Wing-wave al decollo 747-8

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maxago
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Wing-wave al decollo 747-8

Messaggio da maxago »

Cosa ne pensate? E' una manovra azzardata o.... tutto sotto controllo?

http://video.corriere.it/volo-zigzag-sa ... ae81880896

http://www.dailymail.co.uk/travel/trave ... stunt.html
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Maxx
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Re: Wing-wave al decollo 747-8

Messaggio da Maxx »

A me sembra un gravissimo errore dei piloti. A vostra scelta, un errore nel fare il saluto, o un errore di pilotaggio per qualche ragione che non conosco. Propendo per la seconda. La tip sinistra sarà arrivata a cinque metri da terra.
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AirGek
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Re: Wing-wave al decollo 747-8

Messaggio da AirGek »

Fa un po' impressione effettivamente. :albino:
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maxago
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Re: Wing-wave al decollo 747-8

Messaggio da maxago »

A me sembra una manovra molto pericolosa a quota estremamente bassa soprattutto (come scrive Maxx) per il rischio di wing strike.
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Re: Wing-wave al decollo 747-8

Messaggio da Lampo 13 »

I regolamenti prevedono che durante il decollo il bank massimo sia di 5° e solo per aggiustamenti della rotta...
Comunque, guardando il video, credo che si siano cacati sotto, la seconda "battuta" sembra essere al di là delle intenzioni, un po' fuori controllo, ci sono gli spoiler che escono e l'aereo che non risponde subito.
Insomma, per me hanno fatto una grande stupidaggine, bassi e lenti non si gioca!
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sigmet
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Re: Wing-wave al decollo 747-8

Messaggio da sigmet »

Che macchina però!!! :shock:
Se l'avessi saputo io avrei fatto un victory roll... :mrgreen:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Wing-wave al decollo 747-8

Messaggio da Lampo 13 »

Beh, al simulatore con il B777 abbiamo fatto tutte le manovre acrobatiche di base, Loop, Tonneaux a botte (viene perfetto), Sfogata, Chandelle, Otto cubano... Chiaramente con pesi bassi e riadattando le manovre per non superare i 2,5 G. Si può fare, si può fare... Specie il Tonneaux a botte, andrebbe fatto negli air show!
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Re: Wing-wave al decollo 747-8

Messaggio da bigshot »

Lampo 13 ha scritto:Beh, al simulatore con il B777 abbiamo fatto tutte le manovre acrobatiche di base, Loop, Tonneaux a botte (viene perfetto), Sfogata, Chandelle, Otto cubano... Chiaramente con pesi bassi e riadattando le manovre per non superare i 2,5 G. Si può fare, si può fare... Specie il Tonneaux a botte, andrebbe fatto negli air show!
Le dure sessioni al simulatore... :mrgreen:
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Re: Wing-wave al decollo 747-8

Messaggio da Lampo 13 »

L'abbiamo fatto con la presenza del Controllore a fine check la sera tardi all'ultima sessione, prendendoci una mezz'ora in cui era libero.
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Re: Wing-wave al decollo 747-8

Messaggio da tiziano79 »

Ma....era un volo di linea regolare?? Cioè' con gente a bordo??
Occhio...
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Re: Wing-wave al decollo 747-8

Messaggio da Vultur »

Ci può entrare il vento?
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Re: Wing-wave al decollo 747-8

Messaggio da AirGek »

Può essere stato uno starnuto di Chuck Norris a terra.
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Re: Wing-wave al decollo 747-8

Messaggio da 77W »

tiziano79 ha scritto:Ma....era un volo di linea regolare?? Cioè' con gente a bordo??
No, è il volo di consegna, da Seattle a Lussemburgo.
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
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Re: Wing-wave al decollo 747-8

Messaggio da cabronte »

77W ha scritto:
tiziano79 ha scritto:Ma....era un volo di linea regolare?? Cioè' con gente a bordo??
No, è il volo di consegna, da Seattle a Lussemburgo.
Ed è un cargo! :wink:
Ale
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Re: Wing-wave al decollo 747-8

Messaggio da tiziano79 »

cabronte ha scritto:
77W ha scritto:
tiziano79 ha scritto:Ma....era un volo di linea regolare?? Cioè' con gente a bordo??
No, è il volo di consegna, da Seattle a Lussemburgo.
Ed è un cargo! :wink:
L'ho visto di fretta il video..
Occhio...
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Re: R: Wing-wave al decollo 747-8

Messaggio da anonymous12345 »

cabronte ha scritto:
77W ha scritto:
tiziano79 ha scritto:Ma....era un volo di linea regolare?? Cioè' con gente a bordo??
No, è il volo di consegna, da Seattle a Lussemburgo.
Ed è un cargo! :wink:
Il sogno segreto di MOL!!! aerei cargo con panchette di legno legate sui pianali...... :-)
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Re: Wing-wave al decollo 747-8

Messaggio da sochmer »

77W ha scritto:
tiziano79 ha scritto:Ma....era un volo di linea regolare?? Cioè' con gente a bordo??
No, è il volo di consegna, da Seattle a Lussemburgo.
Vorrei puntualizzare questo punto (gioco di parole :mrgreen: )

Il volo è partito come Ferry da Everett KPAE con destinazione Seattle KSEA per poi effettuare il primo volo remunerativo Lussemburgo ELLX

aveva lo stretto necessario di carburante per fare un piccolo balzo alla volta di Seattle come... il fratellone minore ripreso qui https://www.youtube.com/watch?v=QyWs4FkwOdI che fece un decollo in stile Saturno V alla volta di KSEA (si parla di meno di 30 minuti block to block)
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Re: Wing-wave al decollo 747-8

Messaggio da Lampo 13 »

sochmer ha scritto:come... il fratellone minore ripreso qui https://www.youtube.com/watch?v=QyWs4FkwOdI che fece un decollo in stile Saturno V alla volta di KSEA (si parla di meno di 30 minuti block to block)
Questo è un bel decollo, divertente e non pericoloso!
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Re: Wing-wave al decollo 747-8

Messaggio da spiridione »

Lampo 13 ha scritto:
sochmer ha scritto:come... il fratellone minore ripreso qui https://www.youtube.com/watch?v=QyWs4FkwOdI che fece un decollo in stile Saturno V alla volta di KSEA (si parla di meno di 30 minuti block to block)
Questo è un bel decollo, divertente e non pericoloso!
Ah, che macchina il 330!!!
Eh??? Come dite???? Non è un 330????? :roll:


:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Edit: Lampo, se fossi in te camminerei ad un palmo da terra, sapendo di aver portato su uno di quelli. Che orgoglio che deve essere....
Pensa che io mi inorgoglisco per la stessa cosa, ma su FSX...!!!! 8)
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Re: Wing-wave al decollo 747-8

Messaggio da Maxx »

Lampo 13 ha scritto:
sochmer ha scritto:come... il fratellone minore ripreso qui https://www.youtube.com/watch?v=QyWs4FkwOdI che fece un decollo in stile Saturno V alla volta di KSEA (si parla di meno di 30 minuti block to block)
Questo è un bel decollo, divertente e non pericoloso!
Quanti g negativi hanno preso questi signori? :-) Magari avevano 20 nodi di vento frontale. Ho visto per la prima volta nella mia vita il 777 a Pratica di Mare 2006, quando fece una simulazione di intercettazione con due EF2000. Mi stupì moltissimo l'incredibile silenziosità. Fece dei passaggi radenti piuttosto veloci e il rumore dei motori era decisamente superato da quello del vento.
Ultima modifica di Maxx il 10 ottobre 2014, 9:16, modificato 1 volta in totale.
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Re: Wing-wave al decollo 747-8

Messaggio da 77W »

sochmer ha scritto:
77W ha scritto:
tiziano79 ha scritto:Ma....era un volo di linea regolare?? Cioè' con gente a bordo??
No, è il volo di consegna, da Seattle a Lussemburgo.
Vorrei puntualizzare questo punto (gioco di parole :mrgreen: )

Il volo è partito come Ferry da Everett KPAE con destinazione Seattle KSEA per poi effettuare il primo volo remunerativo Lussemburgo ELLX

aveva lo stretto necessario di carburante per fare un piccolo balzo alla volta di Seattle come... il fratellone minore ripreso qui https://www.youtube.com/watch?v=QyWs4FkwOdI che fece un decollo in stile Saturno V alla volta di KSEA (si parla di meno di 30 minuti block to block)
Vedi quanto si impara! E giustamente in Cargolux non perdono tempo per metterlo sotto :mrgreen:
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
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Re: Wing-wave al decollo 747-8

