Libri Per Imparare
Moderatore: Staff md80.it
- Hangar18
- 02000 ft
Libri Per Imparare
Ciao, spero di essere nella sezione giusta....
Volevo chiederci se tra di voi c'è qualcuno che mi può consigliare qualche libro sulla meccanica e/o la fisica del volo e degli aerei, magari i libri di testo che usano gli ingegneri aeronautici o comunque gli ingegneri che si occupano di "mezzi volanti". Io sarei interessata ad approfondire gli aspetti fisici del volo e soprattutto vorrei cercare di capire la meccanica degli aerei. So che gli argomenti sono vasti, ma se poteste darmi qualche indicazione ve ne sarei grata!!
Ciao e grazie mille!
Volevo chiederci se tra di voi c'è qualcuno che mi può consigliare qualche libro sulla meccanica e/o la fisica del volo e degli aerei, magari i libri di testo che usano gli ingegneri aeronautici o comunque gli ingegneri che si occupano di "mezzi volanti". Io sarei interessata ad approfondire gli aspetti fisici del volo e soprattutto vorrei cercare di capire la meccanica degli aerei. So che gli argomenti sono vasti, ma se poteste darmi qualche indicazione ve ne sarei grata!!
Ciao e grazie mille!
Ale
Liberate... my madness
Liberate... my madness
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Re: Libri Per Imparare
Ti consiglio senaz riserve "Teoria del Volo" di Rizzardo Trebbi.
"Libro scuola" degli aspiranti piloti.
"Libro scuola" degli aspiranti piloti.
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
- MarcoAER
- 05000 ft
Michele Di Lecce - Fondamenti di Aerotecnica (IBN Editore)
E' scritto dal mio professore di Aerotecnica all'Istituto Tecnico Aeronautico "De Pinedo" di Roma.
Te lo consiglio vivamente poichè il Trebbi può essere considerato la "bibbia" dei libri di aerotecnica, ma per i non addetti ai lavori può rivelarsi davvero ostico.
Il libro che ti ho citato è invece scritto in parole semplici e raffigurazioni compresibili, sempre considerando che contiene 2 anni di Aeronautico: dalla Meccanica dei Fluidi al volo Transonico/Supersonico
E' scritto dal mio professore di Aerotecnica all'Istituto Tecnico Aeronautico "De Pinedo" di Roma.
Te lo consiglio vivamente poichè il Trebbi può essere considerato la "bibbia" dei libri di aerotecnica, ma per i non addetti ai lavori può rivelarsi davvero ostico.
Il libro che ti ho citato è invece scritto in parole semplici e raffigurazioni compresibili, sempre considerando che contiene 2 anni di Aeronautico: dalla Meccanica dei Fluidi al volo Transonico/Supersonico
Marco Ferraro
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
- Slowly
- Administrator
- Contatta:
Si, il Trebbi è un pò specifico, ma parte dall'ABC, quindi comunque con un pò di impegno lo si capisce.
La proposta di MArco mi sembra altrettanto valida, anzi!
La proposta di MArco mi sembra altrettanto valida, anzi!
SLOWLY
MD80.it Admin
MD80.it Admin
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
MarcoAER ha scritto:Michele Di Lecce - Fondamenti di Aerotecnica (IBN Editore)
Non posso che confermarti quanto detto da MarcoAER. Quello di Di Lecce è un ottimo libro, scritto in maniera molto leggibile e badando molto anche ai concetti oltre che alle formule puramente teoriche; in un capitolo tratta anche del volo supersonico.
Se vuoi approfondire anche nel campo della propulsione ti consiglio "Propulsione aeronautica" del Trebbi.
Un salutone
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- Hangar18
- 02000 ft
grazie mille per le informazioni.... purtroppo nelle biblioteche di Trento non si trovano (o meglio, il "teoria del volo" c'è alla biblioteca del museo dell'aeroporto Caproni a TN, ma non è ammesso al prestito), comunque mi attiverò per reperirli!! Insomma, leggendo il forum mi è venuta proprio la cusiosità di studiare un po'!! Ciao e grazie!
Ale
Liberate... my madness
Liberate... my madness
- davymax
- B737 Captain
Io ti consiglio il Trebbi "Teoria del volo" per argomenti generali ma non molto approfondito sull'aerodinamica.
Io ho usato durante il mio corso "Aerodinamica oggi" di Mario Venuti. E' completo e in italiano. Non nuovissimo ma buono. L'unica cosa è che essendo anche per ingegnieri ecc. ci sono moooolte formule matematiche.
Se invece ti interessano i motori prova "Propulsione aeronautica" del Trebbi o un libro in inglese stupendo a colori con foto e disegni della Rolls Royls "The Jet Engine".
Comunque, ci sono moltissimi libri su tutte le materie. Fai un salto sul sito della Bancarella Aeronautica, puoi ordinare da li, le spese di spedizione minime (posta normale) sono 7 euro e in 1 settimana ti arriva. Il sito è http://www.bancaero.it
Saluti
Davide
Io ho usato durante il mio corso "Aerodinamica oggi" di Mario Venuti. E' completo e in italiano. Non nuovissimo ma buono. L'unica cosa è che essendo anche per ingegnieri ecc. ci sono moooolte formule matematiche.
Se invece ti interessano i motori prova "Propulsione aeronautica" del Trebbi o un libro in inglese stupendo a colori con foto e disegni della Rolls Royls "The Jet Engine".
Comunque, ci sono moltissimi libri su tutte le materie. Fai un salto sul sito della Bancarella Aeronautica, puoi ordinare da li, le spese di spedizione minime (posta normale) sono 7 euro e in 1 settimana ti arriva. Il sito è http://www.bancaero.it
Saluti
Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- MarcoAER
- 05000 ft
Per quanto riguarda gli impianti propulsivi posso consigliarti (sempre utilizzato a scuola mia):
Renato Foschini - NOZIONI SU MOTORI AERONAUTICI E GLI IMPIANTI DI BORDO (Editore Progetto Leonardo)
Completo di illustrazioni ottime, in ITA, ed aggiornatissimo
EDIT: Ho trovato il sito della libreria che rifornisce tutta Roma e il centro italia per questo tipo di libri....fagli un colpo di tel e te li mandano in 2 giorni
http://www.aviolibri.it/
Renato Foschini - NOZIONI SU MOTORI AERONAUTICI E GLI IMPIANTI DI BORDO (Editore Progetto Leonardo)
Completo di illustrazioni ottime, in ITA, ed aggiornatissimo

