Fulmini ad Orio Al Serio
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
Re: Fulmini ad Orio Al Serio
Passeggeri tenuti dentro oltre 2 ore. Questa cosa mi ha sempre fatto in*****re, spesso è volentieri FR agisce così.
Costa molto sbarcare e reimbarcare?
- Maxx
- FL 500
Come minimo 30 passeggeri se ne vanno in giro per l'aerostazione a fumare, bere, mangiare e non si ripresentano all'imbarco in orario, magari twittando, facebookkando e whatsappando della tragedia sfiorata, sulla quale giornali di gossip tipo Novella 2000, Repubblica e Corriere della Sera ci fanno subito un bell'articolo.Ryanjet ha scritto:Passeggeri tenuti dentro oltre 2 ore. Questa cosa mi ha sempre fatto in*****re, spesso è volentieri FR agisce così.
-
- FL 250
In easyJet se il ritardo previsto è entro 2 ore non solo non si sbarca, ma da manuale si dovrebbero anche chiudere le porte.Ryanjet ha scritto:Passeggeri tenuti dentro oltre 2 ore. Questa cosa mi ha sempre fatto in*****re, spesso è volentieri FR agisce così.
Sì, sbarcare e reimbarcare costa molto. Costa tempo, addetti e si porta dietro un sacco di possibili problemi che è meglio evitare.
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Contatta:
Si, ma qui stiamo parlando di un rientro dopo aver preso un fulmine, non un ritardo per slot...
David
- cabronte
- FL 500
Sicuramente sto dicendo una grandissima caxxata, ma farli scendere in pista proprio di fianco all' aereo per prendere una boccata d' aria non è possibile?bulldog89 ha scritto:In easyJet se il ritardo previsto è entro 2 ore non solo non si sbarca, ma da manuale si dovrebbero anche chiudere le porte.Ryanjet ha scritto:Passeggeri tenuti dentro oltre 2 ore. Questa cosa mi ha sempre fatto in*****re, spesso è volentieri FR agisce così.
Sì, sbarcare e reimbarcare costa molto. Costa tempo, addetti e si porta dietro un sacco di possibili problemi che è meglio evitare.

Ale
-
- 02000 ft
Ma le toilette saranno state fatte agibili?bulldog89 ha scritto:In easyJet se il ritardo previsto è entro 2 ore non solo non si sbarca, ma da manuale si dovrebbero anche chiudere le porte.Ryanjet ha scritto:Passeggeri tenuti dentro oltre 2 ore. Questa cosa mi ha sempre fatto in*****re, spesso è volentieri FR agisce così.
- Maxx
- FL 500
Cioè tu dici che uno sbarco avrebbe avuto anche una funzione "psicologica", un effetto tranquillizzante sui passeggeri?Tiennetti ha scritto:Si, ma qui stiamo parlando di un rientro dopo aver preso un fulmine, non un ritardo per slot...
- SuperMau
- FL 450
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
come detto anche da altri, il problema e' del passeggero medio (italiano) che si fa gli strarazzi suoi appena possibile.Ryanjet ha scritto:Passeggeri tenuti dentro oltre 2 ore. Questa cosa mi ha sempre fatto in*****re, spesso è volentieri FR agisce così.
Ora di ritrovare tutti i dispersi per varie ragioni (come diceva cabronte) hai perso un'altra ora abbondante
- Maxx
- FL 500
Veramente l'ho detto io!!!SuperMau ha scritto:come detto anche da altri, il problema e' del passeggero medio (italiano) che si fa gli strarazzi suoi appena possibile.Ryanjet ha scritto:Passeggeri tenuti dentro oltre 2 ore. Questa cosa mi ha sempre fatto in*****re, spesso è volentieri FR agisce così.
Ora di ritrovare tutti i dispersi per varie ragioni (come diceva cabronte) hai perso un'altra ora abbondante

-
- 02000 ft
Scusate, proprio in questo forum ho letto che in caso di temporale sul campo non sarebbe stato possibile decollare o atterrare ( alternato ). decollare nelle condizioni descritte non presuppone il rischio forte di beccarsi un fulmine?Maxx ha scritto:Cioè tu dici che uno sbarco avrebbe avuto anche una funzione "psicologica", un effetto tranquillizzante sui passeggeri?Tiennetti ha scritto:Si, ma qui stiamo parlando di un rientro dopo aver preso un fulmine, non un ritardo per slot...
- SuperMau
- FL 450
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
te ghe' razun!!!Maxx ha scritto:Veramente l'ho detto io!!!SuperMau ha scritto:come detto anche da altri, il problema e' del passeggero medio (italiano) che si fa gli strarazzi suoi appena possibile.Ryanjet ha scritto:Passeggeri tenuti dentro oltre 2 ore. Questa cosa mi ha sempre fatto in*****re, spesso è volentieri FR agisce così.
ALe e' quello che vuole scendere di fianco all'aereo per farsi una fumatina !