Messaggio da Lampo 13 »

spiridione ha scritto: Lampo, se fossi in te camminerei ad un palmo da terra, sapendo di aver portato su uno di quelli. Che orgoglio che deve essere... Pensa che io mi inorgoglisco per la stessa cosa, ma su FSX...!!!! 8)
Orgoglioso forse è esagerato, sono contento.
Quando ero bambino, a 6 anni, mio padre mi portò a vedere gli atterraggi degli F100 americani all'aeroporto militare USAF di tripoli. Rimasi incantato. Mi ricordo che alle medie passavo il tempo disegnando aeroplani. Diventare Pilota militare e poi Comandante Alitalia sui voli intercontinentali era un sogno irraggiungibile!
Poi sono stato fortunato, bravo a saltare sul treno che passava del concorso in AMI e anche bravo a insistere fino in fondo (concedetemelo).
Ho fatto il passaggio sul B777 nel 2009, a 52 anni, dopo 23 anni di DC9/MD80, senza più speranze di arrivare al LR.
Mi sono dovuto rimettere a studiare sui libri e al simulatore per 4 mesi per 10/12 ore al giorno e vi assicuro che alla mia età è stato difficile! La mente non è quella dei 20 anni, hai l'esperienza ma non la velocità di memorizzazione di quando sei giovane. Nei giorni liberi ci incontravamo con un mio collega Comandante con cui ero associato durante il corso e passavamo, nel centro addestramento, circa 4 ore seduti su due sedie, davanti ad un cartellone con il disegno del cockpit del B777 appeso al muro e simulavamo un volo completo dai controlli iniziali a quelli di leaving the airplane, con comunicazioni radio e tutto. Poi ci scambiavamo di posto e si ricominciava. Poi di corsa a casa a studiare per le lezioni del giorno dopo. Gli altri colleghi venivano dal MD11 o dal B767, dovevano fare solo il passaggio macchina. Noi dovevamo, nello stesso periodo di tempo, fare il passaggio macchina, lo studio e l'esame per l'Etops, la meteorologia e le regole per le traversate oceaniche, le regole di USA, Canada e Russia, ma ce l'ho fatta. Quindi si, sono contento e soddisfatto. :D
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Re: Wing-wave al decollo 747-8

Messaggio da Maxx »

Beh considerato che io ho portato mio figlio a vedere gli aerei a Malpensa per la prima volta a 18 mesi, come minimo diventerà comandante di una missione su Marte! :-)
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Re: Wing-wave al decollo 747-8

Messaggio da Zapotec »

Maxx ha scritto:Beh considerato che io ho portato mio figlio a vedere gli aerei a Malpensa per la prima volta a 18 mesi, come minimo diventerà comandante di una missione su Marte! :-)
Mia figlia ha volato, più o meno a quell'età, prima di prendere un treno o l'autobus... ovviamente su un 80 :mrgreen:, ma adesso che di anni ne hai 17, veniva a roma sul sim solo per bigiare un giorno di scuola :(

In bocca al lupo :wink:
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Re: Wing-wave al decollo 747-8

Messaggio da Maxx »

Zapotec ha scritto:
Maxx ha scritto:Beh considerato che io ho portato mio figlio a vedere gli aerei a Malpensa per la prima volta a 18 mesi, come minimo diventerà comandante di una missione su Marte! :-)
Mia figlia ha volato, più o meno a quell'età, prima di prendere un treno o l'autobus... ovviamente su un 80 :mrgreen:, ma adesso che di anni ne hai 17, veniva a roma sul sim solo per bigiare un giorno di scuola :(

In bocca al lupo :wink:
Se è per questo, Michele ha volato a 5 mesi e 14 giorni su un 737 AP Linate-Pescara!! Molto prima di tutti gli altri mezzi!! :P :lol: :lol: Spero di fargli cogliere, anche al fratello che ha volato solo nella pancia della mamma, che volare non è solo normale, ma anche bellissimo. Non come me, che devo sempre ricordarmi che volare non è solo bellissimo, ma anche normale.
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Re: Wing-wave al decollo 747-8

Messaggio da Maxx »

