nuvole e turbolenze: alcune domande

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
willy73
05000 ft
05000 ft

nuvole e turbolenze: alcune domande

Messaggio da willy73 »

Apro questo argomento per avere un chiarimento sul rapporto tra nuvole e turbolenze e mi scuso in anticipo per le imprecisioni terminologiche dovute alla mia scarsa competenza.
Ho ben chiaro che quando si attraversano nuvole temporalesche il minimo è ballare un po' (mi è successo ancora domenica sera a Linate dove siamo riusciti ad atterrare per un pelo, nel senso che lo abbiamo fatto dopo 20 minuti di holding e a detta del pilota se fossimo arrivati anche cinque minuti prima saremmo atterrati a Torino).
Quello che non capisco è perché quando si passa in mezzo alle nuvole anche piccole e in una situazione di condizioni meteo buone e senza la minima turbolenza né prima né dopo l'attraversamento della nuvola dentro la stessa l'aereo sembra soffrire qualche turbolenza magari anche minima. è così? e se sì a cosa è dovuto? alla nuvola in sé (umidità, differenza di temperatura pressione) o ad altro?
Altra domanda: quando c'è un cielo nuvoloso e si deve scendere o salire di quota ho come l'impressione che i piloti cerchino di passare attraverso i pochi "buchi" senza nuvole, nel senso che spesso vedo nuvole tutto intorno ma chiaramente l'aereo non è dentro alla nuvola. è effettivamente così o è soltanto una mia impressione (ovviamente io mi baso su una visone "laterale" dai finestrini, non riesco a vedere quello che vede il pilota)? e se fosse così qual è il motivo, evitare turbolenze fastidiose per i passeggeri o altro?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi!
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Re: nuvole e turobolenze: alcune domande

Messaggio da flyingbrandon »

willy73 ha scritto: Quello che non capisco è perché quando si passa in mezzo alle nuvole anche piccole e in una situazione di condizioni meteo buone e senza la minima turbolenza né prima né dopo l'attraversamento della nuvola dentro la stessa l'aereo sembra soffrire qualche turbolenza magari anche minima. è così? e se sì a cosa è dovuto? alla nuvola in sé (umidità, differenza di temperatura pressione) o ad altro?
Sì è così. A parte il fatto che dentro la nuvola potresti avere delle correnti...ascensionali se è in formazione, discendenti se sta scaricando...ma hai comunque una diversità densità, è come se trovassi due materiali diversi sul tuo percorso, e per questo avverti questa leggera turbolenza ( se dovuto solo al diverso "mezzo"). Ma volevi anche sapere del perché si forma?
willy73 ha scritto: Altra domanda: quando c'è un cielo nuvoloso e si deve scendere o salire di quota ho come l'impressione che i piloti cerchino di passare attraverso i pochi "buchi" senza nuvole, nel senso che spesso vedo nuvole tutto intorno ma chiaramente l'aereo non è dentro alla nuvola. è effettivamente così o è soltanto una mia impressione (ovviamente io mi baso su una visone "laterale" dai finestrini, non riesco a vedere quello che vede il pilota)? e se fosse così qual è il motivo, evitare turbolenze fastidiose per i passeggeri o altro?
Si...se possibile si evita...quindi se ci sono dei buchi passiamo di la...e non è una tua impressione. Si evita per un maggiore comfort...ma dipende dal tipo di nuvola...non sono tutte uguali e non tutte hanno pari pericolosità...certe si evitano perché se finisci dentro becchi delle belle legnate.... :mrgreen: eppoi....se madre natura ti offre un buco tu che fai? Vai a sbattere o entri nel buco? :mrgreen:
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Ospite

Messaggio da Ospite »

flyingbrandon ha scritto: eppoi....se madre natura ti offre un buco tu che fai? Vai a sbattere o entri nel buco? :mrgreen:
Ciao!
:banghead:
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Ponch ha scritto:
flyingbrandon ha scritto: eppoi....se madre natura ti offre un buco tu che fai? Vai a sbattere o entri nel buco? :mrgreen:
Ciao!
Dipende.
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Maxx ha scritto:
Ponch ha scritto:
Ciao!
Dipende.
Se è Madre Natura...quindi femmina...piuttosto che sbattere entro nel buco...non dipende... :mrgreen:
Eddai...solo perché una pura spiegazione meteo sarebbe stata noiosa....va beh mi ritiro... :roll:
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Ponch ha scritto:
Ciao!
Ahò CoLega...prossima volta invece di stare silente rispondi tu così non intervengo no? :mrgreen:

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
sardinian aviator
FL 500
FL 500

Messaggio da sardinian aviator »

Ponch ha scritto:
Ciao!
Oh madonna, dove arriveremo? :bounce: :roll:
Michele
FL 200
FL 200

Messaggio da Michele »

Ponch ha scritto:
Ciao!
Se solo madre natura fosse più generosa con i buchi.... :mrgreen:
RMKS////
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

sardinian aviator ha scritto:
Ponch ha scritto:
Ciao!
Oh madonna, dove arriveremo? :bounce: :roll:
Arriviamo che è innato che tra due ostacoli e un buco scegli il buco. E non è uno scherzo....senza malizia...

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
willy73
05000 ft
05000 ft

Messaggio da willy73 »

flyingbrandon ha scritto:
willy73 ha scritto: Quello che non capisco è perché quando si passa in mezzo alle nuvole anche piccole e in una situazione di condizioni meteo buone e senza la minima turbolenza né prima né dopo l'attraversamento della nuvola dentro la stessa l'aereo sembra soffrire qualche turbolenza magari anche minima. è così? e se sì a cosa è dovuto? alla nuvola in sé (umidità, differenza di temperatura pressione) o ad altro?
Sì è così. A parte il fatto che dentro la nuvola potresti avere delle correnti...ascensionali se è in formazione, discendenti se sta scaricando...ma hai comunque una diversità densità, è come se trovassi due materiali diversi sul tuo percorso, e per questo avverti questa leggera turbolenza ( se dovuto solo al diverso "mezzo"). Ma volevi anche sapere del perché si forma?
willy73 ha scritto: Altra domanda: quando c'è un cielo nuvoloso e si deve scendere o salire di quota ho come l'impressione che i piloti cerchino di passare attraverso i pochi "buchi" senza nuvole, nel senso che spesso vedo nuvole tutto intorno ma chiaramente l'aereo non è dentro alla nuvola. è effettivamente così o è soltanto una mia impressione (ovviamente io mi baso su una visone "laterale" dai finestrini, non riesco a vedere quello che vede il pilota)? e se fosse così qual è il motivo, evitare turbolenze fastidiose per i passeggeri o altro?
Si...se possibile si evita...quindi se ci sono dei buchi passiamo di la...e non è una tua impressione. Si evita per un maggiore comfort...ma dipende dal tipo di nuvola...non sono tutte uguali e non tutte hanno pari pericolosità...certe si evitano perché se finisci dentro becchi delle belle legnate.... :mrgreen: eppoi....se madre natura ti offre un buco tu che fai? Vai a sbattere o entri nel buco? :mrgreen:
Ciao!
Grazie mille per la spiegazione, beh, sul perché si formano ho le nozioni base da scuola elementare (evaporazione, salita, condensazione quando incontra aria più fredda e formazione particelle acqua o ghiaccio in sospensione) e so come si formano i cumulonembi perché l'ho letto qui sul forum (vortice aria all'interno che dà quella forma allungata e piatta in cima come un'incudine rovesciata), se mi puoi spiegare qualcosa di più tenendo però conto che la fisica l'ho studiata più di 20 anni fa con lezioni di un'ora bisettimanali :oops: te ne sarei grato :mrgreen:
Sul buco dipende anche da quando si è formato e da cosa c'è intorno... :mrgreen:
Ospite

Messaggio da Ospite »

willy73 ha scritto:se mi puoi spiegare qualcosa di più tenendo però conto che la fisica l'ho studiata più di 20 anni fa con lezioni di un'ora bisettimanali :oops:
Usa la funzione cerca. Bisogna distinguere il tipo di nubi. Eviti sempre tutto, per quanto possibile, intenzionalmente, indipendentemente dal fatto se il buco ti piace o meno. Specialmente se gli AAVV stanno servendo i pasti.