- cabronte
- FL 500
Ma tu sei un veggente!SuperMau ha scritto: ALe e' quello che vuole scendere di fianco all'aereo per farsi una fumatina !

Ale
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Dici bene...cioè ti abbiamo detto bene...SUL campo...ed evidentemente non era questo il caso. Con temporali in prossimità del campo è necessario valutare, in base a quello che vedi sul radar meteo, le possibilità di uscita e concordare con l'ATC delle alternative (e se non ci fossero aspettare). Con i temporali intorno è ovvio che hai maggiori rischi di prendere un fulmine ma , di norma, i fulmini rimangono "confinati" all'interno del CB, luogo in cui con l'aereo non vai. Le traiettorie dei fulmini, però, non sono esattamente ciò che si definisce un qualcosa di "prevedibile"...avevo seguito anni fa uno studio nel quale cercavano di indirizzare il fulmine attraverso un raggio laser capace di ionizzare l'aria e rendere il percorso più rettilineo e prevedibile...ma pur funzionando bene, oltre ai costi, la natura fa un po' quello che le pare...Blues77 ha scritto: Scusate, proprio in questo forum ho letto che in caso di temporale sul campo non sarebbe stato possibile decollare o atterrare ( alternato ). decollare nelle condizioni descritte non presuppone il rischio forte di beccarsi un fulmine?

Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
-
- FL 250
A dir la verità ho risposto ad uno sfogo abbastanza generico...Tiennetti ha scritto:Si, ma qui stiamo parlando di un rientro dopo aver preso un fulmine, non un ritardo per slot...
- 328gts
- 05000 ft
Immagino che se un passeggero dovesse chiedere di sbarcare, debbano permetterglielo.
o no?
o no?
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
A ma se sbarchi rinunci al volo...non puoi sbarcare e farti imbarcare successivamente. C'è da dire che magari l'ispezione ha richiesto più tempo di quanto inizialmente preventivato.328gts ha scritto:Immagino che se un passeggero dovesse chiedere di sbarcare, debbano permetterglielo.
o no?
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
-
- Rullaggio
Capisco che possano essere indisciplinati, ci sta, ne ho viste di tutte i colori in effetti.
Ma bloccare per 2 pre 160 persone dentro un aereo fa salire la tensione a mille, tra passeggeri e personale, che evidentemente viene stressato da decine di domande.
Inoltre non è considerato un vero e proprio sequestro? Se io volessi scendere solamente a respirare aria pulita o addirittura volessi rinunciare al volo?
Non molto tempo fa vidi un video girato da un passeggero, di una cosa analoga, sempre FR, in Inghilterra. Alla fine la polizia intervenne per "liberare" i passeggeri fino al momento della ripartenza.
Ma bloccare per 2 pre 160 persone dentro un aereo fa salire la tensione a mille, tra passeggeri e personale, che evidentemente viene stressato da decine di domande.
Inoltre non è considerato un vero e proprio sequestro? Se io volessi scendere solamente a respirare aria pulita o addirittura volessi rinunciare al volo?
Non molto tempo fa vidi un video girato da un passeggero, di una cosa analoga, sempre FR, in Inghilterra. Alla fine la polizia intervenne per "liberare" i passeggeri fino al momento della ripartenza.
- 328gts
- 05000 ft
Certo, ci sto'.flyingbrandon ha scritto:A ma se sbarchi rinunci al volo...non puoi sbarcare e farti imbarcare successivamente. C'è da dire che magari l'ispezione ha richiesto più tempo di quanto inizialmente preventivato.328gts ha scritto:Immagino che se un passeggero dovesse chiedere di sbarcare, debbano permetterglielo.
o no?

