Laurea dei piloti

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Lesier
Banned user
Banned user

Laurea dei piloti

Messaggio da Lesier »

Salve a tutti! Ho sentito vociferare che i piloti di linea americani sono tutti laureati, e addirittura che la laurea venisse conseguita alla consega dell'APTL... Non se sia vero o no e infatti volevo chiedere se voi sapevate qualcosa in rigurdo.
Inoltre secondo voi è giusto che i piloti vengano considerati laureati? CIAO! :mrgreen: :albino:
Emanuele M
FL 150
FL 150

Re: Bufala O Verità?

Messaggio da Emanuele M »

Lesier ha scritto:Inoltre secondo voi è giusto che i piloti vengano considerati laureati? CIAO! :mrgreen: :albino:
Se lo sono regolarmente si altrimenti NO. :D :wink:
Lesier
Banned user
Banned user

Re: Laurea Dei Piloti

Messaggio da Lesier »

Emanuele M,
A mio parere però l'ATPL come durata e difficoltà di studio equivarrebbe ad una laureaì, no?
Lesier
Banned user
Banned user

Messaggio da Lesier »

vorrei scusarmi anche per la sbagliata scelta di tipo di discussione
N757GF

Messaggio da N757GF »

Lesier ha scritto:Emanuele M,
A mio parere però l'ATPL come durata e difficoltà di studio equivarrebbe ad una laureaì, no?
No, direi proprio di no, almeno nell'accezione europea del termine.

Negli usa la situazione e` un po' differente, troppo lunga da spiegare qui. Bisognerebbe spiegare l'organizzazione universitaria`, che comprende community colleges e universita` di prestigio (certificate ad esempio abet). In ogni caso direi che all'atpl manchi il fondamento teorico tipico dei corsi universitari.
Lesier
Banned user
Banned user

Messaggio da Lesier »

Beh, il mio prof ci ha messo 4 anni (contando solo quelli dopo le superiori) e faceva gli esami teorici al politecnico di Milano. Sì, forse con i brevetti si va più sul pratico che teorico, ma restano comunque studi scientifici (aerodinamica, navigazione o meteorologia...) penso difficili, sennò penso non mi giustifico il basso numero di piloti, considerando anche le scuole delle compagnie. Inoltre all'Accademia Militare (4 anni), se non sbaglio, consegnano una laurea in "Scienze della Navigazione Aerea", ma naturalmente vi sono compresi argomenti che oltrepassano l'ambito civile.
Grazie comunque per la risposta!
AQ
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da AQ »

Lesier ha scritto:Beh, il mio prof ci ha messo 4 anni (contando solo quelli dopo le superiori) e faceva gli esami teorici al politecnico di Milano. Sì, forse con i brevetti si va più sul pratico che teorico, ma restano comunque studi scientifici (aerodinamica, navigazione o meteorologia...) penso difficili, sennò penso non mi giustifico il basso numero di piloti, considerando anche le scuole delle compagnie. Inoltre all'Accademia Militare (4 anni), se non sbaglio, consegnano una laurea in "Scienze della Navigazione Aerea", ma naturalmente vi sono compresi argomenti che oltrepassano l'ambito civile.
Grazie comunque per la risposta!
Il titolo di studio vero e proprio, è quello che ognuno di noi caccia dalle scuole superiori o dall'università... Per prendere l'ATPL, è richiesto minimo il diploma... Il vero problema sono i soldini (e anche il tempo)! Considerando che un corso ATPL integrato dura circa 2 anni e ha un costo che si agira intorno ai 50-60000€, uno penso (a meno che non sia berlusca :mrgreen: ) debba fare una scelta! Visto che l'università, anche se pubblica, comporta dei costi non indifferenti, un ragazzo/a deve scegliere... Personalmente ritengo che se anche un pilota di linea non ha la laurea laurea (cosa normalissima e frequentissima), è come se l'avesse! In generale, se si parte dal concetto che senza la teoria non si applica la pratica, un pilota non è solo uno che gli hanno detto come funziona e fà quello perchè glilo hanno detto! Studiando la teoria e applicando ciò che si studia, penso si ottenga un risultato molto migliore rispetto ad un corso dove si insegna solo teoria senza poi uno sfocio pratico! Un ingegnere aerospaziale, ti saprà dire di tutto di più su come e perchè si fà volare un aereo, ma poi se l'aereo non lo mette in mano a dei piloti rimane là!... Non sò se ho reso... Il pilota, sà quali sono i principi del volo e tante altre nozioni ed associando queste alle ore di volo, si ottiene un risultato fantastico! Gli aerei volano in sicurezza proprio perchè a portarli ci sono persone preparate ed abili istruite ad affrontare qualsiasi situazione! Il mio sogno, è diventare pilota di linea perchè a mio parere, anche se per raggiungerlo ci vorranno non indifferenti sforzi economici, è il lavoro più bello del mondo! Insomma... Ti pagano per volare!!! Io per ora pago per volare!!! Ciao a tutti! P.S. Per tutti i piloti: NON SAPETE QUANTO VI INVIDIO!!!!!!!! :lol:
Volare è bello dovunque, ma chi non c'è mai stato non può sapere quanto è bello volare su L'Aquila,regina d'Abruzzo e delle sue montagne!

