Problema con AirFrance

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
fabris66
Rullaggio
Rullaggio

Problema con AirFrance

Messaggio da fabris66 »

Ciao a tutti.
Mi è capitato per la prima volta uno strano, per me, inconveniente, sul quale vorrei chiedervi lumi.
Aereoporto di Parigi CDG, 4 biglietto volo Parigi-Milano Linate, acquistati a metà giugno tramite agenzia, stato Confermato.
Non faccio il check-in online in quanto non ne ho la possibilità, ma mi reco due ore prime in Aereoporto dove mi accingo ad effettuarlo tramite i totem presenti in aereostazione.
Inserisco il numero del mio biglietto, appaiono anche i nominativi dei tre che mi accompagnano, ma al momento di dare l'ok mi appare un messaggio che mi avvisa sull'impossibilità di terminare l'operazione e mi invita a rivolgermi al customer care. Vengo a scoprire di essere in standby dato che l'aereo è pieno. Nessuno mi saprà dire se è quando partirò, al limite anche il giorno dopo, ma che sarò risarcito oppure eventualmente mi verrà pagata la notte in albergo. Nel frattempo mi invitano ad imbarcare comunque il bagaglio, anche se l'addetto incaricato poi ha sollevato obiezioni, in quanto noi in Standby, ma insisto e lui imbarca la valigia con un bel cartellino giallo con scritto :"Attenzione Standby".
Per dare un termine alla vicenda, aspetterò fino all'ultimo minuto utilile allo sportello Lista Standby dove ringraziando il Santo degli aviatori, mi assegnano 4 posti sparpagliati per l'aereo e riesco a partire.
Ora io mi chiedo: d'accordo la pratica dell'overbooking, d'accordo che non ho fatto il check-in online (ma mica ho trovato scritto che sia obbligatorio, solo una comodità per l'utente) ma io sono arrivato assolutamente nei termini temporali corretti al banco accettazione, perché mi avevano già messo in attesa?
In attesa non ci deve stare chi ha evidentemente comprato il biglietto dopo, se non addirittura quegli in Standby (pagando meno) e che quindi NON ha lo status Confermato?
Posso capire se mezz'ora prima del volo io non mi sono ancora fatto vivo, ma ripeto che ero sicuramente nei tempi giusti. Perché mi hanno fatto schiattare fino all'ultimo per poi darmi i 4 posti (anche se sparigliati poco importa)?
Mi spiegate come funziona il sistema?
Vi ringrazio.
Mobius
10000 ft
10000 ft

Re: Problema con AirFrance

Messaggio da Mobius »

Gli unici voli che vedo andare full anche diverse ore prima della loro partenza sono quelli con un numero di transiti incoming notevole e pochi, se non inesistenti, passeggeri p2p. FCO-BLQ/PSA/FLR/NAP sono alcuni esempi pratici.

Credo che sulla CDG-LIN la situazione non sia molto diversa: tra transiti incoming, web check-in e self check-in, il volo si è riempito e gli "ultimi arrivati" sono andati in overbooking. Ti sei presentato a CDG a 2h dalla partenza... chi arriva a CDG dopo un volo intercontinentale e continua per LIN probabilmente ha fatto il check-in 12+ ore prima di te. Ecco spiegato l'intoppo.

P.S.
Io non confonderei una prenotazione confermata col check-in e la certezza matematica di salire a bordo evitando la lista standby: si tratta di cose diverse. Un'agenzia di viaggi non può sapere se i suoi clienti andranno in standby oppure no, a meno che non sia talmente grossa da avere accordi diretti con la compagnia e imporre la preaccettazione (PRECKD).

GT-I9300 - Tapatalk
Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016

Immagine
fabris66
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da fabris66 »

Innanzitutto grazie per la risposta.
Qualcosa l'ho capita, altre meno, per mia ignoranza, lo ammetto: se mi potessi brevissimamente spiegare cosa sono i Transiti incoming ed i Passeggeri p2p aumenteresti il mio bagaglio di conoscenza nel settore e di questo ti sarei grato.
Allora, ho capito per certo che se avessi fatto il check-in online il giorno prima non avrei avuto alcun problema.
Dopo di ciò mi chiedo: se io compro un biglietto un mese e mezzo prima e lo Status è Confermato, non vuol forse dire che in quel momento l'aereo ha posti disponibili e quindi io li ho a disposizione?
Ora, se l'aereo porta 150 passeggeri, dal 151 in poi a cui fanno comprare il biglietto lo status non dovrebbe essere Standby? Quindi se ci presentiamo in Aereoporto, in teoria, anche se lui arriva 12 ore prima di me, dovrebbe essere sempre in lista d'attesa, non mettere me, soprattutto se mi presento nei tempi richiesti. Non funziona così?
Non so, forse sono all'antica e non riesco ad entrare nelle dinamiche repentine dell'argomento, ma come gira il fumo?
Su 150 posti disponibili ne vendono diciamo 20 in più e poi il primo che arriva meglio alloggia? Quindi la stessa cosa vale per il check-in online, allora cosa facciamo, stiamo in piedi a notte fonda e quando scatta l'ora x tutti a farlo da casa? Mi sembra una cosa assurda...
E termino: come mai sono partito? Chi è arrivato prima di me e mi ha sbattuto in overbookig ha poi rinunciato?
Mobius
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Mobius »

Certo, ti spiego subito.