-
- FL 250
Come già detto se decidi che vuoi scendere sei liberissimo di farlo, solo che poi non torni più su...Ryanjet ha scritto:Capisco che possano essere indisciplinati, ci sta, ne ho viste di tutte i colori in effetti.
- TheClubber
- 05000 ft
Beh, c'è sempre il cogli1 che si erge a paladino degli altri per pretendere di scendere dall'aereo.
Mi stupisce che tutti i passeggeri abbiano mantenuto la calma (o almeno non sia partito per la tangente, sbraitando e minacciando il personale di bordo), considerando che ci sarà stato qualche fumatore incallito che non ha potuto dar libero sfogo alla sua passione.
Mi stupisce che tutti i passeggeri abbiano mantenuto la calma (o almeno non sia partito per la tangente, sbraitando e minacciando il personale di bordo), considerando che ci sarà stato qualche fumatore incallito che non ha potuto dar libero sfogo alla sua passione.
- 328gts
- 05000 ft
Io non mi ergerei paladino di nessuno, ma chiederei di scendere rinunciando al volo, tutto qua'.
- TheClubber
- 05000 ft
Ah in tal caso, se sei cosciente di rinunciare al volo.328gts ha scritto:Io non mi ergerei paladino di nessuno, ma chiederei di scendere rinunciando al volo, tutto qua'.

- 328gts
- 05000 ft
ohhh yes!!TheClubber ha scritto:Ah in tal caso, se sei cosciente di rinunciare al volo.328gts ha scritto:Io non mi ergerei paladino di nessuno, ma chiederei di scendere rinunciando al volo, tutto qua'.

-
- 02000 ft
flyingbrandon ha scritto:Dici bene...cioè ti abbiamo detto bene...SUL campo...ed evidentemente non era questo il caso. Con temporali in prossimità del campo è necessario valutare, in base a quello che vedi sul radar meteo, le possibilità di uscita e concordare con l'ATC delle alternative (e se non ci fossero aspettare). Con i temporali intorno è ovvio che hai maggiori rischi di prendere un fulmine ma , di norma, i fulmini rimangono "confinati" all'interno del CB, luogo in cui con l'aereo non vai. Le traiettorie dei fulmini, però, non sono esattamente ciò che si definisce un qualcosa di "prevedibile"...avevo seguito anni fa uno studio nel quale cercavano di indirizzare il fulmine attraverso un raggio laser capace di ionizzare l'aria e rendere il percorso più rettilineo e prevedibile...ma pur funzionando bene, oltre ai costi, la natura fa un po' quello che le pare...Blues77 ha scritto: Scusate, proprio in questo forum ho letto che in caso di temporale sul campo non sarebbe stato possibile decollare o atterrare ( alternato ). decollare nelle condizioni descritte non presuppone il rischio forte di beccarsi un fulmine?detto questo, l'aereo funziona un po' come una gabbia di faraday e non si corrono grossi rischi a prendere un fulmine...però, anche in questo caso, ci sono stati espisodi di strutture danneggiate dall'impatto e l'uscita di un fulmine, così come problemi alla strumentazione di bordo in seguito a un fulmine. Non ho memoria, però, di situazioni di emergenza gravi in seguito ad un fulmine e non c'è neanche l'obbligo di rientro immediato in seguito a questo. C'è l'obbligo di segnalarlo per fare una accurata ispezione dopo l'atterraggio. Ovviamente a bordo valuti quella che può essere la gravità dell'evento e decidi. Non so se in questo caso avessero qualche avaria oppure in via precauzionale abbiano deciso di rientrare...però, dovrebbe rincuorarti, che è dimostrazione di non lavorare "ad minchiam"...e nel dubbio si sceglie la via più sicura.
Ciao!
http://www.repubblica.it/2009/02/sezion ... rismo.html
Io ricordo questo, anche se ci sono delle imprecisazioni nell'articolo (Piccolo aereo da turismo?

Chissà se poi la causa è stata veramente quella. Ci sono stati aggiornamenti?
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Quello è un articolo di giornale...non il risultato dell'inchiesta...dave91 ha scritto:
http://www.repubblica.it/2009/02/sezion ... rismo.html
Io ricordo questo, anche se ci sono delle imprecisazioni nell'articolo (Piccolo aereo da turismo?)
Chissà se poi la causa è stata veramente quella. Ci sono stati aggiornamenti?
Ciao!
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi