Drift Piattaforme IRS Sui Voli A Lungo Raggio.

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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Tarom737
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Drift Piattaforme IRS Sui Voli A Lungo Raggio.

Messaggio da Tarom737 »

Una domanda per i piloti del forum...

Gli IRS (Inertial Reference System) sono soggetti, sebbene i giroscopi laser oggi utilizzati siano più precisi dei loro fratelli meccanici, ad errori nel calcolo della posizione con il trascorrere del tempo.
So che per correggere questi errori l'FMC in automatico utilizza le stazioni VOR/DME per fare una triangolazione e aggiornare la posizione calcolata dall'IRS, oppure sui velivoli più moderni si utilizza anche il GPS.

Sui voli transoceanici dove non possono esserci tante stazioni VOR disponibili se il GPS per qualsiasi motivo non dovesse essere diponibile, come ci si comporta? Ossia, si ignorano gli errori fino alle prossime stazioni VOR oppure ci sono procedure particolari?

Grazie.
zksimo
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Re: Drift Piattaforme IRS Sui Voli A Lungo Raggio.

Messaggio da zksimo »

Sull'Aereo che piloto io le piattaforme sono riallineate con il GPS!!!però non è un aereo di linea...ottima domanda sono curisoso di sentire gli airliners guys che ci raccontano
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Manuelvi
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Re: Drift Piattaforme IRS Sui Voli A Lungo Raggio.

Messaggio da Manuelvi »

zksimo ha scritto:Sull'Aereo che piloto io le piattaforme sono riallineate con il GPS!!!però non è un aereo di linea...ottima domanda sono curisoso di sentire gli airliners guys che ci raccontano
Beh non sono ancora in linea però ho studiato... :D :D e se non ricordo male un INS/IRS drifta ad un certo rate/ora.
sapendo di quanto un irs drifta in una ora si può quindi stimare l'errore alla fine della navigazione che tanto per darvi un'idea, sui vecchi aerei senza fms che viaggiavano solo con questo sistema aveva un errore di quasi 1NM dopo un volo intercontinentale. Abbastanza preciso alla fine.
Diverso è il discorso se un irs si disallinea totalmente e non vi sono altri mezzi per sopperire all'errore.Lì l'IRS diventa totalmente inaffidabile ed inutilizzabile nelle sue funzioni HDG/TRK

ciao
Manuel Vignoni
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heron
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Re: Drift Piattaforme IRS Sui Voli A Lungo Raggio.

Messaggio da heron »

Quando non sono disponibili dati di navigazione/posizione provenienti da fonti esterne (GPS o radio) l'unico sistema che alimenta i dati all'FMC rimane l'IRS. In questi casi l'FMC applica delle correzioni automaticamente.
Questo fattore di correzione viene calcolato dall'FMC monitornado le prestazioni dell'IRS durante un funzionamento normale del sistema (cioè quando i dati IRS sono incrociati con quelli GPS o DME), determinando così una sorta di errore "tipico".
Tuttavia, in questi casi però la navigazione potrebbe non essere così accuratata e quindi va monitorata con una certa cura.
Ciao
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Michele
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Re: Drift Piattaforme IRS Sui Voli A Lungo Raggio.

Messaggio da Michele »

.....in soldoni,materialmente come funziona una piattaforma inerziale(IRS)? e quando sullo stesso A/M ce nè più d'una come si regolano tra loro?
RMKS////
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Kitano
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Re: Drift Piattaforme IRS Sui Voli A Lungo Raggio.

Messaggio da Kitano »

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Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
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Re: Drift Piattaforme IRS Sui Voli A Lungo Raggio.

Messaggio da zksimo »

Dal canto mio sull'MFD l'inerziale ..che si chiama GINA ( Gps Inertial Navigation Assembly) mostra il primary attitude display con variometro inerziale e indicatore d'assetto inerziale heading altitudine vento e Groud Speed il GPS riallinea l'inerziale ma credo che lo stesso non drifti di tanto nel senso che la piattaforma è una e nonostante i giri che si fa l'attitude indicator non mi è mai capitato di perdere l'allineamento in volo..a terra ogni tanto..qualche cono dei satelliti ma basta spostarsi di pochi centimetri e il segnale riparte e riallinea
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Manuelvi
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Re: Drift Piattaforme IRS Sui Voli A Lungo Raggio.

