Danilik ha scritto:Salve,
Il mio sogno è diventare pilota di linea, ho letto molto e mi sono documentato bene, e alla fine degli studi vorrei iniziare a prendere il brevetto di pilota privato, e successivamente le altre specializzazioni.
Mi chiedo se sto per fare la scelta giusta anche dal punto di vista economico...
Ringrazio anticipatamente per tutte le gentili risposte...
Danilo
Ciao Danilik... Anche io come te sono puntato per diventare pilota di linea... Ti dirò una cosa... Se stai messo come me, ti conviene prendere il PPL subito, così intanto che finisci le superiori, cominci ad entrare nell'ambiente e vedere ciò che ti aspetta... Economicamente parlando, è quasi un disastro

! Il PPL quì a L'Aquila costa circa 8000€ e qualcosa (poi dipende dall'aereo con cui fai il corso)... Curiosando sul web ho visto che per il PPL i costi non variano di molto dai vari aeroclub, però ad esempio ho visto che l'aec di Milano il PPL lo fà pagare 11000€!... Quindi ti conviene un'attimino informarti e trovare la soluzione più conveniente per te.... Una volta diplomato e con il PPL in mano, èuoi andare in una FTO per prendere l'ATPL frozen... Quì i costi salgono esponenzialmente e si portano all'incirca intorno ai 50-60000 €... Una volta uscito con l'ATPL in mano, devi fare esperienza, accumulare ore di volo... Le compagnie aeree per assumerti cercano esperienza, che però costa moooooooooooolto cara

! Infatti una volta con l'atpl in mano si dovrebbe puntare ad entrare in una compagnia per accumulare ore di volo (almeno 1500) per fare la pratica dell'atpl stesso!... Come vedi è un pò impicciato, ma è questa la strada per arrivare dove vuoi.... Poi come in tutte le cose in Italia, devi calcolare i raccomandati e la burocrazia... Ci vuole pazienza e passione per andare avanti! A mio parere per un pò di anni si soffre, ma nel momento in cui una compagnia ti assume, oltre a riguadagnarti (piano piano) quanto hai speso, hai realizzato il sogno della tua vita

!!! Ti pare poco?... Io non voglio restare col rimorso di non averci neanche provato, ma tenterò fino a che posso, poi succeda quel che succeda, io ci ho provato

!