Volate nell'aeroporto di AG più bello d'Italia: L'aeroporto dei parchi!
http://www.aeroclublaquila.it

PPL/A SEP

Towing glider rating
ATPL/A in progress Flying work fano
AFIS L'Aquila radio 122.50 Mhz
198hr 41' TOTAL FLIGHT TIME
N757GF

Messaggio da N757GF »

Lesier ha scritto:Beh, il mio prof ci ha messo 4 anni (contando solo quelli dopo le superiori) e faceva gli esami teorici al politecnico di Milano.
Non ho capito: ha impiegato 4 anni a prendere l'atpl? Oppure 4 anni per prendere la laurea di primo livello al poli di milano? Visto che parli di prof, sembrerebbe la seconda ipotesi, anche se non so se si puo` insegnare in ruolo con la laurea di primo livello. Non sapevo che il poli di milano facesse corsi teorici per piloti: hai qualche dettaglio in piu`?
Lesier ha scritto: Sì, forse con i brevetti si va più sul pratico che teorico, ma restano comunque studi scientifici (aerodinamica, navigazione o meteorologia...) penso difficili, sennò penso non mi giustifico il basso numero di piloti, considerando anche le scuole delle compagnie.
Gli studi di aerodinamica che si fanno in universita` sono molto (ma proprio molto) piu` complicati ed approfonditi di quelli che si fanno nell'atpl. Ad esempio in universita` si passa(va)no un paio di anni solo a studiare la matematica e la fisica per poi capire i corsi successivi :). Invece ad ingegneria aerospaziale non si studia quasi nulla ne' di navigazione ne' di meteorologia.
Lesier ha scritto: Inoltre all'Accademia Militare (4 anni), se non sbaglio, consegnano una laurea in "Scienze della Navigazione Aerea", ma naturalmente vi sono compresi argomenti che oltrepassano l'ambito civile.
Questo e` possibile. Una volta all'accademia si faceva il biennio di ingegneria e poi si proseguiva con studi specifici. Il corso di laurea di navigazione aerea e marittima e` presente solo a napoli. Mi sembrava che l'aeronautica facesse orendere la laurea triennale in scienze militari con specializzazione aeronautica, ma e` possibile che abbiano cambiato.
Lesier
Banned user
Banned user

Messaggio da Lesier »

Grazie ad AQ, è proprio questo che intendevo :D !
E' vero che in ingegneria aerospaziale fanno approfondimenti riguardo la macchina enon l'uso, ma d'altronde non è il loro lavoro studiare le strutture? Sennò penso che se un pilota dovesse mettersi anche a studiare le strutture ci metterebbe troppo tempo per formarsi :| .
Comunque all'ultima domanda rispondo che verificherò meglio chiedendo chiarizioni al mio prof!
Rispondi