Certo, lo scopo è quello di rendere il viaggio tranquillo. Una turbolenza evitata (o no) potrebbe fare la differenza per un passeggero tra il rimettere piede su un aereo, oppure no.

P.S.= Chiedo scusa per aver mandato il thread in malora. :(
Lampo 13
FL 500
FL 500

Messaggio da Lampo 13 »

Tieni anche presente che il pilota ha il radar meteorologico in funzione. Sullo schermo può vedere le zone di maggiore e minor densità, in genere si hanno colori che vanno dal nero, schermo vuoto, al verde, bassa concentrazione, al giallo, media concentrazione, al rosso, roba tosta, al magenta, stanne lontano! Poi bisogna considerare anche la posizione della nuvola rispetto alla rotta e la direzione del vento. diciamo che se passi
sopravvento puoi stare molto più vicino ad un CB che se ci passi sottovento e ti prendi la maggior parte del vento
di caduta. Poi spesso si fanno delle considerazioni di convenienza perché il problema non è mai un singolo CB, che si evita facilmente, ma il fronte temporalesco, ed allora devi trovarti una traiettoria di volo per fare un po' di
zig-zag cercando di "passare" nelle zone meno dense... se ti capita un bel fronte intertropicale, quasi sempre
presente nella zona di passaggio tra Africa e Sud America, ci possono volere delle deviazioni di anche 200 miglia!
Michele
FL 200
FL 200

Messaggio da Michele »

Ponch ha scritto: P.S.= Chiedo scusa per aver mandato il thread in malora. :(
Se non si fosse capito a me la parte sui buchi non dispiaceva affatto :mrgreen:
RMKS////
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Ponch ha scritto:
Macché...ora non ha più dubbi...è perfetto direi.... :mrgreen:

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
willy73
05000 ft
05000 ft

Messaggio da willy73 »

Ponch ha scritto:
Macché...ora non ha più dubbi...è perfetto direi.... :mrgreen:
Esatto :mrgreen: 8) :hello1: :thumbup:
328gts
05000 ft
05000 ft

Re: nuvole e turbolenze: alcune domande

Messaggio da 328gts »

flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

328gts ha scritto:A proposito di turbolenze :shock: :shock: :shock: :shock:

http://www.lastampa.it/2014/09/02/multi ... agina.html
Eh...quello che è sempre stato detto....anche in caso di turbolenza severa, all'aereo non capita nulla e alle persone, se cinturate, neanche.
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
MartaP
FL 250
FL 250

Messaggio da MartaP »

..da quando il personale di bordo chiede ai passeggeri la disponibilità ad atterrare in un aeroporto diverso da quello di destinazione? Capisco il disagio, ma il Comandante non poteva atterrare a Roma e stop, dato che ha il sacrosanto diritto di decidere di atterrare, nel caso lo ritenga opportuno, in un alternato ?

:roll:
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."
MarcoGT
Software Integration Engineer

Messaggio da MarcoGT »

MartaP ha scritto: ..da quando il personale di bordo chiede ai passeggeri la disponibilità ad atterrare in un aeroporto diverso da quello di destinazione? Capisco il disagio, ma il Comandante non poteva atterrare a Roma e stop, dato che ha il sacrosanto diritto di decidere di atterrare, nel caso lo ritenga opportuno, in un alternato ?
Non crederei troppo ai giornali :)
Alberto.c
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Alberto.c »

MartaP ha scritto: ..da quando il personale di bordo chiede ai passeggeri la disponibilità ad atterrare in un aeroporto diverso da quello di destinazione? Capisco il disagio, ma il Comandante non poteva atterrare a Roma e stop, dato che ha il sacrosanto diritto di decidere di atterrare, nel caso lo ritenga opportuno, in un alternato ?
IMHO è stata un modo cortese degli AAVV per riferire una decisione già presa !!!
Comunque è davvero l'ennesima dimostrazione che gli aerei non cadono per il maltempo.

Avrei un ulteriore domanda da fare ???
Spesso in quota di crocera si avvertono delle "vibrazioni" leggeri scossoni come
se si passasse da una strada asfaltata ad una no, per fare un esempio automobilistico
e spesso in condizioni meteo (a vista) perfette ...
Da cosa sono causate ?

