Crash RJ-85 LAMIA Bolivia (Thread Generico)
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Crash RJ-85 LAMIA Bolivia (Thread Generico)
Da AvHerald:
"A LAMIA Bolivia Avro RJ-85, registration CP-2933 performing flight LMI-2933 from Santa Cruz (Bolivia) to Medellin (Colombia) with 72 passengers and 9 crew, was descending towards Medellin about 15-20nm southeast of Medellin in the area of La Ceija (Colombia) at 22:00L (03:00Z Nov 29th when the aircraft disappeared from radar screens. The Airport of Medellin reported a search was initiated and the crash site has been located, there may be survivors."
L'aereo trasportava la squadra brasiliana di calcio del Chapecoense.
http://avherald.com/h?article=4a16583c&opt=0
"A LAMIA Bolivia Avro RJ-85, registration CP-2933 performing flight LMI-2933 from Santa Cruz (Bolivia) to Medellin (Colombia) with 72 passengers and 9 crew, was descending towards Medellin about 15-20nm southeast of Medellin in the area of La Ceija (Colombia) at 22:00L (03:00Z Nov 29th when the aircraft disappeared from radar screens. The Airport of Medellin reported a search was initiated and the crash site has been located, there may be survivors."
L'aereo trasportava la squadra brasiliana di calcio del Chapecoense.
http://avherald.com/h?article=4a16583c&opt=0
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
Re: Crash RJ-85 LAMIA Bolivia (Thread Generico)
http://www.repubblica.it/esteri/2016/11 ... ef=HRER3-1
Colombia, aereo precipita: a bordo squadra di calcio brasiliana. Tredici sopravvissuti
Sul velivolo, schiantatosi vicino alla città di Medellin, viaggiavano 81 persone, tra cui i giocatori di serie A del Chapecoense
Colombia, aereo precipita: a bordo squadra di calcio brasiliana. Tredici sopravvissuti
Sul velivolo, schiantatosi vicino alla città di Medellin, viaggiavano 81 persone, tra cui i giocatori di serie A del Chapecoense
Re: Crash RJ-85 LAMIA Bolivia (Thread Generico)
RIP
Io ho sentito (Bbc) che i sopravvissuti sarebbero da 3a 6, ma è tutto da confermare.
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Io ho sentito (Bbc) che i sopravvissuti sarebbero da 3a 6, ma è tutto da confermare.
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DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
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Re: Crash RJ-85 LAMIA Bolivia (Thread Generico)
L'aereo non ha preso fuoco e pare confermato che ci siano diversi passeggeri in ospedale.
Re: Crash RJ-85 LAMIA Bolivia (Thread Generico)
Fonti ufficiali della polizia colombiana riportano 76 morti e 5 feriti. (breaking news bbc)
DR
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Re: Crash RJ-85 LAMIA Bolivia (Thread Generico)
Domenica sera ho visto la loro ultima partita
Re: Crash RJ-85 LAMIA Bolivia (Thread Generico)
L'Ansa scrive che fonti delle autorità aeronautiche locali non escludono che l'aereo abbia finito il carburante.
Re: Crash RJ-85 LAMIA Bolivia (Thread Generico)
Ovviamente ora è ancora troppo presto per capire le cause dell'incidente... ma i giornali già scrivono...
DR
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Re: Crash RJ-85 LAMIA Bolivia (Thread Generico)
Se i giornali scrivono qualcosa e citano le fonti, come in questo caso, a mio avviso più che i giornali il problema sono le fonti. Un c.d. addetto ai lavori dovrebbe a maggior ragione astenersi da qualsiasi parere o ipotesi, anzi dovrebbe unicamente tacere. Probabilmente qualcuno gli avrà chiesto "potrebbe aver finito il carburante?" e gli ha risposto "al momento non possiamo escludere nessuna ipotesi". Quindi non esclude che abbia finito il carburante, ma allora non esclude neppure un atto di terrorismo.danko156 ha scritto:Ovviamente ora è ancora troppo presto per capire le cause dell'incidente... ma i giornali già scrivono...
edit da Avherald:
"The head of investigation stated: "No existe evidencia de combustible en la aeronave" (there is no evidence of fuel in the aircraft)".
Re: Crash RJ-85 LAMIA Bolivia (Thread Generico)
Uno dei sopravissuti è il copilota..... forse se si riprende avremo maggiori info.
In ogni caso hanno dichiarato emergenza ed avevano priorità all'atterraggio, non sono riusciti ad arrivare all'aeroporto ed hanno tentato atterraggio di emergenza, purtroppo in zona montagnosa.
In ogni caso hanno dichiarato emergenza ed avevano priorità all'atterraggio, non sono riusciti ad arrivare all'aeroporto ed hanno tentato atterraggio di emergenza, purtroppo in zona montagnosa.
Re: Crash RJ-85 LAMIA Bolivia (Thread Generico)
Ci sono già diverse speculazioni però abbiamo delle evidenze:
- l'aereo ha dichiarato di avere problemi elettrici e ha chiesto priorità.
- nell'impatto ne si è sprigionato un incendio.
- ci sono sopravvisuti che potranno magari raccontare qualcosa
però a una prima analisi della rotta e del tipo di aereomobile, viene il dubbio che qualcosa non quadri. Poi bisogna chiarificare diversi punti, anche perchè ho letto che forse avrebbe fatto una sosta intermedia ma dove? Nei comunicati stampa ufficiali si parla di un volo che proveniva da Santa Cruz se avesse fatto uno stopo, avrebbero menzionato questo aereoporto! Magari erano nei limiti di legge, ma sappiamo che le condizioni meteo a volte sono diverse da quello che pianifica prima del volo e ho notato come a poca distanza dall'arriva l'aere sale da FL280 a FL300 e poco dopo inizia la discesa (FR24).
P.S. ecco alcune foto dal sito "El Pais": http://elpais.com/elpais/2016/11/29/alb ... 1480426108
- l'aereo ha dichiarato di avere problemi elettrici e ha chiesto priorità.
- nell'impatto ne si è sprigionato un incendio.
- ci sono sopravvisuti che potranno magari raccontare qualcosa
però a una prima analisi della rotta e del tipo di aereomobile, viene il dubbio che qualcosa non quadri. Poi bisogna chiarificare diversi punti, anche perchè ho letto che forse avrebbe fatto una sosta intermedia ma dove? Nei comunicati stampa ufficiali si parla di un volo che proveniva da Santa Cruz se avesse fatto uno stopo, avrebbero menzionato questo aereoporto! Magari erano nei limiti di legge, ma sappiamo che le condizioni meteo a volte sono diverse da quello che pianifica prima del volo e ho notato come a poca distanza dall'arriva l'aere sale da FL280 a FL300 e poco dopo inizia la discesa (FR24).
Dove è stato riportata questa notizia? Sarebbe veramente interessante e utile alle indagini, così come avere a disposizione tutto il materiale della pianificazione del volo (Cargo+Pax+Fuel). vedremo.alexrax ha scritto:Uno dei sopravissuti è il copilota..... forse se si riprende avremo maggiori info.
In ogni caso hanno dichiarato emergenza ed avevano priorità all'atterraggio, non sono riusciti ad arrivare all'aeroporto ed hanno tentato atterraggio di emergenza, purtroppo in zona montagnosa.
P.S. ecco alcune foto dal sito "El Pais": http://elpais.com/elpais/2016/11/29/alb ... 1480426108
Re: Crash RJ-85 LAMIA Bolivia (Thread Generico)
Un lettore di Avherald scrive che alla tv colombiana un rappresentante della linea aerea avrebbe detto che lo stop era pianificato, ma che i piloti l'avrebbero cancellato in quanto avrebbero stimato di poter arrivare a destinazione senza eseguirlo.
