L'Iter Del Pilota

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Danilik
05000 ft
05000 ft

L'Iter Del Pilota

Messaggio da Danilik »

Salve,
Il mio sogno è diventare pilota di linea, ho letto molto e mi sono documentato bene, e alla fine degli studi vorrei iniziare a prendere il brevetto di pilota privato, e successivamente le altre specializzazioni.
Mi chiedo se sto per fare la scelta giusta anche dal punto di vista economico... :bom:
Ringrazio anticipatamente per tutte le gentili risposte... :geek:

Danilo
ATPL=€50000, PPL=€8000, realizzare il proprio sogno non ha prezzo!!!
Immagine
Danilo
AQ
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Re: L'Iter Del Pilota

Messaggio da AQ »

Danilik ha scritto:Salve,
Il mio sogno è diventare pilota di linea, ho letto molto e mi sono documentato bene, e alla fine degli studi vorrei iniziare a prendere il brevetto di pilota privato, e successivamente le altre specializzazioni.
Mi chiedo se sto per fare la scelta giusta anche dal punto di vista economico... :bom:
Ringrazio anticipatamente per tutte le gentili risposte... :geek:

Danilo
Ciao Danilik... Anche io come te sono puntato per diventare pilota di linea... Ti dirò una cosa... Se stai messo come me, ti conviene prendere il PPL subito, così intanto che finisci le superiori, cominci ad entrare nell'ambiente e vedere ciò che ti aspetta... Economicamente parlando, è quasi un disastro :wink: ! Il PPL quì a L'Aquila costa circa 8000€ e qualcosa (poi dipende dall'aereo con cui fai il corso)... Curiosando sul web ho visto che per il PPL i costi non variano di molto dai vari aeroclub, però ad esempio ho visto che l'aec di Milano il PPL lo fà pagare 11000€!... Quindi ti conviene un'attimino informarti e trovare la soluzione più conveniente per te.... Una volta diplomato e con il PPL in mano, èuoi andare in una FTO per prendere l'ATPL frozen... Quì i costi salgono esponenzialmente e si portano all'incirca intorno ai 50-60000 €... Una volta uscito con l'ATPL in mano, devi fare esperienza, accumulare ore di volo... Le compagnie aeree per assumerti cercano esperienza, che però costa moooooooooooolto cara :wink: ! Infatti una volta con l'atpl in mano si dovrebbe puntare ad entrare in una compagnia per accumulare ore di volo (almeno 1500) per fare la pratica dell'atpl stesso!... Come vedi è un pò impicciato, ma è questa la strada per arrivare dove vuoi.... Poi come in tutte le cose in Italia, devi calcolare i raccomandati e la burocrazia... Ci vuole pazienza e passione per andare avanti! A mio parere per un pò di anni si soffre, ma nel momento in cui una compagnia ti assume, oltre a riguadagnarti (piano piano) quanto hai speso, hai realizzato il sogno della tua vita :cheers: !!! Ti pare poco?... Io non voglio restare col rimorso di non averci neanche provato, ma tenterò fino a che posso, poi succeda quel che succeda, io ci ho provato :mrgreen: !
Volare è bello dovunque, ma chi non c'è mai stato non può sapere quanto è bello volare su L'Aquila,regina d'Abruzzo e delle sue montagne!

Volate nell'aeroporto di AG più bello d'Italia: L'aeroporto dei parchi!
http://www.aeroclublaquila.it

PPL/A SEP

Towing glider rating
ATPL/A in progress Flying work fano
AFIS L'Aquila radio 122.50 Mhz
198hr 41' TOTAL FLIGHT TIME
Danilik
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Danilik »

Bè io spero di poter realizzare il mio sogno, e spero che tu realizzi il tuo ovviamente....
Come hai detto so anche che la strada è molto dura, ma come si dice: "ATPL=€50000, CPL=€8000, REALIZZARE UN SOGNO NON HA PREZZO"..... poi per tutto il resto cè mastercard.. :D

Speriamo di riuscire entrambi....

Ciauuuuuuuuzzzz
Immagine
Danilo
GIGI
02000 ft
02000 ft

Messaggio da GIGI »

Vi auguro di riuscire nel vostro obbiettivo, io piu' che in un PPL non posso sperare...... :(

Percui tifo per voi :cheers:

ciao Steve
Se scrivo una min***ta, evitate la flagellazione.

