Piloti, cosa fate su un volo lungo?

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
328gts
05000 ft
05000 ft

Re: Piloti, cosa fate su un volo lungo?

Messaggio da 328gts »

Lampo 13 ha scritto:Non sono ad un passo dalla santità, ma di certo nemmeno ad un passo dalla perdizione.
Sono donne, come tutte le altre, con pregi, difetti e, soprattutto una loro volontà.
Ho lavorato con loro per quasi 30 anni e mi dispiace quando leggo commenti in cui
questi professionisti - gli assistenti di volo sono professionisti della sicurezza - vengono
paragonati a camerieri (con tutto il rispetto per i camerieri) o ad oche giulive anche
un po' facili. Il livello di istruzione è elevato, una grossa percentuale è laureata, anche
due volte, parlano le lingue, hanno girato il mondo e, soprattutto, sanno tirarvi fuori
da un aeroplano in fiamme in meno di 3 minuti! Almeno quelli di AZ, che io conosco.
Nessuna intenzione di mancare di rispetto a nessuno; concordo al 100%, sono donne , come tutte le altre con i loro pregi e i loro difetti.
N'è più ne meno.
MD82_Lover
FL 500
FL 500

Messaggio da MD82_Lover »

Lampo 13 ha scritto:Considera che dopo 3 minuti in cui non si fa nulla a bordo di un 777, scatta un allarme in cui si chiede un "Pilot Response" e che per annullarlo devi toccare qualcosa o fare una chiamata radio...
Chissà perchè dopo proprio 3 minuti e non uno di più o uno di meno...
Lampo 13
FL 500
FL 500

Messaggio da Lampo 13 »

328gts ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:Non sono ad un passo dalla santità, ma di certo nemmeno ad un passo dalla perdizione.
Sono donne, come tutte le altre, con pregi, difetti e, soprattutto una loro volontà.
Ho lavorato con loro per quasi 30 anni e mi dispiace quando leggo commenti in cui
questi professionisti - gli assistenti di volo sono professionisti della sicurezza - vengono
paragonati a camerieri (con tutto il rispetto per i camerieri) o ad oche giulive anche
un po' facili. Il livello di istruzione è elevato, una grossa percentuale è laureata, anche
due volte, parlano le lingue, hanno girato il mondo e, soprattutto, sanno tirarvi fuori
da un aeroplano in fiamme in meno di 3 minuti! Almeno quelli di AZ, che io conosco.
Nessuna intenzione di mancare di rispetto a nessuno; concordo al 100%, sono donne,
come tutte le altre con i loro pregi e i loro difetti.
N'è più ne meno.
Non mi riferivo a te, ne ho letti tanti di commenti in rete in questi mesi di trattative con Etihad...
Comunque non ho mai avuto né mogli né fidanzate hostess, quindi non lo dico pro domo mea!
Lampo 13
FL 500
FL 500

Messaggio da Lampo 13 »

MD82_Lover ha scritto:
Lampo 13 ha scritto:Considera che dopo 3 minuti in cui non si fa nulla a bordo di un 777, scatta un allarme in cui si chiede un "Pilot Response" e che per annullarlo devi toccare qualcosa o fare una chiamata radio...
Perché c'è un timer? :D
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Eh OK ma perché non han settato il timer a 4 o 2 minuti?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

AirGek ha scritto:Eh OK ma perché non han settato il timer a 4 o 2 minuti?
Perché , probabilmente, hanno calcolato il tempo medio di inattività tra una azione e la successiva...Se per 3 minuti non fai una sega qualcosa non va...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
MD82_Lover
FL 500
FL 500

Lampo 13 ha scritto:
MD82_Lover ha scritto:
Perché c'è un timer? :D
Si, lo conosco. Ce l'ho anche sul forno... :mrgreen: :D

La domanda era "perchè 3 minuti"? Immagino sia un tempo ragionevolmente sufficiente, in attesa di tacitzione dell'allarme, per poter fare qualcosa prima che succeda qualcos'altro...però mi chiedevo da che considerazioni saltassero fuori proprio i tre minuti e non, ad esempio, cinque o uno o due...

