Ritardi: L’aereo è arrivato quando si apre almeno un portell

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 961
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Ritardi: L’aereo è arrivato quando si apre almeno un portell

Messaggio da TheClubber »

Ritardi: L’aereo è arrivato quando si apre almeno un portellone

La Corte di giustizia dell’Ue stabilisce quando si deve misurare il tempo trascorso tra l’orario previsto e quello effettivo, al fine dei rimborsi ai passeggeri.

http://www.eunews.it/2014/09/04/ritardi ... lone/20950


Sent from my iPhone 5C using Tapatalk
Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7531
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Ritardi: L’aereo è arrivato quando si apre almeno un portell

Messaggio da Lampo 13 »

TheClubber ha scritto:Ritardi: L’aereo è arrivato quando si apre almeno un portellone

La Corte di giustizia dell’Ue stabilisce quando si deve misurare il tempo trascorso tra l’orario previsto e quello effettivo, al fine dei rimborsi ai passeggeri.

http://www.eunews.it/2014/09/04/ritardi ... lone/20950


Sent from my iPhone 5C using Tapatalk
Sentenza contraria a tutte le regole accettate a livello mondiale. Lo sblocco avviene quando l'aeromobile comincia a muoversi autonomamente e il blocco quando si spengono i motori al parcheggio. L'orario si considera da sblocco a blocco e il volo è considerato in ritardo solo in arrivo e se superiore a 15 minuti.
Avatar utente
TheClubber
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 961
Iscritto il: 3 giugno 2009, 23:13
Località: 40km da BGY

Re: Ritardi: L’aereo è arrivato quando si apre almeno un portell

Messaggio da TheClubber »

Lampo 13 ha scritto:
TheClubber ha scritto:Ritardi: L’aereo è arrivato quando si apre almeno un portellone

La Corte di giustizia dell’Ue stabilisce quando si deve misurare il tempo trascorso tra l’orario previsto e quello effettivo, al fine dei rimborsi ai passeggeri.

http://www.eunews.it/2014/09/04/ritardi ... lone/20950


Sent from my iPhone 5C using Tapatalk
Sentenza contraria a tutte le regole accettate a livello mondiale. Lo sblocco avviene quando l'aeromobile comincia a muoversi autonomamente e il blocco quando si spengono i motori al parcheggio. L'orario si considera da sblocco a blocco e il volo è considerato in ritardo solo in arrivo e se superiore a 15 minuti.
Beh ma questa è una sentenza europea...
In ogni caso non pensavo che nella perfetta Germania ci potessero essere contenziosi di questo tipo, non tanto per il ritardo o meno del volo, quanto per le persone che si lamentano del ritardo.
Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7531
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Ritardi: L’aereo è arrivato quando si apre almeno un portell

Messaggio da Lampo 13 »

Vedi, questo è uno dei problemi dell'Aeronautica civile. Ci sono delle regole internazionali, imprescindibili e poi ci sono regole nazionali interpretate spesso da giudici aiutati da "esperti" che hanno pilotato solo scrivanie. Questo a volte crea dei casini impensabili
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10158
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Ritardi: L’aereo è arrivato quando si apre almeno un portell

Messaggio da Maxx »

Io manco quelle, però. Dipende dal soggetto cui si chiede il risarcimento. Ai miei occhi, una Compagnia è puntuale se il mio volo delle 17:30 si stacca dal finger alle 17:30. Dopodichè, se decolla alle 18:30 perchè è il numero 47 al decollo, sarà perchè l'aeroporto è congestionato, per ragioni che non dipendono dalla Compagnia. E pure su questo ci sarebbe da dire! Se il mio volo Pescara-Bergamo fa push back alle 17:30, è in aria alle 17:33, atterra a Bergamo alle 18:23 e si ferma alle 18:25. Se il mio volo è Fiumicino-Charles De Gaulle la situazione cambia un pò! E quindi da questo punto di vista è meglio Ciampino-Beauvais! Senza fare nomi eh.
Avatar utente
Lampo 13
FL 500
FL 500
Messaggi: 7531
Iscritto il: 21 agosto 2014, 23:44
Località: Lodz - Polonia

Re: Ritardi: L’aereo è arrivato quando si apre almeno un portell

Messaggio da Lampo 13 »

Maxx ha scritto:Io manco quelle, però. Dipende dal soggetto cui si chiede il risarcimento. Ai miei occhi, una Compagnia è puntuale se il mio volo delle 17:30 si stacca dal finger alle 17:30. Dopodichè, se decolla alle 18:30 perchè è il numero 47 al decollo, sarà perchè l'aeroporto è congestionato, per ragioni che non dipendono dalla Compagnia. E pure su questo ci sarebbe da dire! Se il mio volo Pescara-Bergamo fa push back alle 17:30, è in aria alle 17:33, atterra a Bergamo alle 18:23 e si ferma alle 18:25. Se il mio volo è Fiumicino-Charles De Gaulle la situazione cambia un pò! E quindi da questo punto di vista è meglio Ciampino-Beauvais! Senza fare nomi eh.
Ai tuoi occhi. Ok, non lo contesto perché ognuno la vede a modo suo. Poi ci sono le regole e gli standard che dicono quello che ho scritto sopra. Del resto, se devi arrivare a destinazione alle 18.30 che ti frega se parti in orario o no, l'importante è che alle 18.30 sei arrivato! Le Compagnie, tutte, si sono prese 15 minuti di tolleranza prima di considerare il volo in ritardo. Comunque considera che sono proprio le Compagnie che odiano di più i ritardi. Un ritardo al primo volo della mattina, con i ritmi odierni, comporta una serie di ritardi a catena sulla macchina e sugli equipaggi coinvolti che creano spese e disorganizzazione...
Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6994
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Ritardi: L’aereo è arrivato quando si apre almeno un portell

Messaggio da **F@b!0** »

Non entro nel merito della sentenza, anche perché se la "costrizione" termina all'apertura delle porte, allora dovrei mettere l'orario di partenza quando le porte si chiudono, anche se in realtà sblocca 10 minuti dopo!
Comunque, resta il fatto che anche senza considerare l'apertura delle porte l'aereo ha bloccato con 3 ore e 3 minuti di ritardo!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*
Rispondi