Salve a tutti, innanzitutto complimenti per il sito!!
Io vorrei sapere una cosa rigurado il weight and balance.........ho letto su alcuni manuali delle c.d. stations...che servirebbero per determinare il CG e il momento nel carico...che cosa sono esattamente? Come le si identifica? Sono presenti nell' Operating Handbook?
Grazie per tutte le delucidazioni!!
Diego
Weight And Balance
Moderatore: Staff md80.it
- Kitano
- Administrator
- Contatta:
Spero in dettagliate risposte da parte di esperti 
Nel frattempo ti dò il benvenuto!

Nel frattempo ti dò il benvenuto!

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
- dega90
- 10000 ft
- Contatta:
Re: Weight And Balance
Ciao, benvenuto!

Vedrai che in breve qualcuno risponderà al tuo quesito.

Luca

Vedrai che in breve qualcuno risponderà al tuo quesito.

Luca

Le stations sono semplicemente le posizioni, misurate rispetto a un riferimento (datum), dei carichi dell'aereo. Il c.g. station e` la posizione del baricentro misurato rispetto al riferimento.Diepilot ha scritto:Io vorrei sapere una cosa rigurado il weight and balance.........ho letto su alcuni manuali delle c.d. stations...che servirebbero per determinare il CG e il momento nel carico...che cosa sono esattamente? Come le si identifica? Sono presenti nell' Operating Handbook?
Il valore delle stations (=distanze dal riferimento) per le varie aree dove il carico puo` variare e` dato nel manuale dell'aereo.
-
- Rullaggio
Grazie a tutti per il benvenuto
e per la risposta!!!
Thanks !!

Thanks !!

- niktsf
- Banned user
- Contatta:
Ciao!N757GF ha scritto:Le stations sono semplicemente le posizioni, misurate rispetto a un riferimento (datum), dei carichi dell'aereo. Il c.g. station e` la posizione del baricentro misurato rispetto al riferimento.Diepilot ha scritto:Io vorrei sapere una cosa rigurado il weight and balance.........ho letto su alcuni manuali delle c.d. stations...che servirebbero per determinare il CG e il momento nel carico...che cosa sono esattamente? Come le si identifica? Sono presenti nell' Operating Handbook?
Il valore delle stations (=distanze dal riferimento) per le varie aree dove il carico puo` variare e` dato nel manuale dell'aereo.
Cercando magari di rendere la cosa mooolto più semplice, partiamo subito dicendo che ogni aereo è completamente diverso da un'altro.
Prendiamo un aereo piccolino, tipo il 727 e facciamo finta che tenga 10 posizioni per container nel deck.
La casa costruttrice dice già che il ZFW CG è in posizione 7. Avvisa anche che è un tail heavy empty e nose heavy loaded.
Il tuo riferimento è la posizione 7, mentre le stations sono le posizioni prima o dopo.
In base a tutto ciò cominci ad organizzarti il carico tenendo presente anche tanti altri valori, un esempio potrebbe essere la limitazione di peso per ogni singola posizione o station.
Spero di essere stato utile!
Nicola
niktsf!
The Ups load master
The Ups load master
- Galaxy
- FL 400
niktsf ha scritto:
Spero di essere stato utile!
Nicola
Grazie mille! Perfetto

Ciao
Fede
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Contatta:
Ciao!Diepilot ha scritto:Salve a tutti, innanzitutto complimenti per il sito!!
Io vorrei sapere una cosa rigurado il weight and balance.........ho letto su alcuni manuali delle c.d. stations...che servirebbero per determinare il CG e il momento nel carico...che cosa sono esattamente? Come le si identifica? Sono presenti nell' Operating Handbook?
Grazie per tutte le delucidazioni!!
Diego
Vediamo un po'... la fisica ci dice che il Momento é uguale al braccio per la forza
Le station non sono altro che delle distanze (braccio) dove applichiamo il peso (forza)
Ovviamente a seconda del braccio (distanza, station) uno stesso peso avrá un diverso effetto sul nostro CG
La posizione del CG viene poi espressa o come station o (piú utile ai fini pratici) come % del MAC (Mean Aerodinamic Chord)
Normalmente sono presenti nel POH le station piú comunemente usate (nel caso di aerei piccoli i serbatoi, posti a sedere e bagagliaio) o nei fogli di carico per aerei piú grandi (separati per ogni bagagliaio, per aree della cabina, a volte per file)
Tutto questo per calcolare il momento, e conseguentemente il %MAC dove si posiziona il nostro CG per questo volo
David