"Volare sulle Ali della Gioia
Il 27 maggio 2006 una splendida iniziativa presso l'Aeroporto di Padova. L'associazione Ali della Gioia, impegnata nell'assistenza ai ragazzi diversamente abili, ha deciso di festeggiare il triennio dalla costituzione organizzando una festa che è durata tutta la giornata, e che ha onorato il bellissimo nome che l'Associazione si è data. Alla Santa Messa del mattino presso la sede della Società Aeroporto, è seguito un buffet, e nel pomeriggio sette piloti e due aerei dell'Aeroclub hanno effettuato 17 voli trasportando 49 tra ragazzi ed accompagnatori sopra i cieli di Padova. I commenti da parte dei tanti che non avevano mai volato sono stati eccezionali. All'entusiasmo del volo si è sommata la possibilità, per la prima volta, di vedere dall'alto la propria città. Uno spettacolo teatrale ed una grigliata serale negli hangar dell'Aviazione Militare hanno chiuso, in tarda serata, la splendida giornata trascorsa in Aeroporto."
Inutile dire che ero tra i piloti. Non potete immaginare la soddisfazione nel vedere la gioia con cui i ragazzi ed anche i loro accompagnatori hanno affrontato i voli. In uno di questi avevo a bordo due persone anziane che ridevano come bambini, indicandosi a vicenda i luoghi conosciuti. Ma anche un bambino di 10 anni che serio serio mi chiedeva informazioni su cosa stava succedendo. Prima del decollo, con l'aereo che aveva fatto il pieno, mi ha fatto notare che dall'ala usciva benzina (il gocciolio dallo sfiato), tanta era la sua attenzione (ma non preoccupazione, anzi...) ed al rullaggio sulla pista, dopo l'atterraggio, ha preso coraggio e mi ha chiesto se poteva pilotare lui fino al parcheggio, dopo che in volo, un po' timoroso, aveva preferito non toccare la cloche. Ad un certo punto è arrivato un branco di lupetti e coccinelle scatenati (Scout dell'età tra gli 8 e gli 11/12 anni) che hanno preso d'assalto gli hangar.... alla faccia di tutti quelli che dicono che l'aeroporto di Padova andrebbe chiuso perchè serve solo a pochi "ricchi privilegiati"...
Con un po' di impegno e disponibilità del proprio tempo libero c'è sempre modo di trovare in un aeroporto anche un'utilità sociale, che va al di là del mero decollo ed atterraggio di aeromobili.
Ciao