Dash 8-400 Edmonton: gear collapse on landing

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
MAURIZIO60
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 453
Iscritto il: 24 agosto 2006, 13:04
Località: Calabria

Dash 8-400 Edmonton: gear collapse on landing

Messaggio da MAURIZIO60 »

Subito dopo il decollo si è verificato il primo incidente: lo scoppio di una gomma del carrello principale destro. Al momento dell’atterraggio (i piloti avevano deciso di tornare indietro e scendere a Edmonton, anche a causa dei forti venti) il carrello principale destro del bimotore turboelica ha ceduto e una delle eliche è finita all’interno della fusoliera colpendo una passeggera alla testa. La ragazza, Christina Kurylo, è miracolosamente viva. Nell’incidente sono rimaste ferite (in modo lieve) altre tre persone. La Transportation Safety Board of Canada (TSB), agenzia responsabile per il mantenimento della sicurezza dei trasporti nel Paese, ha aperto un’inchiesta. «Sono davvero fortunata ad essere ancora viva» ha raccontato Kurylo al portale Global News. La donna ha riportato una commozione cerebrale e qualche livido.
Paura a bordo di un aereo della compagnia Air Canada con 71 passeggeri a bordo, partito giovedì sera da Calgary e diretto a Grand Prairie (Alberta): il velivolo, un Bombardier Dash 8-400 della consociata regionale Air Canada Jazz, è stato costretto ad un atterraggio di emergenza all’aeroporto della capitale della provincia dell’Alberta, Edmonton.
Fonte: IL CORRIERE.IT
MAURIZIO
La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare. ( Jovanotti )
Avatar utente
Achille
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1114
Iscritto il: 1 gennaio 2010, 17:54
Località: Bolzano - Forlì

Re: atterraggio di emergenza

Messaggio da Achille »

http://aviation-safety.net/database/rec ... 20141106-0

Ma scherziamo?!? Una pala dentro la fusoliera? :shock:
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)
Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3803
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: atterraggio di emergenza

Messaggio da MatteF88 »

Secondo avherald è andata diversamente :roll:
Passengers reported the right hand gear did extend on approach to Edmonton, the blown tyre was clearly visible there, it is unknown why the gear collapsed, the propeller blades did not penetrate the cabin, however, due to the blade impact to the side of the fuselage the entire inside wall separated and hit passengers.
http://avherald.com/h?article=47cee08a&opt=0
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20818
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Dash 8-400 Edmonton: gear collapse on landing

Messaggio da JT8D »

Aggiornamento da AvHerald:

"On Nov 13th 2014 the Canadian TSB reported the crew declared emergency after departure from Calgary due to a blown #3 tyre and diverted to Edmonton where emergency services were in their stand by positions. Upon touchdown in Edmonton the right main gear collapsed, all of the righ hand propeller blades sheared off, one penetrated the cabin wall. The aircraft came to a stop off the right hand side of the runway surface. An emergency evacuation was conducted. 4 minor injuries are being reported. The TSB have opened an investigation."
(http://avherald.com/h?article=47cee08a&opt=0)

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: atterraggio di emergenza

Messaggio da cabronte »

Achille ha scritto:
Ma scherziamo?!? Una pala dentro la fusoliera? :shock:
Era accaduto anche quà!
http://aviation-safety.net/database/rec ... 20131025-0
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ale
Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5666
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Dash 8-400 Edmonton: gear collapse on landing

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Entrata da un lato ed uscita dall'altro, in quel caso... :shock:

Non voglio nemmeno pensare all'ipotesi si fosse trattato di un volo pax.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Dash 8-400 Edmonton: gear collapse on landing

Messaggio da tartan »

Come mai è collassato il carrello?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5666
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Dash 8-400 Edmonton: gear collapse on landing

Messaggio da Valerio Ricciardi »

Forse i buchi del groviera si sono allineati per bene, ed il carrello che già doveva posarsi su un solo copertone gonfio ha anche subito una toccata più dura della media per via del meteo.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: atterraggio di emergenza

Messaggio da FAS »

Achille ha scritto:http://aviation-safety.net/database/rec ... 20141106-0

Ma scherziamo?!? Una pala dentro la fusoliera? :shock:
considerato nell'analisi rischi, infatti la zona é rinforzata, il problema é che in uqesto caso il frammento di pala per via dell'urto con il terreno ha preso una traiettoria non coperta dall'analisi suddetta andando a colpire una zona non adeguatamente protetta.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20818
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Dash 8-400 Edmonton: gear collapse on landing

Messaggio da JT8D »

Il Canadian TSB ha rilasciato il final report relativo a questo evento.

http://avherald.com/h?article=47cee08a/0000&opt=0

"Findings as to causes and contributing factors

The number 3 tire ruptured on takeoff, most likely as a result of impact with a hard object.

During landing, the failed number 3 tire was spun by contact with the ground and was maintained at a rotational speed that was the same as or very close to one of the natural frequencies of the main landing gear. This caused the lock links to trigger the proximity sensor electronic unit to de-energize the solenoid sequence valve, thereby relieving system pressure from the extend port of the unlock actuator.

The excessive vibration caused the lock links to overcome the force from the downlock springs and unlock the stabilizer brace as a result of gear dynamics, which led to collapse of the right main landing gear

Findings as to risk

If there are no specific requirements for dynamic vibration testing of components or completed airframes, there is a risk that similar or other aircraft systems could fail during high-vibration conditions.

Other findings

Short-radius turns with hard braking may cause an extreme shearing force on the tread area and on the sidewalls of the number 3 tire in particular, because it is the pivot point.
".

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Rispondi