JSF

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 15593
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: JSF

Messaggio da richelieu »

F-35C & Nimitz ..... nuovo filmato .....

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 15593
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: JSF

Messaggio da richelieu »

Questa notizia, per quelli che potranno essere gli eventuali sviluppi, ci interessa direttamente .....
European and Asia-Pacific locations for F-35 MRO centres are to be revealed this year.
Japan and Australia are known contenders for the Pacific facilities, but European locations remain unknown.
----- ----- ----- ----- -----
The US Department of Defense (DoD) plans to choose and announce European and Asia-Pacific locations for maintenance, repair and overhaul (MRO) facilities for the F-35 the Lockheed Martin F-35 Lightning II Joint Strike Fighter airframe and engine, the DoD's programme manager for the stealthy combat aircraft programme said on 30 October.
Fonte ..... "Pentagon to choose regional F-35 MROs this year" .....
http://www.janes.com/article/45264/pent ... -this-year
.
Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7527
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: JSF

Messaggio da Lampo 13 »

Diciamo che io sia un fanatico di automobili (non è vero, non ho neppure la patente), così fanatico da essere disposto a spendere cifre pazzesche per averne una di cui tutti parlano. Dicono sia una ciofeca, ma la voglio lo stesso: al cuor non si comanda. So già che, se la compro, non potrò modificare nulla. Neppure cambiare il clacson. Il costruttore dice che, se voglio fare modifiche, ci pensa lui. Vabbè, che sarà mai?, un’auto è un’auto: deve mettersi in moto, accelerare, sterzare, frenare. Insomma, fare le solite cose che fanno tutte le automobili.

Un giorno decido di andare, metti, in Val di Fassa. Chessaramai? Devo digitare la destinazione sul navigatore (di serie con l’auto: naturalmente, con quello che costa). Se non lo faccio l’auto non va: grandezza dell’informatica e del Gps. Scrivo Moena, hotel Stella Alpina (non so se esiste, ma in ogni posto di montagna c’è un hotel Stella Alpina). “Non trovato, inserire i dati corretti per l’area ricercata”. Maledetti computer. Ritento, nulla: su Moena non ci sono informazioni. Provo Canazei, lì vicino: nulla, nihil, nisba. Chiamo l’assistenza della ditta e mi dicono che se vogliono possono inserire loro i dati, ma gli devo mandare la mia rubrica degli indirizzi, altrimenti non funziona. Protesto: gli indirizzi sono miei, privati. Non gli interessa. Mi dicono: quando ha comperato la macchina ha firmato un documento con il quale si impegna a non modificare il software di bordo.

Questa storiellina sembra una gag dell’assurdo di Sacha Baron Cohen (avete presente il giornalista kazako Borat o lo stilista Brüno?), ma è invece la situazione in cui si troveranno davvero l’Aeronautica militare italiana e la Marina militare appena entreranno in servizio i cacciabombardieri F-35. Lo denuncia una interrogazione presentata oggi dai deputati del Movimento 5 Stelle che riprendono alcune dichiarazioni del tenente generale Chris Bogdan, program executive officer del più costoso programma di armamento della storia. Secondo Bogdan gli acquirenti dell’F-35 avranno adesso la possibilità di modificare (lui dice “customize”, personalizzare) i mission data package, i pacchetti dei dati di missione. Detta così potrebbe non voler significare granché. Ma per un aereo da guerra è tutto o quasi perché questi pacchetti contengono le notizie necessarie perché un caccia possa compiere la propria missione: informazioni sul terreno da sorvolare, sulle forze amiche e nemiche, sui sistemi missilistici presenti nell’area, sui potenziali obiettivi. Insomma, tutto quello che fa di un aereo militare un, appunto, aereo militare, non un fenicottero a reazione. Ma, spiega Bogdan, la personalizzazione si potrà fare solo in certi laboratori, negli Stati Uniti, sotto la supervisione di tecnici americani. Come dire: vada come vada, siete comunque nostri prigionieri. Testuale: “Le nazioni partner (partner, davvero?) costruiranno le strutture per riprogrammare gli F-35 negli Usa ma non avranno un accesso libero (unsupervised access) ai sistemi di missione, in quei laboratori ci sarà la loro gente ma anche la nostra”.

Si sapeva già che comprando gli F-35 non avremmo potuto modificare alcune cose se non trattando con gli americani e con la Lockheed. L’integrazione di certe armi, ad esempio, sarebbe possibile solo con il loro accordo. Come spiega Riccardo Ferretti, direttore del mensile Panorama Difesa, “le dichiarazioni di Bogdan dimostrano che la questione della “sovranità nazionale” riguardo al programma F-35 è ben più grave di quanto finora ipotizzato. Non solo i paesi partner non avranno la possibilità di integrare i sistemi e le armi di propria scelta, se non previo accordo con gli Stati Uniti e facendo fare il lavoro di integrazione a Lockheed Martin, ma non potranno neanche pianificare e preparare autonomamente le missioni dei propri aerei. In pratica gli F-35 potranno essere impiegati solo come e dove gli Stati Uniti vorranno. Si tratta di una cessione di sovranità senza precedenti per l’Italia, visto che anche nell’immediato dopoguerra potevamo far volare i nostri aerei a piacimento, senza dover chiedere il permesso agli Usa”.