I transiti incoming o IN sono i passeggeri che, per esempio, prendono un volo da Parigi a Milano ma arrivano da New York. A Parigi, appunto, sono passeggeri "in transito" che devono prendere una coincidenza.

I passeggeri p2p o "point to point" (punto a punto) sono quelli che coprono una tratta secca, senza transitare. Nel tuo caso, sono i passeggeri che da Parigi vanno a Milano.

Per quanto riguarda lo status del passeggero, non dipende dall'ordine di prenotazione ma dall'ordine del check-in. Ad ogni passeggero che fa il check-in viene assegnato un numero che compare sulla carta d'imbarco, e se il numero è più grande del numero dei posti disponibili, si va in standby. Se l'aereo ha 150 posti, tutti i passeggeri con scritto "151" o un numero più grande sulla propria carta d'imbarco sono in standby. Un passeggero che ha appena comprato il biglietto e fa subito il check-in può "soffiare il posto" ad un passeggero che ha prenotato il biglietto con un anno di anticipo.

Sei riuscito a partire perché qualcuno, alla fine, non si è presentato. Probabilmente si è trattato di un passeggero che ha fatto il check-in online e poi non è venuto in aeroporto, oppure qualcuno che ha perso la coincidenza per motivi più o meno riconducibili a lui (e.g., volo in ritardo, confusione nell'area transiti).

GT-I9300 - Tapatalk
Club Ulisse 2013 - Club Freccia Alata Plus 2014/2015 - Club Freccia Alata 2016

Immagine
fabris66
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da fabris66 »

Capito. Grazie.
La prossima volta vedrò non solo di fare il check-in online ma pure di farlo il prima possibile, visto che funziona come dici.
Quindi mi è andata molto bene a quanto pare...
Ma per curiosità, la tempistica del check-in riguarda solo il volo in questione oppure anche gli altri a seguire?
Mi spiego meglio: dopo un' ora partiva un altro volo per Milano, l'ultimo: mi avessero lasciato a terra dal mio avrei mandato in overbookig un passeggero (anzi quattro...) di quel l'ultimo volo (qualora ovviamente non a avesse già operato in check-in online) oppure sarei sempre io stato in lista d'attesa e partito solo se casualmente fossero rimasti vacanti dei posti?
SuperMau
FL 450
FL 450
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Messaggio da SuperMau »

Fabri,
oltre a quello che ha detto Mobius, ci sono anche parecchie altre variabili che incorrono a mettere passeggeri in standby o sul volo successivo.

Andiamo con ordine:
SE non ti avessero imbarcato sul volo previsto, saresti stato imbarcato su quello successivo. Siccome hai gia' "perso" un volo hai una priorita' maggiore di altri passeggeri.

riguardo a overbooking e standby, devi anche tenere conto dei passeggeri con status frequent flyer, se sei Gold hai sempre il posto confermato mi pare fino a 2 ore dalla partenza. Per cui tu puoi anche fare il checkin un giorno prima ma se arrivano 5 FF all'ultimo momento allora ti trovi nella situazione passata.

Analogamente, devi pensare che ci sono passeggeri che ANTICIPANO il proprio volo, e per quella ragione si liberano posti che senno' erano gia' assegnati.

In breve, come visto, ci sono parecchie concause che, quando si allineano tutte insieme, portano allo standby.....e non e' detto che un early checkin risolva il problma. "Pesano" di piu' lo status FF e il TIPO di biglietto che hai comperato (un economy full price ha piu' "status" di un economy discounted)

CIao
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine
fabris66
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da fabris66 »

SuperMau ha scritto:
riguardo a overbooking e standby, devi anche tenere conto dei passeggeri con status frequent flyer, se sei Gold hai sempre il posto confermato mi pare fino a 2 ore dalla partenza. Per cui tu puoi anche fare il checkin un giorno prima ma se arrivano 5 FF all'ultimo momento allora ti trovi nella situazione passata.

Sono esterrefatto: vuoi dire che se io HO GIA' IL POSTO ASSEGNATO sull'aereo tramite checkin il giorno prima, posso essere messo comunque in standby qualora si verifichi la condizione a cui fai riferimento?
Ti prego dimmi che non è vero... :shock:
SuperMau
FL 450
FL 450
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Messaggio da SuperMau »

fabris66 ha scritto:
SuperMau ha scritto:

Sono esterrefatto: vuoi dire che se io HO GIA' IL POSTO ASSEGNATO sull'aereo tramite checkin il giorno prima, posso essere messo comunque in standby qualora si verifichi la condizione a cui fai riferimento?
Ti prego dimmi che non è vero... :shock:
Se hai bagaglio da imbarcare potrebbe capitarti, visto che devi comunque passare al checkin per lasciare la valigia. Non penso succeda nel caso di solo bagaglio a mano.
Mi e' capitata una cosa cosi parecchi anni fa a LIN per tornare qui, ero gia' incheccato ma dovevo consegnare la valigia, arrivato al desk il volo era pieno e mi hanno messo in standby, e poi sul volo successivo per AMS...
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine
fabris66
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da fabris66 »

Ok. Adesso ho capito cosa è successo e come comportarmi per evitare al minimo queste eventuali problematiche.
Vi ringrazio davvero molto.
Rispondi