Re: Crash RJ-85 LAMIA Bolivia (Thread Generico)
alexrax ha scritto:Uno dei sopravissuti è il copilota..... forse se si riprende avremo maggiori info.
In ogni caso hanno dichiarato emergenza ed avevano priorità all'atterraggio, non sono riusciti ad arrivare all'aeroporto ed hanno tentato atterraggio di emergenza, purtroppo in zona montagnosa.
No, assolutamente. I sopravvissuti sono:
1 assistente di volo
1 un tecnico della compagnia aerea
3 Giocatori
1 Giornalista.
Roberto
Roberto
Re: Crash RJ-85 LAMIA Bolivia (Thread Generico)
il tecnico (se è tecnico) è anche pilota commerciale ed era in cabina, non è chiaro se come terzo trasportato o coopilota. In ogni caso se era in cabina sia come tecnico che pilota, se si riprenderà sarà in grado di dare informazioni.cop ha scritto:alexrax ha scritto:Uno dei sopravissuti è il copilota..... forse se si riprende avremo maggiori info.
In ogni caso hanno dichiarato emergenza ed avevano priorità all'atterraggio, non sono riusciti ad arrivare all'aeroporto ed hanno tentato atterraggio di emergenza, purtroppo in zona montagnosa.
No, assolutamente. I sopravvissuti sono:
1 assistente di volo
1 un tecnico della compagnia aerea
3 Giocatori
1 Giornalista.
Roberto
Re: Crash RJ-85 LAMIA Bolivia (Thread Generico)
Elenco sopravvissutistedias21 ha scritto:Ci sono già diverse speculazioni però abbiamo delle evidenze:
- l'aereo ha dichiarato di avere problemi elettrici e ha chiesto priorità.
- nell'impatto ne si è sprigionato un incendio.
- ci sono sopravvisuti che potranno magari raccontare qualcosa
però a una prima analisi della rotta e del tipo di aereomobile, viene il dubbio che qualcosa non quadri. Poi bisogna chiarificare diversi punti, anche perchè ho letto che forse avrebbe fatto una sosta intermedia ma dove? Nei comunicati stampa ufficiali si parla di un volo che proveniva da Santa Cruz se avesse fatto uno stopo, avrebbero menzionato questo aereoporto! Magari erano nei limiti di legge, ma sappiamo che le condizioni meteo a volte sono diverse da quello che pianifica prima del volo e ho notato come a poca distanza dall'arriva l'aere sale da FL280 a FL300 e poco dopo inizia la discesa (FR24).
Dove è stato riportata questa notizia? Sarebbe veramente interessante e utile alle indagini, così come avere a disposizione tutto il materiale della pianificazione del volo (Cargo+Pax+Fuel). vedremo.alexrax ha scritto:Uno dei sopravissuti è il copilota..... forse se si riprende avremo maggiori info.
In ogni caso hanno dichiarato emergenza ed avevano priorità all'atterraggio, non sono riusciti ad arrivare all'aeroporto ed hanno tentato atterraggio di emergenza, purtroppo in zona montagnosa.
P.S. ecco alcune foto dal sito "El Pais": http://elpais.com/elpais/2016/11/29/alb ... 1480426108
https://www.facebook.com/Aerocivil-Col-184913868210638/
Sull'emergenza
The plane was given priority to land but did not reach the airport, according to Alfredo Bocanegra, the head of Colombia’s civil aviation authority. Speaking to Blu Radio, he said: “The plane reported an emergency on approach. It was given priority to land but then contact was lost.”
It is unclear why the plane failed to make the runway. One unconfirmed report said it ran out of fuel; another said there was an electrical fault.
Re: Crash RJ-85 LAMIA Bolivia (Thread Generico)
alexrax ha scritto:il tecnico (se è tecnico) è anche pilota commerciale ed era in cabina, non è chiaro se come terzo trasportato o coopilota. In ogni caso se era in cabina sia come tecnico che pilota, se si riprenderà sarà in grado di dare informazioni.cop ha scritto:alexrax ha scritto:Uno dei sopravissuti è il copilota..... forse se si riprende avremo maggiori info.
