Immediatamente si drizzarono le antenne di alcuni spotters appassionati di voli inutili e desiderosi di piantare nuove bandierine su aeroporti poco battuti.
A/R in giornata e circa 4 ore di permanenza a Lugano, volo sul Saab2000 a circa 70 euro. Decidiamo di andare.
Alla fine poi la giornata si rivelerà più lunga perché qualche settimana prima ci spostano il volo di rientro alle 21.00.
3 temerari North East Spotter mi raggiungono a Trento e da lì in circa mezz'ora raggiungiamo l'hub del SudTirol: facciamo check-in e - contrariamente a quello che ci aspettavamo (cioè di essere solo noi) siamo ben in 16. addirittura in 20 per volo di ritorno. Poi usciamo per andare a fotografare l'arrivo del nostro ferro da stiro.
Qui invece mentre stiamo imbarcando:

Volo tranquillo: pensavamo di volare sopra le Alpi, invece da Bolzano scendiamo quasi fino a Verona poi risaliamo la ValPadana fin sopra Milano quindi puntiamo a nord. L'avvicinamento a Lugano è davvero molto bello con una virata a 180° intorno ad una collina immediatamente prima del finale.
Virata verso ovest sopra il Lago di Garda (si vedono Riva del Garda, Torbole e Malcesine)

Dentro siamo liberi di muoverci a nostro piacimento. Gli interni di HB-IZH:

Grazie a Marco ed alla disponibilissima e mozzafiato A/V siamo accettati in cabina pilotaggio per una foterella.

La svizzera italiana ci dà il benvenuto chiedendoci 28 Franchi per 5 bottigliette d'acqua da mezzo litro. Calde.
28 franchi....? Ma in Euro? 25 Euro. Ahhhh.... 'stica!
Aeroporto piccolo: in un blitz lo aggiriamo a piedi ed andiamo a fare qualche foto: Etihad, bizjet e piccoli props.

Fa molto caldo e l'umidità è davvero notevole. Si beve molto: ogni sorso son circa due euro che se ne vanno...
Un po' di traffico biz

Poi ci concediamo una bella pausa al fresco di un centro commerciale dove mangiamo trovando prezzi decenti per una pizza più che dignitosa.
Rinfrancati facciamo gli unici movimenti Etihad del pomeriggio

Quindi valutiamo che sia meglio prendere un treno ed andare a Lugano per fare due passi e mangiare qualcosa per cena.
Una foto alla Torre prima di andare via:

Non c'è OT su Lugano città ma posso dire che mi è davvero piaciuta.
Il treno circumnaviga tutto il sedime aeroportuale

Due foto del volo di ritorno prima che venga completamente buio.

E' stato un bellissimo sabato. L'aeroporto ticinese non ha certo un traffico da urlo ma una visita l'ha meritata.
Etihad (per un FF ryanair, easyJet, Vueling, ecc) una spanna sopra. Anche per un volo di 35 minuti.
Il Saab è il miglior turboprop che abbia mai provato.
Lugano davvero carina e vivace: meriterebbe un week-end.
L'ultima nota per i miei compagni di viaggio: grazie della compagnia, amici. Mi sono davvero divertito!