Pino, dovresti scrivere testi per il cabarettartan ha scritto:Secondo me le spirali proteggono dal proliferare di motori ibridi!
spirali sui motori
Moderatore: Staff md80.it
- sardinian aviator
- FL 500

- Messaggi: 5070
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: spirali sui motori
- JT8D
- Administrator

- Messaggi: 21246
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: spirali sui motori
Come ti è già stato detto non credo vi sia un dato certo a riguardo, date le molte variabili in gioco. Sicuramente è esatta l'osservazione di Sardinian Aviator riguardo il diametro della presa d'aria, aumentando il quale crescono le possibilità di ingestione (e la tendenza è quella di incrementare il bpr, quindi con fan e relative prese d'aria di grande diametro). Facendo un discorso puramente teorico, dato che ogni caso di bird ingestion è un caso a se e vi sono appunto moltissime variabili diverse da considerare, è vero che un motore moderno di grande diametro e ad alto by pass ha una maggiore probabilità di incappare in una ingestione, ma l'ingestione è più probabile che crei danni 'profondi' al motore in un motore di vecchio tipo, a basso bpr. Sui grossi motori con fan di grande diametro ad alto by pass è più probabile, rispetto a un motore più piccolo a basso by pass, che il danno da ingestione si limiti a presa d'aria e fan e che i detriti vengano espulsi dal condoto del flusso freddo senza interessare il core del motore. Questo come linea assolutamente teorica: come già osservato, ogni bird strike è un fatto a se, il danno dipende da molte variabili e in ogni caso può essere più o meno grave.dave91 ha scritto:ma secondo voi è più probabile il bird strike con i motori sotto le ali, o come nel MD80?
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

