Volo Air One Atterra In Emergenza

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

inconveniente volo air one

Messaggio da aurum »

Volo fco cag di oggi:
air one
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Volo Air One Atterra In Emergenza

Messaggio da darth.miyomo »

(ANSA) ROMA, 7 GIU - Il volo Air One Roma Fiumicino-Cagliari, con a bordo 139 passeggeri e 5 componenti di equipaggio e' atterrato in emergenza nello scalo sardo. Il velivolo era finito in riserva di carburante dopo aver sorvolato a lungo l'aeroporto. Lo scalo era stato chiuso per attivita' di manutenzione, ma la chiusura si era protratta di oltre un'ora rispetto alle indicazioni che erano state date. Sul fatto sono in corso accertamenti da parte della Direzione Aeroportuale di Cagliari dell'Enac.

NDR : Il dirottamento. Questo sconosciuto.
Nicolino
General Aviation Technician

Re: Volo Air One Atterra In Emergenza

Messaggio da Nicolino »

Si, anche aurum ha pubblicato la stessa info...contemporaneamente. Io non so davvero cosa dire.....però mi pare che i Sardi con gli aerei non ci vadano molto d'accordo negli ultimi mesi, meglio: non ne accocchiano una...
Nicolino
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Nicolino ha scritto:Si, anche aurum ha pubblicato la stessa info...contemporaneamente. Io non so davvero cosa dire.....però mi pare che i Sardi con gli aerei non ci vadano molto d'accordo negli ultimi mesi, meglio: non ne accocchiano una...
Qualcuno sa se era proprio un volo AirOne oppure uno dato agli zulu' per far fronte alla richiesta?
Nicolino

Messaggio da Nicolino »

Capisco.....
Comunque anche se di Zulù si trattasse, sempre per aria stavano....forse i NOTAM dovrebbero scriverli usando un pò di zucca.
Nicolino
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Nicolino ha scritto:Capisco.....
Comunque anche se di Zulù si trattasse, sempre per aria stavano....forse i NOTAM dovrebbero scriverli usando un pò di zucca.
Non è colpa di un notam. Magari ti sfugge...
Nicolino

Messaggio da Nicolino »

Aaahhh, ok. Mi ero fatto quest'idea leggendo quanto riportato da un giornale via internet. Cosa hanno combinato?
Nicolino
Nicolino

Messaggio da Nicolino »

OOOOkkkkkkkk, OOOOOOOkkkkkkk....ho riletto il suo primo post com.......ora ho capito....spero :lol:
Che cattivo.... :lol:
Nicolino
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Dai... non lo so che è successo. Questo lo stabilirà l'inchiesta.
Bisonerà vedere se AHO e OLB erano aperti ed il motivo per cui il comandante non ha dirottato al MDF...

(A nico' ma la pianti di darmi del lei??? ) :-)

Ciao!
Nicolino

Messaggio da Nicolino »

Siiiii, non ti preoccupare.....però effettivamente..... :lol:
Ciao
Nicolino
Nicolino
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Nicolino ha scritto:Siiiii, non ti preoccupare.....però effettivamente..... :lol:
Ciao
Nicolino
Ah, per chi non mi conoscesse, per Zulu' intendo tutte le compagnie non-italiane che operano in italia. (voli nazionali)
Nicolino

Messaggio da Nicolino »

Nicolino
seby58
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da seby58 »

Ma dato che l'aeroporto di Elmas per qull'ora era chiuso, Decimomannu era il più vicino, quindi.....
E poi, ogni volta che si effettua un volo come si calcola il carburante?
Ciao Seby58
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Messaggio da aurum »

seby58 ha scritto:Ma dato che l'aeroporto di Elmas per qull'ora era chiuso,
E poi, ogni volta che si effettua un volo come si calcola il carburante?
Ciao Seby58
Planned T/O fuel= Trip+ contingency+ alternate+final reserve(+ economical o tankering se previsto).
Il comandante puo' aggiungere qualora lo ritenga necessario un ulteriore quantita' di carburante(Extra).

Ciao
Max-Liea
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Max-Liea »

miyomo ha scritto: Bisonerà vedere se AHO e OLB erano aperti ed il motivo per cui il comandante non ha dirottato al MDF...

