Crash elicotteri in Argentina.
Moderatore: Staff md80.it
- 1stAirbus
- 10000 ft
Crash elicotteri in Argentina.
http://www.theguardian.com/world/2015/m ... -argentina
Pare che due elicotteri si siano scontrati in volo. Un pensiero alle vittime.
Pare che due elicotteri si siano scontrati in volo. Un pensiero alle vittime.
-
- 02000 ft
Re: Crash elicotteri in Argentina.
Dal video sembra che quello di destra abbia rotto le pale e si sia appoggiato a quello di sinistra
-
- 05000 ft
ecco il video
- Achille
- 10000 ft
Giornata parecchio ventosa al suolo! (nel video si nota chiaramente guardando gli alberi)
Fa molto male vedere la traiettoria poco convergente... qualcuno sa se erano alla stessa quota?
Fa molto male vedere la traiettoria poco convergente... qualcuno sa se erano alla stessa quota?
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)
- sidew
- 10000 ft
- Contatta:
Un esempio di mancata SA da parte di uno dei due piloti... 

- sigmet
- FL 500
Evidentemente nessuno dei due aveva la SA. Nessuno dei due ha tentato una manovra di scampo ed entrambi sapevano della possibile presenza dell'altro essendo partiti insieme. Errore a livello di briefing.sidew ha scritto:Un esempio di mancata SA da parte di uno dei due piloti...
Se si sono presi qualcosa mi dice di si...Achille ha scritto:... qualcuno sa se erano alla stessa quota?

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- Achille
- 10000 ft
Sì ok mi sono espresso male! Volevo solo capire se lo scenario era: a) volo parallelo alla medesima quota oppure b) uno che sale e l'altro che scendesigmet ha scritto:Se si sono presi qualcosa mi dice di si...Achille ha scritto:... qualcuno sa se erano alla stessa quota?
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)
-
- 02000 ft
da qui si vede che volavano inizialmente paralleli alla stessa quota ed in formazione, pare uno fosse carico di concorrenti del reality, l'altro di cameraman e tecnici che riprendevano l'altro elicottero.
La dinamica è abbastanza chiara: quello sulla dx va dritto sulla traiettoria iniziale, quello sulla sx vira leggermente sulla destra senza poter vedere quello sulla dx leggermente più dietro nell'angolo cieco del pilota.
Da come è il video è probabile che il pilota del velivolo sulla sx non lo abbia proprio visto, certo è che invece quello sulla dx non effettua alcuna manovra, forse era sugli strumenti o distratto da qualcosa.
Distrazione fatale, i duei piloti erano entrambi ex-militari mentre gli elicotteri erano macchine operate da enti governativi, escluderei quindi l'inesperienza dei piloti.
La dinamica è abbastanza chiara: quello sulla dx va dritto sulla traiettoria iniziale, quello sulla sx vira leggermente sulla destra senza poter vedere quello sulla dx leggermente più dietro nell'angolo cieco del pilota.
Da come è il video è probabile che il pilota del velivolo sulla sx non lo abbia proprio visto, certo è che invece quello sulla dx non effettua alcuna manovra, forse era sugli strumenti o distratto da qualcosa.
Distrazione fatale, i duei piloti erano entrambi ex-militari mentre gli elicotteri erano macchine operate da enti governativi, escluderei quindi l'inesperienza dei piloti.

- Valerio Ricciardi
- FL 500
E allora come minimo era stata scelta troppa poca separazione.
Le videocamere hanno una cosa avvitata che si chiama zoom: per fare delle ottime riprese si può allungare un poco la focale senza necessità di star tanto sotto. Se invece di un (presumibile) errore umano una delle due arodine avesse avuto un lieve calo di potenza tale da indurre un modesto sbandamento?
Le videocamere hanno una cosa avvitata che si chiama zoom: per fare delle ottime riprese si può allungare un poco la focale senza necessità di star tanto sotto. Se invece di un (presumibile) errore umano una delle due arodine avesse avuto un lieve calo di potenza tale da indurre un modesto sbandamento?
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
- Lampo 13
- FL 500
Una risposta certa non la avremo mai.
A me sembra che si tratti di un tipico urto tra due VFR non adeguatamente separati.
A me sembra che si tratti di un tipico urto tra due VFR non adeguatamente separati.
- Valerio Ricciardi
- FL 500
La mia era una domanda retorica: intendevo dire che se non vi è un'ineludibile necessità operativa, e allora la cosa si fa con tutti i crismi e tutte le accortezze del caso, non mi pare mai il caso di tenere due aggeggi con grandi rotori che girano in formazione stretta.Lampo 13 ha scritto:Una risposta certa non la avremo mai.
Perché poi se qualcosa va storto, va stortissimo.

"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
- Lampo 13
- FL 500
Intendevo che non avremo mai una risposta certa perché a bordo non ci sono certo le "scatole nere"...
- Valerio Ricciardi
- FL 500

- 1stAirbus
- 10000 ft
Non so bene come funziona, ma gli elicotteri sono strani.
Ho avuto a che fare, per lavoro, con una ditta di noleggio elicotteri e ho scoperto che nemmeno avevano il piano di volo
Ho avuto a che fare, per lavoro, con una ditta di noleggio elicotteri e ho scoperto che nemmeno avevano il piano di volo

- danko156
- FL 400
Sono arrivati degli investigatori dalla Francia.
Certo che morire per un reality show è davvero assurdo...
RIP
Certo che morire per un reality show è davvero assurdo...
RIP
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
- Lampo 13
- FL 500
Beh. morire è sempre "spiacevole", quale sia il modo!
Non credo che morire investiti sulle strisce si meglio...
Non credo che morire investiti sulle strisce si meglio...