Messaggio da Manuelvi »

zksimo ha scritto:Dal canto mio sull'MFD l'inerziale ..che si chiama GINA ( Gps Inertial Navigation Assembly) mostra il primary attitude display con variometro inerziale e indicatore d'assetto inerziale heading altitudine vento e Groud Speed il GPS riallinea l'inerziale ma credo che lo stesso non drifti di tanto nel senso che la piattaforma è una e nonostante i giri che si fa l'attitude indicator non mi è mai capitato di perdere l'allineamento in volo..a terra ogni tanto..qualche cono dei satelliti ma basta spostarsi di pochi centimetri e il segnale riparte e riallinea
Scusa la curiosita ma che aereo voli? usi termini che mi suonano "strani" :P :P
ciao e scusate gli accenti..tastiera norvegese oggi :D

ciao
Manuel Vignoni
zksimo
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Re: Drift Piattaforme IRS Sui Voli A Lungo Raggio.

Messaggio da zksimo »

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Michele
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Re: Drift Piattaforme IRS Sui Voli A Lungo Raggio.

Messaggio da Michele »

Kitano ha scritto:
Michele ha scritto:.....in soldoni,materialmente come funziona una piattaforma inerziale(IRS)? e quando sullo stesso A/M ce nè più d'una come si regolano tra loro?
Michele, hai usato la funzione "cerca"? Io l'ho fatta, ecco i risultati:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... =inerziali
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... =inerziali
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... =inerziali
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... =inerziali
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... hlight=irs
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... hlight=irs
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... hlight=irs

ce n'erano un pò eh? :P sì non ho proprio cercato....(non mi ricordavo che se ne fosse parlato così tanto....) ora me li leggo,ma come il migliore degli assassini...'' Tornerò'' : :mrgreen:
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Tarom737
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Re: Drift Piattaforme IRS Sui Voli A Lungo Raggio.

Messaggio da Tarom737 »

heron ha scritto:Quando non sono disponibili dati di navigazione/posizione provenienti da fonti esterne (GPS o radio) l'unico sistema che alimenta i dati all'FMC rimane l'IRS. In questi casi l'FMC applica delle correzioni automaticamente.
Questo fattore di correzione viene calcolato dall'FMC monitornado le prestazioni dell'IRS durante un funzionamento normale del sistema (cioè quando i dati IRS sono incrociati con quelli GPS o DME), determinando così una sorta di errore "tipico".
Tuttavia, in questi casi però la navigazione potrebbe non essere così accuratata e quindi va monitorata con una certa cura.
Ciao
In pratica in un volo transoceanico in caso di mancanza di segnale GPS ed essendo per un lunghi tratti fuori portata dalle stazioni VOR, la navigazione viene monitorata con cura, ma con quali strumenti di "backup"?

Grazie.
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heron
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Re: Drift Piattaforme IRS Sui Voli A Lungo Raggio.

Messaggio da heron »

Tarom737 ha scritto:
heron ha scritto:Quando non sono disponibili dati di navigazione/posizione provenienti da fonti esterne (GPS o radio) l'unico sistema che alimenta i dati all'FMC rimane l'IRS. In questi casi l'FMC applica delle correzioni automaticamente.
Questo fattore di correzione viene calcolato dall'FMC monitornado le prestazioni dell'IRS durante un funzionamento normale del sistema (cioè quando i dati IRS sono incrociati con quelli GPS o DME), determinando così una sorta di errore "tipico".
Tuttavia, in questi casi però la navigazione potrebbe non essere così accuratata e quindi va monitorata con una certa cura.
Ciao
In pratica in un volo transoceanico in caso di mancanza di segnale GPS ed essendo per un lunghi tratti fuori portata dalle stazioni VOR, la navigazione viene monitorata con cura, ma con quali strumenti di "backup"?

Grazie.
Beh, ci si arrangia con l'IRS utilizzato in modo autonomo. Siccome ce ne sono due, si utilizza quello che si è dimostrato più affidabile se si era fatto in precedenza un Accuracy check quando tutto era ancora normale, altrimenti si tira a sorte. :shock:
poi si fa il punto sulle vecchie buone plotting chart, si cronometra, eccetera... ma qui è meglio che intervenga qualcuno che ha più esperienza in materia...
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