Ciao!
..AHO regolarmente operativo.. :wink:
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

miyomo ha scritto:
Nicolino ha scritto:Si, anche aurum ha pubblicato la stessa info...contemporaneamente. Io non so davvero cosa dire.....però mi pare che i Sardi con gli aerei non ci vadano molto d'accordo negli ultimi mesi, meglio: non ne accocchiano una...
Qualcuno sa se era proprio un volo AirOne oppure uno dato agli zulu' per far fronte alla richiesta?
Grazie per averci dato degli ZULU' :lol: :lol: :lol: :lol:

comunque il volo é di Airone (xx92) ;)
David
Nicolino

Messaggio da Nicolino »

Non credo si riferisca a Voi...se il tuo nick è quello della compagnia per cui lavori, non credo facciate pax su nazionali...
Nicolino
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Tiennetti ha scritto:
miyomo ha scritto:
Grazie per averci dato degli ZULU' :lol: :lol: :lol: :lol:
Se sei tipo un lituano che lavora in italia per una compagnia olandese ingaggiata dalla regione con i miei soldi, allora sei uno zulu'.
Sunday
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Sunday »

non capisco perche vi scaldate tanto per un atterraggio di emergenza , quando nel mondo cadono tanti aerei e muoiono tante persone.
lo dico perche passo molto tempo in indonesia per lavoro, e vi assicuro che tra mandala e garuda non si capisce chi fa piu morti..non fanno neahce piu i report ormai!!!
darth.miyomo
Banned user
Banned user

aurum ha scritto: Planned T/O fuel= Trip+ contingency+ alternate+final reserve(+ economical o tankering se previsto).
In pratica otto e quattro. :-D
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Sunday ha scritto:non capisco perche vi scaldate tanto per un atterraggio di emergenza , quando nel mondo cadono tanti aerei e muoiono tante persone.
lo dico perche passo molto tempo in indonesia per lavoro, e vi assicuro che tra mandala e garuda non si capisce chi fa piu morti..non fanno neahce piu i report ormai!!!
Forse perchè questo è un sito di aviazione.
Ro60

Messaggio da Ro60 »

Sunday ha scritto:non capisco perche vi scaldate tanto per un atterraggio di emergenza , quando nel mondo cadono tanti aerei e muoiono tante persone.
Non è che ci si scalda Sunday, si cerca di capire perchè un velivolo debba arrivare a dichiarare emergenza carburante proprio perchè ha gironzolato sopra l'aeroporto di destinazione, perchè chiuso pr motivi tecnici oltre la durata segnata sul NOTAM, anzichè dirigere sull'alternato...

Non è necessario nel campo dell'aviazione, che accada qualche incidente con morti perchè sia aperta un' inchiesta...

E difatti l'ANSV è tenuta in caso di emergenza dichiarata, ad aprire un inchiesta...

Ciao!
diekri
01000 ft
01000 ft

Messaggio da diekri »

Ma secnod voi i passeggeri si sono accorti di qualcosa ?
Secondo me no !
A parte del volo orbitale del fatto che fossero in emergenza non credo proprio
darth.miyomo
Banned user
Banned user

diekri ha scritto:Ma secnod voi i passeggeri si sono accorti di qualcosa ?
Secondo me no !
A parte del volo orbitale del fatto che fossero in emergenza non credo proprio
Accorti di che? Mica è successo niente. Al massimo avranno avuto le vertigini a furia di girare... ROTFL!
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da N176CM »

Sono io troppo malizioso o potrebbe esserci qualche collegamento con l'esclusione di Alitalia dalla Sardegna?
Max-Liea
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Max-Liea »

N176CM ha scritto:Sono io troppo malizioso o potrebbe esserci qualche collegamento con l'esclusione di Alitalia dalla Sardegna?
...no..solo disorganizzazione della gestione aeroportuale nel gestire le manutenzioni...e mancato alternato da parte del volo AirOne...nello stesso periodo il volo Venezia-Cagliari Alitalia è atterato a Alghero...
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

miyomo ha scritto: ...
Se sei tipo un lituano che lavora in italia per una compagnia olandese ingaggiata dalla regione con i miei soldi, allora sei uno zulu'.
Ah ok, allora siamo d'accordo ;) ;)

Ah, per chi non mi conoscesse, per Zulu' intendo tutte le compagnie non-italiane che operano in italia. (voli nazionali)
Peró ci sono ZULU' e zulu' :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

@Nicolino
Non credo si riferisca a Voi...se il tuo nick è quello della compagnia per cui lavori, non credo facciate pax su nazionali...
Non lavoro per TNT, ma per JKK e stiamo giusto facendo dei voli da CAG per Airone :lol:
David
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Senza offesa, io invece non ho capito il tuo post !! A parte che non mi sembra che nel mondo cadano tanti aerei e muoiano tante persone (non so in indonesia), ma si cercava solo di capire, come già affermato da altri amici, come mai sia accaduto il fatto, come mai si sia arrivati a dichiarare emergenza per scarsità di combustibile e soprattutto come mai non ci sia stata una diversione sull'alternato, che apparentemente sarebbe stata la soluzione più logica. Non mi sembrano discorsi inutili, anzi !!

Un salutone
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

bruno
10000 ft
10000 ft

Messaggio da bruno »

ragazzi scusate, ma oggi, mentre ero in metro, ho letto su leggo, che il motivo della chiusura dell'aeroporto di cagliari era dovuto, oltre a causa di lavori, anche per attività da parte dell'aeronautica militare.... e oltre al volo airone, ha dovuto fare dietro front anche un volo meridiana partito da olbia...

Tutto ciò viene citato nel seguente articolo preso dal gionale "leggo"

ecco l'articolo
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

Immagine
Kitano
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Kitano »

Non capisco perché i clienti, nei negozi, si scaldino tanto per avere uno sconto di 50 centesimi.
Non capisco perché nei Forum dedicati ai Bonsai, ci si scaldi tanto per un alberello venuto male.
Non capisco perché nei siti dedicati al Mac ci si scaldi tanto se Apple ha adottato Intel o meno.

Direi che, tra i tanti "non capisco", il più sensato sia:
Non capisco perché sei su questo Forum, che tratta di aviazione, per porci questi quesiti e fare queste affermazioni.
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"

- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
Emanuele M
FL 150
FL 150

Messaggio da Emanuele M »

Comunque mi dispiace però ad elmas fanno spesso errori i controllori, non ultimo è stato autorizzato un aereo AZ ad atterrare a 4 nm dalla pista con un 737 HLX autorizzato gia ad entrare in pista e decollare... Giustamente il pilota AZ si è un po inca**ato.... :wink:
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Tiennetti ha scritto: Non lavoro per TNT, ma per JKK e stiamo giusto facendo dei voli da CAG per Airone :lol:
Allora sei Zulu'! :-D (scherzo, ma non troppo!)
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain

Messaggio da aurum »

Tiennetti ha scritto:
Ah, per chi non mi conoscesse, per Zulu' intendo tutte le compagnie non-italiane che operano in italia. (voli Non lavoro per TNT, ma per JKK e stiamo giusto facendo dei voli da CAG per Airone :lol:

JKK :?: :shock:
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

miyomo ha scritto:
Tiennetti ha scritto: Non lavoro per TNT, ma per JKK e stiamo giusto facendo dei voli da CAG per Airone :lol:
Allora sei Zulu'! :-D (scherzo, ma non troppo!)
ahahahahahahha :mrgreen:

Beh, in effetti... da italiano (e aspirante pilota) mi girano alquanto sapere che compagnie estere stiano volando per compagnie nostre sul nostro territorio...
E' bloccare in un certo senso l'espansione che potrebbe benissimo essere fatta in italia dall'aviazione italiana...

Pero' noi non siamo cosi zulú come alcuni Zulú che volano da queste parti... :roll: :roll:
David
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Contatta:

Messaggio da Tiennetti »

aurum ha scritto:
Tiennetti ha scritto:
Ah, per chi non mi conoscesse, per Zulu' intendo tutte le compagnie non-italiane che operano in italia. (voli Non lavoro per TNT, ma per JKK e stiamo giusto facendo dei voli da CAG per Airone :lol:

JKK :?: :shock:
Spanair :cheers:
David
Rispondi