendono le più svariate materie inerenti al volo + un esame pratico
Uno dei requisti per sostenere l'esame pratico è l'avere 1500 ore di volo totali (TT)
L'ATPL frozen è semplicemente l'aver fatto soltanto gli esami teorici (possibili anche per chi ha meno di 1500h), in attesa di raggiungere i requisiti minimi per poter sostenere l'esame pratico e ottenre la licenza ATPL Full o "Unfrozen"
Nelle Major Airline Europee è diventato praticamente obbligatorio, anche per i nuovi piloti, avere un ATPL frozen per poter entrare, anche se basterebbe per le regolamentazioni un CPL/IR+ME (per la Right Seat)
In USA il discorso è leggermente diverso...ma qui ci dilunghiamo troppo
quindi non basta piu il semplice CPL IR
per esempio un pilota CPL IR puo fare il passaggio anche al 747 ma non ci potra mai lavorare ... pero potrebbe pilotarlo da "privato".