Licenza ATPL E Lavoro Come Pilota

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
sancho
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Licenza ATPL E Lavoro Come Pilota

Messaggio da sancho »

Sono un ragazzo di 27 anni e da quando avevo 5 anni che ho la passione del volo, tanto che sono un aeromodellista, sono iscritto all'università alla facoltà di ing aerospaziale e da poco tempo ho iniziato a frequentare il corso per la licenza di aliante a Guidonia. La mia aspirazione più grande è sempre stata quella di lavorare presso una compagnia aerea e quindi fare la vita da pilota, ma per problemi economici non ho mai avoto la possibilità di frequentare un corso per la licenza ATPL. Adesso le cose in famiglia vanno meglio e forse con un pò di sforzi riuscirei a prendermi questa benedetta licenza. So che i costi per conseguire la licenza sono di circa 50000 €, c'è il modo di pagare con qualche finanziamento ? Perchè non tutti possono permettersi di pagare un cifra del genere. Poi per far domanda alle compagnie basta la semplice licenza ATPL o devo integrarla con altre abilitazioni ? Bastano le 200 ore di volo che servono a conseguire la licenza ? Per quanto riguarda il lavoro, adesso in giro ci sono reali possibilità di entrare come pilota nelle compagnie aeree ?

Grazie a tutti, Il furom è spettacolare !!! :lol:
Galaxy
FL 400
FL 400

Re: Licenza ATPL E Lavoro Come Pilota

Messaggio da Galaxy »

:welcome:

Le compagnie oramai cercano piloti con molte ore di volo sulle spalle... E magari già con un'abilitazione su un'aeromobile... Cosa ahimè molto cara... :(

Un sincero in bocca all'APU per il tuo futuro :wink:

Ciao
Federico
Federico
Immagine
Immagine
Ospite

Messaggio da Ospite »

sancho ha scritto:Poi per far domanda alle compagnie basta la semplice licenza ATPL o devo integrarla con altre abilitazioni ? Bastano le 200 ore di volo che servono a conseguire la licenza ? Per quanto riguarda il lavoro, adesso in giro ci sono reali possibilità di entrare come pilota nelle compagnie aeree ?
Devi integrare la licenza con il corso macchina. Se fai l'ATPL frozen già questo permette di poter fare il type rating su un aereo multicrew.
Per cominciare a lavorare in linea in teoria servono soltanto queste due cose, ovviamente però le compagnie preferiscono piloti esperti.

L'ATPL completo lo consegui dopo 1500 ore di volo, che purtroppo secondo me non bastano per entrare in linea, ma non si sa mai.
Per quanto riguarda le assunzioni non ti so dire, di sicuro attualmente il campo dell'aviazione in Italia non va proprio a gonfie vele. :?

Benvenuto. :D
Aussie_Pilot

Messaggio da Aussie_Pilot »

Io personalmente insisto nel dire che è molto meglio brevettarsi all'estero... che sia Canada, Australia, Stati Uniti ,ma anche Sud Africa...

risparmi nettamente sul costo delle licenze ( AUSTRALIA CPL 48-50 mila AUD ATPL 55-60 mila AUD) e anche se devi fare la conversione il risparmio si conserva

se vuii info sulle scuole in Australia contattami pure io studio li anche se adesso mi trovo in Italia diciamo in una troppo lunga vacanza :(

per quel che riguarda il pagamento quasi tutte le scuole qui in AU sono elsatiche nessuno ti richederà 25 mila euro tutti insieme.

per quel che riguarda l'entrata in compagnia è una cosa che verrà dopo col tempo poichè come dice collaudatore bisogna inanzitutto avere l'ATPL sbloccato ( ovver aver raggiungo le 1500 ore di volo) in Europa il mercato è in profonda crisi,ma sono fiducioso sul futuro mentre in Asia sta crescendo molto ed in Asia è accettato molto il brevetto australiano che rimane un brevetto anglosassone in lingua inglese.

Se sei disposto a trasferirti in Australia e vuoi info anche su come viveri li contattami pure, io collaboro con una società di consulenza e sto per diventare rappresentate degli italiani presso la scuola di volo in cui studio e lavoro quindi... ACCOMODATI
la mia email è carmine_zuccarini@yahoo.com.au

Ciao!
Carmine
Aussie_Pilot

mi sono dimenticato di dire... in Asia il mercato è in forte espansione soprattutto in Cina ... se volete vi passo due contatti di ragazzi canadesi che con solo 300 ore di volo sono riusciti ad entare alla Ok Airways la prima compagnia aerea privata cinese... è vero il salario è basso ( 1000-1200 USD al mese!),ma intanto stanno facendo esperienza ed il Type Rating sul 737... non so fino a che punto è vantaggioso... so solo però che sempre piu compagnie chiedono 3000-4000 ore di volo per entare come Primi Ufficiali

Salutissimi!!
Poker
MD80 First Officer
MD80 First Officer
Contatta:

Messaggio da Poker »

Ma, non voglio smontarti, ma calcola queste poche righe:

- Devi essere motivato, portato per questo tipo di lavoro e molto preparato, anzi le prime due qualità elevate all'ennesima potenza.

- Avere almeno 1500 ore di volo di cui 200 su una macchina con type rating (500 sarebbe ideale) (*vedi nota1)

- più sei giovane e meglio è (esempio 25anni, minimo 500ore di volo, e ogni anno in più aggiungi 100 ore di volo minimo) calcola che se presenti il CV a 30 anni con 250 ore di volo è inutile (*vedi nota1)

quanto sopra ti può dare qualche opportunità...

considera anche che le raccomandazioni e le persone raccomandate esistono e sono sempre più numerose... quindi bisogna che ti prepari ad una vera e propria guerra, ovviamente tu a mani nude e loro con le bombe atomiche... quindi grinta, motivzione, e preparazione chettelodicoaffà... se poi condsideri l'investimento economico... che forse rivedrai andare in pari dopo diversi anni...