MD80.IT: SE NON CI FOSSE BISOGNEREBBE INVENTARLO

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica:
Non funziona niente e non si sa il perchè.

Albert Einstein
Danilik
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Danilik »

Infatti il problema sono solo i soldi, ma i miei dicono che li spenderebbero, anzi li investirebbero in me solo se ci metto il vero impegno raggiungendo i traguardi... :alien: ma?? si vedrà... 8)
Immagine
Danilo
Ospite

Messaggio da Ospite »

Danilik ha scritto: Come hai detto so anche che la strada è molto dura, ma come si dice: "ATPL=€50000, CPL=€8000........
mmh....c'è qualcosa che non va, un CPL non costa 8000 euro, ti riferivi forse al PPL, anch perchè con l'ATPL già acquisisci il CPL.
Per quanto riguarda il brevetto di pilota privato all'aeroclub della vicina Catania costa sui 6000 euro, forse per quanto riguarda il PPL è il più economico d'Italia.

P.S.=Ho notato la residenza, io abito qualche km più sotto di te.
cià :)
Aussie_Pilot

Messaggio da Aussie_Pilot »

Ciao!
perchè non prendi in considerazione l'idea di brevettarti all'estero??

I costi sarebbero mooolto piu vantaggiosi anche in caso di riconversione della licenza...

Le Scuole italiane ti sconsiglieranno di venire all'estero adducendo motivi di questo tipo e dicendo che se magari aggiungi il costo del vitto e alloggio per 2-3 anni laggiu il costo è uguale Niente di piu falso...
la situazione che c'è in Italia mi farebbe desistere dall'inversitre 60,000 euro, io vivo in Australia da quasi 2 anni e all'estero da praticamente 3 non mi sono mai trovato male qui il lavoro non manca...

Se il problema che vi preoccupa è trovare lavoro e conseguente visto o permesso all'estero vi dico solo questa cosa:

E' PIU FACILE TROVARE UN VISTO ED UN LAVORO IN AUSTRALIA ( o IN USA o IN ASIA) CHE TROVARE LAVORO IN ITALIA

Io ho conosciuto decine di piloti Europei, Americani e soprattutto "australiani" ( intendo quelli che hanno preso il brevetto qui) e soltanto in ITALIA conosco ragazzi che a 3 anni dal conseguimento della licenza non hanno ancora trovato uno straccio di lavoro...

Se volete info sull'Australia sui costi dei brevetti e di come vivere e lavorare in questo splendido paese ... Fatevi avanti
Carmine
Danilik
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Danilik »

Volevo solo ringraziare tutti perche a poco a poco le mie idee stanno diventando senpre più chiare... Ho preso anche l'idea di andare a l'estero magari in Canada a Totonto dove ho dei parenti e potrei appoggiarmi da loro, o stesso a Genova dai miei zii... bello no?? :wink:

ciauuuzzzz
Immagine
Danilo
Aussie_Pilot

Danilik ha scritto:Volevo solo ringraziare tutti perche a poco a poco le mie idee stanno diventando senpre più chiare... Ho preso anche l'idea di andare a l'estero magari in Canada a Totonto dove ho dei parenti e potrei appoggiarmi da loro, o stesso a Genova dai miei zii... bello no?? :wink:

ciauuuzzzz
ottimo anche il Canada il mio paese preferito inzieme alla mitica Australia... chissà magari in futuro visto che c'ho la tipa canadese ehehe comunque ottima scelta... VIA GLI ITLAIANI DALL'ITALIA :D

( SCHERZO! )
Danilik
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Danilik »

Infatti.. io a fine agosto vado in canada x "sondare il terreno" :D e appena finisco gli esami se tt va bene si riparte per il nuovo continente.... Quanto è bella Toronto e gli USA... :drunken:
Immagine
Danilo
Aussie_Pilot

IronF
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da IronF »

Mi potreste dare anche a me qualche consiglio...
Io ho praticamente finito la 3 superiore i un liceo tecnico pensavo di fare ingegneria aerospaziale al Politecnico di Milano però sinceramente non saprei bene

Sono entrato alle superiori pensando di andare a fare un lavoro di tipo informatico però sinceramente la mia passione fin da bambino quando su un volo malpensa-cuba il capitano mi ha portato in cabina di pilotaggio è sempre stata quella degli aerei e ora ho capito che quando andrò a lavorare voglio fare qualcosa che centra con l'aeronutica al 100%
AQ
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da AQ »

