Ritardi: L’aereo è arrivato quando si apre almeno un portellone
La Corte di giustizia dell’Ue stabilisce quando si deve misurare il tempo trascorso tra l’orario previsto e quello effettivo, al fine dei rimborsi ai passeggeri.
http://www.eunews.it/2014/09/04/ritardi ... lone/20950
Sent from my iPhone 5C using Tapatalk
Ritardi: L’aereo è arrivato quando si apre almeno un portell
Moderatore: Staff md80.it
- TheClubber
- 05000 ft
- Lampo 13
- FL 500
Re: Ritardi: L’aereo è arrivato quando si apre almeno un portell
Sentenza contraria a tutte le regole accettate a livello mondiale. Lo sblocco avviene quando l'aeromobile comincia a muoversi autonomamente e il blocco quando si spengono i motori al parcheggio. L'orario si considera da sblocco a blocco e il volo è considerato in ritardo solo in arrivo e se superiore a 15 minuti.TheClubber ha scritto:Ritardi: L’aereo è arrivato quando si apre almeno un portellone
La Corte di giustizia dell’Ue stabilisce quando si deve misurare il tempo trascorso tra l’orario previsto e quello effettivo, al fine dei rimborsi ai passeggeri.
- TheClubber
- 05000 ft
Beh ma questa è una sentenza europea...Lampo 13 ha scritto:Sentenza contraria a tutte le regole accettate a livello mondiale. Lo sblocco avviene quando l'aeromobile comincia a muoversi autonomamente e il blocco quando si spengono i motori al parcheggio. L'orario si considera da sblocco a blocco e il volo è considerato in ritardo solo in arrivo e se superiore a 15 minuti.TheClubber ha scritto:Ritardi: L’aereo è arrivato quando si apre almeno un portellone
In ogni caso non pensavo che nella perfetta Germania ci potessero essere contenziosi di questo tipo, non tanto per il ritardo o meno del volo, quanto per le persone che si lamentano del ritardo.
- Lampo 13
- FL 500
Vedi, questo è uno dei problemi dell'Aeronautica civile. Ci sono delle regole internazionali, imprescindibili e poi ci sono regole nazionali interpretate spesso da giudici aiutati da "esperti" che hanno pilotato solo scrivanie. Questo a volte crea dei casini impensabili
- Maxx
- FL 500
Io manco quelle, però. Dipende dal soggetto cui si chiede il risarcimento. Ai miei occhi, una Compagnia è puntuale se il mio volo delle 17:30 si stacca dal finger alle 17:30. Dopodichè, se decolla alle 18:30 perchè è il numero 47 al decollo, sarà perchè l'aeroporto è congestionato, per ragioni che non dipendono dalla Compagnia. E pure su questo ci sarebbe da dire! Se il mio volo Pescara-Bergamo fa push back alle 17:30, è in aria alle 17:33, atterra a Bergamo alle 18:23 e si ferma alle 18:25. Se il mio volo è Fiumicino-Charles De Gaulle la situazione cambia un pò! E quindi da questo punto di vista è meglio Ciampino-Beauvais! Senza fare nomi eh.
- Lampo 13
- FL 500
Ai tuoi occhi. Ok, non lo contesto perché ognuno la vede a modo suo. Poi ci sono le regole e gli standard che dicono quello che ho scritto sopra. Del resto, se devi arrivare a destinazione alle 18.30 che ti frega se parti in orario o no, l'importante è che alle 18.30 sei arrivato! Le Compagnie, tutte, si sono prese 15 minuti di tolleranza prima di considerare il volo in ritardo. Comunque considera che sono proprio le Compagnie che odiano di più i ritardi. Un ritardo al primo volo della mattina, con i ritmi odierni, comporta una serie di ritardi a catena sulla macchina e sugli equipaggi coinvolti che creano spese e disorganizzazione...Maxx ha scritto:Io manco quelle, però. Dipende dal soggetto cui si chiede il risarcimento. Ai miei occhi, una Compagnia è puntuale se il mio volo delle 17:30 si stacca dal finger alle 17:30. Dopodichè, se decolla alle 18:30 perchè è il numero 47 al decollo, sarà perchè l'aeroporto è congestionato, per ragioni che non dipendono dalla Compagnia. E pure su questo ci sarebbe da dire! Se il mio volo Pescara-Bergamo fa push back alle 17:30, è in aria alle 17:33, atterra a Bergamo alle 18:23 e si ferma alle 18:25. Se il mio volo è Fiumicino-Charles De Gaulle la situazione cambia un pò! E quindi da questo punto di vista è meglio Ciampino-Beauvais! Senza fare nomi eh.
- **F@b!0**
- FL 500
Non entro nel merito della sentenza, anche perché se la "costrizione" termina all'apertura delle porte, allora dovrei mettere l'orario di partenza quando le porte si chiudono, anche se in realtà sblocca 10 minuti dopo!
Comunque, resta il fatto che anche senza considerare l'apertura delle porte l'aereo ha bloccato con 3 ore e 3 minuti di ritardo!
Comunque, resta il fatto che anche senza considerare l'apertura delle porte l'aereo ha bloccato con 3 ore e 3 minuti di ritardo!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*