Qui andiamo ben oltre il non poter imbarcare un missile o una bomba: gli F-35 possono volare solo dove vogliono gli americani, e comunque non potremmo modificare i pacchetti di missione se non cedendo previamente agli americani stessi i nostri segreti. Segreti che attualmente sono gestiti ed elaborati da un reparto dell’Aeronautica, il Restoge (Reparto Supporto Tecnico Operativo Guerra Elettronica), a cui si sta affiancando il Centro Interforze per il Supporto Operativo alla Guerra elettronica (Cisoge), entrambi con sede sull’aeroporto di Pratica di Mare.

Tenendo conto che queste informazioni sono tra le più segrete tra quelle in possesso di una forza armata, rinunciarvi o cederle ad altri se non è alto tradimento, ne siamo molto prossimi. Dice sempre Ferretti: “Non bisogna trascurare il fatto che le Forze Armate italiane dovranno trasferire tutte le informazioni raccolte sui teatri di potenziale intervento, cioè il frutto di un delicato e costoso lavoro di intelligence che comprende rilevamenti satellitari, georeferenziazione e analisi delle minacce e dei possibili bersagli, elaborazione delle rotte d’attacco e di rientro, ecc. Si tratta di informazioni segrete, che anche tra alleati vengono scambiate in minima parte e solo quando strettamente necessario, ma che con il programma F-35, di fatto, gli Stati Uniti potranno “estorcere” ai propri partner”.

Insomma, gli americani adesso sembrano voler concedere più autonomia ai loro alleati/clienti, allentando un po’ il guinzaglio al quale ci eravamo legati in piena consapevolezza, purtroppo. In realtà dietro questa improvvisa disponibilità sembra ci sia tutt’altra storia: gli americani non ce la fanno a produrre tutte le librerie elettroniche di cui hanno bisogno, neppure quelle destinate ai loro aerei. Lo ammette lo stesso Bogdan: entro luglio 2015 per far volare gli F-35B dei Marine dovrebbero essere disponibili le librerie per almeno due zone del mondo. Ne hanno, al momento, solo una e i loro programmatori non ce la fanno a fare tutto il lavoro. Di qui la furbata: facciamolo fare ai partner (partner, davvero?) e gli diciamo che è una concessione. Già me li vedo, i nostri generaloni a ringraziare come tanti ascari soddisfatti. E la Pinotti, che in tanto disprezzo tiene il Parlamento, in un sussulto di autonomia perché non batte i pugni sul tavolo e manda agli americani un bel fuck off? Beh, sarebbe ben poco renziano come gesto. Ma vuoi mettere la soddisfazione?

Toni de Marchi - FQ
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: JSF

Messaggio da FAS »

Lampo...confermi che é un copia incolla......e non un tuo scritto.....!?!?!?!?!
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: JSF

Messaggio da FAS »

Cita ha scritto: dai deputati del Movimento 5 Stelle che riprendono alcune dichiarazioni del tenente generale Chris Bogdan,

Sono gli stessi che parlano di scie chimiche e di effetti malefici dei vaccini per i bambini…..
Cita ha scritto:
i mission data package, i pacchetti dei dati di missione.
Ovviamente il Signor De Marchi (esperto di……mi manca) ha distorto le reali caratteristiche delle moderne piattaforme d’arma,

Questi requisiti esistono anche per macchine meno sofisticate e recenti e non sono di solo stampo USA.

Si chiama variant management: esistono per fortuna per controlli di volo, per avionica e per armamento 

È normale che le modifica dei software sia possibile solo da parte del System Design Responsible, parliamo di Risk class one SW and HW!

Gli ufficiali esercenti della macchina non sono autorizzati a fare nessuna modifica altriemnti la piattafroma perde l’aeronavigabilitá e perde anche la qualifica di piattaforma d’arma. Questa caratteristica non è qualcosa del JSF ma si estende a tutti i prodotti tecnologici che devono garantire una certa sicurezza per l’utilizzatore.



Cita ha scritto:
Si sapeva già che comprando gli F-35 non avremmo potuto modificare alcune cose se non trattando con gli americani e con la Lockheed. L’integrazione di certe armi, ad esempio, sarebbe possibile solo con il loro accordo.