Letto ora. Capito, grazie.
Lampo 13
FL 500
FL 500

Messaggio da Lampo 13 »

Non ci è stato spiegato. Comunque, se non mi sbaglio, dopo 3 minuti si accenda una scritta "Pilot Response", dopo altri 2, quindi a 5 minuti, comincia a suonare un cicalino. Immagino che avranno fatto dei calcoli sulla attività media a bordo e dopo 5 minuti di inattività completa si può pensare che il Crew stia dormendo beatamente!
Vultur
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Vultur »

Ma allora quel volo che superò l'aeroporto di arrivo perchè dormivano era una balla?
sigmet
FL 500
FL 500

Messaggio da sigmet »

Vultur ha scritto:Ma allora quel volo che superò l'aeroporto di arrivo perchè dormivano era una balla?

Avevano staccato il breaker... :mrgreen:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Vultur
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Vultur »

Breaker che poi sta per rompitore ....
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

Vultur ha scritto:Ma allora quel volo che superò l'aeroporto di arrivo perchè dormivano era una balla?
Ma era un 777?
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Lampo 13
FL 500
FL 500

Messaggio da Lampo 13 »

No, mi pare proprio di no.
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority

Messaggio da FAS »

MD82_Lover ha scritto:
La domanda era "perchè 3 minuti"? Immagino sia un tempo ragionevolmente sufficiente, in attesa di tacitzione dell'allarme, per poter fare qualcosa prima che succeda qualcos'altro...però mi chiedevo da che considerazioni saltassero fuori proprio i tre minuti e non, ad esempio, cinque o uno o due...

Letto ora. Capito, grazie.
Premessa che questi sistemi aiutano solo nel caso di terzo livello di rischio nella scala del Fatigue Risk Management System, quindi in caso di debito di sonno dovuto a lavoro notturno ed a turni non regolari.
Il tutto è stato importato dalla industria ferroviaria dove per i treni ad alta velocità vi è il requisito base di avere una escalation di avvisi (luce, suono, freno automatico) se il conduttore non agisce sul bottone di vigilanza entro determinati intervalli di tempo.

Esistono diverse versioni di equipaggiamento ma comunque è chiamato sempre Crew Alertness Monitoritoring System.Il sistema è collegato al Flight Management Computer e si avvale dei segnali provenienti dal Mode Control Panel (per il controllo di autopilota e sue utenze), dal Electronic Flight Instrument System, del Control Display Unit e dai microfoni (per comunicazioni interne ed esterne). Vi sono versioni del sistema più evolute che si avvalgono anche dei segnali di input sui comandi di volo ed addizionalmente di diverse videocamere (di tipo Termico e di rilevamento del movimento della testa e degli occhi). Per il futuro è in fase di studio la sedia con integrato misuratore di parametri biometrici del pilota.

Quindi trascorso un determinato intervallo di tempo dall’ultima interazione del pilota con il sistema (tramite azionamento di switch) l’EICAS inizia a mostrare il primo segnale di attenzione => PILOT RESPONSE che scompare solo interagendo con uno dei subsistemi.

Gli intervalli per gli avvisi sono dipendenti dalla fase di volo e dalla loro priorità e comunque sono modificabili in fase di manutenzione di ogni tipo di livello.

Vi riporto alcuni parametri settati ed i range selezionabili

Cruise advisory timer 15 min 15-60 min
Cruise caution timer 20 min 15-75 min
Cruise warning timer 25 min 15-75 min
Descent advisory timer 5 min 5-60 min
Descent caution timer 6 min 5-75 min
Descent warning timer 7 min 5-75 min

Le tempistiche sono calcolate in base a quanto frequentemente sono usati gli switch di cambio di frequenza radio, di rotta e di uso del PTT (Push to talk button) che sono le funzionalità minime del meno performante sistema di CAMS. La stima è fatta sulle rotte lungo raggio e sulla necessità di cambiare uno dei parametri appena elencati come minimo ogni 15 minuti anche nei posti più remoti dove la navigazione area è possibile.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Fabio Airbus
FL 150
FL 150

Messaggio da Fabio Airbus »

Il concetto è chiaro.
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)
Lampo 13
FL 500
FL 500

