Certo un Capo che ti degna di attenzione e' meglio di uno che ti guarda, se ti guarda, con sufficienza. Però come in qualsiasi gioco sociale, ciò che conta alla fine, e' il rapporto di forza, per cui, il Padrone , ha un potere immensamente più grande del tuo: lui può licenziarti, tu no. Certo,può dimetterti ma non tutti hanno una professionalità tale da potersi garantire un immediato rientro nel mondo del lavoro. Ecco perché, aldilà di meriti e demeriti, il sindacato che fa il proprio mestiere e' essenziale. Ca va sans dire, che Regan che licenzio migliaia di controllori di volo, spazzando via un sindacato storico, ovviamente non la pensava così. Punti di vistaflyingbrandon ha scritto:Eh ok...ma qua , al contrario, non solleciti a fare il lavoro bene ma, spesso, a convincerti che non conti un c***o...e non è una piccola differenza. Come ti ho scritto sopra spesso, questo, porta al parassitismo. Pero' , in USA, come confermi anche tu, la legge ti tutela in modo perfino "spropositato"...quindi poco conta il sindacato cippa lippa e c***i. Non sono un sostenitore dei sindacati...ho sempre scioperato , quando condividevo, senza nessun supporto sindacale. Non ritengo di aver bisogno di difese sindacali...se mi devo difendere preferisco farlo da solo. Non sono contrario ai sindacati in linea di principio..non sostengo neanche che facciano solo male...ma poiché non ho visto più spesso collusioni aziendali e scambi, trovo che siano una forza politica e, da ciò, io mi dissocio senza criticare chi ne condivide il pensiero e il loro operato. Io preferisco interfacciarmi con l'azienda, o il capo, e non con qualcuno che dovrebbe riferire ciò che penso. Quello di cui sono dispiaciuto è che l'azienda non comunichi con me nello stesso modo. Proprio Southwest, in queste grigliate, il patron ne approfittava per parlare con i propri dipendenti sui problemi o meno della compagnia. Adoro questa attenzione....quindi poco effetto mi fanno quelle "frasi"...mi interessa cosa fai o non fai.luigi_wilmo ha scritto:Sul mobbing hai ragione (ed anche sull'umorismo e le battute), quando ho vissuto in USA per una battuta, ho rischiato una denuncia mentre facevo una internship.
Non hai capito o non mi sono spiegato: intendo che quello che qui è chiamato mobbing, impropriamente, è sollecitare di fare il proprio lavoro bene in USA
Ciao!