Rumore dopo push su serie Airbus
Moderatore: Staff md80.it
Rumore dopo push su serie Airbus
Ciao a tutti,
nonostante tanti voli come passeggero (e come pilota virtuale ) non ho mai capito una cosa:cos'è quel rumore che si sente dalla cabina dei velivoli Airbus durante il push (di solito durante o subito dopo la messa in moto),simile ad uno strappo?Si sente come una "cintura che scorre" o uno strappo che seguono ad un rumore meccanico,che dura pochi secondi e non ho mai capito cos'è..(non mi sembrano i flap,quando l'ho sentito mi pare erano ancora retratti)oggi ho volato su un 319 easy da praga a malpensa e durante il push stesso rumore.
ciaociao
nonostante tanti voli come passeggero (e come pilota virtuale ) non ho mai capito una cosa:cos'è quel rumore che si sente dalla cabina dei velivoli Airbus durante il push (di solito durante o subito dopo la messa in moto),simile ad uno strappo?Si sente come una "cintura che scorre" o uno strappo che seguono ad un rumore meccanico,che dura pochi secondi e non ho mai capito cos'è..(non mi sembrano i flap,quando l'ho sentito mi pare erano ancora retratti)oggi ho volato su un 319 easy da praga a malpensa e durante il push stesso rumore.
ciaociao
Re: Rumore dopo push su serie Airbus
E' una domanda che è stata posta un bel pò di volte, usa il tasto CERCA.
Comunque, per farla breve, si tratta del test della PTU.
La PTU è una pompa meccanica che si attiva quando c'è una differenza di pressione (500 PSI) tra il circuito idraulico giallo e quello verde, la pompa mette in comunicazione i due circuiti.
Il circuito verde è "pressurizzato" dal motore sx e il giallo dal dx.
Durante la messa in moto prima prima si avvia il motore destro che pressurizza il circuito giallo, (il circuito verde quindi non è ancora pressurizzato) e durante questa fase quindi viene testata la PTU.
Comunque, per farla breve, si tratta del test della PTU.
La PTU è una pompa meccanica che si attiva quando c'è una differenza di pressione (500 PSI) tra il circuito idraulico giallo e quello verde, la pompa mette in comunicazione i due circuiti.
Il circuito verde è "pressurizzato" dal motore sx e il giallo dal dx.
Durante la messa in moto prima prima si avvia il motore destro che pressurizza il circuito giallo, (il circuito verde quindi non è ancora pressurizzato) e durante questa fase quindi viene testata la PTU.
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Re: Rumore dopo push su serie Airbus
Questo rumore?
La risposta di collaudatore mi sembra corretta.
Ciao!
Re: Rumore dopo push su serie Airbus
no.collaudatore ha scritto: Durante la messa in moto prima prima si avvia il motore destro che pressurizza il circuito giallo, (il circuito verde quindi non è ancora pressurizzato) e durante questa fase quindi viene testata la PTU.
alla messa in moto del 2 che pressurizza il giallo la PTU test è inibita.
alla messa in moto del 1 che pressurizza il verde la PTU viene testata.
saluti
Re: Rumore dopo push su serie Airbus
Ok,grazie!
Scusate per il non uso del tasto cerca ma ieri ero un po' stanco e mezzo addormentato...
Ciaociao!
Scusate per il non uso del tasto cerca ma ieri ero un po' stanco e mezzo addormentato...
Ciaociao!
Re: Rumore dopo push su serie Airbus
zittozitto ha scritto:no.collaudatore ha scritto: Durante la messa in moto prima prima si avvia il motore destro che pressurizza il circuito giallo, (il circuito verde quindi non è ancora pressurizzato) e durante questa fase quindi viene testata la PTU.
alla messa in moto del 2 che pressurizza il giallo la PTU test è inibita.
alla messa in moto del 1 che pressurizza il verde la PTU viene testata.
saluti
Thanks.
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Re: Rumore dopo push su serie Airbus
Preciso un pò di cose. La PTU fondamentalmente è una pompa meccanica reversibile. Non è del tutto corretto dire che mette in comunicazione i due circuiti: la PTU lavora senza trasferimento di fluido tra i due circuiti.collaudatore ha scritto:E' una domanda che è stata posta un bel pò di volte, usa il tasto CERCA.
Comunque, per farla breve, si tratta del test della PTU.
La PTU è una pompa meccanica che si attiva quando c'è una differenza di pressione (500 PSI) tra il circuito idraulico giallo e quello verde, la pompa mette in comunicazione i due circuiti.
Il circuito verde è "pressurizzato" dal motore sx e il giallo dal dx.
Durante la messa in moto prima prima si avvia il motore destro che pressurizza il circuito giallo, (il circuito verde quindi non è ancora pressurizzato) e durante questa fase quindi viene testata la PTU.
La procedura è questa: si avvia il primo motore (num 2 destro), durante il quale la PTU è inibita. Successivamente si avvia il secondo motore (num 1 sinistro): durante l'avvio, prima che arrivi ad idle, si testa la PTU andando a pressurizzare il verde, tramite il giallo che è già pressurizzato dalla pompa del motore 2 già in moto. Dopo il test la ptu si interrompe e il circuito verde verrà pressurizzato dalla pompa del motore 1.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Rumore dopo push su serie Airbus
Grazie Paolo.JT8D ha scritto:Preciso un pò di cose. La PTU fondamentalmente è una pompa meccanica reversibile. Non è del tutto corretto dire che mette in comunicazione i due circuiti: la PTU lavora senza trasferimento di fluido tra i due circuiti.collaudatore ha scritto:E' una domanda che è stata posta un bel pò di volte, usa il tasto CERCA.
Comunque, per farla breve, si tratta del test della PTU.
La PTU è una pompa meccanica che si attiva quando c'è una differenza di pressione (500 PSI) tra il circuito idraulico giallo e quello verde, la pompa mette in comunicazione i due circuiti.
Il circuito verde è "pressurizzato" dal motore sx e il giallo dal dx.
Durante la messa in moto prima prima si avvia il motore destro che pressurizza il circuito giallo, (il circuito verde quindi non è ancora pressurizzato) e durante questa fase quindi viene testata la PTU.
La procedura è questa: si avvia il primo motore (num 2 destro), durante il quale la PTU è inibita. Successivamente si avvia il secondo motore (num 1 sinistro): durante l'avvio, prima che arrivi ad idle, si testa la PTU andando a pressurizzare il verde, tramite il giallo che è già pressurizzato dalla pompa del motore 2 già in moto. Dopo il test la ptu si interrompe e il circuito verde verrà pressurizzato dalla pompa del motore 1.
Paolo
Sai cosa? Non mi spiego il perche' avvolte capita chiaramente di sentire che la PTU si attiva anche in volo.
Spesso succede durante il decollo o l'atterraggio.
In teoria la spiegazione sarebbe da ricercare nel fatto che un motore sta "tirando" piu' dell'altro tanto da far avere una differenza di pressione tra i due circuiti di 500 PSI, quindi si attiva la PTU.
Il problema e' che secondo me non e' possibile una cosa del genere, sopratutto durante le fasi di volo che ho detto precedentemente.
Sarebbe interessante sapere, quanto un motore deve spingere meno dell'altro tanto da far arrivare ad avere una differenza di pressione tra i due circuiti di almeno 500 PSI. A tal proposito, correggetemi se sbaglio, la PTU, in volo non si dovrebbe attivare mai, senno' e' evidente che c'e' qualcosa che non va.
L'unica cosa, non vorrei che quel rumore sia semplicemente dovuto al fatto (e potrebbe essere) che i circuiti idraulici stanno pressurizzando.
Paolo? zittozitto?
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Re: Rumore dopo push su serie Airbus
le pompe idrauliche non forniscono pressioni diverse se il motore gira a velocità diverse !!!collaudatore ha scritto:Grazie Paolo.JT8D ha scritto:Preciso un pò di cose. La PTU fondamentalmente è una pompa meccanica reversibile. Non è del tutto corretto dire che mette in comunicazione i due circuiti: la PTU lavora senza trasferimento di fluido tra i due circuiti.collaudatore ha scritto:E' una domanda che è stata posta un bel pò di volte, usa il tasto CERCA.
