L'md80 ha 3 settaggi di spinta per il decollo: massima, normale e ridotta (o flex). La massima utilizza tutte le 20850 libbre di spinta e l'ART è su OFF (penso perchè le 850 libbre supplementari sono gia in uso), la normale usa 20000 libbre di spinta e l'ART è su AUTO, pronto ad intervenire. In Flexible l'ART va posizionato su OFF. Volevo chiedere...ma perchè?? Se la spinta è già ridotta, perchè tagliare ulteriormente 850 libbre di spinta ausiliari in caso di piantata?? Se un motore mi pianta cosa si fa?
2)Ho letto l'intero report del NTSB sull'Alaska 261...dice testualmente: ...the Autopilot was engaged at 1340:12, as the airplane climbed through an altitude of approximately 6,200 feet. Thereafter, the FDR recorded horizontal stabilizer movement at the alternate trim motor rate of 1/10° per second from 2° airplane nose up to 0,4° airplane nose down... la stessa cosa si ripete dopo, in salita a circa 23,400 piedi:...the CVR recorded the horizontal stabilizer move from 0,25° to 0,4° airplane nose down. This was the last horizontal stabilizer movement recorded...
mi chiedo...è normale che in salita l'80 mantenga un trim a nose down??
ciao a tutti e un saluto perchè sono nuovo