Lampo 13 ha scritto:Beh, al simulatore con il B777 abbiamo fatto tutte le manovre acrobatiche di base, Loop, Tonneaux a botte (viene perfetto), Sfogata, Chandelle, Otto cubano... Chiaramente con pesi bassi e riadattando le manovre per non superare i 2,5 G. Si può fare, si può fare... Specie il Tonneaux a botte, andrebbe fatto negli air show!
Penso che queste cose vadano fatte, anche se solo al simulatore, per capire cosa è in grado di fare la macchina in sicurezza, anche se non lo farà mai perchè non è il suo compito. Ricordo che un 767 partito da Fiumicino qualche anno fa fece una manovra evasiva piuttosto brusca, se non erro per evitare una collisione. E il comandante era il cap. Guzzetti, ex solista della PAN!!
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Re: Wing-wave al decollo 747-8

Messaggio da Zapotec »

Maxx ha scritto:Se è per questo, Michele ha volato a 5 mesi e 14 giorni su un 737 AP Linate-Pescara!! Molto prima di tutti gli altri mezzi!!
Eh capisco, anche se io parlo di più di 15 anni fa, dove non era come al giorno d'oggi. Infatti ci siamo fatti il volo con la cabina del cockpit aperta e visitina annessa. Era un Malpensa-Venezia, ovviamente Alitalia, preso per la disperazione di non dover fare in auto l'ennesimo viaggio sull'A4 a qualcosa più di 600 milalire :)
Ovviamente sul sim ho voluto rifare quella tratta ;) ... e adesso so anche cosa sono tutte quelle lucette sopra la testa dei piloti ;)

ciao !!
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Re: Wing-wave al decollo 747-8

Messaggio da Zapotec »

Lampo 13 ha scritto:Beh, al simulatore con il B777 abbiamo fatto tutte le manovre acrobatiche di base, Loop, Tonneaux a botte (viene perfetto), Sfogata, Chandelle, Otto cubano... Chiaramente con pesi bassi e riadattando le manovre per non superare i 2,5 G. Si può fare, si può fare... Specie il Tonneaux a botte, andrebbe fatto negli air show!
Per tornare un po' in tema...

Ma il simulatore (professionale) è una macchina certificata. Per l'uso "normale" tutti i modelli di volo credo siano stati validati confrontando il modello con la realtà (esempio durante i voli di test)
Ma quando si fanno "cose" che ovviamente non sono testabili, si ha comunque la certezza che siano risposte fedeli al vero ?

ciao !
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Re: Wing-wave al decollo 747-8

Messaggio da Lampo 13 »

Il sistema simulatore di volo, la sala computer è una stanza di 200 metri quadri, ha in memoria tutto l'inviluppo di volo dell'aereo più tutto il "sistema" esterno, aria, vento, umidità, temperatura etc.
Si, il simulatore è estremamente attendibile in qualsiasi condizione perché non rappresenta uno scenario pre calcolato ma crea al momento tutte le variabili e le riproduce. Il visual durante una manovra acrobatica ti rappresenta con fluidità esattamente quello che vedresti effettuando la manovra sul serio, le sensazioni sui comandi sono coerenti con la realtà, e così via.
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Re: Wing-wave al decollo 747-8

Messaggio da spiridione »

Lampo 13 ha scritto:
Ho fatto il passaggio sul B777 nel 2009, a 52 anni, dopo 23 anni di DC9/MD80, senza più speranze di arrivare al lungo raggio.
Mi sono dovuto rimettere a studiare sui libri e al simulatore per 4 mesi per 10/12 ore al giorno e vi assicuro che alla mia età è stato difficile! La mente non è quella dei 20 anni, hai l'esperienza ma non la velocità di memorizzazione di quando sei giovane. Nei giorni liberi ci incontravamo con un mio collega Comandante con cui ero associato durante il corso e passavamo, nel centro addestramento, circa 4 ore seduti su due sedie, davanti ad un cartellone con il disegno del cockpit del B777 appeso al muro e simulavamo un volo completo dai controlli iniziali a quelli di leaving the airplane, con comunicazioni radio e tutto. Poi ci scambiavamo di posto e si ricominciava. Poi di corsa a casa a studiare per le lezioni del giorno dopo. Gli altri colleghi venivano dal MD11 o dal B767, dovevano fare solo il passaggio macchina. Noi dovevamo, nello stesso periodo di tempo, fare il passaggio macchina, lo studio e l'esame per l'Etops, la meteorologia e le regole per le traversate oceaniche, le regole di USA, Canada e Russia, ma ce l'ho fatta. Quindi si, sono contento e soddisfatto. :D
Molta stima. Molta.
Innanzitutto per la caparbietà di inseguire un sogno e realizzarlo.
Poi per la forza di volontà di rimettersi in gioco "over 50". Quando magari tutti gli altri pensano alla pensione....
Ho ancora speranze, allora, a 40 anni.
Se il tempo e le finanze lo permettono, magari un attestato VDS ci scappa.... :mrgreen: 8)
Spiridione.