Normale, ogni arma per essere integrata dovrà essere verificata e validata, quindi si avrà un nuovo inviluppo di volo che deve essere autorizzato in termini di dinamica e meccanica del volo

Cita ha scritto:
Come spiega Riccardo Ferretti, direttore del mensile Panorama Difesa, “le dichiarazioni di Bogdan dimostrano che la questione della “sovranità nazionale” riguardo al programma F-35 è ben più grave di quanto finora ipotizzato. Non solo i paesi partner non avranno la possibilità di integrare i sistemi e le armi di propria scelta, se non previo accordo con gli Stati Uniti e facendo fare il lavoro di integrazione a Lockheed Martin, ma non potranno neanche pianificare e preparare autonomamente le missioni dei propri aerei. In pratica gli F-35 potranno essere impiegati solo come e dove gli Stati Uniti vorranno. Si tratta di una cessione di sovranità senza precedenti per l’Italia, visto che anche nell’immediato dopoguerra potevamo far volare i nostri aerei a piacimento, senza dover chiedere il permesso agli Usa”.
distorto anche questo concetto....

Anche per l’effetto ITAR, normale e giusto che sia cosi….dovremmo fare lo stesso con i nostri prodotti ma non teniamo gli attributi per farlo….(Beretta, MBDA, ect)


____________________________

Sarò impopolare ma non siamo all'altezza di questa macchina... siamo ancora immaturi per questo velivolo…visto che non riusciamo a capire la filosofia delle autoritá di gestione dei vari sistemi. A stento riusciamo a far volare il Tifone (sistema quadruplex….. questo sconosciuto) figuriamoci il cimento con il JSF.


Buon Parmigiano a tutti
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7527
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: JSF

Messaggio da Lampo 13 »

FAS ha scritto:Lampo...confermi che é un copia incolla......e non un tuo scritto.....!?!?!?!?!
Copia incolla di un articolo su FQ, io non ne so nulla dell'F35, se fosse vero quello che è scritto sarebbe una follia, se non è vero... perché nessuno denuncia quello che sarebbe un pennivendolo?
Fabio Airbus
FL 150
FL 150
Messaggi: 1550
Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
Località: Genova

Re: JSF

Messaggio da Fabio Airbus »

FAS ha scritto:Sarò impopolare ma non siamo all'altezza di questa macchina... siamo ancora immaturi per questo velivolo…visto che non riusciamo a capire la filosofia delle autoritá di gestione dei vari sistemi. A stento riusciamo a far volare il Tifone (sistema quadruplex….. questo sconosciuto) figuriamoci il cimento con il JSF.
Prima o poi dovremo imparare se vogliamo che volino nei nostri cieli.
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)
Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 15593
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: JSF

Messaggio da richelieu »

Spero vorrete scusarmi ..... ma mi preme fare una precisazione .....

Questo è l'articolo del 'Fatto Quotidiano' copia-incollato da 'Lampo 13' .....

http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/11 ... i/1196252/

..... articolo che contiene questo link .....

http://news.usni.org/2014/11/04/foreign ... r-software

..... ossia ...... un articolo apparso sul sito dell'autorevole 'United States Naval Institute (USNI)' il 4 Novembre scorso e che già avevo provveduto a postare alle ore 18.27 del giorno successivo, in questa stessa discussione, sotto il titolo 'Una parziale retromarcia ..... :usa2: ' .....
L'autore del pezzo del 'FQ' si è, in tutta evidenza, ispirato ad esso ..... che poi lo abbia adeguatamente metabolizzato ..... è tutto un altro paio di maniche .....
.
Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 15593
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: JSF

Messaggio da richelieu »

Il Canada ..... :shock:
The Canadian government has signalled to Washington that it wants to buy at least four F-35 stealth fighters.
A leaked U.S. Department of Defence slide presentation shows Canada has asked to swap places with the U.S. air force and place the order in the current fiscal year, which means a possible delivery date of either 2016 or 2017.
Fonte ..... "F-35 purchase by Canada suggested in Pentagon briefing" .....
http://www.cbc.ca/news/politics/f-35-pu ... -1.2827672
.
Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 15593
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: JSF

Messaggio da richelieu »

Il Canada ..... anche su 'AW&ST' ..... dalla penna (o forse sarebbe meglio dire ..... dal PC) di Bill Sweetman .....

"JSF Program Office Looks At Canada F-35 Swap" .....
http://aviationweek.com/defense/jsf-pro ... -f-35-swap

Ma già fioccano le smentite .....

"Ottawa denies F-35 deal in works" .....
http://thechronicleherald.ca/canada/124 ... l-in-works

Dopo le 'americanate' e le 'cineserie' ..... ora tocca alle 'canadesate' ..... :lol:

Perdonami, Valerio, per l'orripilante neologismo ..... :oops: :wink:
.
Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 15593
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: JSF

Messaggio da richelieu »

Il 'Lexington Institute' sviolina Lockheed Martin ..... :-({|=

http://www.lexingtoninstitute.org/f-35- ... r-landing/

..... ma si becca una solenne reprimenda ..... :violent1:
As is the case for most zealots, Lexington uses the above commentary to deform the arguments of the many observers across the world who are critical of the F-35 Joint Strike Fighter program.
This is not surprising, per se, as the Lexington Institute freely admits (although not this time) that it is a paid consultant of F-35 prime contractor Lockheed-Martin, and so is well within its role in defending its client’s interests.
But that does not give it a licence to “spin” the truth.
Fonte ..... "F-35 Critics Disappointed Again: Navy Variant Makes Successful Carrier Landing" .....
http://www.defense-aerospace.com/articl ... oints.html
.
Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 15593
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: JSF