*(NOTA1) La raccomandazione, o meglio alcune raccomandazioni bypassano tutto questo

tristezza...

ciao
-->>POI<ER<<--
Immagine
"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace
Poker
MD80 First Officer
MD80 First Officer
Contatta:

Messaggio da Poker »

Aussie_Pilot ha scritto:mi sono dimenticato di dire... in Asia il mercato è in forte espansione soprattutto in Cina ... se volete vi passo due contatti di ragazzi canadesi che con solo 300 ore di volo sono riusciti ad entare alla Ok Airways la prima compagnia aerea privata cinese... è vero il salario è basso ( 1000-1200 USD al mese!),ma intanto stanno facendo esperienza ed il Type Rating sul 737... non so fino a che punto è vantaggioso... so solo però che sempre piu compagnie chiedono 3000-4000 ore di volo per entare come Primi Ufficiali

Salutissimi!!
sarà anche uno stipendio basso, ma tanto di cappello, se gli stanno facendo il type r. loro... considera che in italia stiamo messi molto ma molto peggio (vedi tipo, e non solo Itali...ecc.. ecc..) che oltre a pagarti il Type sulla macchina privatamente $$$, l'abilitazione in linea privatamente $$$ prendi lo stesso stipendio...

brutte cose... :cry:
-->>POI<ER<<--
Immagine
"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace
sancho
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da sancho »

Quindi che mi cosigliate di fare ? Io sarei disposto a fare anche un altro tipo di lavoro aereo , non per forza il pilota di linea, però che possibilità ci sono ? So che con una licenza di CPL si può lavorare, ma in che campo ? quali sono i tipi di lavori ?

Grazie a tutti, siete veramente fantastici !!! ( AVER CONOSCIUTO PRIMA QUESTO FORUM....... )

Sancho.
Manuelvi
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Manuelvi »

Aussie_Pilot ha scritto:

per quel che riguarda l'entrata in compagnia è una cosa che verrà dopo col tempo poichè come dice collaudatore bisogna inanzitutto avere l'ATPL sbloccato ( ovver aver raggiungo le 1500 ore di volo)

Ciao!
Carmine

Questo non è assolutamente vero.
Tu puoi essere assunto in una compgnia con 145 ore se loro lo vogliono a patto che si sia in possesso di Atpl frozen ed MCC.
L'unfrozare (passatemi il termine) l'atpl ti da un unico e solo vantaggio che è quello di poter accedere adun corso comando.

ciao
Manuel Vignoni
Aussie_Pilot

Hai ragione... rettifico non è formalmente necessario ma di solito lo richiedono....

per quanto riguarda le possibilità di lavoro aereo non di linea ( esempio Aerotaxi e charter) è vero anche li formalmente è sufficiente un CPL con l'abilitzione strumentale però spesso se si libera una posizione si applicano x questa persone ch ehanno anche un ATPL seppur frozen e a partità di ore di volo chi ha un ATPL otteniene il lavoro...

salvo casi eccezzionali o raccomandazioni tipiche dell'Italia e del mondo aeronatucio
Manuelvi
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Manuelvi »

Aussie_Pilot ha scritto:Hai ragione... rettifico non è formalmente necessario ma di solito lo richiedono....

per quanto riguarda le possibilità di lavoro aereo non di linea ( esempio Aerotaxi e charter) è vero anche li formalmente è sufficiente un CPL con l'abilitzione strumentale però spesso se si libera una posizione si applicano x questa persone ch ehanno anche un ATPL seppur frozen e a partità di ore di volo chi ha un ATPL otteniene il lavoro...

salvo casi eccezzionali o raccomandazioni tipiche dell'Italia e del mondo aeronatucio
Ok ma il fatto non è che ti assumono perchè hai unfrozato l'atpl...ti assumono perchè hai molte ore e conseguente esperienza.
La mia ragazza che ha cominciato il type lunedì ha 145 ore ed ha finito l'mcc il sabato prima...vedi tu.

ciao
Manuel Vignoni
Aussie_Pilot

La tua ragazza è mooooolto fortunata...
Aussie_Pilot

Poker ha scritto:
Aussie_Pilot ha scritto:mi sono dimenticato di dire... in Asia il mercato è in forte espansione soprattutto in Cina ... se volete vi passo due contatti di ragazzi canadesi che con solo 300 ore di volo sono riusciti ad entare alla Ok Airways la prima compagnia aerea privata cinese... è vero il salario è basso ( 1000-1200 USD al mese!),ma intanto stanno facendo esperienza ed il Type Rating sul 737... non so fino a che punto è vantaggioso... so solo però che sempre piu compagnie chiedono 3000-4000 ore di volo per entare come Primi Ufficiali

Salutissimi!!
sarà anche uno stipendio basso, ma tanto di cappello, se gli stanno facendo il type r. loro... considera che in italia stiamo messi molto ma molto peggio (vedi tipo, e non solo Itali...ecc.. ecc..) che oltre a pagarti il Type sulla macchina privatamente $$$, l'abilitazione in linea privatamente $$$ prendi lo stesso stipendio...

brutte cose... :cry:
effettivamente hai ragione e se mi offriranno quel posto ci pensero non 1 ma 100000 volte prima di rifiutare a costo di pagarmi poi la covnersione del type rating poichè presumo che il TR in CAAC ( Aviazione civile cinese non ICAO tra l'altro) sia da convertire per usarlo in CASA o JAA

ciaoo
Rispondi