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Re: Wing-wave al decollo 747-8

Messaggio da Maxx »

Caparbietà di chi ha la meravigliosa opportunità (stavo per scrivere "fortuna", ma la fortuna non c'entra niente. E poi la fortuna e la sfortuna non esistono) di fare un lavoro che si ama. Oppure IL lavoro che si è sempre sognato di fare.
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Re: Wing-wave al decollo 747-8

Messaggio da Lampo 13 »

Anche fortuna, pure quella ci vuole nella vita! :D
Per tante cose mi ha "detto male", ovunque arrivassi mi sentivo dire: "Che peccato, fino a poco fa si stava molto meglio, c'era questo e quello, si poteva fare questo e quello... ora non più!". Oppure mi scontravo con i soliti raccomandati che mi fregavano il posto in cui sarei dovuto andare io. Mi sono sempre consolato dicendomi che comunque stavo facendo ciò che avevo sempre sognato, ok, non esattamente tutto, ma moltissimo si.
Poi, improvvisamente, un insieme di casualità unite alla mia caparbietà nel rischiare molto non accettando di transitare sul A320 che mi veniva surrettiziamente proposto, mi portarono a realizzare anche l'ultimo sogno:
volare da Comandante sull'Astronave Madre in tratte intercontinentali!
:hello1:
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Re: Wing-wave al decollo 747-8

Messaggio da Maxx »

La fortuna ce l'ha chi gioca una schedina del Superenalotto da 3 euro e ne vince 85 milioni. Non chi studia, lavora e si prepara per una vita a fare qualcosa, qualsiasi cosa, e poi la fa. Ovviamente ci sono mille situazioni che capitano a te e non ad altri, o viceversa, però bisogna meritarselo. Meritatelo!!, come esortava il capitano Miller al soldato Ryan.
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Re: Wing-wave al decollo 747-8

Messaggio da 328gts »

Lampo 13 ha scritto:
spiridione ha scritto: Lampo, se fossi in te camminerei ad un palmo da terra, sapendo di aver portato su uno di quelli. Che orgoglio che deve essere... Pensa che io mi inorgoglisco per la stessa cosa, ma su FSX...!!!! 8)
Ho fatto il passaggio sul B777 nel 2009, a 52 anni, dopo 23 anni di DC9/MD80, senza più speranze di arrivare al lungo raggio.
Mi sono dovuto rimettere a studiare sui libri e al simulatore per 4 mesi per 10/12 ore al giorno e vi assicuro che alla mia età è stato difficile! La mente non è quella dei 20 anni, hai l'esperienza ma non la velocità di memorizzazione di quando sei giovane. Nei giorni liberi ci incontravamo con un mio collega Comandante con cui ero associato durante il corso e passavamo, nel centro addestramento, circa 4 ore seduti su due sedie, davanti ad un cartellone con il disegno del cockpit del B777 appeso al muro e simulavamo un volo completo dai controlli iniziali a quelli di leaving the airplane, con comunicazioni radio e tutto. Poi ci scambiavamo di posto e si ricominciava. Poi di corsa a casa a studiare per le lezioni del giorno dopo. Gli altri colleghi venivano dal MD11 o dal B767, dovevano fare solo il passaggio macchina. Noi dovevamo, nello stesso periodo di tempo, fare il passaggio macchina, lo studio e l'esame per l'Etops, la meteorologia e le regole per le traversate oceaniche, le regole di USA, Canada e Russia, ma ce l'ho fatta. Quindi si, sono contento e soddisfatto. :D

Hai tutta la mia stima!! :shock: :shock: Io ho inziato a fare un corso serale di Spagnolo, dopo due lezioni sono gia' stufo dei libri e dei compiti! ^Ma gia' solo stare seduto due ore in aula mi pesa.... :roll:
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Re: Wing-wave al decollo 747-8

Messaggio da Lampo 13 »

Probabilmente dello spagnolo non ti frega nulla! :D
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