Qualche giorno fa a MXP il mondo degli spotters è stato messo in agitazione da un episodio tutto sommato normale ma che non è passato inosservato visto che il protagonista è stato un A380 che per qualche motivo ha effettuato un bel go-around atterrando una decina di minuti dopo in modo più che regolare.
https://www.facebook.com/groups/1272307 ... 606092774/
È quindi partita la ricerca affannosa sui social delle motivazioni della riattaccata.
Raffica anomala in coda? Uccelli sul path? Arrivo lungo? Altro?
E come ultima conseguenza c'è stato un fiorire di "spiegazioni professionali al bancone del bar", tra le quali un'affermazione del tipo "sono scesi in manuale per mantenere l'allenamento, come si fa a Malpensa il 99% delle volte".
E qui, emulo dell'ormai imbalsamato Uomo di Arcore, "scendo in campo" perché, da vecchio malato di sistemi di controllo, avvicinamenti assistiti e procedure varie, mi rifiuto quasi di pensare che la normalità sia "stacco tutto e mi diverto".
Un fifthy-fifhty me lo posso anche aspettare (craccando la mentalità teutonica che la mamma mi ha inculcato fin da piccolo) ma è possibile che la tranquilla "Cascina Malpensa" sia tornata ad essere il campo scuola dei bei tempi delle sue origini?
Cosa si. Fa "normalmente"? Quali sono le eventuali implicazioni procedurali?
Oh ovviamente in questo caso condizioni CAVOK o quasi...
Grazie anticipate ai "colleghi"

Le loro risposte renderanno felice questo bambino di 60anni con i rombi della recinzione stampati sul davanti.