IronF ha scritto:Mi potreste dare anche a me qualche consiglio...
Io ho praticamente finito la 3 superiore i un liceo tecnico pensavo di fare ingegneria aerospaziale al Politecnico di Milano però sinceramente non saprei bene

Sono entrato alle superiori pensando di andare a fare un lavoro di tipo informatico però sinceramente la mia passione fin da bambino quando su un volo malpensa-cuba il capitano mi ha portato in cabina di pilotaggio è sempre stata quella degli aerei e ora ho capito che quando andrò a lavorare voglio fare qualcosa che centra con l'aeronutica al 100%
Beh, l'areonautica è vastissima.... Dal tecnico di terra, al pilota! Tutti professionisti ma con diverse fuzioni di pari importanza... Dipende ciò che ti piace fare :wink: !
Volare è bello dovunque, ma chi non c'è mai stato non può sapere quanto è bello volare su L'Aquila,regina d'Abruzzo e delle sue montagne!

Volate nell'aeroporto di AG più bello d'Italia: L'aeroporto dei parchi!
http://www.aeroclublaquila.it

PPL/A SEP

Towing glider rating
ATPL/A in progress Flying work fano
AFIS L'Aquila radio 122.50 Mhz
198hr 41' TOTAL FLIGHT TIME
Danilik
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Danilik »

Io ho provato la stessa esperienza di Iron... Però su un volo Lamezia-londra.. bellissimo :mrgreen: anche io sono andato in cabina e ho visto Parigi di notte, una cosa meravigliosa e me ne sono innamorato :oops:

Comunque io voglio arrivare lì, diventare pilota!!! :cheers:
Immagine
Danilo
zksimo
FL 200
FL 200

Messaggio da zksimo »

ma perch'è nessuno menziona i CTA nei lavori riguardanti l'aeronautica?Si studia meno..(non dico poco)non rischi la vita guadagni di + e lavori di meno....e comunque il lavoro è interessante..Meditate nuove promesse..meditate
IronF
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da IronF »

In questi giorni mi sono messo a leggere tutti i topic di questa sezione e devo dire che un po' mi sono spaventato per quanto ruguarda gli studi per diventare pilota però penso che se uno ha tanta voglia e si pone delle regole da seguire può arrivare lontano.
Quindi se andassi a fare igegneria aerospaziale farei bene?o ci sono altre strade, che vantaggi mi porterebbe studiare all'università?
zksimo
FL 200
FL 200

Messaggio da zksimo »

prendi la laurea..sposa una americana e vai alla Southwest a fare il pilota (devi essere laureato per fare il liner in america)...altrimenti military (aeronautica o marina) altrimenti in bocca al lupo
IronF
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da IronF »

zksimo ha scritto:prendi la laurea..sposa una americana e vai alla Southwest a fare il pilota (devi essere laureato per fare il liner in america)...altrimenti military (aeronautica o marina) altrimenti in bocca al lupo
ecco è questo che volevo vedere scritto... :-P
Ospite

Messaggio da Ospite »

zksimo ha scritto:prendi la laurea..sposa una americana e vai alla Southwest a fare il pilota (devi essere laureato per fare il liner in america)....
Ho capito bene? Devi essere laureato per pilotare liners in America?
Non mi risulta!
MarcoAER
05000 ft
05000 ft

Messaggio da MarcoAER »

zksimo ha scritto:prendi la laurea..sposa una americana e vai alla Southwest a fare il pilota (devi essere laureato per fare il liner in america)...altrimenti military (aeronautica o marina) altrimenti in bocca al lupo

Chi se la è inventata questa? Laureato per fare il liner in america.... :lol: :lol: :lol:

Perchè la gente parla per sentito dire? o parla per slogan? bah... :|
Marco Ferraro

- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -

FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
MarcoAER
05000 ft
05000 ft

Messaggio da MarcoAER »

IronF ha scritto:
ecco è questo che volevo vedere scritto... :-P

Infatti non corrisponde alla realtà....in 2 righe, se permettete, ha fatto una miriade di errori:

1 - Non è OBBLIGATORIO essere laureati per lavorare sui liners, bensi è CONSIGLIABILE per lavorare in una MAJOR Airline
2 - Non esiste una via certa per diventare piloti, e sicuramente la Southwest NON rappresenta la scuola di volo "migliore" o "più riconosciuta" d'America. E' una scuola come le altre che fornisce anche un degree (laurea)
3 - Se permetti la parola "military" non è corretta. Si dice US Navy (Marina) e US Air Force detta anche USAF (Aeronautica)

Bye
Marco Ferraro

N757GF

Messaggio da N757GF »

IronF ha scritto: Quindi se andassi a fare igegneria aerospaziale farei bene?o ci sono altre strade, che vantaggi mi porterebbe studiare all'università?
Se ti piace l'ingegneria aeronautica, vai a farla. Ma non serve praticamente a nulla per fare il pilota :) Anzi ti occupa una quantita` di tempo spettacolare che devi sottrarre al volo e all'istruzione da pilota.
N757GF

Messaggio da N757GF »

zksimo ha scritto:prendi la laurea..sposa una americana e vai alla Southwest a fare il pilota (devi essere laureato per fare il liner in america)
Non e` corretto per una serie di motivi.

La parola laurea in USA non vuol dire nulla. Ci sono diversi livelli di degree universitari (B, S, PhD), ed e` fondamentale quale universita` o quale college lo rilascia.

Ci sono le universita` serie e i college veramente scadenti: questi ultimi ti danno un titolo, che pero` non ha praticamente nessun valore: in pratica un bachelor ti dice solo che hai studiato (poco) per 4 anni, ma non dice quanto e come hai studiato. In generale per fare il pilota di linea non serve avere una laurea.

Alcune flight academy danno oltre ai brevetti un titolo di bachelor che pero` non e` molto "buono": probabilmente non sono certificati e poi non riesci a continuare in un master (cosa pero` che a un pilota non dovrebbe interessare).

La laurea italiana puo` essere riconosciuta, ci sono alcune agenzie specializzate che danno questo riconoscimento, ma serve solo per il titolo di studio, non per l'abilitazione a una professione.

Infine sposare una americana e` un modo semplice per prendere la green card, ma ci sono anche altre strade, ad esempio la green card lottery :)
zksimo
FL 200
FL 200

Messaggio da zksimo »

HEY HEY...calma ragazzi...la laurea che serve è il Bachelor..ovvero la minima e si puo anche averla in giardinaggio..basta che non ci sia fermati alla High School...la laure italiana è riconosciuta ed è vero come è vero che non tutti i Liner richiedono..se vuoi però andare inDELTA AMERICAN SOUTHWEST (intesa per altro come linea aerea io non ho mai menzionato la Southwest scuola di volo..quindi leggere prima di commentare) senza Green card non credo si sia mai sentito che uno straniero sia stato pagato da una Linea aerea o da una Connection company tipo ASA etc etc..inoltre la parola Military è molto + che corretta caro MarcoAER per indicare il path militare come lo chiami tu giustamente per specificare l'USAF o la USNavy (con la quale volo attualmente da + di 18 mesi)....non screditate a prescindere..il mio riferimento alla Southwest era legato alla qualità della vita che i piloti hanno in questa compagnia (molti dei miei colleghi volano come riservisti nella U.S.Navy e volano con la Southwest la maggior parte del mese)...tra le FLIGHT ACADEMY citate sopra io conosco bene la Embry Riddle che costerà anche parecchio (come molti colleges americani) ma per preparazione funziona eccome
MarcoAER
05000 ft
05000 ft

Messaggio da MarcoAER »

zksimo ha scritto:HEY HEY...calma ragazzi...la laurea che serve è il Bachelor..ovvero la minima e si puo anche averla in giardinaggio..basta che non ci sia fermati alla High School...la laure italiana è riconosciuta ed è vero come è vero che non tutti i Liner richiedono..se vuoi però andare inDELTA AMERICAN SOUTHWEST (intesa per altro come linea aerea io non ho mai menzionato la Southwest scuola di volo..quindi leggere prima di commentare) senza Green card non credo si sia mai sentito che uno straniero sia stato pagato da una Linea aerea o da una Connection company tipo ASA etc etc..inoltre la parola Military è molto + che corretta caro MarcoAER per indicare il path militare come lo chiami tu giustamente per specificare l'USAF o la USNavy (con la quale volo attualmente da + di 18 mesi)....non screditate a prescindere..il mio riferimento alla Southwest era legato alla qualità della vita che i piloti hanno in questa compagnia (molti dei miei colleghi volano come riservisti nella U.S.Navy e volano con la Southwest la maggior parte del mese)...tra le FLIGHT ACADEMY citate sopra io conosco bene la Embry Riddle che costerà anche parecchio (come molti colleges americani) ma per preparazione funziona eccome
Nessuno si è agitato....anzi...stavamo ridacchiando :)