EDIT: Ho trovato il sito della libreria che rifornisce tutta Roma e il centro italia per questo tipo di libri....fagli un colpo di tel e te li mandano in 2 giorni

Marco Ferraro
Per dare una risposta adeguata bisognerebbe sapere da che livello di matematica e fisica parti, e come sei messa con l'inglese. Guardano pero` il tuo disegnino ho l'impressione che potresti essere ben messaHangar18 ha scritto:Ciao, spero di essere nella sezione giusta....
Volevo chiederci se tra di voi c'è qualcuno che mi può consigliare qualche libro sulla meccanica e/o la fisica del volo e degli aerei, magari i libri di testo che usano gli ingegneri aeronautici o gli ingegneri che si occupano di "mezzi volanti". Io sarei interessata ad approfondire gli aspetti fisici del volo e soprattutto vorrei cercare di capire la meccanica degli aerei.

In tal caso te ne consiglio due: un classico e` von mises, theory of flight, ristampato dalla dover. Un altro molto bello e moderno e` houghton carpenter, aerodynamics for engineering students, butterworth & Heinemann.
- Hangar18
- 02000 ft
Ciao, per quanto riguarda eventuali parti matematiche direi che non dovrei avere grossi problemi, infatti sono fisica (mamma come suona male...comunque la sostanza non cambia..), così rispondo anche a Davymax... Anche per quanto riguarda l'inglese non ci sono problemi!!N757GF ha scritto:Per dare una risposta adeguata bisognerebbe sapere da che livello di matematica e fisica parti, e come sei messa con l'inglese. Guardano pero` il tuo disegnino ho l'impressione che potresti essere ben messa(mathematica?).
comunque sono riuscita a trovare qualcuno dei testi che mi avete consigliato in qualche biblioteca di Bologna, quindi la prossima volta che andrò li prenderò!!
Approfitto ancora un po' della vostra gentilezza per chiedervi se conoscete questo libro:
Aerodynamics, aeronautics, and flight mechanics / Barnes W. McCormick. McCormick, Barnes Warnock.
Più o meno l'unico trovato alla biblioteca di Trento...
Ale
Liberate... my madness
Liberate... my madness
- tredas
- 02000 ft
Se vuoi iniziare con qualcosa di più leggerino, prima di avventurarti in equazioni differenziali, ti consiglio questo Link.
Così tanto per avere un quadro generale.
Ciao.
Ciao.

- Hangar18
- 02000 ft
Molto bello questo file!! Tantissime grazie! L'ho guardato velocemente e mi sembra veramente interessante per iniziare!tredas ha scritto:Se vuoi iniziare con qualcosa di più leggerino, prima di avventurarti in equazioni differenziali, ti consiglio questo Link.
Ciao.

Ale
Liberate... my madness
Liberate... my madness
Non avevo visto le tue credenzialiHangar18 ha scritto: Ciao, per quanto riguarda eventuali parti matematiche direi che non dovrei avere grossi problemi, infatti sono fisica (mamma come suona male... la sostanza non cambia..), Anche per quanto riguarda l'inglese non ci sono problemi!!
Approfitto ancora un po' della vostra gentilezza per chiedervi se conoscete questo libro:
Aerodynamics, aeronautics, and flight mechanics / Barnes W. McCormick. McCormick, Barnes Warnock.

Il libro che citi non ce l'ho presente: domani passo in biblioteca e gli do uno sguardo.
Posso suggerirti un altro link, secondo me molto ben fatto:
http://www.av8n.com/how/
- Hangar18
- 02000 ft
Molto interessante anche il link che mi hai suggerito, nei prossimi gionri lo studierò!N757GF ha scritto:Non avevo visto le tue credenzialidirei proprio che non abbia problemi di matematica ne' di fisica
.
Il libro che citi non ce l'ho presente: domani passo in biblioteca e gli do uno sguardo.
Posso suggerirti un altro link, secondo me molto ben fatto:
http://www.av8n.com/how/
Grazie mille!
Ale
Liberate... my madness
Liberate... my madness
Ho fatto un giro in biblioteca e dato uno sguardo. E` un libro ad ampio spettro, senza troppi approfondimenti. L'impostazione non e` delle piu` moderne, ma non e` un grosso guaio, anzi per certi aspetti e` piu` comprensibile.Hangar18 ha scritto: Approfitto ancora un po' della vostra gentilezza per chiedervi se conoscete questo libro: