Si, ma sarebbero due cose diverse. Comunque il Mig-31 "vecchio" può volare a Mach 2,4 per poco meno di un'ora continuativa. Poi rallenta per pochi minuti, poi può ricominciare. Tra M 2,6 e 2,8 c'è un limite temporale di cinque minuti, poi deve temporaneamente rallentare sotto 2,6 per problemi di surriscaldamento generale, ma soprattutto il tettuccio si surriscalda fino a 280° e non è bene rischiare decompressione esplosiva. Il Mig-31 è meno afflitto da problemi di incontrollabilità aerodinamica delle superfici di controllo intorno e oltre M3 rispetto al Mig-25. I motori surriscaldati invece possono rovinarsi irreparabilmente oltre i cinque minuti continuativi sopra M 2,6. Anche la fusoliera si scalda e l'aumento di calore riduce il carico massimo di G sopportabili, cosa per altro di scarso valore perchè, primo, è il computer a guidare tutto e, secondo, oltre M 1,8 (quando inizia il riscaldamento della fusoliera), la necessità di manovre "brusche" è vicina a zero (perchè è il computer a guidare l'intercettazione).sidew ha scritto:Forse e' piu interessante il MiG31 Foxhound.... che viaggia in crociera a mach 2.8 altro che il supercruise a mach 1.4 del f22
I motori del Mig-31 sono molto potenti e affidabili, stessa famiglia di quelli civili dell'Albatross (Beriev A40), del Tu-154 e dell'Il-76, molto potenti e poco assetati. I Soloviev del Mig-31 però hanno il postbruciatore e sono modificati per il volo molto supersonico. Il vantaggio della supercruise sarebbe proprio in un più limitato uso del postbruciatore e in una più elevata velocità media di tutta la missione, in questo modo si entrerebbe e uscirebbe più velocemente da aree ostili, con un consumo di carburante non aumentato, o addirittura diminuito. Sui "nuovi Mig-31" come il BM si conta di mettere la supercruise. Non so che fa l'F-22, ma il Mig-31 è essenzialmente un intercettore a lungo raggio di bombardieri sopra distese enormi, quattro Mig-31 possono lavorare come un caccia singolo su un fronte di circa 900 Km, ognuno dei 4 Mig-31 può seguire fino a 24 bersagli e intercettarne contemporaneamente 6, in aggiunta ogni Mig-31 può contemporaneamente guidare fino a quattro Mig-29/Su-27 su altri bersagli se questi aerei sono presenti entro un raggio di 200 Km dal Mig-31, il tutto senza una sola parola per radio, ma automaticamente.