Messaggio da richelieu »

Possibili ritardi per l'introduzione in servizio degli F-35A dell'USAF potrebbero essere causati dalla carenza di specialisti ..... e la responsabilità la si attribuisce, da parte di alcuni generali, a chi fa opposizione alla rottamazione degli A-10 .....
The U.S. Air Force is studying ways to meet its August 2016 target for declaring the new Lockheed Martin Corp F-35 fighter jet ready for use in combat, despite an unexpected shortage of mechanics, a top Air Force general said on Thursday.
Lieutenant General Stephen Hoog, assistant vice chief of staff of the Air Force, confirmed that the timeline was in jeopardy because congressional moves to block the retirement of the A-10 aircraft meant the Air Force would be unable to shift the required number of expert mechanics to the F-35 program.
Fonte ..... "U.S. Air Force studying ways to keep F-35 target date on track" .....
http://www.reuters.com/article/2014/11/ ... J620141106

I militari dovranno comunque fare i conti con il 'castigamatti' in arrivo ..... :mrgreen:

"McCain could shake up U.S. defense in powerful new Senate role" .....
http://www.reuters.com/article/2014/11/ ... P420141105
.
Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 15593
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: JSF

Messaggio da richelieu »

La rinascita del 323° .....

"First Dutch F-35 squadron established" ..... http://www.flightglobal.com/news/articl ... ed-405901/
Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 15593
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: JSF

Messaggio da richelieu »

A margine della notizia relativa all'inaugurazione dell'impianto israeliano per la produzione di ali ..... salta fuori, dal sito della IAF, questa particolare informazione .....
An Israeli Helmet As Well .....
The F-35 is a fifth generation fighter jet produced by Lockheed Martin.
It is expected to become operational in the next few years and will join the IAF.
In addition to the Israeli wings, the F-35 pilots will also wear Israeli helmets which will be manufactured by the Israeli "Elbit-Systems" company.
La fonte ..... http://www.iaf.org.il/4414-43509-en/IAF.aspx

Se non vi è stato qualche recente cambiamento ..... lo speciale casco di cui si fa menzione è il frutto di una collaborazione internazionale fra Rockwell Collins e la filiale americana dell'israeliana Elbit Systems .....

Immagine

"Rockwell Collins and Elbit Systems of America deliver F-35 Gen III Helmet Mounted Display System for software integration" ..... http://www.rockwellcollins.com/sitecore ... 4-F35.aspx

Inoltre ..... http://www.rockwellcollins.com/Home/Our ... EAAC3.ashx
.
Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3803
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: JSF

Messaggio da MatteF88 »

Spulciando questo documento (ufficiale ) https://www.f35.com/assets/uploads/down ... er2014.pdf , non dovrebbe mancare molto al roll out dei primi esemplari italiani (3) dato che appartengono allo stesso lotto (il 6) dei due aerei australiani che sono usciti di fabbrica 1 mese fa...
Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 15593
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: JSF

Messaggio da richelieu »

F-35C ..... oltre 100 lanci e operazioni notturne .....

Immagine

"F-35C exceeds 100 catapults, arrestments during first week at sea" .....
http://www.janes.com/article/45765/f-35 ... eek-at-sea

"F-35C Completes First Night Flight Aboard Aircraft Carrier" .....
http://www.navy.mil/submit/display.asp?story_id=84456

Video .....
.
Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 15593
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: JSF

Messaggio da richelieu »

In un lungo articolo, scritto da Amy Butler e Guy Norris sull'ultimo numero di 'AW&ST', vengono forniti nuovi dettagli sulle prime operazioni in mare dei due F-35C scesi un paio di settimane fa sul ponte di volo della portaerei 'Nimitz' .....

Immagine

"Redesigned Tailhook Tests Well In F-35 Sea Trials" .....
http://aviationweek.com/defense/redesig ... sea-trials
.
Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 15593
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: JSF

Messaggio da richelieu »

F-35B per l'Australia ..... lo studio di un think tank afferma che un tale acquisto non avrebbe senso .....