Ciao Alberto
328gts
05000 ft
05000 ft

Messaggio da 328gts »

Eh...quello che è sempre stato detto....anche in caso di turbolenza severa, all'aereo non capita nulla e alle persone, se cinturate, neanche.
Ciao!
Infatti, e' l'apsetto che mi consola della notizia.
Il secondo e' che, sedendo sempre in prima fila, magari con le cuffie, forse non sento le urla degli altri passeggeri...solo le mie :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
MartaP
FL 250
FL 250

Messaggio da MartaP »

MarcoGT ha scritto:
MartaP ha scritto:..da quando il personale di bordo chiede ai passeggeri la disponibilità ad atterrare in un aeroporto diverso da quello di destinazione? Capisco il disagio, ma il Comandante non poteva atterrare a Roma e stop, dato che ha il sacrosanto diritto di decidere di atterrare, nel caso lo ritenga opportuno, in un alternato ?
Non crederei troppo ai giornali :)
Nel video si sente chiaramente un AV che chiede ai passeggeri chi vuole andare a Roma e si vedono le alzate di mani....
ImmagineImmagine
"Spock?" "Sì?" "A proposito delle colorite metafore di cui abbiamo parlato, penso che tu non debba più cercare di farne uso." .."m***a, non lo farò più."
Fabio Airbus
FL 150
FL 150

Messaggio da Fabio Airbus »

Purtroppo hostess e steward ogni tanto corrono dei rischi perchè devono controllare se i passeggeri si allacciano le cinture... e sfortunatamente ogni tanto subiscono l'infortunio.

L'altra cosa che mi da da pensare, e se ne era già parlato, è la disposizione delle valigie nelle cappelliere: dieci kg che ti cascano in testa possono ucciderti... non sarebbe ora di stivare tutti i bagagli e mettere nelle cappelliere solo il soprabito e lo zaino?
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)
MarcoGT

Messaggio da MarcoGT »

MartaP ha scritto: Nel video si sente chiaramente un AV che chiede ai passeggeri chi vuole andare a Roma e si vedono le alzate di mani....
Ah ok, ma purtroppo dall'ufficio non riesco a vedere il video.
Lampo 13
FL 500
FL 500

Messaggio da Lampo 13 »

Questa del referendum mi mancava! Un membro del crew fratturato ad un'anca e tu chiedi chi è disposto ad atterrare a Roma? Il problema non è la turbolenza, o c'era un fronte temporalesco non agirabile perché non avevano fuel a sufficienza (altrimenti potevano deviare ad est o ad ovest e poi rientrare a Napoli da sud), ed allora il Comandante DOVEVA decidere cosa fare, o c'era la possibilità di proseguire il volo in sicurezza, per tutti e in special modo per il ferito, e raggiungere rapidamente la destinazione, nel qual caso il Comandante DOVEVA decidere cosa fare.
:shock:
328gts
05000 ft
05000 ft

Messaggio da 328gts »

Lampo 13 ha scritto:Questa del referendum mi mancava! :shock:

Brandon, e tu che dicevi in un altro 3d, che l'aereo non e' un ambiente democratico :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol: :lol: :lol:

Fosse stato almeno un aereo della Swiss (imbucato stamattina l'ennesimo referendum, questa volta su partecipare o meno all'Expo..)
Ospite

Messaggio da Ospite »

Alberto.c ha scritto: Avrei un ulteriore domanda da fare ???
Spesso in quota di crocera si avvertono delle "vibrazioni" leggeri scossoni come
se si passasse da una strada asfaltata ad una no, per fare un esempio automobilistico
Da cosa sono causate ?

Ciao Alberto
Quando le masse di atmosfera si muovono vesso l'alto o verso il basso, l'aereo si muove anch'esso verso l'alto o verso il basso, in rapida successione. Considera anche il fatto che di media stai volando a circa 850/900 km/h.
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

328gts ha scritto:

Brandon, e tu che dicevi in un altro 3d, che l'aereo non e' un ambiente democratico :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol: :lol: :lol:

Fosse stato almeno un aereo della Swiss (imbucato stamattina l'ennesimo referendum, questa volta su partecipare o meno all'Expo..)
Non lo è infatti. Anche se ti offrissi una scelta sarebbe una decisione non dovuta...e a nostra discrezione. :mrgreen:
Non riesco a vedere neanche io il video quindi non commento....

