mancato avviso di riprotezione
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
mancato avviso di riprotezione
Salve a tutti,
per la prima volta mi sono trovato in una situazione che vi vengo a descrivere e di cui vi chiedo lumi.
21 settembre volo alitalia reggio calabria-bologna con scalo a fiumicino.
12:10 REGGIO CALABRIA
13:25 ROMA FIUMICINO
14:30 ROMA FIUMICINO
15:25 BOLOGNA
Parto da casa, provincia di messina, prendo in sequenza un autobus, un traghetto e un treno e quando mi presento al banco mi dicono che sono stato riprotetto per il giorno dopo.
Pur essendo in possesso dei miei recapiti telefono e mail NON sono stato avvisato, mi dicono che l'equipaggio dell'aereo per MALTEMPO e' atterrato alle 2 della notte precedente e devono riposare almeno 11 ore.
Non ero tanto contento del fatto che mi avevano avvisato...
La vicenda si sviluppa cosi' : prendo il reggio calabria roma che parte e arriva a roma con un'ora e mezza di ritardo dunque non posso prendere la coincidenza per bologna, uno per bologna alla sera e' gia' in overbooking dunque per questo mi avevano riprotetto per il giorno dopo.
Appena atterro a FIumicino mi arriva un sms da Alitalia con la seguente dicitura:
Gentile cliente , siamo spiacenti di comunicarle che il suo volo ha subito una variazione, ci scusiamo per il disagio e la informiamo che verra' contattato per maggiori informazioni e assistenza.
NESSUNO MAI MI AVEVA E ANCHE DI SEGUITO MAI RICONTATTATO.
Da Fiumicino vado in citta' e prendo un treno per Bologna tutto a mie spese e chiedo il rimborso, che ancora deve arrivare , della parte Roma-Bologna non volata.
Adesso mi e vi chiedo se ho diritto a qualche rimborso per questa situazione che si e' venuta a creare.
Loro gia' in aeroporto dicevano che per maltempo non corrispondono nulla, ma il mal tempo era stato la notte prima , il ritardo e 'stato dovuto all'equipaggio che doveva riposare, perche ' ci devo rimettere io se loro non hanno un equipaggio di scorta?
Il mancato avviso di riprotezione e' normale? loro diranno che mi avevano mandato l'sms ma la compagnia telefonica non me l'ha consegnato in tempo...
Grazie per i vostri parei
per la prima volta mi sono trovato in una situazione che vi vengo a descrivere e di cui vi chiedo lumi.
21 settembre volo alitalia reggio calabria-bologna con scalo a fiumicino.
12:10 REGGIO CALABRIA
Parto da casa, provincia di messina, prendo in sequenza un autobus, un traghetto e un treno e quando mi presento al banco mi dicono che sono stato riprotetto per il giorno dopo.
Pur essendo in possesso dei miei recapiti telefono e mail NON sono stato avvisato, mi dicono che l'equipaggio dell'aereo per MALTEMPO e' atterrato alle 2 della notte precedente e devono riposare almeno 11 ore.
Non ero tanto contento del fatto che mi avevano avvisato...
La vicenda si sviluppa cosi' : prendo il reggio calabria roma che parte e arriva a roma con un'ora e mezza di ritardo dunque non posso prendere la coincidenza per bologna, uno per bologna alla sera e' gia' in overbooking dunque per questo mi avevano riprotetto per il giorno dopo.
Appena atterro a FIumicino mi arriva un sms da Alitalia con la seguente dicitura:
Gentile cliente , siamo spiacenti di comunicarle che il suo volo ha subito una variazione, ci scusiamo per il disagio e la informiamo che verra' contattato per maggiori informazioni e assistenza.
NESSUNO MAI MI AVEVA E ANCHE DI SEGUITO MAI RICONTATTATO.
Da Fiumicino vado in citta' e prendo un treno per Bologna tutto a mie spese e chiedo il rimborso, che ancora deve arrivare , della parte Roma-Bologna non volata.
Adesso mi e vi chiedo se ho diritto a qualche rimborso per questa situazione che si e' venuta a creare.
Loro gia' in aeroporto dicevano che per maltempo non corrispondono nulla, ma il mal tempo era stato la notte prima , il ritardo e 'stato dovuto all'equipaggio che doveva riposare, perche ' ci devo rimettere io se loro non hanno un equipaggio di scorta?
Il mancato avviso di riprotezione e' normale? loro diranno che mi avevano mandato l'sms ma la compagnia telefonica non me l'ha consegnato in tempo...
Grazie per i vostri parei
-
- Rullaggio
Re: mancato avviso di ripotrezione
proprio nessuna idea?
grazie
grazie
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Cosa intendi per "rimborso"? Quello del tuo biglietto "non goduto"? Quello del treno che hai dovuto prendere?iascia ha scritto: Adesso mi e vi chiedo se ho diritto a qualche rimborso per questa situazione che si e' venuta a creare.
Gli equipaggi di "scorta", come li definisci tu ci sono...ma non sono a Reggio... quindi come li fanno arrivare?