Immagine
Acquiring Lockheed Martin Lightning II F-35B short take-off vertical landing (STOVL) fighters to operate from the Royal Australian Navy's (RAN's) two 27,800-tonne Canberra class landing helicopter dock (LHD) amphibious ships would not be justified, a leading think-tank has concluded.
Fonte ..... "ASPI says Australian F-35B purchase wouldn't make sense" .....
http://www.janes.com/article/45813/aspi ... make-sense

ASPI ..... https://www.aspi.org.au/publications/st ... p_jets.pdf
.
Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3803
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: JSF

Messaggio da MatteF88 »

E a proposito Carlo Kopp di ausairpower non dice più nulla? va beh che lui voleva gli F-22... :|
Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 15593
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: JSF

Messaggio da richelieu »

F-35A ..... nuovo e imbarazzante pasticcio internazionale causato da talune dichiarazioni del generale USAF Chris Bogdan (destinate a rimanere riservate ..... ma, come al solito, lasciate trapelare) circa l'eventuale acquisto da parte del Canada di quattro F-35A al di fuori di una qualsiasi decisione definitiva da parte di quel governo .....
A leaked US document has raised new questions about Canada’s involvement in the F-35 program and given critics of the fighter jet as well as opposition members of Parliament new ammunition to accuse the Canadian government of misleading the public about the proposed acquisition.
An Oct. 27 briefing by US Air Force Lt. Gen. Chris Bogdan, F-35 Program Executive Office director, outlined how Canada intends to initially purchase four F-35s.
That flies in the face of continued Canadian government assurances that no decision had been made about whether the country would buy the aircraft.
Defense News has seen a copy of the document.
Fonte ..... "US Document Riles Critics of Proposed Canadian F-35 Buy" .....
http://www.defensenews.com/article/2014 ... n-F-35-Buy

:lol:
Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 15593
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: JSF

Messaggio da richelieu »

F-35 per Israele ..... il secondo ordine potrebbe essere dimezzato .....
Israel bought 19 F-35s for $2.75 billion in 2010, with delivery scheduled between 2016 and 2018.
Defence Minister Moshe Yaalon, visiting the United States last month, agreed to a preliminary deal for 25 to 31 more planes subject to approval by an Israeli ministerial committee, sources said.
One committee member, Strategic Affairs Minister Yuval Steinitz, said in an interview there was majority opposition to the scale of Yaalon's order and preference for a smaller purchase of 10 to 15 planes.
A final decision is due in the coming days.
Fonte ..... "Israel may halve second order of F-35 fighters: minister"
http://www.reuters.com/article/2014/11/ ... XH20141117
.
Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 15593
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: JSF

Messaggio da richelieu »

They Rode Together .....

Immagine
The U.S. Air Force deployed four F-22 Raptors from Joint Base Langley-Eustis, Virginia, to Eglin Air Force Base, earlier this month for the unit's first operational integration training mission with the F-35A Lightning II assigned to the 33rd Fighter Wing here.
Fonte ..... "F-35 and F-22 combine capabilities in operational integration training mission" .....
http://www.aetc.af.mil/news/story.asp?id=123431709
.
Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 15593
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: JSF

Messaggio da richelieu »

8^ tranche ..... contratto miliardario per LM .....
The US government and Lockheed Martin on 21 November finalised a $4.7 billion contract for 43 F-35 Lightning II aircraft.
Included in the eighth low-rate initial production (LRIP) deal is $500 million in advanced procurement funding for later productions lots, according to the F-35 joint programme office. The deal includes 39 jets for the US military and 14 for various international customers.
..... due 'A' sono destinati all'Italia .....
Under the LRIP 8 contract, the US government is buying 19 conventional takeoff and landing F-35As for the air force, six short-takeoff and vertical landing F-35Bs for the Marine Corps and four carrier-based F-35Cs for the navy.
It also includes the first two F-35As for Israel and Japan's first four of the same variant.
Two A-model jets also will go to both Norway and Italy.
The UK will receive four F-35Bs as part of the deal.
Fonte ..... "Lockheed seals $4.7bn deal for latest lot of F-35 fighters" .....
http://www.flightglobal.com/news/articl ... rs-406381/

Anche qui ..... "Pentagon, Lockheed Finalize 8th F-35 Lot" .....
http://www.defensenews.com/article/2014 ... h-F-35-Lot

Alla fine del mese scorso era stato raggiunto l'accordo relativo ai motori .....

"Pratt, Pentagon Agree on 8th F-35 Engine Lot" .....
http://www.defensenews.com/article/2014 ... 310300040/
.
Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 15593
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: JSF

Messaggio da richelieu »

Notizia vecchia di qualche giorno .....
..... terminate in anticipo le prove in mare dei due F-35C .....
The F-35C Lightning II carrier variant Joint Strike Fighter completed its first phase of developmental test (DT) aboard an aircraft carrier Nov. 14, three days ahead of schedule aboard USS Nimitz (CVN 68).
Fonte ..... "F-35C Completes Initial Sea Trials aboard Aircraft Carrier" .....
http://www.navy.mil/submit/display.asp?story_id=84481


Immagine
.
Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 15593
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: JSF

Messaggio da richelieu »

Il 'Cavallo di Τροία' .....

(Nota ..... l'ho dovuto riportare in greco antico ..... perché, se lo scrivo in italiano, il sistema me lo rende, misteriosamente, in questo modo ..... 'tr**a' ..... :shock: :scratch: ) .....

