ATPL "frozen"?

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Danilik
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ATPL "frozen"?

Messaggio da Danilik »

Domandina stupida :wink:
Che differenza cè tra ATPL e ATPL "frozen"?

Grazie
Danilo
ATPL=€50000, PPL=€8000, realizzare il proprio sogno non ha prezzo!!!
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MarcoAER
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Re: ATPL "frozen"?

Messaggio da MarcoAER »

Danilik ha scritto:Domandina stupida :wink:
Che differenza cè tra ATPL e ATPL "frozen"?

Grazie
Danilo
L'ATPL è la Airline Trasport Pilot Licence che ti consente di iniziare a fare un corso comando per poter stare sulla Left Seat di un'a/m di linea

Essa è composta da 15 (o 14?) esami teorici che comprendono le più svariate materie inerenti al volo + un esame pratico

Uno dei requisti per sostenere l'esame pratico è l'avere 1500 ore di volo totali (TT)

L'ATPL frozen è semplicemente l'aver fatto soltanto gli esami teorici (possibili anche per chi ha meno di 1500h), in attesa di raggiungere i requisiti minimi per poter sostenere l'esame pratico e ottenre la licenza ATPL Full o "Unfrozen"

Nelle Major Airline Europee è diventato praticamente obbligatorio, anche per i nuovi piloti, avere un ATPL frozen per poter entrare, anche se basterebbe per le regolamentazioni un CPL/IR+ME (per la Right Seat)

In USA il discorso è leggermente diverso...ma qui ci dilunghiamo troppo :)
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

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FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
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Danilik
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Re: ATPL "frozen"?

Messaggio da Danilik »

Grazie marco per la soddisfacente risposta... :cheers:
ATPL=€50000, PPL=€8000, realizzare il proprio sogno non ha prezzo!!!
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Danilo
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davidemox
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Re: ATPL "frozen"?

Messaggio da davidemox »

MarcoAER ha scritto:
Danilik ha scritto:Domandina stupida :wink:
Che differenza cè tra ATPL e ATPL "frozen"?

Grazie
Danilo
L'ATPL è la Airline Trasport Pilot Licence che ti consente di iniziare a fare un corso comando per poter stare sulla Left Seat di un'a/m di linea

Essa è composta da 15 (o 14?) esami teorici che comprendono le più svariate materie inerenti al volo + un esame pratico

Uno dei requisti per sostenere l'esame pratico è l'avere 1500 ore di volo totali (TT)

L'ATPL frozen è semplicemente l'aver fatto soltanto gli esami teorici (possibili anche per chi ha meno di 1500h), in attesa di raggiungere i requisiti minimi per poter sostenere l'esame pratico e ottenre la licenza ATPL Full o "Unfrozen"

Nelle Major Airline Europee è diventato praticamente obbligatorio, anche per i nuovi piloti, avere un ATPL frozen per poter entrare, anche se basterebbe per le regolamentazioni un CPL/IR+ME (per la Right Seat)

In USA il discorso è leggermente diverso...ma qui ci dilunghiamo troppo :)
purtroppo non sono le compagnie aeree a chiedere l'ATPL frozen per fare il copilota ma la stessa regolamentazione JAR in quanto non e' piu possibile effettuare un passaggio macchina per scopo lavorativo se non si ha appunto l'ATPL frozen.
quindi non basta piu il semplice CPL IR
per esempio un pilota CPL IR puo fare il passaggio anche al 747 ma non ci potra mai lavorare ... pero potrebbe pilotarlo da "privato".
Davide
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Re: ATPL "frozen"?

Messaggio da MarcoAER »

davidemox ha scritto:
MarcoAER ha scritto:
Danilik ha scritto:Domandina stupida :wink:
Che differenza cè tra ATPL e ATPL "frozen"?

Grazie
Danilo
L'ATPL è la Airline Trasport Pilot Licence che ti consente di iniziare a fare un corso comando per poter stare sulla Left Seat di un'a/m di linea

Essa è composta da 15 (o 14?) esami teorici che comprendono le più svariate materie inerenti al volo + un esame pratico

Uno dei requisti per sostenere l'esame pratico è l'avere 1500 ore di volo totali (TT)

L'ATPL frozen è semplicemente l'aver fatto soltanto gli esami teorici (possibili anche per chi ha meno di 1500h), in attesa di raggiungere i requisiti minimi per poter sostenere l'esame pratico e ottenre la licenza ATPL Full o "Unfrozen"

Nelle Major Airline Europee è diventato praticamente obbligatorio, anche per i nuovi piloti, avere un ATPL frozen per poter entrare, anche se basterebbe per le regolamentazioni un CPL/IR+ME (per la Right Seat)

In USA il discorso è leggermente diverso...ma qui ci dilunghiamo troppo :)
purtroppo non sono le compagnie aeree a chiedere l'ATPL frozen per fare il copilota ma la stessa regolamentazione JAR in quanto non e' piu possibile effettuare un passaggio macchina per scopo lavorativo se non si ha appunto l'ATPL frozen.
quindi non basta piu il semplice CPL IR
per esempio un pilota CPL IR puo fare il passaggio anche al 747 ma non ci potra mai lavorare ... pero potrebbe pilotarlo da "privato".
Probabilmente hai ragione per quanto riguarda l'europa...avrai notizie molto più fresche delle mie.

Per quanto riguarda gli U.S. posso garantirti che molti miei amici F/O volano solo con il CPL/IR+ME....le norme FAA evidentemente sono diverse su questo punto sulle norme JAA :wink:
Marco Ferraro

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