Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri
Ragazzi guardate bene questa foto, c'è un aggeggo strano nella parte sx della fusoliera una specie di elica, mi è venuto il dubbio se fosse la turbinetta ausiliaria dell'APU esterna, quella che viene estratta in caso d'emergenza, od è qualcos'altro?
Che io sappia la turbina che si estrae per fornire energia elettrica ai sistemi è situata vicino al centro della fusolierà... Poi mi incuriosisce la posizione delle eliche... non sono perpendicolari al flusso d'aria che dovrebbe investirle
A me sembra più che altro una sottospecie di anemometro o giù di lì, qualcosa che alle basse velocità del rullaggio gira e da informazioni precise sulla velocità vera dell'eromobile a terra.
Escluderei per ovvie ragioni tecniche e aerodinamiche che possa essere una sorta di generatore di emergenza, se non altro per le dimensioni, troppo ridotte per essere considerato tale.
Byez, Lele
Si chiama RAT ram air turbine;le condizione per le quali viene estesa sono principalmente due: automaticamente quando si perdono le due fonti di corrente alternata(AC BUS 1-2) e la velocita' dell'aeromobile e' superiore a 100 nodi o manualmente con il pulsante power/ MAN ON .Normalmente non e' del tutto da escludere che l'aereo in fotografia abbia simulato un emergenza elettrica in volo e che quindi stia arrivando al parcheggio (Flight test).Per rimetterla in fusoliera vengono allineate le pale in opposto a come si vede in foto ed utilizzando un interruttore in un pannellino poco piu' indietro si ricovera all'interno, spero di essevi stato utile ciao a tutti
Taxiing back to the delivery center after landing from a testflight on runway 05. Can anybody tell what's that for a strange thing hangig out of this A319? I've never seen such thing before, maybe some kind of test-flight equipment? Will become I-BIMB. [Canon EOS D60, ISO 100] Scusate ma non avevo letto nei remarks della foto che era al delivery centre, allora e' proprio alla fase finale di flight test e ha simulato un emergenza elettrica in volo.Il CAM customer acceptance manual e' composto da una prima fase on ground ed una seconda fase in flight.Nella fase del test ''hydraulic-electric emergency'' si mette la pompa del sistema idraiulico del blu su off si tirano due C/B's EMERG GEN AUTO 1-2 " la RAT OUT MEMO messaggio appare ed il simbolo della RAT sullo schermo va in fully green entro 8 secondi il constant speed motor generator entra in barra e AC/DC ESS BUS sono alimentati dal CSM a questo punto bisogna scrivere su di un modulo inserito nel CAM i parametri di voltaggio e di frequenza che devono essere 115V+/- 5V e 400Hz +/-5
Metto di seguito una carrellata di foto che mostrano alcuni aerei con questi dispositivi estratti. Non li hanno tutti nella stessa posizione e in alcune foto la piccola elica non si distingue molto bene, la potete individuare notando il portello aperto.
Nota: nelle foto ho chiamato indistintamente RAT tutte le foto che le ritraggono in primo piano, ho fatto distinzioni solo per quanto riguarda il modello di aereo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.