Con queste parole si conclude un'analisi di Gianandrea Gaiani sulle pagine del quotidiano economico-finanziario 'Il Sole - 24 Ore' di Sabato scorso ..... un'analisi invero quanto mai pessimistica sulle future sorti del settore militare dell'industria aeronautica europea .....
Al di là del dibattito su costi e capacità del velivolo, l'F-35 è un “cavallo di Τροία” che rischia di spazzar via ogni forma di concorrenza nel mercato dei jet fighter.
L'articolo ..... "Con l’F-35 Lockheed Martin avrà il monopolio degli aerei da guerra" .....
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/ ... fromSearch

Quanto a Boeing ..... l'altra grande azienda che rischia di vedere annichilito il proprio settore militare ..... si potrebbe ipotizzare possa ottenere, in società con la svedese Saab, qualche briciola qualora riuscisse a prevalere nella competizione 'T-X' ..... ma non è detto che l'onnivora LM (che spinge per l'adozione del quasi suo addestratore sud-coreano) sia facilmente disposta a permetterlo .....

:mrgreen:
Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 15593
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: JSF

Messaggio da richelieu »

La Gran Bretagna conferma .....

"UK Confirms First F-35 Orders" .....
http://www.defensenews.com/article/2014 ... -35-Orders

"UK orders first operational F-35 combat aircraft" .....
http://www.janes.com/article/46164/uk-o ... t-aircraft

MoD ..... "Contract signed for first production batch of F-35B aircraft" .....
https://www.gov.uk/government/news/cont ... b-aircraft

..... mentre Israele, invischiato in diatribe politiche, appare intenzionato a ridimensionare il secondo ordine .....

"Israeli Panel Rejects Proposed Increase Of F-35" .....
http://aviationweek.com/defense/israeli ... rease-f-35
.
Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 15593
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: JSF

Messaggio da richelieu »

Aereo americano ..... armamento britannico .....
A UK test team has completed an initial series of handling flights of a Lockheed Martin F-35B Lightning II carrying trial rounds of the Raytheon Systems Paveway IV precision-guided bomb and MBDA ASRAAM air-to-air missile.
An undisclosed number of flights were conducted with the weapons from the US Navy’s Patuxent River test centre in Maryland, the Ministry of Defence says.
“These initial tests are an important step in integrating weapons on to the F-35B, allowing test pilots to understand how they affect the way the aircraft performs and handles,” it adds.
Fonte ..... "F-35B makes first flight with UK weapons" .....
http://www.flightglobal.com/news/articl ... ns-406449/
.
Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 15593
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: JSF

Messaggio da richelieu »

I costi .....

..... il 'Daily Report' dell' AFA precisa ..... ma l'incertezza permane ..... e non si capisce perché mai P&W continui a mantenere riservato il prezzo del motore adducendo fumose 'ragioni di concorrenza' ..... quando, in realtà, al momento attuale concorrenti non ve ne sono ..... né se ne vedono all'orizzonte .....
A meno che, stante l'attuale situazione di incertezza (per non dire altro) su quanto concerne la difesa degli Stati Uniti, non venga in mente a qualcuno di concretizzare un'ipotesi che era stata ventilata l'estate scorsa in seguito al ben noto incidente di Eglin ..... quella di resuscitare il defunto programma 'F136' ..... cosa che comporterebbe, con tutta probabilità, ulteriori ritardi ed escalation dei costi .....
F-35s and Cost Comparisons .....

John A. Tirpak - 11/26/2014

The cost of F-35As in the eighth production lot is $94.8 million each, the system program office announced last Friday.
We reported that this makes the cost comparable to that of some fourth generation fighters.
Several readers have noted, however, that the cost quoted does not include the F135 engine.
Pratt & Whitney, maker of the F135, declines to state the unit cost of its engines, for competitive reasons.

The contract awarded to Pratt & Whitney in October for F135 engines was $1.052 billion for 48 of the motors, which would yield a unit cost of about $22 million each; however, a P&W spokesman noted that the contract also included other things, such as engineering work and spares.
At the gross figure, however, an F-35A with engine would cost about $116 million.
That tracks with the Lot 7 price, provided by the F-35 SPO, of about $112 million for an F-35, engine included.
In 2008, Boeing received a $2.3 billion contract from the Republic of Korea for 21 F-15K fighters.
That contract, too, included things other than simply the aircraft.
However, at the gross value, the unit cost works out to $109 million, or $120 million in inflation-adjusted dollars.
The F-35 SPO is aiming for a base-year 2010 unit cost of F-35As in the $80-$85 million range, which would make the F-35 comparable not only to F-15s but to less expensive aircraft such as the F-16.
Sarà ..... :scratch:
.
Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 15593
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: JSF

Messaggio da richelieu »

Israele ha deciso per la seconda tranche ..... che risulterà in pratica quasi dimezzata rispetto a quanto in precedenza ventilato .....
La possibilità di un terzo acquisto porterebbe però il totale a 50 esemplari .....
Israel is to acquire a second batch of 14 Lockheed Martin F-35 Lightning II stealth fighters, after the nation’s cabinet approved the purchase on 30 November.
One aircraft from the new batch will be a test asset, which will help during the development and integration of Israeli-dedicated systems for the type.
The decision also includes an option for a future procurement of another 17 aircraft, pending later approval.
Fonte ..... "Israel approves order for 14 more F-35s" .....
http://www.flightglobal.com/news/articl ... 5s-406596/

