Ipotetica Nausea

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Sunday
00500 ft
00500 ft

Ipotetica Nausea

Messaggio da Sunday »

ripropongo la mia domanda, che sicuramente ha scatenato un grande successo (nessuno mi ha considerata)
come fa un pilota della pan per esempio, o gli acrobati, a non avere mai mai nausea?'
è vero che fanno parte degli incredibili, ma sono sempre essere umani...
se la domanda è cosi stupida, chiedo scusa... :(
TheGuardian
02000 ft
02000 ft

Re: Ipotetica Nausea

Messaggio da TheGuardian »

Beh, se continui a postare la domanda nei posti sbagliati ci credo che non ti risponde nessuno...!!!

:P :P :P :P

Comunque la nausea rispetto a certe sollecitazioni penso sia assolutamente soggettiva.
C'è chi ce l'ha e chi no...

:wink:

A.
Antonio

Voglio fare un atterraggio in cabina di pilotaggio di un liner!

La vertigine non e' paura di cadere, ma voglia di volare...

Gozer

Messaggio da Gozer »

Frappola, non me n'ero accorto :roll:
Lo sposto nelle Generiche :P
Michele
FL 200
FL 200

Messaggio da Michele »

Sunday ha scritto:ripropongo la mia domanda, che sicuramente ha scatenato un grande successo (nessuno mi ha considerata)
come fa un pilota della pan per esempio, o gli acrobati, a non avere mai mai nausea?'
è vero che fanno parte degli incredibili, ma sono sempre essere umani...
se la domanda è cosi stupida, chiedo scusa... :(
Sicuramente in quanto uomini tutti risentono (soggettivamente più e meno) della nausea, piloti militari ma credo anche acrobati, pattinaturi su ghiaccio , etc etc risentono anche loro all'inizio di tali problemi (come todos)...ma usando un termine scientifico: credo che alla fine ci si faccia l'abitudine. Non penso esista cockpit di qualsiasi trainer che non sia stato felicemente inaugurato da qualcuno (con onta che ne consegue). :lol:
ciao! :mrgreen:
RMKS////
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Si.

Certamente l'abitudine e l'allenamento costante aiutano se non a non avvertire, almeno a non subire troppo queste sensazioni ovvie e normali.

Certo in un display con 5g non mangi la peperonata a colazione...........

Credo ci sia una scrupolosa cura anche alimentare, oltre che atletica.

L'abitudine poi chiude il cerchio.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Michele
FL 200
FL 200

Messaggio da Michele »

Slowly ha scritto:Si.

Certamente l'abitudine e l'allenamento costante aiutano se non a non avvertire, almeno a non subire troppo queste sensazioni ovvie e normali.

Certo in un display con 5g non mangi la peperonata a colazione...........

Credo ci sia una scrupolosa cura anche alimentare, oltre che atletica.

L'abitudine poi chiude il cerchio.
sì infatti se uno ha mangiato peperonata e patatefritte(gnam gnam) e la sera prima cià dato giù con l'alcool ed ha dormito pure poco....avrà di chè pulire...(blurrp) :mrgreen:

Oltre la normalità, qualcuno potrebbe avere problemi suoi (apparato uditivo,stomaco ...etc etc) per i quali magari esiste qualche farmaco...ma in questo caso proprio non saprei. :bom:
RMKS////
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Assolutamente normale e soggettivo.

Io al primo volo scuola ho avuto un po di nausea ma gia al secondo volo stavo benissimo. Dopo quel volo non ho mai più sofferto tranne un'occasione speciale che raccoglieva un po di fattori "pesanti":

Volo esame CPL/IR, dicembre, fuori freddo cane, dentro un caldo da caraibi perchè l'esaminatore aveva molto freddo e sparò il condizionamento a manetta; io con 2 maglioni (dalla Sardegna con furore....a dicembre in zona laghi muoio dal freddo :)) che sudavo come un maiale, stress da esame, sole fisso in faccia, manovre in maschera (con i famosi occhialini Jeppesen) e tempo di m...a (dopo il sole in faccia :)). Tutte ste robe, appena mi son rilassato, mi han fatto venire una nausea allucinante....e una volta a terra......meno male che avevo mangiato pochissimo :)
Stessa cosa a un mio amico, durante un rally aereo che abbiam fatto in zona laghi, lui con qualche centinaio di ore col PPL fa da navigatore cercando oltre che la rotta sulla cartina anche i posti fotografati da riconoscere e segnare....una volta a terra a sboccato di brutto.

Un altro amico in nube di notte con turbolenza e in training andò un po in confusione e nausea forte.

Quindi, vedi che è normale, soprattutto all'inizio quando sei concentratissimo e il livello di stress è alto. Con l'esperienza passa oppure non lo si ha proprio per niente neanche all'inizio.

Saluti
Davide
Ultima modifica di davymax il 22 maggio 2006, 21:28, modificato 2 volte in totale.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
zksimo
FL 200
FL 200

Messaggio da zksimo »

assolutamente confermo stress condizioni ambientali nel cockpit e abitudine in primis sono i fattori determinanti...credo che dopo qualche volo ci si abitua sia a turboleza che a voli particolarmente dinamici..sopra 3-4 g intendo
rivettorotto
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da rivettorotto »

Mi associo a slowly e davymax! Io volo su un un ulm avanzato, ho fatto un mini corso di acrobazia su un cap 10, quando sono in completa sicurezza accenno qualche manovra acrobatica, e molto spesso mi capita di avvertire non proprio una nausea vera e propria.. ma un dolore allo stomaco, come fosse un gonfiore..che poi una volta atterrato, o in volo livellato mi diventa nausea..che passa solo quando apro il vetro ed esco sull'ala. Ovviamente non capita sempre, ed il mio istruttore (mio fratello 8) ), mi assicurato che è assolutamente normale.
Forse il mio è eccesso di zelo, ma quando mi sento così, smetto di volare storto, faccio entrare un po di aria in cabina e se non mi passa scendo giu e mi faccio 4 passi.
Ciao!!
piede schiaccia pallina...urka che dolore!!
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

rivettorotto ha scritto:... e se non mi passa scendo giu e mi faccio 4 passi.
Ciao!!
Scendi al volo o prima atterri? :lol:

Io ho lo stomaco delicato.... devo dire che secondo me l'abitudine è estremamente importante per controllare il mal d'aria. Credo anche che un fattore scatenante sia l'ansia. Mi sto rendendo conto che man mano che la mia esperienza aumenta, ed il volo viene quindi vissuto in modo sempre più rilassato, i problemi sono sempre minori. Ovviamente la turbolenza è sempre la causa principale. I voli in inverno, o con forte stabilità atmosferica, non danno mai problemi.

Ciao
Rispondi