Sicurezza: 744 VS 748

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
CASEY
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 145
Iscritto il: 25 agosto 2005, 15:01

Sicurezza: 744 VS 748

Messaggio da CASEY »

Salve,
ex fifone al rapporto!
Ho preso un biglietto Francoforte-Tokyo con Lufthansa e ho notato che percorrono questa tratta con i 747-400 e nella loro flotta sono presenti anche i più moderni 747-800.
Mi chiedevo.. in termini di sicurezza che differenze ci sono tra due aerei costruiti a 20 anni di distanza uno dall'altro?

NB non vi sto chiedendo se uno cade e l'altro no eh :)

Buona giornata!
Casey
Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7534
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Sicurezza: 744 VS 748

Messaggio da Lampo 13 »

Sul 800 l'equipaggio fatica meno.
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12053
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Sicurezza: 744 VS 748

Messaggio da flyingbrandon »

CASEY ha scritto:Salve,

Mi chiedevo.. in termini di sicurezza che differenze ci sono tra due aerei costruiti a 20 anni di distanza uno dall'altro?
Nessuna.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Avatar utente
danko156
FL 400
FL 400
Messaggi: 4120
Iscritto il: 7 maggio 2006, 18:27

Re: Sicurezza: 744 VS 748

Messaggio da danko156 »

Il 747, in ogni sua forma, è un aereo sicuro. Vai tranquillo.
DR

Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Avatar utente
Alberto.c
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 380
Iscritto il: 28 maggio 2012, 10:22

Re: Sicurezza: 744 VS 748

Messaggio da Alberto.c »

CASEY ha scritto: nella loro flotta sono presenti anche i più moderni 747-800.

Buona giornata!
Casey
Ti auguro il 747-800 ce ne sono molto pochi pax e sarebbe una bellissima occasione provarlo !!!

Ciao Alberto
Avatar utente
CASEY
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 145
Iscritto il: 25 agosto 2005, 15:01

Re: Sicurezza: 744 VS 748

Messaggio da CASEY »

danko156 ha scritto:Il 747, in ogni sua forma, è un aereo sicuro. Vai tranquillo.
io sono tranquillo! :)
mi chiedevo se in 20 anni non ci fossero stati cambiamenti con l'avvento delle nuove tecnologie e con la conoscenza dovuta magari ad altri incidenti.. ma mi pare di capire che é rimasto tutto più o meno uguale!
ciao e grazie a tutti!
Avatar utente
Alberto.c
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 380
Iscritto il: 28 maggio 2012, 10:22

Re: Sicurezza: 744 VS 748

Messaggio da Alberto.c »

CASEY ha scritto:
danko156 ha scritto:Il 747, in ogni sua forma, è un aereo sicuro. Vai tranquillo.
io sono tranquillo! :)
mi chiedevo se in 20 anni non ci fossero stati cambiamenti con l'avvento delle nuove tecnologie e con la conoscenza dovuta magari ad altri incidenti.. ma mi pare di capire che é rimasto tutto più o meno uguale!
ciao e grazie a tutti!
Le conoscenze dovute ad altri incidenti, sono sicuramente
state apportate anche al 744..

Ciao Alberto
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Sicurezza: 744 VS 748

Messaggio da FAS »

CASEY ha scritto: mi chiedevo se in 20 anni non ci fossero stati cambiamenti con l'avvento delle nuove tecnologie e con la conoscenza dovuta magari ad altri incidenti..
PIP (Performance Improvement Package)
Ci sono stati innumerevoli miglioramenti, nuovi materiali, nuove soluzioni tecniche strutturali, nuova aerodinamica dell'ala, nuovi motori, nuova generazione del Flight Management Computer (FMC), nuovo sistema di gestione carburante, nuovi software per i controlli di volo; e tante altre piccole cose.


Comunque in generale nessuno aereo prodotto è uguale al velivolo numero uno della serie e tanto meno al prototipo. Con l'avanzare della tecnologia e con il manifestarsi di errori di disegno o di sviluppo si migliora e si cambia la baseline del progetto
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Sicurezza: 744 VS 748

Messaggio da MarcoGT »

Soprattutto quando si parla di hardware e software
Avatar utente
CASEY
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 145
Iscritto il: 25 agosto 2005, 15:01

Re: Sicurezza: 744 VS 748

Messaggio da CASEY »

FAS ha scritto:
CASEY ha scritto: mi chiedevo se in 20 anni non ci fossero stati cambiamenti con l'avvento delle nuove tecnologie e con la conoscenza dovuta magari ad altri incidenti..
PIP (Performance Improvement Package)
Ci sono stati innumerevoli miglioramenti, nuovi materiali, nuove soluzioni tecniche strutturali, nuova aerodinamica dell'ala, nuovi motori, nuova generazione del Flight Management Computer (FMC), nuovo sistema di gestione carburante, nuovi software per i controlli di volo; e tante altre piccole cose.


Comunque in generale nessuno aereo prodotto è uguale al velivolo numero uno della serie e tanto meno al prototipo. Con l'avanzare della tecnologia e con il manifestarsi di errori di disegno o di sviluppo si migliora e si cambia la baseline del progetto
grazie della risposta!!!!
Rispondi