Splenectomia visita ATPL

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Andrea1712
Rullaggio
Rullaggio

Splenectomia visita ATPL

Messaggio da Andrea1712 »

Ciao a tutti, è da qualche tempo che seguo in modo anonimo il vostro forum in cerca di informazioni che mi potrebbero aiutare nel mio problema e non riuscendo a trovare nessuno nella mia situazione ho deciso di porre la domanda a tutti gli utenti del forum.
Sono un ragazzo di 22 anni e da qualche tempo ormai (direi parecchio) ho in testa l idea di prendere un brevetto ATPL per poter conseguire il mio sogno.
Il mio problema maggiore è che all età di 8 anni ho dovuto subire un intervento per asportare la milza a causa di una malattia rara chiamata sferocitosi.
Fortunatamente dopo l asportazione della milza non ho riscontratto nessun altro problema e a differenza di molti altri che scrivono per la visita non ho alcun problema alla vista.
Secondo voi ho alcuna remota possibilità di poter superare la visita? preciso che ho una cicatrice praticamente sopra l ombellico lunga circa 30 cm che anche se sottile è difficilmente nascondibile ad una visita medica.
Ringrazio anticipatamente chi mi saprà aiutare e spero che questo argomento potrà aiutare anche qualcun altro in seguito.
sigmet
FL 500
FL 500

Re: Splenectomia visita ATPL

Messaggio da sigmet »

Se non comporta danni funzionali non dovrebbe essere causa di inidoneita'.
Questo e' tutto quello che dice la JAR FCL3 sulla miza:

An applicant for or the holder of a Class 1
medical certificate shall not possess any
haematological disease which is likely to interfere
with the safe exercise of the privileges of the
applicable licence(s).

(f) Applicants with significant enlargement
of the spleen shall be assessed as unfit (see
paragraph 4 Appendix 5 to Subpart B).

Splenomegaly requires investigation. The AMS may consider [ ][a fit assessment] where the enlargement
is minimal, stable and no associated pathology is demonstrable (e.g. treated chronic malaria), or if the
enlargement is minimal and associated with another acceptable condition (e.g. Hodgkin’s lymphoma in
remission).
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Andrea1712
Rullaggio
Rullaggio

Grazie sigmet per la risposta ,dopo aver asportato la milza ho condotto una vita normale senza alcun tipo di problema sono fortunatamente in perfetta salute l unico "ricordo" di questa mio problema é la cicatrice che porto addosso e dei valori di birirubina molto alti rispetto ad una persona senza sferocitosi ma da quanto ho capito durante la visita non verrá effettuato un esame del sangue ma solo un esame dell emoglobina giusto?inoltre dato che ad agosto trascorreró 3 settimane a londra credo che prenderó la palla al balzo e proveró ad effettuare la visita a gatwick (da quanto ho capito dovrebbe essere meglio)...
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

Andrea1712 ha scritto:Grazie sigmet per la risposta ,dopo aver asportato la milza ho condotto una vita normale senza alcun tipo di problema sono fortunatamente in perfetta salute l unico "ricordo" di questa mio problema é la cicatrice che porto addosso e dei valori di birirubina molto alti rispetto ad una persona senza sferocitosi ma da quanto ho capito durante la visita non verrá effettuato un esame del sangue ma solo un esame dell emoglobina giusto?inoltre dato che ad agosto trascorreró 3 settimane a londra credo che prenderó la palla al balzo e proveró ad effettuare la visita a gatwick (da quanto ho capito dovrebbe essere meglio)...
Gli esami del sangue li fanno. Un consiglio...se devi fare la visita all'IML, non nascondere assolutamente nulla...primo perché dichiareresti il falso e sarebbe perseguibile penalmente...secondo perché se emerge dopo...e ti tolgono l'idoneità, avresti buttato via parecchi soldi.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Andrea1712
Rullaggio
Rullaggio

No no assolutamente non era nelle mie intenzioni voler nascondere qualcosa anche perché l unico eventualmente poi a pagarne le conseguenze sarei io, quasi sicuramente comunque faró la visita in inghilterra, comunque a questo punto speriamo che i valori della bilirubina alti non diano problemi... non sono molto fiducioso...
Andrea1712
Rullaggio
Rullaggio

Qual é il metodo piú semplice per prenotare la visita a gatwick?meglio telefonare o é possibile farlo via e mail?grazie mille...
77W
05000 ft
05000 ft

Messaggio da 77W »

Andrea1712 ha scritto:Qual é il metodo piú semplice per prenotare la visita a gatwick?meglio telefonare o é possibile farlo via e mail?grazie mille...
Chiama direttamente, secondo me fai prima e per qualunque dubbio non devi attendere eventuali e-mail :wink:
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
sigmet
FL 500
FL 500

Messaggio da sigmet »

Andrea1712 ha scritto:No no assolutamente non era nelle mie intenzioni voler nascondere qualcosa anche perché l unico eventualmente poi a pagarne le conseguenze sarei io, quasi sicuramente comunque faró la visita in inghilterra, comunque a questo punto speriamo che i valori della bilirubina alti non diano problemi... non sono molto fiducioso...
Se sei un Gilbert passi..
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Andrea1712
Rullaggio
Rullaggio

Si é un gilbert...davvero credi che ci sia qualche possibilità??? mi hai riacceso qualche piccola speranza anche se finché non avró il certificato in mano non mi illuderó...la prossima settimana comunque proveró a chiamare per prenotare la visita...
Andrea1712
Rullaggio
Rullaggio

Se possibile vorrei porvi un altra domanda,ipotizzando che riesca a passare la visita medica in uk sarebbe poi valida per un eventuale corso in america? :roll: grazie buona serata :wink:
Andrea1712
Rullaggio
Rullaggio

Andrea1712 ha scritto:Se possibile vorrei porvi un altra domanda,ipotizzando che riesca a passare la visita medica in uk sarebbe poi valida per un eventuale corso in america? :roll: grazie buona serata :wink:
Rispondi