Voli con l'USNavy e abiti a Bergamo? oppure sei Half-American? mi sn perso qualcosa :roll:
Marco Ferraro

Lesier
Banned user
Banned user

Messaggio da Lesier »

A me l'ha detto un collaudatore americano che ci vuole la lauera. Fate un pò voi.
Lesier
Banned user
Banned user

Messaggio da Lesier »

Lesier, ops... volevo dire laurea
MarcoAER
05000 ft
05000 ft

Messaggio da MarcoAER »

Lesier ha scritto:A me l'ha detto un collaudatore americano che ci vuole la lauera. Fate un pò voi.
La politica di questo forum è di basarsi su fatti oggettivi, regolamentazioni e sull'esperienza sul campo.
Il fatto che tu "abbia sentito dire" da un collaudatore americano che ci voglia la laurea sicuramente non può essere messo a confronto con uno che ci sta "dentro" ogni giorno...

Sicuramente gli utenti che hanno risposto precedentemente nn sono gli ultimi arrivati e hanno dell'esperienza "vissuta" che non so se tu hai :wink:

Questo non mette in dubbio nessuno la tua opinione o parola, mi è sembrato solamente un tantino arrogante la tua risposta...

Bye
Marco Ferraro

Danilik
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Danilik »

Per corretteza di ogni risposta magari è meglio sempre allegare un documento, un indirizzo che attestì cio.... :shock:

Danilikk
Immagine
Danilo
Lesier
Banned user
Banned user

Messaggio da Lesier »

MarcoAER,
Danilik,

E' vero, ho sbagliato a non inserire la fonte di ciò che ho detto, scusate, ma vi assicuro che non sono un tipo arrogante!

Il collaudatore in questione è un istruttore italiano di questa scuola di volo americana:

http://www.rainbowair.com/index.htm

E' venuto nella nostra scuola per una presentazione, magari più avanti trovo qualcos'altro.
astorix
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da astorix »

Quindi se andassi a fare igegneria aerospaziale farei bene?o ci sono altre strade, che vantaggi mi porterebbe studiare all'università?
Io sono uno studente di ingegneria aerospaziale. l'anno scorso ero esattamente nelle tue condizioni, poi decisi di iniziare l'università con lo spirito del "poi si vedrà!!!" e oggi stò come un anno fà. :shock:

Io ti dico: se fai ingegneria aerospaziale e sei abbastanza bravo non avrai nemmeno il tempo di festeggiare la laurea, perche già ti chiameranno per lavorare....... però non credere che l'università sia facile, anzi!!!, farai un pacco di materie delle quali non ti fregherà niente (economia, diritto, ecc...) e solo i migliori lavoreranno veramente su aerei, elicotteri, ecc....(ho amici, ingegneri aeronautici, che progettano le pompette per il sapone!!!!!).

Io ti consiglio di scegliere bene e di iniziare una cosa per poi finirla a tutti i costi.... e non con la mentalità del "poi si vedrà!"

conta anche che un corso del genere in media dura 6/7 anni (se fai anche la specializzazione) e, anche se risalta meno agli occhi, sommando tutto (se studi fuori sede) ha quasi gli stessi costi del corso per conseguire l'ATPL!!!!!!!

io mi ritrovo a decidere del mio futuro un' altra volta e non sò come andrà a finire!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

buona fortuna

ciao ciao.
Ho speso gran parte dei miei soldi in ca**ate. il resto l'ho sperperato!!!

(Nulla è più utile del superfluo)
IronF
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da IronF »

astorix ha scritto:
buona fortuna

ciao ciao.
Buona fortuna a te che ti trovi in questa situazione, e grazie per avermi avvertito; comunque di tempo per decidere ne ho ancora mi converrà sentire qualcuno che ha già completato almeno in buona parte gli studi.
Rispondi