Reuters ..... "Israel to stagger purchase of second F-35 batch" .....
http://www.reuters.com/article/2014/11/ ... V420141130
.
Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 15593
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: JSF

Messaggio da richelieu »

Un'interessante possibilità .....
The British Royal Navy’s new full-size aircraft carrier HMS Queen Elizabeth could deploy for the first time around 2020.
Her sister Prince of Wales should follow in 2022.
But the vessels’ American-designed F-35B jump jets won’t be fully operational with the Royal Air Force and Royal Navy until 2023.
That’s a problem - one that the U.S. Marine Corps could help solve with its own F-35Bs, which could be ready for combat as early as July 2015.
Fonte ..... "It’s True  -  U.S. Marine Corps Jets Could Fly From British Carriers" .....

.
Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 15593
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: JSF

Messaggio da richelieu »

L' opinione di questo signore .....

Immagine
Byron Callan ..... http://www.capalphadc.com/team/Byron_Callan

"Plenty Of Risk Remains For The F-35 Program" .....
http://aviationweek.com/defense/opinion ... 35-program
.
Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 15593
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: JSF

Messaggio da richelieu »

I Marines ci ripensano .....
The US Marine Corps is changing the way it plans to use its Lockheed Martin F-35B short take-off, vertical landing fighters, we report here ..... (*).
Briefly, the new concept of operations envisages the use of mobile forward arming and refueling points (M-Farps) to support groups of F-35Bs, which would return to U.S. Navy amphbious warfare ships, allied carriers (special mention to the British Queen Elizabeth class) or even regional land bases for routine maintenance.
Fonte ..... "Marines Shift F-35 Deployment Plans" .....
http://aviationweek.com/blog/marines-sh ... ment-plans


(*) .....
Marines Propose Rapidly Mobile F-35 Operations .....

Aviation Week & Space Technology (Dec 04, 2014, p. 31)

Bill Sweetman London

An ambitious plan to move short-takeoff, vertical-landing (Stovl) Lockheed MartinF-35B Joint Strike Fighter units rapidly between multiple temporary bases—to protect both the aircraft and U.S. Navy amphibious-warfare ships from theater-range guided ballistic and cruise missiles—is being explored by the U.S. Marine Corps and was the focus of an October wargame.

Divergent attitudes to the JSF were apparent at the annual International Fighter conference in London last month, with the U.S. Marine Corps unveiling its new concept of operations (Conops) for the F-35B and the U.S. Navy’s senior aviation planner stressing that the service’s force will rely mainly on the Boeing Super Hornet and Growler throughout the 2030s, with the F-35C being an “enhancement” to a mostly F/A-18E/F and EA-18G force.


Immagine
An F-35B from Marine Fighter Attack Training Sqdn. 501 lands at MCAS Beaufort, South Carolina, Sept. 4, in preparation for the stand-up of the Marines’ second operational JSF base.
Credit: USMC Cpl. Sarah Cherry



The new Conops is known as distributed Stovl operations (DSO), according to Lt. Gen. Jon Davis, Marine deputy commandant for aviation.
The objective is to sustain air operations from bases in allied territory that are within the range of hostile missiles.
By using mobile forward arming and refueling points (M-Farps), the F-35Bs—which have the shortest range of any F-35 variant—can respond more quickly to operational needs, generate more sorties and reach deeper into enemy territory than they could if they were based outside missile range.
The DSO plan envisages the use of Bell/BoeingMV-22 Osprey tiltrotor aircraft to provide air refueling support to the F-35B.

Mobility is the key to the DSO concept, according to Davis and the most recent Marine aviation plan, which was produced under his leadership.
The M-Farps are intended to be moved around the theater inside the adversary’s targeting cycle—assumed to be 24-48 hr.—so that they can survive without active defense against missile attacks.
Decoy M-Farps would be established to complicate the targeting problem.

The DSO concept is scalable, from units operating a handful of aircraft to multi-squadron forces, the Marine planning document says.
The smaller units could be supported by helicopters, although Davis says that in most cases the M-Farp will be able to accommodate Lockheed Martin KC-130J tankers to deliver fuel, and could also be located in littoral areas and supplied by sea links from ships, via mobile distribution sites on land.
The M-Farps could be based on small airfields, multi-lane roads or damaged main bases, the aviation plan suggests. F-35Bs would return to U.S. Navy ships, rear-area U.S. Air Force bases or coalition carriers for scheduled maintenance.

Metal planking would be needed to protect unprepared roads from the F-35B’s exhaust, Davis says, and the Marines are studying lighter and more heat-resistant products.
The planking would be moved between M-Farp sites by helicopter.

