Paura Visita Prima Classe

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Filippo96
Rullaggio
Rullaggio

Paura Visita Prima Classe

Messaggio da Filippo96 »

Salve a tutti!
Sono nuovo del forum, non so nemmeno se sto scrivendo nella "sezione" giusta.
Mi chiamo Filippo ed ho 20 anni. Devo fare la visita prima classe e ho letto molte discussioni riguardo i centri di Milano e Roma, volevo chiedervi dove secondo voi è meglio effettuare la visita se Milano o Roma. Inoltre ho letto delle tavole di ishiara, io non riesco a leggere 2/3 tavole (i colori li vedo, ma non vedo il numero), ed ho molta paura di non essere idoneo (se lo fossi, me ne farò una ragione, ma capitemi sono veramente appassionato). Cosa succede se non riesco a leggere le tavole? Leggevo di test alternativi, sono più attrezzati a Milano o a Roma?
Grazie Mille! Spero in una risposta! Saluti Filippo
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Re: Paura Visita Prima Classe

Messaggio da flyingbrandon »

Filippo96 ha scritto:Salve a tutti!
Sono nuovo del forum, non so nemmeno se sto scrivendo nella "sezione" giusta.
Mi chiamo Filippo ed ho 20 anni. Devo fare la visita prima classe e ho letto molte discussioni riguardo i centri di Milano e Roma, volevo chiedervi dove secondo voi è meglio effettuare la visita se Milano o Roma. Inoltre ho letto delle tavole di ishiara, io non riesco a leggere 2/3 tavole (i colori li vedo, ma non vedo il numero), ed ho molta paura di non essere idoneo (se lo fossi, me ne farò una ragione, ma capitemi sono veramente appassionato). Cosa succede se non riesco a leggere le tavole? Leggevo di test alternativi, sono più attrezzati a Milano o a Roma?
Grazie Mille! Spero in una risposta! Saluti Filippo
Si...ti fanno il test delle lanterne...e dovrebbero farlo sia a Milano che Roma...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Filippo96
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Filippo96 »

Grazie mill della risposta, ma mi conviene dillo in partenza che non riesco a leggere alcune tavole oppure fare finta di nulla?
sigmet
FL 500
FL 500

Messaggio da sigmet »

Filippo96 ha scritto:Grazie mill della risposta, ma mi conviene dillo in partenza che non riesco a leggere alcune tavole oppure fare finta di nulla?
Puoi anche bluffare ma potresti avere difficolta' nel vedere alcuni avvisi soprattutto nelle strumentazioni EFIS.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Filippo96
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Filippo96 »

No ma non fraintendiamo, io i colori li vedo tutti! Ho pure la patente! Non ho mai scambiato un semaforo rosso per verde ahahah! I colori vedere li vedo! Credo che se fo le lanterne come già ho letto in altri post dovrei passare sicuro, io non riesco a vedere 2/3 tavole!!! La mia domanda è la seguente, sia a Milano che a Roma sono dotati della lanterna?
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Filippo96 ha scritto:No ma non fraintendiamo, io i colori li vedo tutti! Ho pure la patente! Non ho mai scambiato un semaforo rosso per verde ahahah! I colori vedere li vedo! Credo che se fo le lanterne come già ho letto in altri post dovrei passare sicuro, io non riesco a vedere 2/3 tavole!!! La mia domanda è la seguente, sia a Milano che a Roma sono dotati della lanterna?
Milano sicuro...ma penso anche Roma perché quel test , le tavole, non sono significative...se vedi i numeri sicuramente NON sei daltonico...ma se NON vedi i numeri potresti avere una discromatopsia ma non essere daltonico...quindi ti fanno il test delle lanterne o altri...
Ciao!

P.S io lo direi serenamente...anche perché è meglio non passare che passare una volta ed essere segato al rinnovo dopo che hai speso un sacco di soldi addestrandoti...

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
sigmet
FL 500
FL 500

Messaggio da sigmet »

Filippo96 ha scritto:No ma non fraintendiamo, io i colori li vedo tutti! Ho pure la patente! Non ho mai scambiato un semaforo rosso per verde ahahah! I colori vedere li vedo! Credo che se fo le lanterne come già ho letto in altri post dovrei passare sicuro, io non riesco a vedere 2/3 tavole!!! La mia domanda è la seguente, sia a Milano che a Roma sono dotati della lanterna?
Scusa ma non capisco; se i colori li vedi tutti non dovresti avere problemi a superare il test con le tavole di ishihara (mentre invece tu mi dici che due o tre tavole non le vedi.) Se non passi questo test puoi sempre chiedere di fare esami alternativi come detto da FB (lanterne o anomaloscopio ).In sede di prima visita tutti i CAME sono dotati degli strumenti diagnostici previsti . Considera che sulla vista sono molto attenti (a me per esempio per una piccola cicatrice dovuta ad una sovraesposizione luminosa leggi fiamma ossidrica, ogni volta mi fanno la tomografia pur avendo sempre avuto 10/10).
Da un punto di vista HF ti parlavo dell'EFIS perché' a causa di certe sovrapposizioni cromatiche soprattutto in strumentazioni a morfologia variabile , sono stati dimostrati casi di mascheramento in soggetti con lievi difetti di percezione cromatica e apparentemente sani. Ti conviene effettuare prima i test presso una struttura ospedaliera pubblica che potrai sempre esibire alla bisogna in caso di ricorso con l'IMA. Comunque ti allego la AMC alla normativa:

Percezione dei colori
(Vedere JAR-FCL 3.225 e 3.345)
1. Il test di Ishihara (la versione a 24 tavole) deve essere considerato superato se tutte le tavole sono state correttamente identificate senza incertezza o esitazione (in meno di 3 secondi per tavola). Per i requisiti ambientali necessari al test vedere il manuale JAA di medicina aeronautica.
2. Quelli che non superano il test di Ishihara saranno esaminati sia con
a) Anomaloscopio (nagel o equivalente). Questo test è considerato superato se è una stabile tricromasia e il range di centratura del colore è di 4 unità di scala o meno, o parte.
b) Test con Lanterna. Questo test è considerato superato se il richiedente identifica senza errori un test con una lanterna approvata dalla JAA-FCL Medical Sub-Committee come la Holmes-Wright, la Beynes oppure Spectrolux.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Filippo96
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Filippo96 »

Grazie a tutti per le risposte! Per togliere ogni dubbio ho fissato prima dal mio oculista il 06/06, poi di conseguenza farò la visita prima classe! Almeno credo che forse sono più tranquillo! Le tavole le ho viste su internet magari dal vivo è un altra cosa, anche perché le sbaglio solamente due, anzi ora a forza di farle nemmeno una però per esempio in quella dove c'è scritto 74, ho letto la prima volta 24. Comunque per togliere ogni dubbio ho fissato dall'oculita! Ripeto le ho viste su internet con lo smartphone. Incrocio le dita!! Scusatemi per il disturbo! Mi incuriosisce molto anche il test della pedana, mi hanno detto che è una "figata" pazzesca!
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

Vai tranquillo che se fallisci le tavole di Ishihara ti faranno altri test. Ne è pieno di persone che non sono riuscite e leggere le tavole di Ishihara, ma hanno passato il test delle lanterne senza poblemi.

I medici mi hanno sempre dato l'impressione di tenerci a far passare la gente fin quando è possibile, almeno questa è sempre stata la mia impressione.
Filippo96
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Filippo96 »

Si sì! Speriamo! Sono un po ansioso perché ci tengo insomma!!! Vi farò sapere come è andata!! Grazie a tutti davvero! Molto getili
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Filippo96 ha scritto:Si sì! Speriamo! Sono un po ansioso perché ci tengo insomma!!! Vi farò sapere come è andata!! Grazie a tutti davvero! Molto getili
Ma perchè ansia? se sei daltonico non puoi essere idoneo...se hai una leggera discromatopsia sì...se vedi tutti i colori e solo le tavole sono un problema...il test lo passi,...
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Filippo96
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Filippo96 »

Si dai sto tranquillo! A primo impatto non risuscendo a leggere qualche tavola mi ero preoccupato! No daltonico non lo sono, di quello ne ho la certezza!!! Sono solo leggermente miope mi manca 1.25 da entrambi gli occhi! Fin da piccolo sono sempre stato seguito credo da uno dei migliori medici toscani, il dottor Ivo Lenzetti, e non ha mai riscontrato problemi di questo genere, comunque per togliere ogni dubbio lunedì mi visiterà. Comunque vi ringrazio davvero tutti per le risposte!
Filippo96
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Filippo96 »

Tutto ok allora :blackeye: !!! Sono stato dal mio oculista, ho fatto le tavole e le ho lette tutte, dal computer al cartaceo è tutto un altra cosa!!! Tolto il sassolino dalla scarpa, adesso posso fissare la visita a Linate!! Vi ringrazio nuovamente tutti! :blackeye: :blackeye: 8)
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Filippo96 ha scritto:Tutto ok allora :blackeye: !!! Sono stato dal mio oculista, ho fatto le tavole e le ho lette tutte, dal computer al cartaceo è tutto un altra cosa!!! Tolto il sassolino dalla scarpa, adesso posso fissare la visita a Linate!! Vi ringrazio nuovamente tutti! :blackeye: :blackeye: 8)
Bene!
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Rispondi