Landing Data
Moderatore: Staff md80.it
-
- 00500 ft
Landing Data
ciao a tutti !
qualcuno cortesemente mi saprebbe spiegare come si fa a leggere un cartellino come questo:
qualcuno cortesemente mi saprebbe spiegare come si fa a leggere un cartellino come questo:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CIAO,
Ale
Ale
- aurum
- MD80 Captain
Re: Landing Data
Sulla sinistra sono le velocita' di maneuvering(ovvereo le velocita' minime da mantenere in quella configurazione per un bank fino a 30°). Sulla destra le velocita' threshold per le configurazioni abnormal:up/ret ,0°/ext,e 15/ext e normal :28°/ext e 40°/ext (1,3 Vs + 5 kts).maverick2005 ha scritto:ciao a tutti !
Ciao
-
- 00500 ft
ciao aurum.
da cosa dipende la posizione dei flaps per un atterraggio ?
ciao e grazie.
ciao e grazie.
CIAO,
Ale
Ale
- Galaxy
- FL 400
Dal peso e dalle condizioni di atterraggio. Spesso quando c'è forte vento si preferisce estendere meno i flaps. 

- aurum
- MD80 Captain
Principalmente Peso A/M Vs lunghezza di pista disponibile.maverick2005 ha scritto:ciao aurum.
ciao e grazie.
Su Md 80 One engine out 28° only. Cat 3 b 40° only.
Ciao
-
- 00500 ft
ma su quel cartellino che ho allegato, quelle freccette nere non indicano che il settaggio flaps puo andare fino a 15° ?
CIAO,
Ale
Ale
- aurum
- MD80 Captain
A sinistra le freccette indicano dove vanno posizionate sull'anemometro le "cimici"(o Bugs) relative alla minima velocita' alla quale si puo' volare in quella configurazione.A Dx invece la bug relativa alla V Threshold relativa al setting di flap scelto per l'atterraggio(appunto 28°o 40°)maverick2005 ha scritto:ma su quel cartellino che ho allegato, quelle freccette nere non indicano che il settaggio flaps puo andare fino a 15° ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- 00500 ft
- giano1968
- 02000 ft
in caso di engine out operationmaverick2005 ha scritto:quando si usa la configurazione abnormal ?
- aurum
- MD80 Captain
Nel caso in cui si sia costretti (per avaria)ad atterrare con quelle configurazioni(anormali), che sono appunto flaps up/SLAT retacted, flaps 0° SLAT estesi;flaps 15/ SLAT estesi.Per queste configurazioni viene data la velocita' threshold (1,3 Vs + 5 KTS)maverick2005 ha scritto:quando si usa la configurazione abnormal ?
Nel caso di one engine out si atterra con flaps 28°
Ciao
- AQ
- 05000 ft
- Contatta:
Domanda iperstupida
... Le velocità riportate sul cartellino sono ben precise (tipo 132 e non 130)... Ma in realtà l'aereo segue perfettamente quella velocità oppure (come penso
) c'è un pò di margine? Penso che sia ovvio che 132 è impossibile da mentenere fissa, anche perchè una raffica anche piccolissima ti fà sballare la velocità, ma nel dubbio meglio chiedere a chi ci lavora tutti i giorni sopra
!....

Volare è bello dovunque, ma chi non c'è mai stato non può sapere quanto è bello volare su L'Aquila,regina d'Abruzzo e delle sue montagne!
Volate nell'aeroporto di AG più bello d'Italia: L'aeroporto dei parchi!
http://www.aeroclublaquila.it
PPL/A SEP
Towing glider rating
ATPL/A in progress Flying work fano
AFIS L'Aquila radio 122.50 Mhz
198hr 41' TOTAL FLIGHT TIME
Volate nell'aeroporto di AG più bello d'Italia: L'aeroporto dei parchi!
http://www.aeroclublaquila.it
PPL/A SEP
Towing glider rating
ATPL/A in progress Flying work fano
AFIS L'Aquila radio 122.50 Mhz
198hr 41' TOTAL FLIGHT TIME
- darth.miyomo
- Banned user
1.3Vs è un margine di 0.3 sullo stallo.AQ ha scritto:Domanda iperstupida... Le velocità riportate sul cartellino sono ben precise (tipo 132 e non 130)... Ma in realtà l'aereo segue perfettamente quella velocità oppure (come penso
) c'è un pò di margine? Penso che sia ovvio che 132 è impossibile da mentenere fissa, anche perchè una raffica anche piccolissima ti fà sballare la velocità, ma nel dubbio meglio chiedere a chi ci lavora tutti i giorni sopra
!....