P.S. Ma non è che hanno chiesto quanti volessero andare a Roma, non nel senso di aeroporto, ma per sapere quanti avrebbero poi voluto la riprotezione per Napoli e quanti si sarebbero fermati a Roma?

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Lampo 13
FL 500
FL 500

Messaggio da Lampo 13 »

328gts ha scritto:

Non lo è infatti. Anche se ti offrissi una scelta sarebbe una decisione non dovuta...e a nostra discrezione. :mrgreen:

P.S. Ma non è che hanno chiesto quanti volessero andare a Roma, non nel senso di aeroporto, ma per sapere quanti avrebbero poi voluto la riprotezione per Napoli e quanti si sarebbero fermati a Roma?
Ma non esiste! Comunque! E se i pax cominciavano a discutere tra loro? NON SI PUO' FARE.
Alberto.c
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Alberto.c »

Ponch ha scritto:
Alberto.c ha scritto: Avrei un ulteriore domanda da fare ???
Da cosa sono causate ?

Ciao Alberto
Quando le masse di atmosfera si muovono vesso l'alto o verso il basso, l'aereo si muove anch'esso verso l'alto o verso il basso, in rapida successione. Considera anche il fatto che di media stai volando a circa 850/900 km/h.
Grazie !
Alberto.c
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Alberto.c »

Lampo 13 ha scritto:
328gts ha scritto:

Ma non esiste! Comunque! E se i pax cominciavano a discutere tra loro? NON SI PUO' FARE.
Spero e credo sia davvero stato un modo gentile per informare i passeggeri di una decisione già presa.
Ditemi voi piloti, io non sono del settore, ma non credo che una cosa abbastanza importante e
con conseguenze abbastanza costose, come atterrare all'alternato possa essere deciso dai passeggeri !
imho se si fa è una situazione importante ed è solo il comandante o al massimo il f/o che lo decidono
e se ne prendono la responsabilità.

Ciao Alberto

all'alternato
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Lampo 13 ha scritto:
Informarsi per gestire la riprotezione? Perché no? Non ti chiedo se ti va bene atterrare a Roma...è diverso. Visto che FCO è base per Easy è probabile che fossero in contatto con l'operativo. Penso più che fosse una domanda posta da personale da terra per preparare al meglio l'assistenza che non un interesse per il personale di volo. Però ribadisco, non avendo visto il video non posso commentare. Tanto il fatto che dirotti a Roma lo comunichi...
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Alberto.c ha scritto:
Spero e credo sia davvero stato un modo gentile per informare i passeggeri di una decisione già presa.
Ditemi voi piloti, io non sono del settore, ma non credo che una cosa abbastanza importante e
con conseguenze abbastanza costose, come atterrare all'alternato possa essere deciso dai passeggeri !
Ma figurati. Neanche gli assistenti di volo vengono interpellati per decidere se e dove andare come alternato...riguarda i piloti e, in caso di più possibilità, si chiede all'operativo la preferenza.
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Lampo 13
FL 500
FL 500

Messaggio da Lampo 13 »

Lampo 13 ha scritto:
Informarsi per gestire la riprotezione? Perché no? Non ti chiedo se ti va bene atterrare a Roma...è diverso. Visto che FCO è base per Easy è probabile che fossero in contatto con l'operativo. Penso più che fosse una domanda posta da personale da terra per preparare al meglio l'assistenza che non un interesse per il personale di volo. Però ribadisco, non avendo visto il video non posso commentare. Tanto il fatto che dirotti a Roma lo comunichi...
Ciao!
Informarsi per organizzare la riprotezione? Certamente! Ma con l'operativo, non con i passeggeri!
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Contatta:

Messaggio da tartan »

E' una barzelletta! Comunque l'importante è che il passeggero che ha pagato una cippa si senta conivolto nelle decisioni, così parlerà sempre bene della compagnia sulla quale ha volato. Lo chiamano marketing.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Rispondi