Messaggio da Lampo 13 »

@ FAS

Ricordavo male le tempistiche... eh, l'età! :D
MD82_Lover
FL 500
FL 500

FAS ha scritto:Premessa che questi sistemi aiutano solo nel caso di terzo livello di rischio nella scala del Fatigue Risk Management System, quindi in caso di debito di sonno dovuto a lavoro notturno ed a turni non regolari.
Il tutto è stato importato dalla industria ferroviaria dove per i treni ad alta velocità vi è il requisito base di avere una escalation di avvisi (luce, suono, freno automatico) se il conduttore non agisce sul bottone di vigilanza entro determinati intervalli di tempo. [cut]
Grazie FAS.
Mi sono scaricata "Fatigue Risk Management System - Implementation Guide for Operators". E' interessante a prescindere dal lavoro. Ancora di più per chi lavora sui tre turni o, comunque, fa notti.
Fabio Airbus
FL 150
FL 150

Messaggio da Fabio Airbus »

Hai già letto tutte e 150 le pagine :shock: ?
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Io al posto del cicalino metterei questo :mrgreen:
MD82_Lover
FL 500
FL 500

AirGek ha scritto:Io al posto del cicalino metterei questo :mrgreen:
Dobbiamo aggiornare la lista di Ily... :mrgreen: :mrgreen:
Lampo 13
FL 500
FL 500

Messaggio da Lampo 13 »

Ma è esattamente questo il "cicalino"! :D
spiridione
FL 350
FL 350

Messaggio da spiridione »

Mito assoluto.
Nonchè ispiratore di generazioni di Caporali Istruttori.
Me compreso....... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Spiridione.

Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....

AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

[smilie=to funny.gif]
MD82_Lover ha scritto: Dobbiamo aggiornare la lista di Ily... :mrgreen: :mrgreen:
Cioè togliersi la calze vè? :blink:
MD82_Lover
FL 500
FL 500

AirGek ha scritto: [smilie=to funny.gif]
MD82_Lover ha scritto: Dobbiamo aggiornare la lista di Ily... :mrgreen: :mrgreen:
Cioè togliersi la calze vè? :blink:
E lo sapevo che eri sprecato di fronte ad una pompa...però, mai dire però! :lol: :mrgreen:

(oh, mi sto sganasciando :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Certo che se voi piloti di lungo raggio dovete trovare il modo di ammazzare il tempo per voli di 11-12 ore, non oso immaginare i comandanti delle navi mercantili in viaggio tra Auckland e Genova!! In quel caso, la cosa peggiore è che quando non sei in servizio non è che te ne vai a fare una gita in montagna o un viaggetto con tua moglie: sempre sulla nave stai e sempre quella gente vedi. Brutto.
Lampo 13
FL 500
FL 500

Messaggio da Lampo 13 »

Beh, c'è sempre il novellino che è di "turno di botte"! :wink: :oops:
328gts
05000 ft
05000 ft

Messaggio da 328gts »

E le navi mercantili non sono pulite come gli aerei, e l'equipaggio non e' cosi educato ed elegante come sugli aerei.
Mi e' capitato piu' di una volta di salire a bordo e essere ricevuto dal comandante con la pistola alla cintola per difendersi dal propio equipaggio :shock:
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Contatta:

Messaggio da tartan »

Mo se dovemo da preoccupà puro de quello che fanno li comandanti delle navi mercantili? Nun basta che c'iariva montezemmolo? Avoja a ricapitaliizzà!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

tartan ha scritto:Mo se dovemo da preoccupà puro de quello che fanno li comandanti delle navi mercantili? Nun basta che c'iariva montezemmolo? Avoja a ricapitaliizzà!
Era solo un paragone per dire che c'è chi sta peggio. C'è sempre chi sta peggio! :P
Ily
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Ily »

Cioè quando suona il cicalino salta fuori Hartmann dal cockpit tipo vassoio dei ferrero roscè? :lol:
sigmet
FL 500
FL 500

Messaggio da sigmet »

tartan ha scritto: Nun basta che c'iariva montezemmolo? Avoja a ricapitaliizzà!
Cambieranno le ruote del MLG in 3".. :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Rispondi