la prendo un po' alla larga: sono un "ragazzino" di 35 anni

Ho un lavoro che mi permetterebbe, senza strafare, di intraprendere queste strade:
* licenza VDS
* licenza PPL
Il mio ragionamento è stato dunque il seguente:
* VDS: con 1/3 della spesa rispetto al PPL stacco i piedi da terra e mi diverto; rimarrà sempre e solo un hobby, sicuramente meno oneroso rispetto all'hobby da PPL.
* PPL: è vero che mi costa più del VDS ma ha una formazione più completa, possibilità di trasportare più di un compagno di viaggio, si pilotano aerei e non ultraleggeri, etc... e ad ogni modo potrei sempre ottenere "aggratis" la VDSA per proseguire l'hobby sugli ultraleggeri.
Ma l'hobby da PPL può trasformarsi in una professione?
Supponiamo che investendo un po' di danari volo, mi diverto e nel frattempo metto da parte le ore necessarie all'iscrizione del corso CPL.
Una volta poi ottenuta la CPL ci si può aspettare di trovare qualcosa?
* traino striscioni
* lancio paracadutisti
* traino alianti
* voli di controllo territoriale
* voli per riprese aeree
* altro?
Il web è pieno di grandi promesse che si sciolgono come neve al sole una volta che si và a leggere nei forum.
Esistono lavori retribuiti non ATPL (per la quale la situazione mi è parso di capire essere NERA)?
Oppure tutte le possibili professioni di cui sopra sono "solo" modi per fare hour building senza spendere soldi, nelle quali è tra l'altro molto difficile entrare?
Per ora l'idea che mi sono fatto è di fare PPL e poi convertire in VDSA per proseguire con un jobby più economicamente accessibile.