Weight And Balance

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Diepilot
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 maggio 2006, 15:52

Weight And Balance

Messaggio da Diepilot »

Salve a tutti, innanzitutto complimenti per il sito!!
Io vorrei sapere una cosa rigurado il weight and balance.........ho letto su alcuni manuali delle c.d. stations...che servirebbero per determinare il CG e il momento nel carico...che cosa sono esattamente? Come le si identifica? Sono presenti nell' Operating Handbook?
Grazie per tutte le delucidazioni!!
Diego
Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Messaggio da Kitano »

Spero in dettagliate risposte da parte di esperti ;)
Nel frattempo ti dò il benvenuto!
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
Avatar utente
dega90
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1444
Iscritto il: 5 dicembre 2005, 22:03
Località: Bolzano LIPB
Contatta:

Re: Weight And Balance

Messaggio da dega90 »

Ciao, benvenuto! :D :welcome1:
Vedrai che in breve qualcuno risponderà al tuo quesito. :) :wink:

Luca 8)
N757GF

Re: Weight And Balance

Messaggio da N757GF »

Diepilot ha scritto:Io vorrei sapere una cosa rigurado il weight and balance.........ho letto su alcuni manuali delle c.d. stations...che servirebbero per determinare il CG e il momento nel carico...che cosa sono esattamente? Come le si identifica? Sono presenti nell' Operating Handbook?
Le stations sono semplicemente le posizioni, misurate rispetto a un riferimento (datum), dei carichi dell'aereo. Il c.g. station e` la posizione del baricentro misurato rispetto al riferimento.
Il valore delle stations (=distanze dal riferimento) per le varie aree dove il carico puo` variare e` dato nel manuale dell'aereo.
Diepilot
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 maggio 2006, 15:52

Re: Weight And Balance

Messaggio da Diepilot »

Grazie a tutti per il benvenuto :) e per la risposta!!!
Thanks !! :?
Avatar utente
niktsf
Banned user
Banned user
Messaggi: 142
Iscritto il: 16 gennaio 2006, 19:18
Località: Treviso LIPH
Contatta:

Re: Weight And Balance

Messaggio da niktsf »

N757GF ha scritto:
Diepilot ha scritto:Io vorrei sapere una cosa rigurado il weight and balance.........ho letto su alcuni manuali delle c.d. stations...che servirebbero per determinare il CG e il momento nel carico...che cosa sono esattamente? Come le si identifica? Sono presenti nell' Operating Handbook?
Le stations sono semplicemente le posizioni, misurate rispetto a un riferimento (datum), dei carichi dell'aereo. Il c.g. station e` la posizione del baricentro misurato rispetto al riferimento.
Il valore delle stations (=distanze dal riferimento) per le varie aree dove il carico puo` variare e` dato nel manuale dell'aereo.
Ciao!
Cercando magari di rendere la cosa mooolto più semplice, partiamo subito dicendo che ogni aereo è completamente diverso da un'altro.
Prendiamo un aereo piccolino, tipo il 727 e facciamo finta che tenga 10 posizioni per container nel deck.
La casa costruttrice dice già che il ZFW CG è in posizione 7. Avvisa anche che è un tail heavy empty e nose heavy loaded.
Il tuo riferimento è la posizione 7, mentre le stations sono le posizioni prima o dopo.
In base a tutto ciò cominci ad organizzarti il carico tenendo presente anche tanti altri valori, un esempio potrebbe essere la limitazione di peso per ogni singola posizione o station.
Spero di essere stato utile!

Nicola
niktsf!

The Ups load master
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: Weight And Balance

Messaggio da Galaxy »

niktsf ha scritto:
Spero di essere stato utile!

Nicola

Grazie mille! Perfetto :)


Ciao
Fede
Federico
Immagine
Immagine
Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Weight And Balance

Messaggio da Tiennetti »

Diepilot ha scritto:Salve a tutti, innanzitutto complimenti per il sito!!
Io vorrei sapere una cosa rigurado il weight and balance.........ho letto su alcuni manuali delle c.d. stations...che servirebbero per determinare il CG e il momento nel carico...che cosa sono esattamente? Come le si identifica? Sono presenti nell' Operating Handbook?
Grazie per tutte le delucidazioni!!
Diego
Ciao!
Vediamo un po'... la fisica ci dice che il Momento é uguale al braccio per la forza
Le station non sono altro che delle distanze (braccio) dove applichiamo il peso (forza)
Ovviamente a seconda del braccio (distanza, station) uno stesso peso avrá un diverso effetto sul nostro CG
La posizione del CG viene poi espressa o come station o (piú utile ai fini pratici) come % del MAC (Mean Aerodinamic Chord)

Normalmente sono presenti nel POH le station piú comunemente usate (nel caso di aerei piccoli i serbatoi, posti a sedere e bagagliaio) o nei fogli di carico per aerei piú grandi (separati per ogni bagagliaio, per aree della cabina, a volte per file)

Tutto questo per calcolare il momento, e conseguentemente il %MAC dove si posiziona il nostro CG per questo volo
David
Rispondi