In ogni caso hanno dichiarato emergenza ed avevano priorità all'atterraggio, non sono riusciti ad arrivare all'aeroporto ed hanno tentato atterraggio di emergenza, purtroppo in zona montagnosa.
No, assolutamente. I sopravvissuti sono:
1 assistente di volo
1 un tecnico della compagnia aerea
3 Giocatori
1 Giornalista.
Roberto
è il primo da destra, https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/ ... e=58C9D945
Fonte dal guardian versione brasiliana
comunque cambia poco a che titolo era li..... era solo per dire che magari se si riprende c'è una fonte qualificata che potrà dare notizie.
- RaganellaImpazzita
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- Iscritto il: 4 aprile 2011, 19:35
Re: Crash RJ-85 LAMIA Bolivia (Thread Generico)
Potrebbe il pilota aver espulso il carburante quando ormai conscio di dover fare un atterraggio d'emergenza?
"E' ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile.
Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo" M.B.
Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo" M.B.
Re: Crash RJ-85 LAMIA Bolivia (Thread Generico)
l'RJ 85 non può fare fuel dumpRaganellaImpazzita ha scritto:Potrebbe il pilota aver espulso il carburante quando ormai conscio di dover fare un atterraggio d'emergenza?
http://www.airliners.net/forum/viewtopi ... #p19208577
Re: Crash RJ-85 LAMIA Bolivia (Thread Generico)
l'RJ non ha la possibilità di fuel dumpingRaganellaImpazzita ha scritto:Potrebbe il pilota aver espulso il carburante quando ormai conscio di dover fare un atterraggio d'emergenza?
- RaganellaImpazzita
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- Iscritto il: 4 aprile 2011, 19:35
Re: Crash RJ-85 LAMIA Bolivia (Thread Generico)
grazie
"E' ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile.
Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo" M.B.
Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo" M.B.
Re: Crash RJ-85 LAMIA Bolivia (Thread Generico)
Qualcuno sa dirmi quante miglia ci sono da Santa Cruz a Medellin e il range della macchina incriminata col massimo del payload?
Is it light where you are yet?
Re: Crash RJ-85 LAMIA Bolivia (Thread Generico)
Ciao una rotta plausibile mi risulta di circa 1600-1650 nm.
Purtroppo non ho prestazioni ufficiali per quella macchina, dati generali indicano un range di 1570 nm ma non so se siano riferiti al MTOW o meno.... non so poi se esista una extended range version della macchina.... senza i numeri precisi non so che dire...
Fra l'altro su FR24 si vede che l'aereo era in holding a FL210 prima dell'incidente.....
Purtroppo non ho prestazioni ufficiali per quella macchina, dati generali indicano un range di 1570 nm ma non so se siano riferiti al MTOW o meno.... non so poi se esista una extended range version della macchina.... senza i numeri precisi non so che dire...
Fra l'altro su FR24 si vede che l'aereo era in holding a FL210 prima dell'incidente.....
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher
FAA Aircraft Dispatcher
Re: Crash RJ-85 LAMIA Bolivia (Thread Generico)
Dallo screenshot di FR in linea retta sono circa 3000 km.Ponch ha scritto:Qualcuno sa dirmi quante miglia ci sono da Santa Cruz a Medellin e il range della macchina incriminata col massimo del payload?
Non capisco però' quel giro di holding...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- Valerio Ricciardi
- FL 500
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- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: Crash RJ-85 LAMIA Bolivia (Thread Generico)
Maxx ha scritto: lo stop era pianificato, ma (...) i piloti l'avrebbero cancellato in quanto avrebbero stimato di poter arrivare a destinazione senza eseguirlo
hmYavapai ha scritto: una rotta plausibile mi risulta di circa 1600-1650 nm. (...)per quella macchina dati generali indicano un range di 1570 nm (...) non so se siano riferiti al MTOW o meno... (...) l'aereo era in holding a FL210 prima dell'incidente...
