È questo il punto!tartan ha scritto:Però la dovete finire di mischiare ceci co' facioli.
O si parla di PIANIFICAZIONE, quindi prevedendo l'avaria motore e determinando i parametri di spinta velocità ecc che garantiscono sia il decollo che la frenata
O si parla di EFFETTUAZIONE usando i parametri già calcolati e che garantiscono l'eventualità che durante un decollo normale possa piantare un motore.
Non si può parlare di V1 paragonando le prestazioni con un decollo con tutti i motori. La V1 è un cancello dopo il quale si va via tranquillamente seguendo altre limitazioni che non centrano più con la scelta di una flex o di una velocità diversa ecc ecc.
Si tratta di due situazioni diverse anche se la seconda dipende da come hai verificato la prima.
Che ci frega se alla fine pista hai 1000 ft con tutti i motori? Al massimo ti puoi preoccupare del rumore che fai, ma quello è un altro problema che non centra, anzi centra ma per altri versi, con la flex.
Quando tu pianifichi un decollo hai un peso limite che ti assicura il rispetto dei parametri previsti,
poi quando decolli e i motori funzionano tutti, cioè praticamente sempre, che in 27 anni non ho mai avuto una piantata motore, te ne freghi dei 15 o 35 ft o di tutto il resto, stai volando bello tranquillo avendo fatto un decollo che, anche se ti fosse piantano un motore dalla V1 in poi staresti lo stesso volando!