Comunque per capire esattamente a cosa hai diritto e per quali motivi puoi scaricare dal sito dell'ENAC la carta dei diritti del passeggero. Il maltempo, se su scalo periferico, da comunque dei problemi se è la notte in cui deve arrivare l'aeromobile. Quindi, a mio avviso, se l'aereo ha tardato per maltempo e hanno dovuto posticipare la partenza...sì...puoi motivarla con il maltempo.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
-
- Rullaggio
grazie per la risposta flyngbrandon
1.
per rimborso intendo per il mancato avviso di riprotezione al giorno dopo, il maltempo ci puo' anche stare ma che non mi avvisi e che vengo a saperlo davanti al bancone del check in solo 1 ora prima della partenza mi sembra inammissibile, avrei anche potuto organizzarmi in maniera diversa.
2il treno che ho dovuto prendere
3.il biglietto non goduto ho chiesto rimborso ma e' passato quasi un mese e nulla...
1.
per rimborso intendo per il mancato avviso di riprotezione al giorno dopo, il maltempo ci puo' anche stare ma che non mi avvisi e che vengo a saperlo davanti al bancone del check in solo 1 ora prima della partenza mi sembra inammissibile, avrei anche potuto organizzarmi in maniera diversa.
3.il biglietto non goduto ho chiesto rimborso ma e' passato quasi un mese e nulla...
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Allora...ribadendo di leggerti bene la carta dei diritti del passeggero...la mia opinione è che non potevano mandarti un messaggio di riprotezione il giorno prima perché la riprotezione viene fatta quando perdi il volo. Loro te l'hanno comunicato a Roma quando, effettivamente, l'hai perso? O a Reggio il giorno della partenza? Se sì...non penso che su questo potessero fare molto. Tu hai rinunciato alla riprotezione e vedrai che i soldi del biglietto non goduto ti verranno restituiti. Se rinunci ad essere riprotetto non penso possa avere diritto al rimborso del mezzo alternativo con cui decidi di proseguire.iascia ha scritto:grazie per la risposta flyngbrandon
1.
Ciao!
P.S.: se avessi accettato di prendere il volo del giorno dopo per Bologna avrebbero dovuto pagarti l'albergo. Il volo da Reggio a che ora era schedulato?
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- sigmet
- FL 500
Avrebbero avuto tutto il tempo di mandare un equipaggio di riserva da FCO.
Boh..

Boh..

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Per questo ho chiesto l'orario...i primi voli partono da lì...sigmet ha scritto:Avrebbero avuto tutto il tempo di mandare un equipaggio di riserva da FCO.
Boh..
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
-
- Rullaggio
21 settembre volo alitalia reggio calabria-bologna con scalo a fiumicino.flyingbrandon ha scritto:Per questo ho chiesto l'orario...i primi voli partono da lì...sigmet ha scritto:Avrebbero avuto tutto il tempo di mandare un equipaggio di riserva da FCO.
Boh..
12:10 REGGIO CALABRIA (partito alle 13,30)
comunque , ecco qualche aggiornamento
comincio a tempestare lo 0665640 , operatori call center alcuni professionali ma altri ricchi di troppa fantasia e anche incapaci
Si arriva addirittura al punto che avrei dovuto chiamare il numero a pagamento 89...(dovrei pagare altri 30 euro per averne indietro 40) perche' e' li che bisogna chiedere il rimborso, ed avrebbe sagliato l'operatore ad accogliere il mio reclamo il 22 settembre.
Ok ne ho piene le ali e decido di "attaccare " la pagina facebook di alitalia
anche li devo avere molta pazienza ...
mando una mail attraverso il sito e finalmente mi scrivono che il reclamo e' stato accolto, aperto il 22 settembre mi scrivono di avere messo in riaccredito 43 euro il 5 novembre, 44 giorni di attesa !
Mi accorgo che i soldi non ci sono sulla carta non ci sono e scrivo una mail attaverso il sito dove UDITE UDITE per avere il rimborso devo aspettare tempi tecnici di altri 60-70 giorni !
tempi tecnici, dicono loro che dipendono non da alitalia ma dal circuito della carta di credito, ma vi sembra normale tutto cio'?
- la franci
- FL 200
Re: mancato avviso di riprotezione
Ciao!
Non ho esperienza con AZ in fatto di rimborso. ..ma questa estate abbiamo avuto un inconveniente con BA a seguito del quale abbiamo richiesto un rimborso per spese effettuate causa mancata consegna del bagaglio. . Tutto impeccabile. .. mail di aggiornamento e pagamento immediato. .. avendo aperto due richieste di rimborso abbiamo avuto risposte in tempi diversi, ma sempre molto cordiali! Il primo rimborso è avvenuto un mese esatto dopo la richiesta. .. il secondo dopo più di due mesi, ma accompagnato dalle scuse (a mio parere non dovute visto che mi hanno sempre tenuta aggiornata) per il ritardo. ..
Tutto tramite mail però. ..
Non ho esperienza con AZ in fatto di rimborso. ..ma questa estate abbiamo avuto un inconveniente con BA a seguito del quale abbiamo richiesto un rimborso per spese effettuate causa mancata consegna del bagaglio. . Tutto impeccabile. .. mail di aggiornamento e pagamento immediato. .. avendo aperto due richieste di rimborso abbiamo avuto risposte in tempi diversi, ma sempre molto cordiali! Il primo rimborso è avvenuto un mese esatto dopo la richiesta. .. il secondo dopo più di due mesi, ma accompagnato dalle scuse (a mio parere non dovute visto che mi hanno sempre tenuta aggiornata) per il ritardo. ..
Tutto tramite mail però. ..