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Re: Crash RJ-85 LAMIA Bolivia (Thread Generico)
A me sembrano in ottimo stato i motori, non vi sembra? Se stavano girando ancora non si sarebbero spezzate le palette interne?
Comunque iniziano a trapelare alcune informazioni interessanti che ho letto su internet, tutte da confermare ovviamente:
1. uno dei piloti era anche uno dei propretari della compagnia (fonte: http://www.marca.com/futbol/america/201 ... b4578.html) che non ha operato il volo da San Paolo, ma solamente da Santa Cruz, in quanto l'Agenzia Nazionale dell'aviazione Civile Brasiliana (ANAC) aveva negato i permessi. La squadra ha comunque voluto volare con Lamia (che è Venezuelana) perchè specializzata in volo di squadre di calcio.
2. Intervista a Gustavo Vargas uno dei propretarie di LaMia, beh interessante per chi capisce lo spagnolo quello che dice. Parla di una compagnia giovane fondata da 12 piloti in Bolivia per fare voli charter a squadre di calcio. Parla di problemi già in partenza per questo volo (vedi autorizzazione negata dal Brasile) e poi dice che il volo doveva partire da Santa Cruz a Cobija e poi da Cobija a Medelin. Poi li inizia un po' a perdersi nelle sue dichiarazioni, vi riporto cosa ha detto lui traducendo dallo spagnolo:
3. Su un forum internazionale alcuni hanno riferito di aver potuto parlare con il pilota del volo Avianca che era in holding insieme al volo LAMIA. Ha dichiarato che loro erano in attesa a causa dell'emergenza dichiarata dal volo Viva Colombia (A320) a causa di una perdita di carburante. Il volo Avianca era ha 19.000 ft mentre il LAMIA era sopra 21.000 ft mi sembra, mentre il Viva Colombia stava atterrando. A quel punto il LAMIA ha richiesto un vettoramento immediato verso il campo a causa di "fuel problem" ma non hanno dichiarato un emergenza... il controllore ha detto che non poteva a causa di un A320 in finale con un emergenza!
A quel punto il LAMIA ha risposto che stavano procedendo verso l'aereoporto e iniziando la discesa, e dopo hanno dichiarato un emergenza....il controllore ha chiesto al volo Avianca di virare a sinistra immediatamente siccome RJ85 aveva iniziato una discesa senza autorizzazione...i piloti del volo Avianca hanno visto RJ85 scendere rapidamente sopra di loro, vedendo bene le luci and osservandolo attraverso il TCAS in una discesa rapida.
Alcuni istanti dopo il controllore ha dato loro istruzioni per un'avvicinamento diretto ma il volo LAMIA ha riportato "a total electrical failure"...con il pilota abbastanza agitato ha richiesto ripetutamente vettoramento diretto verso il finale. Il controllore ha poi perso il contatto con il radar e non ha potuto fornire loro informazioni utili al vettoramento, mentre in radio il pilota chiedeva aiuto per essere guidati. Il controllore gli ha rivisti per l'ultima volta a 9000 ft circa 8 nm dal campo, ma dopo la trasmissione è terminata.
Se tutte queste informazioni sono vere, inizia a delinearsi uno scenario. Ho anche visto su Twitter che ci sono le prime immagini delle scatole nere, sono in perfetto stato. Non sarà difficile trovare i dati per l'indagine!! (https://twitter.com/AerocivilCol/status ... 08/photo/1
Comunque iniziano a trapelare alcune informazioni interessanti che ho letto su internet, tutte da confermare ovviamente:
1. uno dei piloti era anche uno dei propretari della compagnia (fonte: http://www.marca.com/futbol/america/201 ... b4578.html) che non ha operato il volo da San Paolo, ma solamente da Santa Cruz, in quanto l'Agenzia Nazionale dell'aviazione Civile Brasiliana (ANAC) aveva negato i permessi. La squadra ha comunque voluto volare con Lamia (che è Venezuelana) perchè specializzata in volo di squadre di calcio.
2. Intervista a Gustavo Vargas uno dei propretarie di LaMia, beh interessante per chi capisce lo spagnolo quello che dice. Parla di una compagnia giovane fondata da 12 piloti in Bolivia per fare voli charter a squadre di calcio. Parla di problemi già in partenza per questo volo (vedi autorizzazione negata dal Brasile) e poi dice che il volo doveva partire da Santa Cruz a Cobija e poi da Cobija a Medelin. Poi li inizia un po' a perdersi nelle sue dichiarazioni, vi riporto cosa ha detto lui traducendo dallo spagnolo:
. (fonte: http://www.eltiempo.com/politica/justic ... a/16761870)"Da Cobija doveva andare a Medelin. Però loro sono andati diretti a Bogotà, e da lì dovevano valutare la possibilità se proseguire o atterare a Bogotà. Era notte. Per via di quella negazione da parte del Brasile tutto si è complicato (?). Ma per come sono andate le cose, se il pilota ha continuato il volo, vuol dire che si poteva continuare ma poi è successa questa catastrofe che ci reca molto danno".
3. Su un forum internazionale alcuni hanno riferito di aver potuto parlare con il pilota del volo Avianca che era in holding insieme al volo LAMIA. Ha dichiarato che loro erano in attesa a causa dell'emergenza dichiarata dal volo Viva Colombia (A320) a causa di una perdita di carburante. Il volo Avianca era ha 19.000 ft mentre il LAMIA era sopra 21.000 ft mi sembra, mentre il Viva Colombia stava atterrando. A quel punto il LAMIA ha richiesto un vettoramento immediato verso il campo a causa di "fuel problem" ma non hanno dichiarato un emergenza... il controllore ha detto che non poteva a causa di un A320 in finale con un emergenza!
A quel punto il LAMIA ha risposto che stavano procedendo verso l'aereoporto e iniziando la discesa, e dopo hanno dichiarato un emergenza....il controllore ha chiesto al volo Avianca di virare a sinistra immediatamente siccome RJ85 aveva iniziato una discesa senza autorizzazione...i piloti del volo Avianca hanno visto RJ85 scendere rapidamente sopra di loro, vedendo bene le luci and osservandolo attraverso il TCAS in una discesa rapida.
Alcuni istanti dopo il controllore ha dato loro istruzioni per un'avvicinamento diretto ma il volo LAMIA ha riportato "a total electrical failure"...con il pilota abbastanza agitato ha richiesto ripetutamente vettoramento diretto verso il finale. Il controllore ha poi perso il contatto con il radar e non ha potuto fornire loro informazioni utili al vettoramento, mentre in radio il pilota chiedeva aiuto per essere guidati. Il controllore gli ha rivisti per l'ultima volta a 9000 ft circa 8 nm dal campo, ma dopo la trasmissione è terminata.
Se tutte queste informazioni sono vere, inizia a delinearsi uno scenario. Ho anche visto su Twitter che ci sono le prime immagini delle scatole nere, sono in perfetto stato. Non sarà difficile trovare i dati per l'indagine!! (https://twitter.com/AerocivilCol/status ... 08/photo/1
- musicaldoc
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Re: Crash RJ-85 LAMIA Bolivia (Thread Generico)
Se si usa fino all'ultima goccia di combustibile e si perde anche l'APU c'è pure il collasso del sistema elettrico o ci sono batterie di riserva energetica?
Certo che se le cose stanno così, è l'ennesima dimostrazione che le catene di eventi sono pazzesche... sottostima di problemi, possibile errata pianificazione e holding imprevista come elemento scatenante la criticità di base
Certo che se le cose stanno così, è l'ennesima dimostrazione che le catene di eventi sono pazzesche... sottostima di problemi, possibile errata pianificazione e holding imprevista come elemento scatenante la criticità di base
Re: Crash RJ-85 LAMIA Bolivia (Thread Generico)
Possibile che abbiano pianificato un redispatch con punto intermedio a Bogotá o prima... con tratte lunghe si fa per ridurre la contingency fuel ma anche per valutare l'evolversi della situazione meteo sulla destinazione.
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher
FAA Aircraft Dispatcher
Re: Crash RJ-85 LAMIA Bolivia (Thread Generico)
Tracciando una retta da Santa Cruz (Bolivia) a Medellín (Colombia) ci sono 1.848 miglia terrestri di distanza, 2.974 chilometri. RJ-85 con il carico massimo (di passeggeri, bagagli, cargo fuel), potrebbe arrivare fino a 1.808 miglia, cioè 2.909 chilometri.
Il volo era al completo come pax, non si sa nulla sui bagagli ma presumibilmente anche quelli erano proporzionati ai pax.
Ora non so se il max range che ho reperito garantisce comunque un safetime extra di volo, ma se anche fosse stato così giocavano alla rulette russa con un volo no stop.
Il volo era al completo come pax, non si sa nulla sui bagagli ma presumibilmente anche quelli erano proporzionati ai pax.
Ora non so se il max range che ho reperito garantisce comunque un safetime extra di volo, ma se anche fosse stato così giocavano alla rulette russa con un volo no stop.
Re: Crash RJ-85 LAMIA Bolivia (Thread Generico)
A me pare inverosimile che abbiano rischiato così tanto. Il carburante non finisce all’improvviso, diamine.
- spiridione
- FL 350
- Messaggi: 3709
- Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
- Località: Oristano (LIER/FNU)
Re: Crash RJ-85 LAMIA Bolivia (Thread Generico)
Eventualmente, se presente, ci sarebbe la RAT.musicaldoc ha scritto:Se si usa fino all'ultima goccia di combustibile e si perde anche l'APU c'è pure il collasso del sistema elettrico o ci sono batterie di riserva energetica?
Ma non credo che il Jumbolino la monti....
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Re: Crash RJ-85 LAMIA Bolivia (Thread Generico)
Purtroppo la RAT non è prevista sul RJ85spiridione ha scritto:Eventualmente, se presente, ci sarebbe la RAT.musicaldoc ha scritto:Se si usa fino all'ultima goccia di combustibile e si perde anche l'APU c'è pure il collasso del sistema elettrico o ci sono batterie di riserva energetica?
Ma non credo che il Jumbolino la monti....
Re: Crash RJ-85 LAMIA Bolivia (Thread Generico)
Dando per buono il grafico allegato, effettivamente le circa 1600nm che risultano dal mio piano di volo sono tirate, anche se l'aereo disponesse delle aux tanks opzionali (non lo so se le aveva o meno). Non so che payload avessero ma avendo 77pax io calcolo circa 8000kg. Valori puramente indicativi comunque. Diciamo che il piano di volo era prossimo al max range ma senza i dettagli esatti non si può dire molto di più.
M.C.
FAA Aircraft Dispatcher
FAA Aircraft Dispatcher
Re: Crash RJ-85 LAMIA Bolivia (Thread Generico)
Non ritrovo il link su un articolo che racconta le peripezie della Compagnia aera, in quell'articolo si dice che il numero dei posti a bordo era stato aumentato a oltre 130.
Qui invece c'è l'audio degli ultimi minuti tra cockpit e torre. Per chi capisce lo spagnolo-latino.
http://video.ilmessaggero.it/mondo/aere ... 13310.html
Qui invece c'è l'audio degli ultimi minuti tra cockpit e torre. Per chi capisce lo spagnolo-latino.
http://video.ilmessaggero.it/mondo/aere ... 13310.html