Comunque, per farla breve, si tratta del test della PTU.
La PTU è una pompa meccanica che si attiva quando c'è una differenza di pressione (500 PSI) tra il circuito idraulico giallo e quello verde, la pompa mette in comunicazione i due circuiti.
Il circuito verde è "pressurizzato" dal motore sx e il giallo dal dx.
Durante la messa in moto prima prima si avvia il motore destro che pressurizza il circuito giallo, (il circuito verde quindi non è ancora pressurizzato) e durante questa fase quindi viene testata la PTU.
La procedura è questa: si avvia il primo motore (num 2 destro), durante il quale la PTU è inibita. Successivamente si avvia il secondo motore (num 1 sinistro): durante l'avvio, prima che arrivi ad idle, si testa la PTU andando a pressurizzare il verde, tramite il giallo che è già pressurizzato dalla pompa del motore 2 già in moto. Dopo il test la ptu si interrompe e il circuito verde verrà pressurizzato dalla pompa del motore 1.
Paolo
Sai cosa? Non mi spiego il perche' avvolte capita chiaramente di sentire che la PTU si attiva anche in volo.
Spesso succede durante il decollo o l'atterraggio.
In teoria la spiegazione sarebbe da ricercare nel fatto che un motore sta "tirando" piu' dell'altro tanto da far avere una differenza di pressione tra i due circuiti di 500 PSI, quindi si attiva la PTU.
Il problema e' che secondo me non e' possibile una cosa del genere, sopratutto durante le fasi di volo che ho detto precedentemente.
Sarebbe interessante sapere, quanto un motore deve spingere meno dell'altro tanto da far arrivare ad avere una differenza di pressione tra i due circuiti di almeno 500 PSI. A tal proposito, correggetemi se sbaglio, la PTU, in volo non si dovrebbe attivare mai, senno' e' evidente che c'e' qualcosa che non va.
L'unica cosa, non vorrei che quel rumore sia semplicemente dovuto al fatto (e potrebbe essere) che i circuiti idraulici stanno pressurizzando.
Paolo? zittozitto?
sempre 3000 PSI danno !!! e molto molto probabilmente quello che senti sono gli attuatori idraulici dei flaps e SLAT.
Re: Rumore dopo push su serie Airbus
Ecco appunto, come non detto.
Many thanks.
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Re: Rumore dopo push su serie Airbus
Scusate se riprendo questo vecchio post ma devo confermare che talvolta la Ptu si sente non solo prima dello start del 1° motore; infatti sono appena rientrato da una vacanza studio in inghilterra con un volo BA operato con un A319: ho sentito il test della PTU allo start up e immediatamente dopo la rotazione al decollo. Sono sicuro che si trattasse di PTU poichè la avevo sentita 5 minuti prima. Non ho fatto in tempo a chiederlo al Comandate finito il volo perchè l'autobus mi stava aspettando.
Allora vorrei sapere da un esperto perchè si è sentita anche alla rotazione?
Grazie
Stefano
Allora vorrei sapere da un esperto perchè si è sentita anche alla rotazione?
Grazie
Stefano
Re: Rumore dopo push su serie Airbus
Qualche riga più su trovi la risposta alla tua domanda.
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Re: Rumore dopo push su serie Airbus
Che melodia!dirk ha scritto:
Questo rumore?
La risposta di collaudatore mi sembra corretta.
Ciao!
Re: Rumore dopo push su serie Airbus
questo che si sente circa dal 35° secondo è la PTU?
- TheClubber
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Re: Rumore dopo push su serie Airbus
Direi di sì.dariobg ha scritto:
questo che si sente circa dal 35° secondo è la PTU?
Piuttosto, nei commenti uno chiede perché "sono usciti poco i flap" e un altro risponde che probabilmente dipende dal peso dell'aereo. E' vero?
- cpt riccardo
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- Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19
Re: Rumore dopo push su serie Airbus
Penso perché hanno fatto un atterraggio con flap3 invece che full
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Re: Rumore dopo push su serie Airbus
e come mai si sentiva la PTU durante il volo? puo essere normale o c'è stato qualche malfunzionamento?