Davis, who was assigned to an exchange tour with the Royal Air Force Harrier force late in the Cold War era, acknowledges that the DSO concept resembles the RAF’s Harrier dispersal plans, which relied on the use of off-base war locations (Warlocs) that offered short runways, shelter and concealment for the force.
The Warlocs, often based around industrial estates or even supermarkets, were surveyed and selected covertly and never used for peacetime training.

In another newly announced change in Marine aircraft planning, the AV-8B Harrier force will be retired by 2025, with the last of the service’s F/A-18 “classic” fighters remaining in service until 2029 with active units and 2030 with reserve squadrons.
All but one Harrier squadron will be retired by the end of 2022.
Previously, the Hornets were to be retired first.
Despite delays in the current life-extension work on older Navy and Marine Hornets, the service now believes that retiring the Harriers first will save about $1 billion.
The older Navy and Marine Hornets have contributed to a 40-aircraft shortfall in the Marine fleet and had a knock-on effect on Super Hornet availability because “classic” and Super Hornets use the same logistics system.

Marine Hornets will also receive new weapons: the AIM-120D Advanced Medium-Range Air-to-Air Missile in 2015, the AIM-9X Block II in 2017 and the Advanced Precision Kill Weapon System guided rocket in 2017-18.

The move complicates planning for the Spanish navy, which is now preparing to be the world’s only remaining AV-8B operator after 2025.
The service expects to keep its Harriers until 2030, with the F-35B as the only replacement aircraft compatible with the multirole Juan Carlos I carrier.

The U.S. Navy, meanwhile, expects to fly the F/A-18E/F “until 2040, and maybe even beyond 2040,” Rear Adm. Mike Manazir, director of air warfare, told the conference.
This continues a shift in planning for the Navy, which until a few years ago expected to retire the Super Hornet around 2030.
“At the rate I am buying F-35Cs, I don’t get fifth-generation into my air wings until the mid-2020s in any numbers at all,” Manazir said.
Although the service is due to have a single squadron of F-35Cs to meet its initial operational capability target of August 2018-February 2019, it will be the mid-2020s before several air wings include an F-35 squadron.
Until then, Manazir says, “we are making [Super Hornets] relevant so they can go into the high-end fight with the Super Hornet covered by Growlers, enhanced by F-35C.”

The Navy is still studying the need for more Growlers, Manazir says.
The service inserted an unfunded requirement for more aircraft into the 2015 budget.
The current total of 138 approved aircraft is enough to support Navy operations, but the service is also responsible for providing fast-jet airborne electronic attack for other services’ expeditionary operations.
Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 15593
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: JSF

Messaggio da richelieu »

E' tutta una questione di 'incomunicabilità' .....
As the Air Force Times recently reported, the F-22 and F-35A conducted their first integrated training mission earlier this month.

Immagine

Several observers declared this mission, which included offensive counter air, defensive counter air and interdiction operations, to be a success.
But if the planes are to actually operate as a cohesive strike package in the complex A2/AD environments of the future, the services will first need to address a glaring gap in interoperability: data links
Fonte ..... "Talk Stealthy to Me" ..... http://warontherocks.com/2014/12/talk-stealthy-to-me/#_
.
Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 15593
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: JSF

Messaggio da richelieu »

Mentre Lockheed Martin afferma di avere fiducia nell'Italia .....
Italy has not signaled any plans to reduce its expected purchase of 90 F-35 fighter jets, despite suggestions by Italian lawmakers that the purchase should be halved, senior U.S. and Lockheed Martin Corp officials said Wednesday.
"Italy remains committed to the F-35 program of record and its plan to buy 90 jets in coming years," said one U.S. official, who was not authorized to speak publicly.
Fonte ..... "U.S., Lockheed see no change in Italy's F-35 plans" .....
http://www.reuters.com/article/2014/12/ ... 3U20141203

..... Silvio Lora Lamia, sul sito di 'Analisi Difesa', fa il punto sulle attuali prospettive nostrane .....

"LE “CONVERGENZE PARALLELE” DELL’F-35 IN ITALIA" .....
http://www.analisidifesa.it/2014/12/le- ... in-italia/

..... senza però fare riferimento alcuno al futuro 'Libro Bianco della Difesa' (ma arriverà veramente?) ..... dal quale dovrebbe uscire la decisione definitiva circa la reale misura della nostra partecipazione al tanto discusso programma multinazionale .....

:scratch:
Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 15593
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: JSF

Messaggio da richelieu »

P&W F135 ..... allentamento delle restrizioni .....

Immagine
Mandatory engine inspections are now required every 13 hours for Lockheed Martin Corp's F-35 fighter jets, a significant easing of the three-hour requirement imposed after an engine failure in June temporarily grounded the entire fleet, a top Pentagon official said on Wednesday.
Fonte ..... "F-35 engine inspection requirements eased to 13 hours -Pentagon" .....
http://www.reuters.com/article/2014/12/ ... YG20141203
.
Rispondi