Sono due modalità di funzionamento del TCAS ( Traffic Alert and Collision Avoidance System )
TA: Traffic Advisory ---> Avvisa semplicemente il pilota dei traffici circostanti la sua posizione;
TA-RA: Traffic Advisory + Resolution Advisory ---> Oltre a fornire la posizione dei traffici, fornisce anche al pilota una soluzione al conflitto di traffico che può crearsi. I sistemi dei due aerei dialogano affiché entrambi NON scendano insieme, ma che UNO SALGA e L'ALTRO SCENDA.
Le informazioni del TCAS in modalità TA-RA sono SUPERIORI alle istruzioni del controllore.
Se il controllore ti fa salire / scendere per traffico e il TCAS ti ordina, rilevando il conflitto, di fare un'azione OPPOSTA a quella ordinata dal controllore, VA SEGUITO ASSOLUTAMENTE ed ESCLUSIVAMENTE il TCAS
Ciao
Federico
N.B: Non sono pilota
Ultima modifica di Galaxy il 26 maggio 2006, 14:49, modificato 1 volta in totale.
Giusto.
Sono separate anche perchè quando la funzione RA non è attivata (poniamo con l'aereo non in condizioni tali da manovrare normalmente a causa di un'emergenza) il nostro TCAS colloquiando con gli altri TCAS, gli informa che il nostro aereo potrebbe non essere in grado di eseguire manovre diversive. Quindi non viene eseguita la coordinazione TCAS-to-TCAS.
L'unica cosa urgente è una giornata al mare.
Begrip is de bakermat van beschaving - Understanding is the cradle of civilization - La compréhension est le berceau de la civilisation - La comprensione è la culla della civiltà.
Galaxy ha scritto:Sono due modalità di funzionamento del TCAS ( Traffic Alert and Collision Avoidance System )
TA: Traffic Advisory ---> Avvisa semplicemente il pilota dei traffici circostanti la sua posizione;
TA-RA: Traffic Advisory + Resolution Advisory ---> Oltre a fornire la posizione dei traffici, fornisce anche al pilota una soluzione al conflitto di traffico che può crearsi. I sistemi dei due aerei dialogano affiché entrambi NON scendano insieme, ma che UNO SALGA e L'ALTRO SCENDA.
Le informazioni del TCAS in modalità TA-RA sono SUPERIORI alle istruzioni del controllore.
Se il controllore ti fa salire / scendere per traffico e il TCAS ti ordina, rilevando il conflitto, di fare un'azione OPPOSTA a quella ordinata dal controllore, VA SEGUITO ASSOLUTAMENTE ed ESCLUSIVAMENTE il TCAS
Ciao
Federico
N.B: Non sono pilota
E se non mi confondo,l'incidente in germania di qualche tempo fà (mi pare tra un cargo ed un pax russo) si è verificato proprio per l'incomprensione tra la soluzione proposta dal TCAS di uno dei due velivoli (mi sembra il cargo) e le indicazioni del controllore.
No, semplicemente il controllore diceva ai russi di scendere mentre il TCAS diceva di salire...
i russi, da quello che ho sentito, seguono con più fiducia il controllore...
Questo significa che in condizioni di volo normali imposterei il TA-RA?
E in caso di emergenza che mi limita la manovrabilità (qualunque essa possa essere), lo imposto non in modalità RA, (al fine di "avvisare" gli altri che sono nei guai qualora dovessi entrare in conflitto con loro)?
Sì è così +o-. Poi la funzione RA si può disabilitare anche in circostanze più normali:
in decollo quando il traffico è in vista, oppure durante l'atterraggio su piste parallele, ecc. ... per evitare che il sistema disturbi con ordini (perentori tra l'altro: CLIMB-DESCENT) non necessari.
L'unica cosa urgente è una giornata al mare.
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ok allora ci mettiamo su un altro po' di informazioni sulle funzioni ta/ra .........una e' la traffic... solo informazioni, l'altra e0 la resolution cosa bisogna fare immediatamente!...... di conseguenza se hai un motore solo: secondo voi posso seguire le indicazioni dello strumento se mi dice di scendere??? e sono vicino al terreno???....no di certo quindi la procedura di one oengine out alla fine chiedera' di passare il tcas in selezione ta only.....
ma attenzione: SUL VERTICAL SPEED INDICATOR DOVE ABBIAMO ANCHE LE INFORMAZIONI DI TCAS, IN DECOLLO ABBIAMO LA SCRITTA "TA" QUINDI ANCHE SE LO STRUMENTO E' SELEZIONATO SU TA/RA > FINO A 1200 PIEDI IN SALITA LO STRUMENTO RESTA IN "TA" INVECE IN DISCESA RITORNA IN "TA" A 900 PIEDI DAL TERRENO. QUESTO EPR EVITARE DI AVERE INFORMAZIONI CHE MI DICANO DI SCENDERE VICINO AL TERRENO CHE CHIARAMENTE E' MEGLIO NON SEGUIRE SE NON VOGLIO SI EVITARE IL TRAFFICO MA NON LE MONTAGNE O LE PIANURE... TRA I DUE MALI E' MEGLIO QUELLO MINORE..... MAGARI EVITANDO IL TRAFFICO CON UNA VIRATA A DESTRA O SINISTRA PIUTTOSTO CHE ANDARE VERSO IL TERRENO!!!!............. CIAO CIAO RICCARDO
riccardosturla ha scritto:ok allora ci mettiamo su un altro po' di informazioni sulle funzioni ta/ra .........una e' la traffic... solo informazioni, l'altra e0 la resolution cosa bisogna fare immediatamente!...... di conseguenza se hai un motore solo: secondo voi posso seguire le indicazioni dello strumento se mi dice di scendere??? e sono vicino al terreno???....no di certo quindi la procedura di one oengine out alla fine chiedera' di passare il tcas in selezione ta only.....
ma attenzione: SUL VERTICAL SPEED INDICATOR DOVE ABBIAMO ANCHE LE INFORMAZIONI DI TCAS, IN DECOLLO ABBIAMO LA SCRITTA "TA" QUINDI ANCHE SE LO STRUMENTO E' SELEZIONATO SU TA/RA > FINO A 1200 PIEDI IN SALITA LO STRUMENTO RESTA IN "TA" INVECE IN DISCESA RITORNA IN "TA" A 900 PIEDI DAL TERRENO. QUESTO EPR EVITARE DI AVERE INFORMAZIONI CHE MI DICANO DI SCENDERE VICINO AL TERRENO CHE CHIARAMENTE E' MEGLIO NON SEGUIRE SE NON VOGLIO SI EVITARE IL TRAFFICO MA NON LE MONTAGNE O LE PIANURE... TRA I DUE MALI E' MEGLIO QUELLO MINORE..... MAGARI EVITANDO IL TRAFFICO CON UNA VIRATA A DESTRA O SINISTRA PIUTTOSTO CHE ANDARE VERSO IL TERRENO!!!!............. CIAO CIAO RICCARDO